Scarica PDF Scarica PDF
Individua tutti i segnali che rivelano che si sta segretamente innamorando di te

C'è un ragazzo che potrebbe provare qualcosa per te? Magari siete usciti insieme qualche volta o forse si tratta del tipo più sexy dell'ufficio con cui stai flirtando. Chiunque sia, scoprire i suoi sentimenti e capire se gli piaci richiede un delicato lavoro investigativo. Fortunatamente, studiando il linguaggio del corpo e il modo in cui interagisce con te, puoi avanzare un'ipotesi plausibile sul suo interesse nei tuoi confronti. Continua a leggere l'articolo per conoscere i segnali non verbali da tenere d'occhio e sapere se i suoi sentimenti sono più che platonici.



Questo articolo è basato su un'intervista rilasciata dal nostro dating coach, John Keegan, fondatore di The Awakened Lifestyle. Clicca qui per leggere l'intervista integrale (in inglese).

Cose che dovresti sapere

  • Nota certi indizi, come il contatto visivo prolungato e le pupille dilatate. Di solito significano che prova qualcosa per te.
  • Nota se è molto attento al suo aspetto. Ad esempio, si tocca i capelli o si aggiusta la cravatta.
  • Fai attenzione se imita il tuo linguaggio del corpo.
1

Ti guarda negli occhi

  1. Il contatto visivo indica che vuole entrare in connessione con te. Quando parlate, cerca continuamente il tuo sguardo? Anche se a volte può sembrare un segnale po' forte, è davvero un ottimo indizio: ti sta dicendo che vuole continuare a parlare e che quello che prova potrebbe andare oltre la superficie.
    • Potresti anche sorprenderlo a fissarti o guardare spesso nella tua direzione.
    • Per alcune persone può essere complicato stabilire un contatto visivo, quindi non prenderla sul personale se ha problemi a incrociare il tuo sguardo. Se è un ragazzo timido, eluderlo potrebbe indicare paradossalmente che gli piaci.
    Pubblicità
2

Alza le sopracciglia quando ti vede

  1. Un rapido sollevamento delle sopracciglia dimostra che è attratto da te. Si tratta di un movimento un po' difficile da individuare, perché è molto rapido: nell'arco di un paio di secondi da quando ti vede, alza rapidamente le sopracciglia per poi abbassarle di nuovo. È una reazione automatica che abbiamo tutti quando vediamo qualcuno che ci attrae.[1]
    • Sollevare le sopracciglia apre maggiormente lo sguardo, rendendolo più caldo e accogliente. Probabilmente è il motivo per cui questo gesto è così innato nelle persone.
3

Si tocca i capelli

  1. Se si accarezza i capelli, vuol dire che è nervoso in tua presenza. Se ha i capelli corti, potrebbe passare la mano sulla nuca o appiattire la parte superiore della chioma. Se porta i capelli lunghi, potrebbe toccare le punte o girare qualche cioccia fra le dita. Indica che gli importa ciò che pensi di lui e inconsciamente si aggiusta per farsi bello ai tuoi occhi.[2]
    • A volte, gli uomini giocano con i capelli in maniera inconscia anche per sembrare più alti. Quando solleva la mano sulla testa, potresti avere la sensazione che sia qualche centimetro più alto della sua reale altezza.
    Pubblicità
4

Ha le pupille dilatate

  1. Le pupille si dilatano quando vediamo qualcuno da cui siamo attratti. La prossima volta che lo vedi, avvicinati e prova a guardarlo negli occhi. Le pupille si allargano man mano che ti guarda? In tal caso, il suo corpo sta rivelando attrazione nei tuoi confronti.[3]
    • Le pupille si dilatano anche quando entriamo in una zona buia, quindi assicurati di trovarti in un luogo luminoso quando cerchi questo segnale.
5

Riproduce il tuo linguaggio del corpo

  1. Imitare i tuoi movimenti è un segnale inconscio che gli piaci. Quando vai indietro col corpo, anche lui fa altrettanto. Se incroci le braccia, le incrocia anche lui. Non sono gesti calcolati: gli esseri umani rispecchiano automaticamente il linguaggio del corpo delle persone da cui sono attratti (o cui vorrebbero somigliare).[4]
    • La prossima volta che lo vedi, prova a mettere le mani in tasca o incrociare le gambe. Se fa lo stesso gesto subito dopo, ci sono buone probabilità che sia segretamente interessato a te.
    Pubblicità
6

Sorride in tua presenza

  1. Un sorriso sincero significa che è felice di stare con te. Le persone sorridono di più quando si trovano con persone che apprezzano, specialmente se c'è un interesse di natura non platonica. Se vedi spesso sul suo volto sorrisi smaglianti, ci sono ottime probabilità che gli piaci.
    • Lo stesso vale se ride. Prova a raccontargli una barzelletta o un aneddoto noioso. Se si sganascia dalle risate come se di fronte avesse il miglior comico del secolo, sicuramente ha una cotta per te.
7

Ti tocca il braccio

  1. Il contatto fisico occasionale è una classica tecnica di corteggiamento. Fai attenzione a quanto si avvicina: ti dà una pacca sulla spalla mentre parlate? Ti tocca il braccio dopo che hai detto qualcosa di divertente? Le persone normalmente toccano l'interlocutore quando vogliono azzerare la distanza fisica, quindi se succede significa che prova qualcosa di profondo per te.
    • Potrebbe anche sfiorarti una gamba o toccarti il ginocchio mentre state seduti.
    Pubblicità
8

Si protende verso di te

  1. Allungarsi col corpo nella tua direzione indica che vuole avvicinarsi a te. Certo, si tratta di un'interpretazione piuttosto letterale del linguaggio del corpo, ma è la realtà: un uomo si protende verso di te quando gli piaci. Presta attenzione a quanto si avvicina o a quanto si sporge dal tavolo di fronte a te.
    • Probabilmente lo noterai introdursi nel tuo spazio fisico. Succede quando non si accorge più dei confini, ma pensa solo a starti vicino.
9

Si posiziona di fronte a te

  1. Quando qualcuno si gira nella tua direzione, ti sta dando tutta la sua attenzione. Quando siete in piedi per chiacchierare, i suoi piedi e il busto sono sempre puntati verso di te. Quando state seduti uno accanto all'altro, posiziona la sedia per mettersi di fronte a te. Il linguaggio del corpo aperto è un chiaro segnale non verbale di interesse nei tuoi confronti.
    • Diversamente, se i piedi non sono puntati nella tua direzione, vuol dire che non ha tanto piacere a chiacchierare con te.
    Pubblicità
10

Sembra rilassato in tua compagnia

  1. Quando è rilassato, sente di poter essere se stesso con te. Quando ti rivolgi a lui, noti che abbassa le spalle e il suo volto assume un'espressione aperta. Questo perché la tua presenza lo calma e gli piace averti vicino.
    • Altri segnali da tenere d'occhio includono l'assenza di braccia o gambe incrociate. Quando qualcuno incrocia gli arti, di solito è un po' ansioso o nervoso.
11

Ti ascolta quando parli

  1. Ti dedica tutta la sua attenzione perché gli interessa quello che stai dicendo. Hai mai incontrato qualcuno che non ascoltasse veramente quando gli parlavi? Quando un ragazzo è segretamente innamorato di te, è l'opposto: pende dalle tue labbra ogni volta che apri bocca.
    • Probabilmente ti fa domande per approfondire l'argomento e ricorda tutto quello che hai detto nei minimi dettagli, anche a distanza di giorni.
    Pubblicità
13

Toglie eventuali ostacoli tra voi

  1. La mancanza di barriere fisiche dimostra che vuole starti vicino. Ad esempio, se siete seduti a un tavolo e c'è un vaso di fiori al centro, lo spinge di lato. Se ha in mano una borsa o una busta, la posa invece di tenerla davanti. Questo perché inconsciamente vuole dirti che è pienamente disposto a godersi la tua compagnia.[6]
    • Quando due persone non si piacciono, tendono in maniera inconscia a frapporre delle barriere fra loro.
    Pubblicità
14

Si tocca il viso

  1. Potrebbe toccarsi il viso perché è inconsapevolmente eccitato. È un gesto sottile, ma quando qualcuno ci attira, il viso (e soprattutto le labbra) diventano più sensibili. Potrebbe passarsi la mano lungo la guancia o sfiorarsi delicatamente le labbra perché avverte dentro una forte attrazione.[7]
    • Se state bevendo, potrebbe sorseggiare più volte il drink per lo stesso motivo: attirare l'attenzione sulle sue labbra.
15

È nervoso o agitato in tua presenza

  1. Un uomo timido può andare in ansia di fronte alle persone che gli piacciono. Se è un po' nervoso, potresti accorgerti che si agita o si comporta come se non riuscisse a stare fermo quando stai nei paraggi. Questo perché è entusiasta di vederti, ma anche perché ha paura di rovinare tutto.[8]
    Pubblicità
16

Sta in piedi con le mani sui fianchi

  1. La "power stance" (o postura di fiducia) attira inconsciamente l'attenzione sui genitali. Certo, non sembra molto lusinghiero, ma gli uomini tendono ad assumerla. Quando si alza, probabilmente pianta i piedi a terra alla larghezza dei fianchi e posiziona le mani sui fianchi. In questo modo cerca di attirare la tua attenzione sulle parti basse.[9]
    • Tieni presente che lo fa inconsciamente. In realtà, non si rende conto che in questo modo ti spinge ad abbassare il tuo sguardo sul suo corpo.
17

Ti presta il suo soprabito

  1. Così facendo, dimostra senso di protezione. Non vuole vederti infreddolita, ma preferisce congelarsi anziché farti soffrire. In genere, un uomo cede la sua giacca solo se è interessato; se quindi succede, considerati fortunata.[10]
    • Inoltre, se ti dà il suo soprabito, significa che prima o poi dovrai rivederlo per restituirglielo.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health".
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 203 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità