Ci sono molte occasioni in cui dobbiamo leggere un libro specifico, il cui soggetto potrebbe non interessarci. Magari non ne sappiamo molto, ma dobbiamo scriverci una relazione. Se il libro è un regalo, vorremmo essere in grado di ringraziare chi lo ha fatto, e parlarne con lui. Questo articolo wikiHow ti aiuterà.

Passaggi

  1. 1
    Sfoglia rapidamente il libro per farti un'idea generale del soggetto. La tavola dei contenuti o l'indice può tornare utile in questo passaggio.
  2. 2
    Fatti due conti. Solo perché un libro sembra lungo non significa che lo sia davvero. Controlla quanti giorni hai per consegnare la relazione e poi dividi le pagine in base al numero che ottieni. Per esempio, se hai 12 sere per leggere un romanzo di 200 pagine allora dovrai leggere solo 17 pagine ogni sera. In questo modo fa meno paura.
  3. 3
    Leggi il sommario del libro sulla quarta di copertina. Così ti farai un'idea sul tema principale del libro.
  4. 4
    Ipotizzando che il libro sia per una relazione scolastica, compra la versione condensata (bigino). In questo modo avrai un'idea generale dei temi trattati ma senza le informazioni inutili e i dettagli specifici.
  5. 5
    Cerca il titolo su Google. Vedi se riesci a trovare delle informazioni sui personaggi e sulla trama cercando dei fatti specifici; tuttavia, non usare internet come tua unica risorsa. Prendi con le pinze i riassunti e le note che trovi online. Cerca di vedere il web come la calcolatrice per i compiti di matematica: serve per controllare il tuo lavoro, non per essere la tua unica fonte di informazioni. La risorsa migliore è il libro stesso.
  6. 6
    Cerca nelle librerie online. Controllale quelle principali, perché troverai recensioni diverse di utenti che hanno già letto il libro.
  7. 7
    Elimina le distrazioni. Se sei in una stanza con molte distrazioni, come TV, musica o persone che parlano, stacca tutte le apparecchiature elettroniche e cerca di rimuovere le altre distrazioni. Non iniziare a sognare ad occhi aperti però. Lavora.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni cibo, acqua e snack a portata di mano in modo da non distrarti quando inizi a leggere.
  • Se non puoi liberarti di tutte le fonti di distrazione, crea un momento studio speciale, in cui regni la tranquillità per lo meno nella tua stanza o dove studi di solito. Dillo alla tua famiglia in modo che sappiano che non devono disturbarti in quel lasso di tempo.
  • Anche se non sai cosa sia la lettura veloce, siediti in una stanza tranquilla, su una sedia comoda, e leggi. Scorrile rapidamente, ma concentrati e seleziona le idee più importanti della storia.
  • Dai una possibilità al libro. Potrebbe piacerti.
  • Se inizi tardi a scuola, diciamo alle 9.30 di mattina, punta la sveglia alle 8 o prima in base a quanto ci metti per prepararti, e leggi fino a quando non è il momento di andare.
  • Ascolta il libro su un iPod, lettore MP3 o così via. Ci sono le versioni audio di molti romanzi, soprattutto i classici, ma possono costare un po'. Puoi riposare e chiudere gli occhi, passeggiare o mangiare qualcosa, il tutto mentre ascolti il libro mentre viene letto ad un buon ritmo. Converti l'audio in testo usando un programma apposta. Se riesci compra il libro vero e proprio in modo da appuntarti passaggi e riferimenti per la relazione o la verifica; tieni a portata di mano carta e penna per prendere appunti mentre ascolti.
  • Chiedi all'insegnante quali sono le informazioni più importanti da sapere. Per esempio, devi concentrarti sui personaggi, il simbolismo, la trama o qualcos'altro? Quando leggi un capitolo, cerca le cose che il tuo insegnante reputa importanti e prendi appunti. Non solo ti aiuterà a restare sveglio mentre leggi, ma sarà uno strumento molto utile per le verifiche!
  • Non rinunciare! Qualsiasi cosa tu faccia, non lasciare il lavoro a metà. Così facendo dovrai solo aumentare il carico di lettura man mano che si avvicina la data di consegna o quella della verifica.
  • Anche altri tuoi compagni potrebbero avere un problema, quindo potreste organizzare un gruppo di lettura. Tornerà utile per capire meglio il testo.
  • Se hai meno di 18 anni e devi leggere un romanzo come per esempio, I Viaggi di Gulliver, chiedi aiuto a uno dei tuoi genitori, spiegandogli qual è il problema. Se hai più di 18 anni, prenditi del tempo per leggere il libro e poi fatti qualche domanda a riguardo. Questo puoi farlo anche se sei più piccolo. Divertiti con la tua lettura!

Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare di scrivere la recensione del libro a meno che tu non conosca l'inizio, la parte centrale e la conclusione del testo. Il tuo insegnante capirà che non lo hai letto se ometterai dei fatti importanti.
  • Se il libro è un regalo, e vuoi ringraziare la persone che te lo ha dato ,devi essere sicuro di quello di cui parla. Non addentrarti nei particolari, ringrazia e dille che ti ha fatto piacere ricevere il libro. Poi cambia discorso.
  • Se hai una verifica, la maggior parte degli insegnanti conosce Wikipedia quindi le informazioni che trovi su quel sito andrebbero evitate.
  • Se dal libro è stato tratto un film, non guardarlo; di solito è completamente diverso dal romanzo, quindi guardarlo non ti servirà a nulla.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un libro noioso
  • Files MP3 di un libro noioso

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 318 volte
Categorie: Libri
Questa pagina è stata letta 3 318 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità