Come Leggere il Corano

Il Corano è il Libro Sacro dell’Islam che rivela le parole di Allah. E’ stato annunciato al Profeta Maometto nell'arco di 23 anni. All’inizio Allah ha inviato l’angelo Gabriele a Maometto per fargli conoscere il suo messaggio durante il Laylatul-Qadr. Tratta di tutto ciò che concerne l’umanità. Ma per la maggior parte enfatizza la relazione di Allah con le sue creature. I musulmani credono che il Corano sia una fonte di insegnamento, una guida e la retta via per l’umanità. Contiene sempre la risposta giusta alle tue domande. Nota che il Corano è stato trasmesso in Arabo, il che significa che le traduzioni nelle altre lingue non sono il vero Corano ma una mera interpretazione.

Passaggi

  1. 1
    Purificati. I tuoi abiti, il tuo corpo e l’ambiente devono essere puri. Assicurati che siano liberi da ogni sporcizia. Per purificare il corpo devi fare il ghusl, (la doccia), il wudu (abluzione) o il tayammum.
  2. 2
  3. 3
    Poi recita 'Bismillahir Rahmanir Rahim' Nel nome di Allah, Il Compassionevole, Il Misericordioso.
  4. 4
    Con delicatezza apri il libro del Corano usando la mano destra.
  5. 5
    Mentre leggi il Corano devi essere presente con il tuo animo. Ciò significa che non stai solo leggendo delle parole ma le stai portando alla tua mente comprendendo il loro significato.
  6. 6
    Segui le buone maniere. Se non sai come si legge correttamente il Corano, compra un libro che te lo spieghi o segui delle lezioni gratuite online.
    Pubblicità

Consigli

  • Nel Corano sono riportati i nomi di Allah. Quindi leggili correttamente.
  • Cerca di leggere il testo originale in Arabo, è un testo bellissimo.
  • Quando leggi il Corano cerca di tenerlo sollevato da terra.
  • Cerca di imparare l’arabo per comprenderlo meglio in lingua originale.
  • Quando hai finito di leggere alcune parti, prenditi alcuni minuti per meditare profondamente sulle parole e cerca di leggere in un posto pulito e quieto. Se leggi ad alta voce ti sentirai meglio rispetto a leggere in silenzio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Lavati i denti prima di leggere, così le parole che pronunci saranno piacevoli (non vuoi certo recitare queste belle parole con un alito cattivo!).
  • Se non capisci cosa stai leggendo, chiedi consiglio ad una persona che conosce il Corano. In caso contrario potresti mal interpretarlo.
  • Ricorda, abbi rispetto del Corano come faresti con qualunque libro sacro!
  • Se tocchi il Corano senza avere fatto il Wudu, non c’è problema. Ma se tocchi le pagine e le parole interne in esso contenute, non va affatto bene. Quindi dovresti sempre cercare di fare uno sforzo per purificarti prima di leggere.
  • Quando hai finito, non mettere altri oggetti sopra il libro, devi sempre avere rispetto. Riponilo in un luogo sicuro e pulito dove non può cadere né sporcarsi.
  • Il Corano testimonierà contro di te nel Giorno del Giudizio se lo avrai maltrattato, se non l’avrai letto o non avrai seguito i suoi insegnamenti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Il libro del Corano in Italiano (meglio se in Arabo).
  • Esserti purificato con un wudu e/o una doccia.
  • Una persona che conosca e comprenda il Corano per aiutarti a risolvere i problemi e a capire le parole che stai pronunciando (se sei ancora uno studente).

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Religione
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 17 578 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità