Come Leggere più Rapidamente

In questo Articolo:Il metodo della manoIl metodo del segnalibroIl metodo del passaggio della riga con la manoIl metodo del salto

Hai sempre voluto leggere più rapidamente? Segui questi passi per imparare a farlo.

Passaggi

  1. 1
    Elimina la vocalizzazione e la sub-vocalizzazione quando leggi (leggendo le parole ad alta voce o a mente). La vocalizzazione rallenta in modo decisivo la lettura poiché le tue labbra devono far "suonare" ogni parola. Ricorda che eliminare la vocalizzazione sicuramente ti farà leggere più veloce ma potrebbe ridurre il tuo livello di comprensione del testo.
  2. 2
    Invece di leggere parola per parola, leggi a gruppi di parole, o a frasi intere. Più tempo ci metti a leggere ogni parola, più lenta sarà la lettura, quindi è importante leggere frasi intere o gruppi di parole per aumentare la velocità. Prova a fare pratica su un giornale le cui colonne sono composte da 4-5 parole in modo da abituarti a leggerle tutte in una volta.
  3. 3
    Non rileggere il testo che hai già letto in precedenza. Farlo interromperà il flusso di lettura nella tua mente e ti farà rallentare.
  4. 4
    Cerca di fare una revisione generale del testo prima e dopo averlo letto. Leggi solo un paio di parole per linea e cerca di capirne il significato generale. Fare una revisione prima di leggere ti introdurrà all'argomento ed alle intenzioni dell'autore e ti aiuterà a leggere più velocemente. Fare la revisione del testo dopo averlo letto ti permetterà di captarne i punti chiave, soprattutto nel caso di letture particolarmente difficili.
  5. 5
    Usa uno dei metodi sotto indicati per iniziare a leggere più rapidamente. Quando ti accorgi di essere migliorato, usa un segnaposto per seguire le parole e cerca di muoverlo sempre più velocemente per vedere se riesci a mantenere il ritmo. Prova a posare entrambi gli occhi sul segnaposto mentre lo muovi ad un ritmo costante.

1
Il metodo della mano

  • Muovi la tua mano discendendo la pagina mentre leggi lentamente ed a ritmo costante.
  • La tua mano dovrebbe imporre il ritmo agli occhi mentre leggi riga per riga.
  • Usa la mano che vuoi e con la quale ti senti più a tuo agio; l'importante è che ti aiuti a mantenere il ritmo.

2
Il metodo del segnalibro

  • Usa un segnalibro (o un foglio piegato in due) in modo da coprire tutta la larghezza della pagina e posizionalo sotto la linea che stai leggendo.
  • Mentre leggi muovi il segnalibro in basso sottolinenado la riga che stai leggendo, una dopo l'altra.
  • È molto utile soprattutto per quelle persone che tendono a rileggere interi passaggi, perchè le aiuta a concentrarsi su una linea per volta.

3
Il metodo del passaggio della riga con la mano

  • Fai passare la mano al di sotto di ogni linea quando la leggi, muovendola sotto ogni parola una volta letta.
  • Muovi tutto l'avambraccio e non solo il polso, cosí sarai in grado di coprire l'intera linea e focalizzare meglio.
  • Mantieni le dita unite, cosí la mano si muoverà come una unità ed eviterai distrazioni.
  • Questa tecnica riduce le pause non necessarie tra parole ed aiuta a leggere in modo più fluido.

4
Il metodo del salto

  • Usando un movimento molto simile a quello del passaggio della riga della mano, da un lato all'altro della linea, fai saltare la mano per 2 o 3 volte sulla riga con un movimento controllato.
  • Leggi solo le parole che sono vicine alla tua mano mentre "rimbalzi" sul testo.
  • Ti aiuterà a mantenere un ritmo regolare durante la lettura, poichè gli occhi seguiranno la mano.
  • Questa tecnica è particolarmente utile nel caso di testi revisati in precedenza perchè leggerai solo un paio di parole per rimbalzo.

== Suggerimenti ==

  • Prova tutti questi metodi per scoprire quale si adatta meglio a te o alla situazione specifica.
  • Tieni a mente di cosa parla il testo e l'obiettivo dell'autore, perchè ti aiuterà molto spesso a rimanere sintonizzato sul testo stesso.
  • Per alcune persone la lettura più rapida comporterà una perdita di parte della comprensione del testo; quindi, è importante trovare un equilibrio tra rendere la lettura più rapida e massimizzarne l'efficacia.
  • Non ti fermare davanti ai punti, o alle virgole. Leggi ad un ritmo costante e tutto in una volta.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tecniche di Apprendimento

In altre lingue:

English: Read Faster, Español: leer más rápido, Português: Ler Com Mais Rapidez, Français: lire plus rapidement, Deutsch: Schneller lesen, Русский: научиться читать быстрее, 中文: 速读, Nederlands: Sneller lezen, Čeština: Jak číst rychleji, Bahasa Indonesia: Membaca Lebih Cepat, ไทย: อ่านหนังสือให้เร็วขึ้น, 日本語: 読むスピードを上げる, العربية: القراءة بسرعة, हिन्दी: किताब पढने की गति बढाएं, 한국어: 속독하는 방법, Tiếng Việt: Cách để Tăng Tốc độ Đọc

Questa pagina è stata letta 4 606 volte.
Hai trovato utile questo articolo?