Come Leggere un Giornale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 25 Riferimenti

In questo Articolo:Leggere il GiornaleLeggere un Giornale RapidamenteScegliere un Giornale da Leggere

L'arte di leggere il giornale sta svanendo poiché sempre più lettori danno la loro preferenza ad altre fonti di informazione, in particolare pubblicazioni su internet, come blog e siti d'opinione. Che tu abbia deciso di leggere il giornale per entrare in contatto con la tua comunità, per conoscere meglio gli eventi mondiali, o per rilassarti mentre ti godi un caffè, ecco un buon modo per imparare ad apprezzare questa attività.

Parte 1
Leggere il Giornale

  1. 1
    Trova un luogo comodo in cui leggere il giornale. I bar, i tavoli all'aperto di un ristorante o persino la tua poltrona sono posti ideali in cui rilassarti e goderti la lettura del quotidiano che hai scelto. Se prendi il treno per andare a lavorare, puoi anche leggere in viaggio.
  2. 2
    Decidi lo scopo della lettura. Se vuoi rilassarti o leggi per piacere, puoi adottare un approccio meno strutturato. Se invece cerchi informazioni su un argomento specifico o vuoi allenarti a leggere, devi essere più organizzato.
    • Quasi tutti i giornali sono scritti per vari livelli di lettura, dalle scuole medie all'università, quindi dovresti concentrarti sugli articoli e sulle sezioni più adatte al tuo scopo. Ad esempio, le recensioni dei film sono più semplici e riuscirai a leggerle più rapidamente rispetto agli articoli su complessi argomenti finanziari.[1]
    • Leggere un giornale per fare pratica con una lingua straniera ti aiuterà a comprendere i problemi importanti per i madrelingua, a conoscere quella cultura e ad apprendere parole nuove.[2]
  3. 3
    Decidi da dove iniziare. Una volta che hai sfogliato il giornale, scegli la sezione o l'articolo che ha catturato di più la tua attenzione, in base allo scopo della lettura. Puoi scegliere una notizia da prima pagina, oppure saltare alla sezione dello sport. Usa l'indice come guida.
    • La sezione editoriale contiene articoli d'opinione e non resoconti dei fatti. Di solito qui troverai l'opinione del direttore del giornale o di un esperto su un argomento di attualità.[3]
    • La sezione sul lifestyle di solito contiene articoli sull'arte e sul commercio. Forbes, ad esempio, contiene spesso articoli sui film appena usciti, sui modelli d'auto più popolari e sulle idee per i viaggi.[4]
    • La sezione dedicata all'intrattenimento contiene recensioni di film e spettacoli teatrali, oltre a interviste con autori, artisti e informazioni in merito alle gallerie d'arte e ad altri eventi locali o nazionali. Allo stesso modo, la sezione dello sport riporta i tabellini delle partite più recenti e può includere articoli sulle storie personali di giocatori, allenatori o su problemi nel mondo dello sport, come il doping.[5]
  4. 4
    Piega il giornale in modo da leggerlo con facilità e comodità. Se ti trovi in uno spazio affollato, ad esempio in treno, piega il giornale in quadranti, in modo da riuscire a leggerlo più facilmente e non infastidire i vicini.[6]
    • Puoi facilitare il compito separando le varie sezioni, di solito segnate con una lettera e leggendole una alla volta, invece di cercare di tenere tutte le pagine in ordine.
    • Piegare un giornale correttamente è facoltativo, ma se lo devi passare a un'altra persona, è cortesia rimettere a posto tutte le sezioni quando hai finito.
  5. 5
    Scorri la sezione che hai scelto di leggere. Gli articoli di giornale di solito sono scritti con una struttura a "piramide invertita": le informazioni più importanti compaiono all'inizio della storia invece che alla fine, seguite dai dettagli in ordine di rilevanza. La prima frase, chiamata lead o cappello, è pensata per catturare l'attenzione dei lettori e fornisce i dettagli principali dell'articolo per invogliarli a continuare a leggere.[7]
    • Le barre laterali accanto alle notizie più importanti di solito contengono analisi che aiutano a capire il "perché" di un articolo. Leggile per prime, in modo da conoscere il contesto dei concetti espressi.[8]
    • Se disponibili, puoi leggere anche i sottotitoli e le citazioni di un articolo, per avere un'idea degli argomenti principali e dei commenti più importanti nel testo.
  6. 6
    Scegli l'articolo che vuoi leggere e inizia. Parti dai primi paragrafi, che contengono i punti principali della notizia e capirai se desideri continuare. Leggi il resto dell'articolo o passa a uno nuovo se hai perso interesse o se non contiene informazioni che ritieni utili.
    • Non preoccuparti di passare a un nuovo articolo o a una sezione se hai raggiunto il tuo scopo o se hai bisogno di una pausa da un argomento difficile. Ad esempio, potresti accorgerti che le notizie di violenza domestica sono troppo stressanti quando vuoi rilassarti; in quel caso leggi più tardi un articolo su un processo imminente per violenza domestica.
    • Una volta finita una sezione, puoi metterla da parte mentre cerchi un'altra notizia da leggere. Una volta sfogliate tutte le sezioni, ti sentirai soddisfatto quando sarà il momento di riciclare o riutilizzare i fogli di giornale.
  7. 7
    Determina le tue opinioni e i tuoi bias. Quando leggi l'editoriale, ricorda che si tratta dell'opinione dell'autore e non i fatti. Prima di iniziare, dovresti notare il titolo dell'articolo per farti un'idea sull'argomento, poi considerare per un momento la tua opinione personale.[9]
    • Anche se la sezione delle notizie è strettamente informativa, conoscere le tue opinioni e i tuoi bias prima di leggere gli articoli ti aiuterà a mantenere una mentalità più aperta in merito agli argomenti difficili.
    • Cerca di leggere articoli d'opinione opposti alle tue posizioni. Anche se non sei d'accordo con l'autore, puoi imparare qualcosa, che si tratti di un nuovo modo per difendere la tua idea, o una nuova prospettiva sulla questione.
  8. 8
    Collega la lettura alla tua vita privata e alle altre fonti di notizie. Persino se leggi per rilassarti, dedicare un momento alla relazione tra l'articolo che stai leggendo e le tue esperienze o preoccupazioni può permetterti di rendere l'esperienza più gradevole. Chiediti: "Posso collegare le idee o gli eventi di cui sto leggendo alla mia vita privata e agli altri articoli che ho letto sull'argomento?".[10]
    • Fare collegamenti tra le notizie che hai sentito in televisione, i video che hai visto su internet e il giornale in edizione cartacea ti aiuterà a diventare ancora più informato sull'argomento e coinvolto come cittadino.[11]

Parte 2
Leggere un Giornale Rapidamente

  1. 1
    Decidi quante sezioni del giornale leggere. In alcuni casi, puoi voler leggere un quotidiano particolarmente lungo, come l'edizione della domenica, oppure potresti dover soddisfare i requisiti di un corso a scuola. Se hai poco tempo, ma vuoi consultare l'intero giornale, la strategia da adottare sarà diversa rispetto a quando devi concentrarti su sezioni specifiche per un compito.
    • Se devi o desideri leggere l'intero giornale in poco tempo, impara a leggere le anteprime e a scorrere il materiale.
    • Se ti è stato assegnato un compito o c'è un argomento che ti interessa particolarmente, devi impegnarti a trovare gli articoli appropriati rapidamente e leggerli con attenzione.
  2. 2
    Leggi i titoli e guarda le immagini su tutte le pagine, uno alla volta. La prima pagina è lo spazio più prezioso sul giornale e gli editori lo riservano alle notizie più importanti o di maggiore interesse. Leggere i titoli ti permette di farti un'idea sugli avvenimenti principali, locali, nazionali o internazionali; allo stesso modo le immagini vengono scelte per comunicare l'idea centrale o quella più interessante della notizia.
    • Questa panoramica dovrebbe richiedere circa tre minuti e al termine avrai un'idea più chiara di dove cominciare.[12]
  3. 3
    Inizia dalla prima pagina. L'articolo più importante, in base alla tradizione dei quotidiani lunghi, dovrebbe comparire in alto a destra nella prima pagina. La seconda notizia per importanza comparirà in alto a sinistra. Inoltre, gli editori utilizzano caratteri più grandi per le notizie principali.[13]
    • Se ti interessa un argomento, una sezione o una notizia in particolare, leggi l'indice per risparmiare tempo, così non dovrai cercare a caso per tutto il giornale.
    • Alcuni quotidiani includono titoletti nella parte più alta della pagina per attirare l'attenzione del lettore sulle notizie nelle sezioni interne del giornale, come lo sport e l'intrattenimento.
  4. 4
    Leggi i primi paragrafi degli articoli. Ogni volta che inizi un nuovo articolo, leggi solo uno o due paragrafi. Gli articoli di giornale iniziano sempre con un lead, una frase che contiene le informazioni principali. Il resto del pezzo descrive i dettagli della notizia, in ordine di importanza. Se l'efficienza è la tua priorità, il primo paragrafo dovrebbe contenere informazioni sufficienti per avere una comprensione generale dell'argomento.
    • Se l'articolo cattura la tua attenzione, continua a leggere, ma preparati ad andare avanti una volta soddisfatta la tua curiosità.
    • Se stai leggendo per un compito, usa il lead per aiutarti a organizzare i tuoi appunti, perché si tratta dell'"Idea principale" dell'articolo. Gli articoli dovrebbero rispondere alle domande "Chi? Cosa? Dove? Come?", quindi utilizza quei quesiti per dare una struttura ai tuoi appunti se necessario.
  5. 5
    Leggi tutti gli articoli di una sezione. Se un articolo completo contiene una jump line o un'indicazione che ti invita a continuare a leggere la notizia su un'altra pagina, completalo, poi torna alla sezione originale per riprendere la lettura. Non passare alla nuova pagina o potresti perdere tempo cercando di ricordare quali articoli hai saltato nelle sezioni precedenti.
    • Puoi anche leggere qualche paragrafo di tutti gli articoli, specie se hai fretta, ma vuoi conoscere le idee principali.
    • Se stai leggendo per la scuola o se un argomento ti interessa particolarmente, puoi anche controllare se gli articoli contengono le parole chiave del tuo argomento. Una volta individuate le notizie inerenti, puoi leggere solo gli articoli che ti interessano con attenzione.
  6. 6
    Metti da parte le sezioni una volta completate. Se hai lo spazio per farlo e vuoi avere un riferimento visivo che ti ricordi che stai leggendo con un buon ritmo, metti da parte le sezioni del giornale che hai già letto.

Parte 3
Scegliere un Giornale da Leggere

  1. 1
    Scegli un giornale locale se desideri sentirti più coinvolto nella tua comunità. I periodici locali, quotidiani e settimanali, possono farti conoscere meglio i residenti, la politica e gli eventi nella tua comunità; inoltre, sono scritti da giornalisti locali con un interesse personale nella zona. Queste pubblicazioni contengono spesso più notizie scovate dai reporter invece di quelle basate sugli eventi a livello nazionale, quindi hanno una natura più proattiva e meno "reattiva".[14]
    • Alcune pubblicazioni locali sono quotidiane, mentre altre sono settimanali o quindicinali. I periodici settimanali sono ancora più legati alla comunità, perché hanno più tempo per fare ricerche e sviluppare le notizie locali.
    • I giornali locali non impiegano solo scrittori che fanno parte della tua comunità, ma utilizzano anche membri della comunità come fonti, quindi puoi trovare articoli più rilevanti per la tua vita privata.
  2. 2
    Scegli un giornale nazionale se desideri una copertura più ampia delle questioni di interesse nazionale. Le pubblicazioni nazionali, come il Corriere e la Repubblica, includono notizie di interesse generale, ma molti articoli sono ripresi direttamente dalle agenzie di stampa, come l'ANSA e Reuters. Includono informazioni sul clima e sulle notizie politiche più importanti; inoltre, hanno spesso siti web molto curati.
    • Alcuni giornali locali delle aree metropolitane molto grandi, come Il Mattino, possono offrire un buon mix di notizie locali e nazionali.
    • I giornali a tiratura nazionale offrono spesso più punti di vista su molte questioni, perché gli scrittori sono collocati in tutto il territorio nazionale e non in una sola città.
  3. 3
    Scegli un giornale internazionale o straniero per scoprire nuovi punti di vista. Le pubblicazioni internazionali possono offrirti una nuova prospettiva su argomenti che già conosci e ti danno la possibilità di approfondire culture diverse. I quotidiani di ciascuno stato presentano le notizie dal punto di vista di quella cultura, mettendo in evidenza i valori e le caratteristiche positive di quella zona del mondo. Se li leggi in modo critico, puoi fare attenzione a questi bias, oltre che ai tuoi e arrivare a comprendere meglio la verità su una notizia.[15]
    • Alcuni giornali molto noti, come Russia Today e Australian Associated Press, riportano le notizie su guerre e conflitti in modo molto parziale, principalmente esagerando o minimizzando la rappresentazione della violenza. Altri problemi emergono dalla semplificazione di questioni nazionali e internazionali.[16][17]
  4. 4
    Decidi se preferisci leggere un giornale in edizione cartacea o online. Se ti interessano le notizie più importanti, con informazioni sempre aggiornate e collegamenti ad altri punti di vista su un argomento, prova un'edizione digitale. Per una copertura più approfondita delle questioni, con opinioni degli editori e risposte da parte dei lettori, scegli la versione cartacea.[18]
    • Non tutti i giornali locali hanno una presenza online comparabile. Ad esempio, in Texas, il sito web di Community Impact News contiene solo alcune notizie, mentre ha una grandissima tiratura cartacea.[19]
    • Per leggere le edizioni online di alcuni giornali, in particolare quelli nazionali e internazionali, dovrai pagare un abbonamento. Ad esempio, il Corriere della Sera offre un abbonamento annuale a 99€.
    • Alcuni siti di notizie online, persino quelli di pubblicazioni cartacee, non compiono ricerche approfondite e utilizzano strategie intenzionalmente scorrette per attirare più traffico sulle loro pagine.[20][21]
  5. 5
    Scegli un giornale che presenta le notizie in modo onesto e le opinioni in sezioni separate. I quotidiani sono un mix di cronaca e editoriali. Un giornalista dovrebbe offrire più fatti verificati possibili, mentre un editoriale dovrebbe essere chiaramente indicato in una sezione particolare del giornale. Controlla la validità delle fonti e valuta se i titoli e le notizie contengono stereotipi inappropriati.[22][23]
    • Chiediti: "Chi racconta la storia?". Se una notizia economica si concentra sui broker finanziari piuttosto che sulle persone comuni colpite dalla recessione, probabilmente il giornale non è solo parziale, ma non è neppure in contatto con i propri lettori.[24]
    • Scopri di più sullo staff editoriale e sugli scrittori. Rappresentano la diversità della comunità che servono? In caso contrario, le notizie potrebbero essere presentate in modo parziale, in particolare quelle che riguardano la parte della comunità non rappresentata nel giornale.

Consigli

  • Non c'è bisogno di leggere tutto con attenzione. Considera lo scopo e il genere della pubblicazione: i quotidiani sono semplici e presentano le informazioni di base di molti argomenti, quindi sono un buon punto di partenza per avere una panoramica dei punti di vista e degli eventi di attualità.
  • Non aver paura di leggere il giornale come preferisci, ad esempio, ritagliando gli articoli più interessanti per leggerli in seguito, oppure scorrendolo tutto dalla prima all'ultima pagina.[25]
  • Riutilizza i vecchi giornali regalandoli a un amico, riciclando la carta o impiegandoli per altri scopi.

Riferimenti

  1. http://www.jstor.org/stable/40032569
  2. http://www.foreignpolicyjournal.com/2010/09/07/newspaper-reading-for-language-students/
  3. http://www.freep.com/opinion/
  4. http://www.forbes.com/lifestyle/
  5. http://www.nytimes.com/pages/sports/football/index.html
  6. http://www.realsimple.com/home-organizing/how-to-fold-a-broadsheet-newspaper
  7. https://en.wikipedia.org/wiki/Lead_paragraph
  8. http://nierocks.areavoices.com/2010/07/07/how-to-read-a-newspaper-by-walter-cronkite/
  9. http://nierocks.areavoices.com/2010/07/07/how-to-read-a-newspaper-by-walter-cronkite/
Mostra altro ... (16)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Read a Newspaper, Español: leer un periódico, Русский: читать газеты, Português: Ler um Jornal, Deutsch: Zeitung lesen, Français: lire un journal, Bahasa Indonesia: Membaca Koran

Questa pagina è stata letta 397 volte.
Hai trovato utile questo articolo?