Come Lavorare un Bastone

In questo Articolo:Realizzare un Bastone da EscursionistaCreare un Bastone MagicoRealizzare un Bastone per il Gioco di Ruolo dal VivoRiferimenti

Realizzare un bastone da usare nei boschi o per compiere dei rituali magici può essere un progetto divertente. Una volta trovato il pezzo di legno adatto, puoi lavorarlo e farlo su misura per quello che hai in mente. Vuoi un buon bastone da passeggio? Desideri usarlo nei giochi di ruolo dal vivo o per compiere qualche rito pagano? Qui troverai tutte le informazioni che ti servono! Continua a leggere per imparare a creare un bastone e personalizzarlo.

1
Realizzare un Bastone da Escursionista

  1. 1
    Trova un pezzo di legno della giusta lunghezza. Per un buon bastone da passeggio, devi procurarti un ramo di un certo peso che sia, allo stesso tempo, anche abbastanza leggero da essere trasportato comodamente. Il bastone ideale dovrebbe arrivarti al mento, ma puoi anche realizzarne uno più lungo o più corto, a seconda delle tue preferenze. Dovrebbe essere relativamente dritto e di spessore uniforme (almeno 2,5-5 cm di diametro).
    • Il legno verde è troppo flessibile per ottenere un buon bastone da escursionista, meglio optare per del legno secco. Se trovi un ramo che attira particolarmente la tua attenzione ma è ancora verde, taglialo e scorteccialo, poi lascialo asciugare all’aperto per qualche settimana prima di iniziare a lavorarlo.[1]
  2. 2
    Opta per il legno di noce o di frassino. Va bene qualsiasi tipo di legno, purché sia di tuo gradimento, ma in molti preferiscono la durezza e la leggerezza tipici sia del noce, sia del frassino (i quali, oltretutto, sono alberi piuttosto comuni). Quando fai escursionismo, guarda se trovi dei rami della taglia adatta; considera anche se sono di un legno resistente, in grado di sopportare un uso prolungato. Perlustra i boschi della tua zona, in particolare quelli dove crescono gli alberi più adatti; tra questi citiamo:
    • Acero
    • Legno ferro
    • Tamerice
    • Pioppo tremulo
  3. 3
    Rimuovi la corteccia e le irregolarità. Usa un coltellino affilato per rimuovere la corteccia e leviga con cura la superficie del ramo per eliminare eventuali irregolarità. Arrotonda le estremità del ramo, facendo dei piccoli intagli per rifinirle al meglio.
    • Dopo aver ripulito a fondo il ramo, lascialo asciugare per qualche giorno. Se sul legno si formano delle macchie arancioni a causa della fuoriuscita dell’umidità, dai una bella ripassata col coltello. Dopo qualche giorno il bastone dovrebbe rimanere di un bel colore chiaro e uniforme.
  4. 4
    Rifinisci il ramo con la vernice adatta. Se vuoi dare al bastone un aspetto ordinato e garantirgli una maggior durevolezza, applica un buon mordente per legno. Generalmente vanno applicati più strati di mordente; si inizia con uno strato sottile e uniforme, poi lo si strofina via e si applicano altre mani di vernice. Il procedimento va ripetuto almeno tre volte; più strati si applicano, più il legno diventa scuro. Leggi attentamente le indicazione del prodotto che intendi usare.
    • Puoi anche marchiare il legno a fuoco prima di verniciarlo. Con un buon lavoro di pirografia, puoi creare disegni davvero evocativi. Per personalizzare il bastone, scegli un disegno accattivante e trasferiscilo sul legno.
  5. 5
    Personalizza il bastone usando dell’attrezzatura da escursionismo. Certi escursionisti e survivalisti amano avvolgere un pezzo di paracord attorno al bastone per creare un’impugnatura e, sotto di esso, aggiungono uno strato di nastro isolante e un paio di ami da pesca. Puoi aggiungere dei moschettoni per fissare al bastone delle bottiglie d’acqua, dei coltelli e qualunque altro oggetto tu ritenga utile. Avvolgi attorno al bastone una fascia di cuoio per creare un’impugnatura comoda.
    • Sulla parte inferiore del bastone (a un terzo dell’intera lunghezza), incidi delle tacche da 1-2 cm per misurare la profondità dell’acqua quando guadi un torrente.[2]

2
Creare un Bastone Magico

  1. 1
    Raccogli il legno dopo una tempesta. Nella wicca e in altri culti neopagani si crede che i rami caduti nel corso di una tempesta abbiano poteri sovrannaturali. Che sia vero o no, è comunque un modo comodo per procurarsi della legna. Dopo una tempesta di vento, perlustra i boschi della tua zona in cerca di un bastone che “ti parli”.
  2. 2
    Scegli un bastone che abbia un significato particolare. Nelle arti magiche, i bastoni simbolizzano l’energia maschile, inoltre sono generalmente associati al sole e al vento. Spesso vengono scelti il noce o la quercia per via della loro robustezza, ma qualunque varietà di legno va bene, purché il ramo abbia qualcosa da trasmettere al futuro portatore. L’oggetto che andrai a realizzare sarà per uso strettamente personale, quindi è importante scegliere un ramo che abbia per te un particolare significato (qualunque esso sia).
    • Quando trovi il bastone adatto, siediti con lui. Tienilo in mano e cerca di percepire la sua energia. Quando avrai tra le mani il bastone giusto, lo percepirai chiaramente. Il bastone ideale dovrebbe essere lungo dal metro al metro e mezzo.
  3. 3
    Leviga la superficie del bastone. Usa un coltello affilato e un pezzo di carta vetrata per rimuovere la corteccia e levigare la superficie del bastone. Fai dei tagli lunghi e regolari, cercando di rimuovere ogni imperfezione per rendere il bastone il più liscio possibile. Maneggia il coltello con molta cautela. Lascia asciugare il bastone e, di volta in volta, rimuovi le macchie che si formano sulla sua superficie.
  4. 4
    Carica o benedici il bastone. A seconda della tua esperienza in materia, potresti avere un rituale preferito per caricare o benedire un oggetto destinato alle pratiche magiche. Accendi delle candele, purifica la zona circostante, traccia un circolo magico, fai tutto ciò che ritieni necessario in preparazione del rituale.
    • Quando mediti, pensa a quegli elementi naturali (terra, sole e acqua) che hanno contribuito alla crescita dell’albero dal quale hai ricavato il bastone. Ringrazia l’albero e rifletti sul dono che ti fatto.[3]
  5. 5
    Considera la possibilità di incidere il bastone con dei simboli magici usando la pirografia. La pirografia consiste nello scaldare un oggetto di metallo (un ago o addirittura un saldatore) con cui marchiare a fuoco il legno. Nel caso di un bastone magico, il processo può rivelarsi particolarmente utile per infondere potere nel legno.
    • Quando si realizza un bastone magico, è meglio evitare di rifinire il legno con dei prodotti chimici. Certi praticanti ritengono che questo limiti il potere del bastone inibendo le proprietà naturali del legno. Per non rischiare, meglio evitare la verniciatura.
  6. 6
    Adorna la cima del bastone con una pietra o un cristallo che abbia un significato particolare. Potrebbe essere utile mettere in cima al bastone una pietra carica di energia spirituale, un cristallo o una gemma, in modo da rendere il bastone più potente. Fai un’incisione sulla cima del bastone, poi levigala per darle la forma della gemma che intendi inserirvi dentro.
    • Non fissarla permanentemente e non incollarla. Legala con dei lacci di cuoio, in modo da poterla rimuovere se necessario.

3
Realizzare un Bastone per il Gioco di Ruolo dal Vivo

  1. 1
    Acquista delle aste in legno della lunghezza e dello spessore appropriati. Se vuoi realizzare un bastone perfetto per il gioco di ruolo dal vivo o per il cosplay, le aste di legno disponibili presso qualunque ferramenta, sono la scelta migliore. Sono cilindri di legno già levigati e puliti, disponibili in diverse misure. Alternative valide per imbastire il tuo bastone includono:
    • Manici di scopa (o mocio)
    • Mazze da hockey rotte
    • Manici d’ascia
    • Manici di vanga
    • Bastoni per tende
    • Tubi in PVC
  2. 2
    Avvolgi il bastone con del nastro isolante. Per realizzare un bel bastone da mago dai riflessi metallici, il rosso e il nero sono particolarmente adatti. L’importante è far sembrare l’oggetto qualcosa che in realtà non è! Per ottenere un effetto davvero sorprendente, avvolgi interamente il bastone con del nastro nero e poi, a spirale, attacca quello rosso per creare l’effetto di un serpente attorcigliato o del sangue che cola.
  3. 3
    Metti in cima al bastone un globo di cristallo. Un buon bastone magico non può non avere in cima una sfera di cristallo! Per ottenere un effetto eccellente, procurati una di quelle palline rimbalzanti che si vendono nei negozi di giocattoli o usa altri tipi di sferette leggere che ti sembrano adatte allo scopo. Alcune hanno colori psichedelici davvero perfetti per un bastone del genere.
    • Se il colore del globo non ti soddisfa, tingilo con della vernice spray. Fallo in una zona ben ventilata e sotto la supervisione di un adulto.
    • In cima al bastone, puoi anche appendere delle fasce o aggiungere altri elementi decorativi. Sbizzarisciti!
  4. 4
    Realizza l’impugnatura con un laccio di cuoio o del nastro isolante. Per migliorare la presa quando sei sul campo di battaglia, realizza una buona impugnatura. Se hai un vecchio pallone da calcio, taglia le cuciture, rimuovi una delle parti a forma di diamante e avvolgila attorno al bastone per ottenere una bella impugnatura di cuoio, poi cucila assieme con uno spago per darle un non so che di rustico.
    • In alternativa, puoi avvolgere del nastro elettrico di un colore diverso attorno alla zona dell’impugnatura.

Avvertenze

  • Fai molta attenzione mentre scortecci il legno col coltello. Il coltello deve essere molto affilato per operare al meglio, perciò usalo con estrema cautela. Chiedi ai tuoi genitori di aiutarti, se necessario.

Cose che ti Serviranno

  • Un ramo
  • Una sfera o una roccia
  • Un coltello (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare il Legno

In altre lingue:

English: Make a Staff, Español: hacer un bordón, Português: Fazer um Cajado, Русский: сделать посох, Français: sculpter un bâton, Bahasa Indonesia: Membuat Tongkat, Deutsch: Einen Stab machen

Questa pagina è stata letta 10 861 volte.
Hai trovato utile questo articolo?