A volte, durante la lettura di un libro, ti domandi se riuscirai mai veramente a finirlo. Se sei un lettore lento, segui i consigli di questa guida per finire i tuoi libri con maggior rapidità.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un libro. Può trattarsi di un genere qualsiasi, per esempio un giallo o perfino un libro scolastico.
  2. 2
    Come d'abitudine, inizia a leggerne il primo capitolo.
  3. 3
    Metti giù il libro e distraiti per qualche tempo con un'altra attività (TV, computer, etc.)
  4. 4
    Riprendi in mano il libro e stabilisci un tempo di lettura per il secondo capitolo o per un capitolo a tua scelta, da 10 a 30 minuti circa.
  5. 5
    Al termine della lettura, leggi il capitolo successivo se credi di terminarlo per tempo.
  6. 6
    Ripeti ogni volta che hai del tempo libero. Dandoti dei piccoli traguardi avrai la percezione di leggere più rapidamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ami leggere qualche pagina prima di addormentarti, anziché darti un limite di tempo, individua un capitolo che desideri leggere e prosegui fino a terminarlo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti sei dato un limite di tempo, ma pensi di non riuscire a rispettarlo, non avere fretta, altrimenti rischierai di trascurare delle parti importanti del libro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 190 volte
Questa pagina è stata letta 7 190 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità