Come Leggere le Labbra

Leggere le labbra è un talente speciale che richiede pazienza per essere perfezionato. Nessuno può riuscirci al primo tentativo, e questo articolo ti darà qualche piccolo aiuto.

Passaggi

  1. 1
    Guarda la TV, concentrati su come le persone muovano le labbra quando parlano. Guarda i telegiornali, dato che i giornalisti sono addestrati a parlare più chiaramente rispetto alle persone normali. Non farlo con i cartoni animati, per evidenti motivi.
  2. 2
    Osserva le labbra degli altri quando parlano.
  3. 3
    Guardati allo specchio, di’ l'alfabeto ad alta voce, leggi il testo delle canzoni, recita qualcosa. In questa occasione, concentrati sempre su come si muovano le tue labbra a ogni parola o suono.
  4. 4
    Guarda la TV senza audio o con il volume basso. Questo è un test per vedere quanto sei bravo a leggere le labbra. Provaci con un programma con cui hai familiarità, purché non sia doppiato.
  5. 5
    Spezza le parole in sillabe, concentrati su come la bocca si chiuda un po' alla fine di ogni sillaba.
  6. 6
    Guarda la TV senza audio con i sottotitoli, sempre osservando come si muovano le labbra di quelli che parlano per formare le parole e le sillabe. E sempre con programmi non doppiati ma originariamente in italiano.

Consigli

  • Le persone non se ne accorgeranno se sei distante. Sembrerà come tu stia guardando verso di loro e non le loro labbra. Ma da vicino, se ne accorgerebbero.
  • Fai delle prove con amici e parenti. Il passaggio successivo è provare a capire quello che si dicono le persone in un bar o in treno.
  • Non scoraggiarti; ci vuole del tempo per imparare!
  • All'inizio sarà difficile ricostruire le frasi dato che molte parole si assomigliano tra loro, quindi dovrai capire le parole dal contesto della frase.
  • Quando guardi la TV, assicurati di farlo con programmi con persone vere, non cartoni animati, e che siano originariamente in italiano o comunque nella lingua con cui vuoi esercitarti. I cartoni animati non hanno movimenti realistici delle labbra, spesso mostrano solo bocche che si aprono e chiudono senza nemmeno formare delle parole.
  • Guarda film o telefilm non doppiato che hai già visto o con cui hai familiarità (per esempio un film che hai visto tante volte), ma senza audio. Osserva gli attori e vedi se riesci a seguire i dialoghi guardando da vicino le loro labbra. Attento alle scene, alle azioni e agli ambienti che possano dare suggerimenti sull'oggetto del dialogo se hai molta familiarità con quanto stai guardando, perché potresti usarli inconsciamente per colmare i buchi della tua interpretazione piuttosto che sforzarti a leggere le labbra degli attori.
  • Quando le persone urlano, le loro bocche si aprono di più e diventa molto difficile vedere cosa stiano dicendo.
  • Usare canzoni dai programmi TV o dai video non è una tecnica affidabile per un principiante, perché spesso le parole e le sillabe sono esagerate, allungate o abbreviate per adattarsi alla melodia, mormorate o semplicemente accentuate o pronunciate in modo desueto. Questo suggerimento vale anche per quando vuoi imparare un'altra lingua. La prossima volta che ti capita di guardare un cantante, ascoltalo e osservalo con attenzione per notare quanto detto. (E non dimenticare che buona parte dei video musicali vengono girati con il cantante che muove solo le labbra - la canzone vera e propria viene aggiunta dopo al video in post-produzione.)
  • Quando guardi dei video al computer, togli il volume e cerca di capire cosa stiano dicendo.
  • Prova a ottenere la sceneggiatura di un telefilm o di un film da seguire mentre lo guardi. Puoi farvi riferimento se ti perdi, se non capisci una parola o una battuta, o per metterti alla prova.
  • Osserva con attenzione come si muovono e i loro volti, e poi guarda le loro labbra.

Avvertenze

  • Le persone ti troverebbero strano se stessi sempre a leggergli le labbra, quindi cerca di essere discreto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Comunicazione

In altre lingue:

English: Read Lips, Español: leer los labios, Русский: читать по губам, Português: Fazer Leitura Labial, Deutsch: Lippenlesen, Français: lire sur les lèvres, 中文: 读唇, Bahasa Indonesia: Membaca Bibir, Nederlands: Liplezen

Questa pagina è stata letta 12 579 volte.
Hai trovato utile questo articolo?