Come Leggere i Disegni di Ingegneria

I disegni di ingegneria sono tipicamente utilizzati come strumento grafico per la creazione di case, ponti, e altri edifici. Sebbene questi disegni siano di facile lettura per coloro che hanno competenze in ingegneria o architettura, possono invece risultare di difficile interpretazione per le persone comuni. Sapere come leggere i disegni di ingegneria potrà aiutarti ad avere una migliore comprensione dei progetti edili.

Passaggi

  1. 1
    Familiarizza con la scala dei disegni.
    • Comprendere quando grandi o piccolo siano gli oggetti é essenziale per la lettura dei disegni di ingegneria. La maggior parte dei disegni sono creati in “scala” 1:50 o 1:100 (rispettivamente 1cm o 2cm sul disegno corrispondono ad un metro nella realtà), mentre, per progetti di grandi dimensioni, possono essere utilizzate altre scale. Prima di leggere un disegno ricordati sempre di determinarne la scala. Se la scala utilizzata non è chiaramente indicata nel disegno, allora consulta l’ingegnere che l’ha creato per ottenere ulteriori dettagli.
  2. 2
    Comprendi i simboli di base utilizzati nei disegni di ingegneria.
    • Essendo questi disegni in scala rimpicciolita, l’uso di simboli è spesso necessario. Sebbene esistano molti simboli, comprendere quelli principali può essere veramente molto di aiuto nell’interpretazione di questi disegni. Alcuni dei simboli più comuni includono, rettangoli, cerchi e triangoli. Come fatto per la determinazione della scala, consultare l’ingegnere che ha creato il disegno può essere d’aiuto per l’interpretazione dei simboli utilizzati.
  3. 3
    Cerca i numeri cerchiati.
    • Come detto in precedenza, i disegni di ingegneria sono tipicamente realizzati in una scala così rimpicciolita che la rappresentazione di alcuni dettagli è praticamente impossibile. Per questo motivo, spesso gli ingegneri aggiungono dei numeri cerchiati in alcune parti dei disegni; questi numeri cerchiati indicano cha la relativa area è mostrata in un’altra pagina del disegno con un maggiore dettaglio.
  4. 4
    Identifica le abbreviazioni specifiche.
    • Le abbreviazioni sono uno strumento molto utile per gli ingegneri. Forme, processi e anche dimensioni possono essere indicate utilizzando poche lettere. Alcune delle abbreviazioni più comuni usate nei disegni di ingegneria includono L, che sta per lunghezza, e D che sta per diametro.
  5. 5
    Lavora con i colleghi.
    • Se incontri altri problemi nella lettura, consulta altri professionisti per ulteriori chiarimenti sul disegno. Sebbene possa essere imbarazzante ammettere che hai delle difficoltà nella lettura dei disegni, coloro che hanno dimestichezza ti aiuteranno nell’interpretazione. Chiedi spiegazioni alle persone esperte su qualunque parte del progetto che non ti è chiara; meglio che questo accada all’inizio di un progetto, che trovare in seguito un errore a causa di una non corretta interpretazione del disegno.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei interessato ad imparare come leggere i disegni di ingegneria, valuta la possibilità di frequentare un corso. Molte scuole di formazione ed università offrono dei corsi introduttivi su questo argomento. Nella maggior parte dei casi, frequentare un solo corso può fornirti le conoscenze necessarie per l’interpretazione dei disegni di base. In alcuni casi, il tuo datore di lavoro, potrebbe essere disponibile a pagarti le spese per uno di questi corsi.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 7 455 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità