Quando utilizzi un'applicazione come Safari, Chrome o Mail, l'iPhone è in grado di visualizzare automaticamente il contenuto di un file PDF. Questi file possono essere salvati all'interno della libreria di iBooks per poter essere visualizzati in qualunque momento. Puoi scaricare un PDF direttamente da un sito web, riceverlo come allegato di una e-mail e sincronizzarlo dal computer utilizzando iTunes.

Metodo 1 di 4:
Utilizzare Safari

  1. 1
    Tocca il link relativo all'apertura del PDF. I file in PDF vengono aperti nativamente dall'app di Safari. Questo significa che, cliccando sul link del file, il contenuto verrà automaticamente visualizzato all'interno del browser stesso.
  2. 2
    "Pizzica" lo schermo con due dita per attivare lo zoom avanti e indietro. Quando visualizzi un PDF all'interno di Safari, puoi attivare lo zoom esattamente come fai nel caso di un normale sito web. Appoggia il pollice e l'indice sullo schermo, quindi allontanali per ingrandire l'immagine (attivando lo zoom) oppure avvicinali per rimpicciolirla e ripristinare le dimensioni normali.
  3. 3
    Tieni premuto il dito sullo schermo per evidenziare una porzione di testo. Se hai la necessità di copiare il testo di un PDF, puoi farlo tenendo semplicemente premuto il dito sullo schermo. Interrompi il movimento non appena vedi apparire a video l'icona a forma di lente di ingrandimento; a questo punto, utilizza i cursori di selezione per evidenziare la porzione di testo che desideri copiare.
    • A causa del modo in cui vengono creati molti PDF, potrebbe risultare molto difficile, se non impossibile, poter selezionare il testo.
  4. 4
    Invia il PDF a iBooks. Puoi aggiungere il file alla libreria di iBooks (o a un altro programma in grado di aprire i file PDF) in modo da poterlo consultare in qualunque momento. Questo passaggio permette di visualizzare il contenuto del PDF ogni volta che lo desideri, senza la necessità di disporre di una connessione di rete attiva.
    • Tocca il PDF che stai visualizzando con Safari.
    • Premi il pulsante "Apri in iBooks" apparso. Se hai installato un altro lettore di PDF, scegli l'opzione "Apri in..." per poter scegliere poi la relativa app.
    • Visualizza il PDF all'interno di iBooks o del lettore di PDF che preferisci. Se hai scelto di utilizzare iBooks, il file verrà memorizzato all'interno dell'app e dell'account di iCloud, in modo che in futuro potrai visualizzarne il contenuto quando preferisci.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Visualizzare un PDF Ricevuto Tramite Allegato

  1. 1
    Apri l'e-mail che contiene il PDF. Visualizza il contenuto del messaggio di posta in modo da poter vedere la lista degli allegati nella parte inferiore dello schermo.
  2. 2
    Tocca il PDF per visualizzarne il contenuto. In questo modo il file verrà visualizzato direttamente all'interno dell'app Mail.
  3. 3
    "Pizzica" lo schermo con due dita per attivare lo zoom avanti e indietro. Quando visualizzi un PDF, puoi attivare lo zoom esattamente come fai nel caso di un normale documento. Appoggia il pollice e l'indice sullo schermo, quindi allontanali per ingrandire l'immagine (attivando lo zoom) oppure avvicinali per rimpicciolirla e ripristinare le dimensioni normali.
  4. 4
    Tieni premuto il dito sullo schermo per evidenziare una porzione di testo. Interrompi il movimento non appena vedi apparire a video l'icona a forma di lente di ingrandimento. A questo punto, utilizza i cursori di selezione per evidenziare la porzione di testo che desideri copiare.
    • Se il PDF è il risultato della scansione ottica di un documento cartaceo, è molto probabile che non sarai in grado di selezionare il testo contenuto.
  5. 5
    Salva il PDF all'interno della libreria di iBooks per potervi accedere in modo semplice e rapido in futuro. Mentre è sempre possibile accedere al PDF finché il messaggio di posta elettronica è salvato all'interno di Mail, inviandolo a iBooks, visualizzarne il contenuto sarà più facile e veloce. Questo passaggio ti consentirà inoltre di liberare spazio nella tua casella di posta elettronica eliminando l'e-mail con cui l'hai ricevuto.[1]
    • Tocca il contenuto del PDF mentre è visualizzato a video per fare apparire i controlli dell'interfaccia grafica dell'applicazione.
    • Premi il pulsante "Condividi" posto nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
    • Scegli l'opzione "Copia in iBooks". Potresti dover scorrere il menu contestuale apparso per poterla individuare.
    • Visualizza il contenuto del PDF tramite iBooks ogni volta che lo desideri. Dopo averlo aggiunto alla libreria di iBooks, verrà salvato sull'iPhone e sull'account iCloud collegato a quest'ultimo. A quel punto, sarai in grado di leggere il file in qualsiasi momento, senza la necessità di usare una connessione di rete.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Trasferire PDF dal Computer

  1. 1
    Avvia iTunes. Il modo più semplice per aggiungere file PDF su un iPhone consiste nel sincronizzarli utilizzando iTunes. Se non hai una copia di iTunes, puoi scaricare il file di installazione gratuitamente dall'URL apple.com/itunes/download.
  2. 2
    Accedi alla sezione "Libri" della libreria di iTunes. Quando appare la finestra di iTunes, premi il pulsante "…" posto nella parte superiore dello schermo, quindi scegli la voce "Libri" dal menu apparso. In questo modo verrà visualizzato l'elenco dei titoli presenti nella libreria di iTunes.
  3. 3
    Accedi alla scheda "I miei PDF". Questa sezione viene resa visibile non appena si seleziona la scheda "Libri" di iTunes e contiene l'elenco di tutti i PDF attualmente memorizzati nella libreria del programma.
  4. 4
    Trascina i file PDF che desideri aggiungere dal computer alla finestra di iTunes. Seleziona i PDF che desideri perché vengano aggiunti automaticamente alla sezione "Libri" della libreria di iTunes, quindi trascinali all'interno della finestra del programma per poi rilasciare il pulsante del mouse.
  5. 5
    Collega l'iPhone al computer tramite cavo USB. Dopo qualche istante, l'icona del dispositivo verrà visualizzata nella parte superiore della finestra di iTunes, accanto ai pulsanti già presenti. Se è la prima volta che colleghi l'iPhone al computer, dovrai eseguire un piccolo processo di configurazione iniziale, che non avrà alcun effetto sui dati già presenti all'interno del dispositivo mobile.
  6. 6
    Seleziona tutti i PDF che desideri copiare sull'iPhone dalla sezione "I miei PDF". Evidenzia tutti i PDF presenti nella sezione in oggetto della scheda "Libri" della libreria di iTunes che desideri copiare. Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+A per selezionare tutti gli elementi oppure tieni premuto il tasto Ctrl o Command per selezionarne solo alcuni.
  7. 7
    Inizia a trascinare la selezione di file PDF. Vedrai apparire una barra di navigazione laterale sulla parte sinistra della finestra di iTunes.
  8. 8
    Rilascia la selezione di PDF esattamente sull'icona dell'iPhone posta nella barra laterale apparsa. In questo modo verrà automaticamente avviato il processo di copia dei dati all'interno del dispositivo mobile. Puoi monitorare lo stato di avanzamento del trasferimento dei dati osservando la parte superiore della finestra di iTunes.
  9. 9
    Espelli l'iPhone al termine della copia. Quando il processo di copia dei file PDF è terminato, premi il pulsante a forma di iPhone posto nella parte superiore dello schermo, quindi scegli la voce "Espelli". A questo punto, puoi scollegare fisicamente il dispositivo dal computer senza alcun problema.
  10. 10
    Individua i nuovi PDF all'interno dell'app iBooks dell'iPhone. Una volta copiati i file sull'iPhone, li puoi trovare all'interno dell'app iBooks.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Utilizzare iBooks

  1. 1
    Avvia l'app di iBooks dopo aver effettuato l'aggiornamento a iOS 9.3 o superiore. iOS 9.3 ha introdotto la sincronizzazione degli ebook e dei PDF con iCloud Drive. Questa nuova funzione permette di accedere a tutti i tuoi PDF da qualunque dispositivo connesso al tuo account iCloud.
  2. 2
    Attiva la sincronizzazione di iBooks con iCloud (opzionale). Se desideri sincronizzare i tuoi PDF con iBooks, puoi attivare tale opzione su iCloud. Ricorda che attivare questa funzione consuma lo spazio di memorizzazione legato al tuo account di iCloud. Tutti i profili di iCloud sono dotati di uno spazio di archiviazione gratuito pari 5 GB, che viene utilizzato anche per conservare i backup dei dispositivi connessi.[2]
    • Per poter utilizzare l'app di iBooks, non è necessario attivare la sincronizzazione con iCloud. Tramite iBooks hai accesso a tutti i PDF aggiunti nella libreria dell'app presente sul dispositivo e a tutti i PDF sincronizzati tramite iTunes, in qualsiasi momento.
  3. 3
    Aggiungi i file PDF alla libreria di iBooks. Seguendo uno dei metodi descritti nelle sezioni precedenti dell'articolo, puoi trasferire su iPhone i tuoi file PDF. Puoi farlo, scaricandoli da un sito web, tramite un allegato via e-mail o sincronizzandoli da computer. Tutti i PDF copiati all'interno dell'iPhone verranno aggiunti automaticamente anche alla libreria di iBooks.
    • Se hai attivato la sincronizzazione di iBooks con iCloud, tutti i PDF che hai aggiunto alla libreria di iBooks da qualunque dispositivo iOS connesso al tuo account iCloud saranno visibili e accessibili.
  4. 4
    Seleziona un PDF presente nella libreria di iBooks. Quando l'interfaccia di iBooks verrà visualizzata a video, potrai vedere il contenuto dell'intera libreria dell'app. Se hai la necessità di visualizzare solo i PDF, premi il pulsante "Tutti i libri" posto nella parte superiore dello schermo, quindi scegli la voce "PDF". In questo modo verranno visualizzati solo i file PDF.
  5. 5
    Scorri il dito sullo schermo verso destra o verso sinistra per passare da una pagina all'altra del file. Mentre stai consultando un file PDF con i iBooks, puoi passare da una pagina all'altra del documento scorrendo semplicemente il dito sullo schermo.
    • Tocca il PDF che stai leggendo per visualizzare a video l'interfaccia dei controlli e un'anteprima di tutte le pagine che compongono il documento nella parte inferiore dello schermo. Per accedere direttamente a una pagina specifica, tocca la relativa icona di anteprima.
  6. 6
    Per aggiungere un segnalibro alla pagina corrente, tocca la relativa icona posta nell'angolo superiore destro dello schermo. Toccando il testo del PDF, vedrai apparire l'interfaccia dei controlli. A questo punto, puoi premere il pulsante "Segnalibro", posto nell'angolo superiore destro, per aggiungere un segnalibro alla pagina attuale. I segnalibri sono visibili all'interno dell'anteprima delle pagine che compongono l'intero documento.[3]
  7. 7
    Tocca l'icona "Indice" per visualizzare tutte le pagine del documento. Questo pulsante è posto accanto al pulsante "Condividi", nella parte superiore dello schermo. Quando selezioni questa funzionalità a video viene visualizzata un'anteprima rimpicciolita di tutte le pagine che compongono il PDF. Le pagine su cui hai applicato un segnalibro visualizzeranno una piccola icona a forma di segnalibro nell'angolo superiore destro.
  8. 8
    Tieni premuto il dito sul testo per evidenziarlo. Non appena appare a video l'icona di una lente di ingrandimento, puoi interrompere l'azione. Utilizza i cursori di selezione per evidenziare la porzione di testo desiderata.
    • Se il PDF è il risultato della scansione ottica di un documento cartaceo, potrebbe risultare molto difficile, o del tutto impossibile, selezionarne una parte del testo contenuto.
  9. 9
    Scarica i file PDF memorizzati nel tuo account di iCloud Drive. Se hai attivato la sincronizzazione di iBooks con iCloud, alcuni dei tuoi PDF preferiti potrebbero essere stati sincronizzati con il tuo account di iCloud, ma non ancora scaricati sul dispositivo iOS in uso. Questi tipi di PDF sono caratterizzati da una piccola icona di iCloud posta nell'angolo superiore destro e sono visibili all'interno della libreria di iBooks. Toccando l'icona di iCloud verrà avviato automaticamente il download del documento sull'iPhone.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scaricare gli Acquisti di iBooks sull'iPhone

Come

Trasferire un eBook sull'iPad

Come

Risolvere il Problema del Tasto Home non Funzionante su un iPhone

Come

Trasferire i Contatti da un iPhone all'Altro

Come

Usare l'Applicazione Fotocamera dell'iPhone

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Avere gli Emoji di iOS su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 28 488 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 28 488 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità