Come Leggere i File EPUB

6 Metodi:Sistemi WindowsMaciPhoneDispositivi AndroidTrasferire un File EPUB su KindleConvertire un File EPUB in PDF

Questo articolo mostra come poter leggere un file in formato EPUB (normalmente conosciuto come ebook) usando un normale computer o un dispositivo mobile, incluso il Kindle (il lettore di ebook prodotto da Amazon). Se visualizzare il contenuto di un file in formato EPUB ti sembra una procedura lunga e laboriosa, potrebbe essere più semplice convertirlo in formato PDF dato che è supportato praticamente da tutti i dispositivi disponibili attualmente. È bene precisare che gli ebook protetti da DRM (dall'inglese "Digital Rights Management") normalmente non possono essere convertiti in altri formati e non possono essere visualizzati su piattaforme diverse da quelle a cui sono destinati.

1
Sistemi Windows

  1. 1
    Valuta di usare Microsoft Edge. Se stai utilizzando un computer dotato di Windows 8 o Windows 10, Microsoft Edge è il browser internet prodotto da Microsoft e integrato in queste versioni del sistema operativo che può essere usato per visualizzare un file in formato EPUB. Seleziona semplicemente l'icona del file EPUB con un doppio clic del mouse, quindi consultane il contenuto in base alle tue necessità.
    • L'interfaccia utente di Microsoft Edge è molto semplice ed essenziale, quindi non permette di eseguire operazioni avanzate durante la consultazione di un ebook in formato EPUB. Se hai la necessità di usare un programma apposito, salta questo passaggio e prosegui nella lettura di questa sezione dell'articolo.
  2. 2
    Accedi al sito web di Calibre. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL www.calibre-ebook.com/. Calibre è un programma dedicato alla gestione, alla conversione e alla visualizzazione degli ebook.
    • Uno dei vantaggi derivati dall'utilizzare questo programma anziché Microsoft Edge consiste nella possibilità di creare e gestire una libreria digitale di ebook.
  3. 3
    Accedi alla sezione Download del sito. Il relativo link è posizionato nella parte superiore destra della pagina. In questo modo, verrai reindirizzato all'area del sito relativa al download del file di installazione del programma.
  4. 4
    Scegli l'opzione Windows. È collocata nella parte sinistra della pagina.
  5. 5
    Seleziona il link Download calibre. È situato nella parte superiore della nuova pagina apparsa. Il file di installazione di Calibre verrà scaricato direttamente sul computer in formato EXE.
    • Prima che il download venga effettivamente eseguito, potrebbe venirti richiesto di selezionare la cartella di destinazione o di verificare la natura del file.
  6. 6
    Installa Calibre. Seleziona l'icona del file di installazione con un doppio clic del mouse, quindi segui queste istruzioni:
    • Seleziona il pulsante di spunta "Accept";
    • Premi il pulsante Install;
    • Quando richiesto premi il pulsante .
  7. 7
    Avvia Calibre. Al termine dell'installazione, assicurati che il pulsante di spunta "Launch calibre" sia selezionato, quindi premi il pulsante Finish collocato nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo, verrà avviata l'esecuzione del programma.
  8. 8
    Esegui la configurazione iniziale di Calibre. Premi il pulsante Next posizionato nella parte inferiore delle prime due schermate che appariranno, quindi premi il pulsante Finish collocato nella parte inferiore della terza schermata della procedura guidata di configurazione, per concludere l'installazione e poter accedere all'interfaccia utente vera e propria del programma.
    • Se dovesse apparire direttamente la finestra principale di Calibre, puoi saltare questo passaggio.
  9. 9
    Premi il pulsante Aggiungi libri. È di colore verde ed è collocato nella parte superiore sinistra della finestra di Calibre. Verrà visualizzata una nuova finestra "Esplora file".
  10. 10
    Aggiungi il file EPUB alla libreria di Calibre. Accedi alla cartella in cui è memorizzato l'ebook in formato EPUB, selezionalo con il mouse e premi il pulsante Apri posto nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo.
    • Se lo desideri, puoi caricare all'interno del programma più di un file contemporaneamente. In questo caso, tieni premuto il tasto ^ Ctrl mentre selezioni tutti gli ebook che vuoi aggiungere alla tua libreria di Calibre.
  11. 11
    Visualizza il file EPUB di tuo interesse. Seleziona il titolo del libro apparso nel riquadro principale della finestra di Calibre con un doppio clic del mouse. Il contenuto dell'ebook scelto verrà visualizzato all'interno di una nuova finestra denominata "Visore ebook", tramite la quale potrai scorrere le pagine del libro in base alle tue necessità.

2
Mac

  1. 1
    Seleziona il file EPUB di tuo interesse. Accedi alla cartella in cui è memorizzato, quindi seleziona l'icona dell'ebook che vuoi leggere.
  2. 2
    Accedi al menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Apri con. È una delle voci elencate nella parte superiore del menu File apparso. Verrà visualizzato un menu secondario.
  4. 4
    Seleziona la voce iBooks. È una delle opzioni presenti nel menu apparso dopo aver scelto la funzionalità "Apri con". Verrà avviata l'applicazione iBooks e il file EPUB scelto sarà automaticamente aggiunto alla libreria del programma.
    • In alternativa, puoi avviare prima l'app iBooks per poi trascinare l'icona del file EPUB all'interno della finestra del programma.
  5. 5
    Visualizza il contenuto del file EPUB. Seleziona il titolo dell'ebook visualizzato all'interno della schermata principale del programma iBooks con un doppio clic del mouse. Il contenuto del file EPUB verrà visualizzato all'interno di una nuova finestra che potrai utilizzare per scorrere le singole pagine, in base alle tue necessità.
    • Prima di poter individuare il nuovo ebook appena caricato, potresti dover selezionare la scheda Tutti i libri situata nella parte superiore sinistra della finestra del programma.

3
iPhone

  1. 1
    Assicurati che il file EPUB di tuo interesse sia memorizzato all'interno dell'iPhone. Per poter visualizzare il contenuto dell'ebook scelto, quest'ultimo deve essere già presente all'interno dell'app "File" del dispositivo iOS. Per salvare il file EPUB e renderlo disponibile all'interno dell'app "File", seleziona la relativa icona nel punto in cui si trova ora (per esempio all'interno di un'e-mail), premi il pulsante di condivisione caratterizzato dall'icona
    Immagine titolata Iphoneblueshare2.png
    , scegli l'opzione Salva su File, quindi seleziona la cartella di destinazione.
    • In alcuni casi, il processo di salvataggio del file EPUB sul dispositivo potrebbe essere leggermente diverso, in base alla sorgente in cui è memorizzato. Per esempio, se l'ebook si trova su Google Drive, dovrai selezionare il file EPUB e toccare la voce Apri in presente nel relativo menu contestuale prima di poter scegliere l'opzione Salva su File.
  2. 2
    Accedi alla cartella in cui hai salvato il file EPUB. Avvia l'app File toccando l'icona
    Immagine titolata Iphonefilesapp01.png
    , premi il pulsante Sfoglia, seleziona la sorgente corretta (per esempio Su iPhone), quindi accedi alla cartella in cui hai salvato l'ebook.
  3. 3
    Seleziona il file EPUB. In questo modo, l'ebook verrà aggiunto alla libreria di iBooks, che è una delle applicazioni preinstallate su tutti gli iPhone e gli iPad.
    • Se hai disinstallato l'app iBooks dal tuo dispositivo iOS, puoi scaricarla nuovamente direttamente dall'App Store di Apple.
  4. 4
    Accedi alla scheda I miei libri. È collocata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzata la lista completa di tutti gli ebook presenti nella libreria di iBooks, uno dei quali dovrebbe essere il file EPUB appena salvato.
  5. 5
    Visualizza il contenuto dell'ebook. Tocca semplicemente il relativo nome elencato sullo schermo. Non appena verrà visualizzato il contenuto del file EPUB scelto, potrai scorrere le relative pagine come fosse un libro vero, facendo scorrere il dito sullo schermo del dispositivo verso destra o verso sinistra.
    • Una volta che il file EPUB è stato aggiunto alla libreria di iBooks, potrai leggerlo in qualunque momento avviando l'applicazione iBooks, accedendo alla raccolta I miei libri e selezionando il titolo dell'ebook che desideri leggere.

4
Dispositivi Android

  1. 1
    Installa l'app Google Play Libri. È un lettore di ebook gratuito prodotto da Google per tutti i dispositivi Android. È in grado di visualizzare anche i file EPUB.[1]
    • Accedi al Play Store di Google toccando l'icona
      Immagine titolata Androidgoogleplay.png
      ;
    • Tocca la barra di ricerca;
    • Digita le parole chiave google play libri;
    • Tocca l'app Google Play Libri;
    • Premi il pulsante Installa;
    • Quando richiesto premi il pulsante Accetto.
  2. 2
    Avvia l'app Google Play Libri. Tocca la relativa icona caratterizzata da un triangolo blu rivolto verso destra.
  3. 3
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato il menu principale del programma.
  4. 4
    Scegli l'opzione Impostazioni. È situata a metà del menu. Verrà visualizzata la pagina relativa alle impostazioni di configurazione dell'applicazione.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Abilita caricamento di PDF. In questo modo, potrai aggiungere alla libreria anche i file PDF e EPUB.[2]
  6. 6
    Invia il file EPUB di tuo interesse sul dispositivo Android. Se l'ebook che vuoi leggere è attualmente memorizzato sul computer, dovrai trasferirlo sul tuo dispositivo Android. Il modo più veloce ed efficiente per farlo consiste nell'inviare un'e-mail direttamente all'account di posta sincronizzato con il dispositivo:
    • Accedi alla casella di posta in arrivo del tuo account;
    • Crea un nuovo messaggio di posta elettronica e inserisci il tuo indirizzo e-mail all'interno del campo "A";
    • Premi il pulsante "Allega file", che normalmente è caratterizzato dalla seguente icona
      Immagine titolata Android7paperclip.png
      ;
    • Seleziona il file EPUB memorizzato sul computer;
    • Invia l'e-mail.
  7. 7
    Apri il client di posta elettronica che usi normalmente sul dispositivo Android. In molti casi si tratta di Gmail o dell'applicazione "E-mail".
  8. 8
    Apri l'email a cui hai allegato il file EPUB. Nella parte inferiore dello schermo dovrebbe essere visibile l'icona del file EPUB. In alcuni casi avrai la necessità di scorrere la pagina verso il basso.
  9. 9
    Tocca l'icona del file EPUB allegato. In questo modo l'applicazione Google Play Libri provvederà automaticamente a importare l'ebook nella libreria.
    • In alternativa, puoi salvare il file EPUB in locale toccando la relativa icona
      Immagine titolata Android7download.png
      . Al termine del download seleziona l'ebook. Verrà aperto automaticamente all'interno dell'app Google Play Libri.
  10. 10
    Leggi l'ebook. Non appena il file è stato completamente importato all'interno dell'app Google Play Libri, verrai reindirizzato alla cartella Ebook della libreria. A questo punto, tocca il titolo del libro per poter dare inizio alla lettura.
    • Per visualizzare l'elenco completo di tutti i file EPUB presenti nella libreria dell'applicazione Google Play Libri, la prossima volta che la userai, accedi alla scheda Libreria posta nella parte inferiore dello schermo, quindi seleziona l'opzione Ebook situata nella parte superiore della pagina.

5
Trasferire un File EPUB su Kindle

  1. 1
    Converti l'ebook in formato EPUB in un file MOBI. Prima che un file EPUB possa essere letto direttamente con un Kindle di qualunque modello (per esempio Fire o Paperwhite) deve essere convertito nel formato nativo del dispositivo, cioè il formato MOBI. Per eseguire questa operazione è possibile utilizzare il sito web EPUB Converter raggiungibile al seguente URL https://www.epubconverter.com/epub-to-mobi-converter/ e seguire queste istruzioni:
    • Premi il pulsante Add File...;
    • Seleziona il file EPUB da convertire;
    • Premi il pulsante Apri;
    • Premi il pulsante Start Upload;
    • Al termine della conversione, seleziona il link relativo al file MOBI visibile all'interno della colonna "Download Link".
  2. 2
    Copia il file MOBI. Clicca l'icona del file in esame per selezionarlo, quindi premi la combinazione di tasti ^ Ctrl+C (su sistemi Windows) o Command+C (su Mac) per copiarlo.
  3. 3
    Collega il Kindle al computer. Usa il cavo USB in dotazione con il dispositivo (è il medesimo che usi per ricaricare la batteria), quindi collega un'estremità alla porta di comunicazione del Kindle e l'altra a una porta USB libera del computer.
    • Se stai usando un Mac, potresti avere la necessità di acquistare un adattatore da USB 3.0 a USB-C, dato che la maggior parte dei Mac più moderni non è dotata di porte USB.
  4. 4
    Accedi al file system del Kindle. Segui queste istruzioni:
    • Sistemi Windows - accedi al menu Start selezionando la relativa icona
      Immagine titolata Windowsstart.png
      , apri la finestra Esplora file cliccando l'icona
      Immagine titolata Windowsstartexplorer.png
      , scegli la voce Questo PC, quindi seleziona l'icona del Kindle con un doppio clic del mouse.
    • Mac - apri un finestra di Finder cliccando l'icona
      Immagine titolata Macfinder2.png
      , quindi seleziona il nome del Kindle visibile all'interno della barra laterale sinistra della finestra apparsa.
  5. 5
    Accedi alla cartella "Documents" del dispositivo. Seleziona la relativa icona con un doppio clic del mouse.
    • Potresti dover prima sbloccare il dispositivo e/o accedere alla cartella "Internal Storage" selezionandola con un doppio clic del mouse.
    • Se stai usando un Kindle Fire, dovrai accedere alla cartella "Books" anziché "Documents".
  6. 6
    Incolla il file MOBI nella cartella indicata. Premi la combinazione di tasti ^ Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac).
  7. 7
    Attendi che il file MOBI venga completamente trasferito sul dispositivo. Quando l'indicatore luminoso posto sul connettore collegato al Kindle smetterà di lampeggiare, potrai continuare la procedura.
  8. 8
    Scollega il Kindle in modo sicuro. In questo modo, sarai certo che i file presenti sul dispositivo non si corrompano durante la fase di scollegamento dal computer:
    • Sistemi Windows - seleziona l'opzione "Mostra icone nascoste" cliccando l'icona
      Immagine titolata Android7expandless.png
      posta nell'angolo inferiore destro del desktop, quindi seleziona l'icona a forma di chiavetta USB e scegli l'opzione Espelli presente nel menu contestuale apparso.
    • Mac – clicca l'icona "Eject" posta sulla destra del nome del Kindle visibile all'interno della finestra di Finder.

6
Convertire un File EPUB in PDF

  1. 1
    Salva il file EPUB da convertire in una cartella facile da raggiungere. Per eseguire la conversione di un ebook in formato EPUB in un file PDF, non è necessario usare un software speciale. Questo passaggio è molto utile, dato che i file PDF sono compatibili con la quasi totalità dei dispositivi in commercio.
    • Se hai la necessità di convertire più file EPUB, è consigliabile spostarli tutti all'interno di una sola cartella per rendere il processo di conversione molto più semplice e veloce.
  2. 2
    Accedi al sito web EPUB Converter. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL http://www.epubconverter.com/.
  3. 3
    Seleziona il link EPUB to PDF Converter. È uno dei link elencati all'interno della sezione "EPUB Converter" posizionata nella parte superiore sinistra della pagina.
  4. 4
    Scorri la pagina verso il basso per premere il pulsante Add File…. È di colore giallo ed è collocato al centro della pagina. Verrà visualizzata una finestra di dialogo che ti permetterà di caricare il file EPUB da convertire.
  5. 5
    Seleziona il file EPUB di tuo interesse. Accedi alla cartella in cui è memorizzato e selezionalo con un clic del mouse.
  6. 6
    Premi il pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file EPUB scelto verrà caricato direttamente sul sito EPUB Converter.
  7. 7
    Premi il pulsante Start Upload. È di colore giallo ed è posizionato sulla destra del nome del file EPUB da convertire. Quest'ultimo verrà trasferito sul sito EPUB Converter. Al termine della conversione, alla fine del nome del file apparirà l'estensione ".pdf" e quest'ultimo si trasformerà in un link assumendo una colorazione blu ad indicare che puoi procedere al download del file convertito.
    • La procedura di caricamento e di conversione del file potrebbe richiedere qualche minuto.
  8. 8
    Scarica il file in formato PDF. Seleziona il link blu relativo al nome del file PDF convertito. È visibile all'interno della colonna "Download Link". Il file PDF verrà scaricato direttamente sul computer. Al termine del download, potrai selezionare la relativa icona con un doppio clic del mouse per poter visualizzare il contenuto utilizzando il lettore di PDF predefinito del sistema.[3]
    • Prima che il download venga effettivamente eseguito, potrebbe venirti richiesto di selezionare la cartella di destinazione o di verificare la natura del file da scaricare.

Consigli

  • È possibile scaricare ebook in formato EPUB privi della protezione DRM da siti web come ''projectgutenberg.org'' e ''epubbooks.com''.

Avvertenze

  • La maggior parte dei lettori di ebook non supporta la visualizzazione dei file protetti da DRM, per esempio i libri acquistati su Amazon in formato digitale o direttamente dal Kindle store. Per poter leggere un ebook in formato EPUB protetto da DRM occorre prima rimuovere la protezione anticopia. Ricorda che questa operazione, seppur possibile, è considerata illegale nella maggior parte dei Paesi del mondo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Open EPUB Files, Deutsch: EPUB Dateien öffnen, Español: abrir archivos EPUB, Português: Abrir Arquivos EPUB, Русский: открыть файлы EPUB, 中文: 打开EPUB文件, Français: ouvrir des documents EPUB, Bahasa Indonesia: Membuka Berkas EPUB, Nederlands: EPUB documenten openen, العربية: فتح ملفات EPUB, ไทย: เปิดไฟล์ EPUB, Čeština: Jak otvírat soubory EBUP, हिन्दी: EPUB फ़ाइलें खोलें, Tiếng Việt: Mở Tập tin EPUB, 한국어: EPUB 전자책 보는 법, 日本語: EPUBファイルを開く

Questa pagina è stata letta 12 171 volte.

Hai trovato utile questo articolo?