wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 353 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 013 939 volte
La lettura della mano, conosciuta anche come chiromanzia, è un'arte praticata in ogni angolo del mondo. Le sue radici sono nascoste nell'astrologia indiana e nella predizione del futuro romana[1] . L'obiettivo della lettura della mano è quello di valutare il carattere o il futuro di una persona. Che tu sia un aspirante chiromante o che tu voglia semplicemente intrattenere gli amici, questo articolo ti insegnerà a farti un'idea di chi ti sta di fronte osservando semplicemente il palmo della sua mano.
Passaggi
-
1Scegli una mano. Nella chiromanzia si crede che:
- Per la donna, la mano destra rappresenta il bagaglio con cui è venuta al mondo, mentre quella sinistra mostra le esperienze accumulate durante il corso della vita.
- Per gli uomini, la situazione si inverte. La mano sinistra rappresenta il bagaglio con cui è venuto al mondo, mentre quella destra le esperienze accumulate durante il corso della vita.
- In ogni caso, puoi scegliere di iniziare a leggere la mano dominante, capace di rappresentare il presente e il passato, per poi passare a quella non dominante, che ti mostrerà invece il futuro.
- Ci sono differenti scuole di pensiero in materia. Alcune sostengono che la mano sinistra mostri il potenziale e che cosa potrebbe accadere, non necessariamente cosa accadrà. Una differenza tra le mani potrebbe indicare che la persona ha compiuto o sta compiendo delle azioni per modificare il potenziale della propria vita.[2]
-
2Identifica le quattro linee principali. Potrebbero essere corte o includere delle interruzioni, ma dovresti riuscire a individuarne almeno tre.
- (1) La linea del cuore
- (2) La linea della testa
- (3) La linea della vita
- (4) La linea della fortuna (non tutte le persone ce l'hanno)
-
3Interpreta la linea del cuore. Può essere letta in entrambe le direzioni (dal mignolo all'indice o viceversa) a seconda della tradizione che si decide di seguire. Si crede che questa linea rappresenti la stabilità emotiva, le prospettive romantiche, la depressione e la salute cardiaca. Le interpretazioni di base sono le seguenti.
- Inizia sotto al dito indice: felicità nella vita amorosa;
- Inizia sotto al dito medio: egoista in amore;
- Inizia nel centro: si innamora facilmente;
- Dritta e corta: poco interesse nel romanticismo;
- Tocca la linea della vita: il suo cuore si può spezzare facilmente;
- Lunga e curva: esprime liberamente le emozioni e i sentimenti;
- Dritta e parallela alla linea della mente: buona gestione delle emozioni;
- Ondulata: molte relazioni e partner, assenza di rapporti seri;
- Cerchio sulla linea: tristezza o depressione;
- Linea spezzata: trauma emozionale;
- Piccole linee che attraversano quella del cuore: trauma emozionale.
-
4Esamina la linea della testa. Rappresenta lo stile di apprendimento di una persona, la sua strategia comunicativa, il suo intellettualismo e la sua sete di conoscenza. Una linea curva è associata alla creatività e alla spontaneità, mentre una linea dritta a un approccio strutturato e pratico. Le interpretazioni di base sono le seguenti.
- Linea corta: si preferiscono le conquiste fisiche a quelle mentali;
- Linea curva e pendente: creatività;
- Separata dalla linea della vita: avventura, entusiasmo per la vita;
- Linea ondulata: scarsa capacità di attenzione;
- Linea lunga e profonda: pensieri chiari e focalizzati;
- Linea dritta: si ragiona in modo realistico;
- Cerchi o croci nella linea della mente: crisi emozionali;
- Linea della testa spezzata: pensieri contraddittori;
- Diverse croci lungo la linea della testa: decisioni importantissime.
-
5Osserva la linea della vita. Inizia sopra al pollice e si estende ad arco verso il polso. Riflette la salute fisica, il benessere generale e i maggiori cambiamenti nella vita (ad esempio eventi catastrofici, importanti danni fisici e trasferimenti). La sua lunghezza non è associata alla lunghezza della vita. Le interpretazioni di base sono le seguenti.
- Corre vicino al pollice: stanchezza frequente;
- Curvata: alto livello di energia;
- Lunga, profonda: vitalità;
- Corta e appena accennata: vita manipolata dagli altri;
- Curva fino a formare un semicerchio: forza ed entusiasmo;
- Dritta e vicina all'estremità del palmo: cautela nelle relazioni;
- Linee della vita multiple: grande vitalità;
- Cerchi lungo la linea della vita: ospedali e ferite;
- Interruzioni: cambiamenti improvvisi nello stile di vita.
-
6Studia la linea della fortuna. È conosciuta anche come la linea del destino e indica quanto la vita di una persona venga condizionata dalle circostanze esterne ed estranee al suo controllo.[3] Inizia alla base del palmo. Le interpretazioni di base sono le seguenti.
- Linea profonda: fortemente controllato dal destino;
- Interruzioni e cambi di direzione: incline a molti cambiamenti dovuti a forze esterne;
- Inizio congiunto con quello della linea della vita: individuo che si è fatto da sé, che sviluppa aspirazioni in giovane età;
- Incontra la linea della vita nel centro: indica un momento nella vita in cui i propri interessi devono arrendersi a quelli altrui;
- Inizia alla base del pollice e incrocia la linea della vita: supporto offerto dalla famiglia e dagli amici.
Pubblicità
-
1Determina la forma della mano. Ogni forma è associata a precisi tratti caratteriali. La lunghezza del palmo si misura dal polso alla base delle dita. Le interpretazioni sono le seguenti.
-
Terra: mani ampie, palmi e dita quadrati, pelle spessa o ruvida e di colore rossastro; lunghezza dei palmi uguale a quella delle dita.
- Solidi valori ed energia, a volte cocciuto;
- Pratico e responsabile, a volte materialistico;
- Lavora con le mani, a suo agio con le attività materiali.
- Aria: palmi quadrati o rettangolari con dita lunghe e a volte nocche sporgenti, pollici bassi e pelle secca; lunghezza dei palmi inferiore a quella delle dita.
- Socievole, loquace e acuto;
- Può essere superficiale, dispettoso e freddo;
- A suo agio con tutto ciò che è mentale e intangibile;
- Agisce in modi diversi ed estremistici.
- Acqua: mani lunghe, palmi a volte di forma ovale, con lunghe dita flessibili e coniche; lunghezza dei palmi uguale a quella delle dita, ma ampiezza più ridotta.
- Creativo, intuitivo e comprensivo;
- Può essere lunatico, emotivo e inibito;
- Introverso;
- Agisce con calma e in modo intuitivo.
- Fuoco: palmi quadrati o rettangolari, pelle rosa o rossastra, dita corte; lunghezza dei palmi molto superiore a quella delle dita.
- Spontaneo, entusiasta e ottimista;
- A volte egoista, impulsivo e insensibile;
- Estroverso;
- Agisce con coraggio e istintivamente.
-
Terra: mani ampie, palmi e dita quadrati, pelle spessa o ruvida e di colore rossastro; lunghezza dei palmi uguale a quella delle dita.
-
2Osserva i monti. I monti - o sporgenze - sono le parti carnose poste alla base delle dita, sul lato opposto delle nocche. Per renderli visibili, chiudi parzialmente la mano come se volessi formare una coppa. Qual è quello più prominente?
- Un monte di Venere alto (quello alla base del pollice) indica una predisposizione all'edonismo, alla promiscuità e un bisogno di gratificazioni istantanee. Un monte di Venere inesistente indica poco interesse nelle questioni di famiglia.
- La sporgenza posta sotto il dito indice è il monte di Giove. Se è ben sviluppato, significa che sei una persona dominante, potenzialmente egocentrica e aggressiva. Una mancanza di questo monte indica una carenza di fiducia.
- Sotto al dito medio si trova il monte di Saturno. Un monte alto mostra che sei cocciuto, cinico e incline alla depressione. Un monte basso è indicatore di superficialità e di disorganizzazione.
- Il monte di Apollo è posto sotto all'anulare. Se hai un monte di Apollo alto significa che sei una persona che si arrabbia facilmente, stravagante e orgogliosa. Una sporgenza bassa indica una carenza di immaginazione.
- Il monte di Mercurio è posto sotto al dito mignolo. Se è sporgente, parli troppo. Un monte basso ha il significato opposto, quindi sei una persona timida.
- Nessuna di queste interpretazioni ha una base scientifica. Si sa che le mani cambiano nel corso del tempo. Non prendere queste indicazioni troppo seriamente!
-
3Esamina le dimensioni della mano e delle dita. In relazione alle dimensioni del corpo, alcune persone sostengono che le mani piccole appartengano a soggetti dinamici, che non si soffermano a pensare a quello che fanno. Le mani grandi, invece, apparterrebbero a persone lente ad agire e sarebbero indice di un carattere contemplativo.[4]
- Ricorda, questa indicazione è relazionata alle dimensioni del corpo. Se sei alto due metri, sicuramente avrai delle mani più grandi di un bambino di quattro anni. Si tratta di proporzionalità.
- Inoltre, dita lunghe possono indicare la presenza di ansia, oltre a una buona educazione, un bell'aspetto, una buona dose di grazia e delicatezza. Le dita corte appartengono alle persone impazienti, dai forti istinti sessuali e creative.
- Unghie delle mani allungate sono sinonimo di una persona gentile e in grado di mantenere un segreto. Unghie tozze sono ricollegabili a una persona critica e sarcastica. Se la forma delle tue unghie ricorda quella di una mandorla, hai un carattere dolce e diplomatico.[2]
Pubblicità
Consigli
- Non credere a tutto quello che leggi e che senti. Puoi prendere le tue decisioni in autonomia, qualsiasi cosa accada.
- La lettura della mano non è sempre accurata, devi accettarlo. Il destino della tua vita e le tue decisioni non dovrebbero essere influenzate dalla lettura della mano, saranno i tuoi sforzi e la tua determinazione ad aiutarti davvero nella vita.
- Prima di iniziare la lettura della mano assicurati che ci sia luce a sufficienza, perché al buio sarà difficile ottenere una buona lettura.
- Non giudicare mai le persone mentre leggi i palmi delle loro mani!
- Non preoccuparti delle linee sottili e meno profonde, segui solo le quattro principali, ovvero le più visibili. Prendere in considerazione le altre linee può indurti in confusione, solo i professionisti riescono a leggerle senza errori.
- La chiromanzia non è infallibile.
- Osserva la linea dei figli. Chiudi la mano in un pugno. Vicino al mignolo si trovano delle linee che indicano il numero di figli che avrai (però la linea che si trova tra il dito e la mano non conta). Naturalmente, le scelte personali, i contraccettivi e la qualità delle relazioni avranno un'influenza notevole sull'esito effettivo.
- Poiché le linee della mano cambiano con il trascorrere del tempo, molti intravedono nella lettura dei palmi l'opportunità di vedere ciò che è passato, senza però poter prevedere il futuro.[5]
- Nota la consistenza della mano, su entrambi i lati. Mani morbide indicano sensibilità e raffinatezza, mentre mani ruvide indicano un temperamento rude.[6]
Avvertenze
- Ricorda che la lettura della mano ha lo scopo di intrattenere. Non vi è alcuna comprovata correlazione tra le caratteristiche dei palmi e i tratti psicologici di una persona.
- Se decidi di leggere la mano di una persona, sii cauto e non esagerare. Non fare predizioni spiacevoli che possano preoccupare chi le ascolta.
Riferimenti
- ↑ http://it.wikipedia.org/wiki/Chiromanzia
- ↑ 2,0 2,1 http://galadarling.com/article/palmistry-101
- ↑ http://www.ofesite.com/spirit/palm/lines/linefate.htm
- ↑ https://cafeastrology.com/lovepalmistry.html
- ↑ http://www.catalogs.com/info/spirituality/how-to-read-palms.html
- ↑ http://www.buzzle.com/articles/palm-reading-learn-how-to-read-palms.html