Scarica PDF Scarica PDF

Utilizzare una fascia può avere molti vantaggi, sia per te che per il tuo bambino. Portare il tuo bambino in una fascia ti permetterà di avere le mani libere, il che ti renderà più semplice svolgere le normali faccende di casa. Allo stesso tempo, la fascia promuove uno stretto legame tra te e il tuo bambino; sarai più in sintonia con l'umore del tuo bambino, il suo comportamento e i suoi movimenti. Allora, cosa stai aspettando? Acquista una fascia lunga che si adatti alla tua altezza e corporatura, e poi inizia con il passaggio 1!

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Legatura di Base per una Fascia Lunga

  1. 1
    Piega la tua fascia. Prima di padroneggiare i diversi metodi per avvolgere il bambino in una fascia, è necessario imparare a piegare e legare la fascia stessa. Se la fascia non ha anelli, potrai incrociare il tessuto e fissarlo con un nodo. Per iniziare, piega la fascia a metà in modo che non sia così ampia.
    1. Non attorcigliare la fascia. Dovrebbe rimanere liscia e uniforme.
  2. 2
    Avvolgi la fascia sulla tua pancia. Prendi il tessuto ripiegato e avvolgilo contro il tuo stomaco. Controllane la posizione: il centro del tessuto dovrebbe essere sul tuo stomaco.
  3. 3
    Incrocia la fascia intorno alla tua schiena. Porta le estremità del tessuto, incrociate, sulla tua schiena, in modo che esse arrivino sopra le tue spalle e pendano sul petto.
  4. 4
    Incrocia la fascia sul tuo petto. Prendi le estremità del tessuto appese sopra il tuo petto e incrociale di nuovo, infilando ogni estremità sotto e attraverso il tessuto sulla tua vita.
  5. 5
    Avvolgi la fascia di nuovo intorno alla schiena. Porta le estremità del tessuto nuovamente intorno alla schiena.
    1. Se noti che il tessuto è ancora troppo lungo, puoi ripetere questo processo, riportando la fascia di fronte ed eventualmente di nuovo sulla schiena finché non sarà della lunghezza giusta per fare un nodo.
  6. 6
    Fissa la fascia con un nodo. Lega insieme le estremità in un nodo, e appiana eventuali pieghe.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Imparare la Legatura di Base per una Fascia ad Anelli

  1. 1
    Posiziona la fascia. Se hai una fascia ad anelli, il processo per il suo posizionamento è un po' diverso. In primo luogo, posiziona il lato della fascia con gli anelli lungo la spalla opposta all'anca o al braccio che in genere utilizzi per portare il tuo bambino. In altre parole, se di solito porti il bambino sulla tua destra, poggia gli anelli sulla tua spalla sinistra. Lascia che la parte della fascia senza anelli cada liberamente sulla schiena.
  2. 2
    Apri la tua fascia. Distendila completamente.
  3. 3
    Porta la fascia sotto il braccio. Prendi l'estremità della fascia senza anelli, che pendeva sulla tua schiena, e portala davanti passando sotto il braccio. Distendi di nuovo la fascia.
    1. A questo punto assicurati che la fascia non sia attorcigliata sulla schiena.
  4. 4
    Fai passare le estremità della fascia attraverso entrambi gli anelli. Afferra le estremità della fascia e stringile in modo che passino attraverso gli anelli.
    1. Nota che questi anelli hanno uno scopo; potrai modificare le dimensioni della fascia per adattarla all'età e alle dimensioni del tuo bambino.
  5. 5
    Fissa la fascia. Porta le estremità della fascia indietro sopra l'anello superiore e giù attraverso l'anello inferiore. Controlla che si possa stringere tirando l'estremità.
    1. Una volta che la fascia è fissata, non ci sarà bisogno di slegarla. Potrai semplicemente rimuoverla così com'è, appenderla, e, quando la indosserai di nuovo, regolarne le dimensioni in base alle esigenze.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Posizione a Culla

  1. 1
    Apri la tua fascia. Per neonati e bambini fino a un anno di età, la posizione a culla è ottimale. Partendo dalla legatura di base, avrai due strati di tessuto sul petto. Tira su uno strato e aprilo come se fosse una tasca.
  2. 2
    Infila i piedi del tuo bambino nella fascia. Tieni il bambino contro la tua spalla, piegati un po' all'indietro e fai scivolare i suoi piedi verso la parte centrale.
  3. 3
    Posiziona il tuo bambino. Sposta il tuo bambino in modo che il suo braccio e il fianco si poggino contro il tuo corpo; poi abbassa lentamente il suo sederino facendolo scivolare dentro la fascia.
    1. Assicurati che il bambino sia rivolto verso l'apertura della tasca.
  4. 4
    Completa la legatura. Prendi il tessuto intorno alla tua vita e tirarlo sopra il corpo del bambino.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Posizione Petto a Petto o Schiena a Petto

  1. 1
    Mettiti in posizione. Partendo dalla legatura di base, tieni il bambino contro il tuo petto, rivolto verso l'interno (per la posizione petto a petto) o rivolto verso l'esterno (per la posizione schiena a petto).
  2. 2
    Posiziona i piedi del tuo bambino. Tira il tessuto sulla spalla e fai scivolare uno dei piedi del tuo bambino su un lato del tessuto e l'altro piede sul lato opposto.
  3. 3
    Avvolgi le gambe del tuo bambino. Facendo attenzione, copri le gambe del tuo bambino con il tessuto sopra la tua vita.
  4. 4
    Assicura il tuo bambino. Tira il tessuto intorno alla tua vita e stendilo fino al collo del tuo bambino, facendo attenzione a mantenere il tessuto sotto il sederino del bimbo.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Posizione sulla Schiena

  1. 1
    Poggia la tua fascia su una superficie piana. Questa posizione deve essere utilizzata solo per i bimbi più grandi. Se il tuo bambino ha più di un anno e si muove tanto, inizia mettendo la fascia su un letto o su un'altra superficie piana.
  2. 2
    Posiziona il tuo bambino. Posiziona il bambino sulla fascia. Assicurati che la larghezza della fascia si estenda dalle sue ginocchia fino alle sue ascelle.
  3. 3
    Metti il bambino sulla schiena. Siediti davanti ai piedi del bambino, rivolta in avanti. Prendi entrambe le estremità del tessuto, e tirale verso di te, mettendo il bambino contro la tua schiena come se fosse uno zaino.
  4. 4
    Posiziona la fascia. Tira entrambe le estremità del tessuto sopra le tue spalle, poi sul petto e intorno al tronco.
  5. 5
    Fissa la fascia. Porta le estremità del tessuto sulla schiena. Fissale con un nodo sotto il sederino del bambino.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di mantenere il tuo bambino in una posizione comoda e sicura. Non stringere troppo il bambino nella posizione petto a petto, e assicurati che la testa e la schiena del bambino abbiano abbastanza supporto.
  • Portare il tuo bambino in una fascia potrebbe non esserti naturale, all'inizio. Sperimenta per trovare la fascia e le posizioni migliori per te e il tuo bambino.
  • In generale, portare il bambino più in alto affaticherà di meno la tua schiena.
Pubblicità

Avvertenze

  • La sicurezza del tuo bambino dovrebbe essere la priorità assoluta. Controlla il tuo bambino con attenzione, e leggi sempre le istruzioni d'uso sulla tua fascia. Non fare nessun esercizio fisico con il bambino indosso.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Far Rompere le AcqueFar Rompere le Acque
Insegnare a un Bambino a GattonareInsegnare a un Bambino a Gattonare
Riconoscere la Posizione del Bambino nell'UteroRiconoscere la Posizione del Bambino nell'Utero
Bloccare la Produzione di Latte MaternoBloccare la Produzione di Latte Materno
Mettere Incinta la tua RagazzaMettere Incinta la tua Ragazza
Riconoscere i Segni di un Aborto SpontaneoRiconoscere i Segni di un Aborto Spontaneo
Fingere una GravidanzaFingere una Gravidanza
Girare un Bambino PodalicoGirare un Bambino Podalico
Tenere un NeonatoTenere un Neonato
Aumentare le Possibilità di Concepire un MaschiettoAumentare le Possibilità di Concepire un Maschietto
Far Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy HoggFar Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy Hogg
Fare in modo che un Neonato faccia il RuttinoFare in modo che un Neonato faccia il Ruttino
Ricucire un Rapporto con un Figlio che si è AllontanatoRicucire un Rapporto con un Figlio che si è Allontanato
Fare in Modo che un Adolescente Smetta di MasturbarsiFare in Modo che un Adolescente Smetta di Masturbarsi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 17 018 volte
Categorie: Genitori
Questa pagina è stata letta 17 018 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità