Scarica PDF Scarica PDF

Forse hai voglia di leggere un manga in giapponese o il tuo anime preferito non ha i sottotitoli. O forse sei semplicemente interessato al Giappone e vuoi imparare meglio la lingua nazionale. Questo articolo fornisce un metodo divertente, veloce e soprattutto facile per riuscirci. Nota che H = Hiragana e K = Katakana

Passaggi

  1. 1
    Cerca una tabella di scrittura online. Salva l'immagine sul tuo computer.
  2. 2
    Prova a scrivere una frase. Per esempio: "Sono una bella ragazza che vive in un fiore".
  3. 3
    Scrivi in H e K. Puoi anche scegliere di scrivere orizzontalmente (in questo caso devi scrivere da sinistra a destra, come in italiano) o verticalmente, secondo la tradizione classica (in questo caso devi scrivere dall'alto verso il basso e da destra a sinistra).
  4. 4
    Memorizza. Un buon metodo di apprendimento consiste nel dedicare da mezz'ora a un'ora al giorno all'acquisizione e scrittura dei caratteri.
  5. 5
  6. 6
    Cerca di memorizzare i caratteri: presto penserai alla lettera A in H o in K, e questa immagine mentale si collegherà alla A in italiano.
  7. 7
    Ripeti questo metodo per tutti i caratteri.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca dei libri in biblioteca o in libreria.
  • Cerca dei siti web di libri giapponesi (in genere le traduzioni sono in inglese) o dei manga per bambini. Normalmente sono scritti solo in Hiragana e Katakana.
  • Prova a studiare in un ambiente privo di distrazioni.
  • Cerca di procurarti un dizionario giapponese/italiano in caratteri romani, potrà esserti molto utile.
  • Trova il momento giusto per imparare. Per alcune persone è meglio studiare al mattino, mentre altre preferiscono farlo di sera, prima di andare a letto.
  • Studia poco e spesso per ottenere risultati migliori.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di scrivere i caratteri in Hiragana/Katakana seguendo l'ordine corretto di scrittura, altrimenti potrebbero essere illeggibili o disordinati.
  • Ci possono volere un paio di mesi o un paio di anni per imparare tutto l'alfabeto H e K. Tutto dipende dalla tua memoria. Cerca di non annoiarti dopo un paio di settimane e non pensare che non riuscirai mai ad acquisirli tutti. Ci sono varie risorse online che ti possono aiutare, come dei giochi di memoria (se sei veramente motivato, dovresti metterci da alcuni giorni a un paio di settimane).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Quaderno
  • Dizionario

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 100 volte
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 13 100 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità