Come Leggere un Orologio Binario

Impressiona i tuoi amici mettendo un orologio binario sulla scrivania. Segui questa guida per imparare due modi per leggere questo orologio. L’idea dell’orologio binario è semplice. Piuttosto che mostrare numeri in base 10 (che è il sistema numerico a cui è abituata la maggior parte delle persone), si usa la base 2, o sistema binario, che è composto solo di 1 e 0. Dato che ci sono solo due cifre, è possibile usare delle lampadine al posto delle cifre. Acceso significa 1 e Spento significa 0. Leggere l’orologio binario è facile e non è altro che una questione di conversione binario – decimale.

Metodo 1 di 2:
Modo BCD (Binary Coded Decimal)

  1. 1
    Decodifica ogni cifra binaria. L’orologio si suddivide in 3 sezioni, ognuna contenente due colonne di lampadine. La prima sezione indica le ore, la seconda i minuti e l’ultima i secondi. La prima colonna di ogni sezione rappresenta la prima cifra e la seconda mostra la seconda cifra. Ogni colonna è composta di 2-4 luci ognuna e rappresenta la potenza di 2. Cominciando dal basso, la prima cifra rappresenta 20 (1), L aseconda rappresenta 21 (2), e la terza 22 (4), e la lampadina in cima rappresenta 23 (8). Nella foto, puoi facilmente vedere questi numeri a sinistra di ogni riga. Aggiungi il valore corrispondente a ogni luce nella colonna per scoprire il numero giusto. Ad esempio, se le tre luci sul fondo sono accese, il numero è 4 (terza riga) + 2 (seconda riga) + 1 (riga finale) = 7. (Vedere la seconda cifra dei minuti nella foto).
  2. 2
    Leggi l’ora decodificando la prima sezione. Nella foto, la lampadina sul fondo (la prima riga rappresenta “1”) è accesa, e la seconda è spenta (“0”). Combinando le cifre, ottieni le 10 in punto.
    NOTA:l’orario è mostrato nel formato 24 ore. Dalle 13 in poi sottrai l’ora dall’orario. Ad esempio, le 15 sarebbero le 3 in punto. '
  3. 3
    Scopri i minuti usando lo stesso metodo di cui sopra. Di nuovo, guarda la foto: nella sezione centrale, le prime due luci (di fondo) della prima colonna sono accese (la seconda fila rappresenta 2 e la prima fila l’1; 2 + 1 =3) e le prime tre nella seconda colonna sono accese (la terza fila rappresenta 4, la seconda 2 e la prima 1; 4+2+1 = 7), combinando le due cifre, scopriamo che sono le 10:37.
  4. 4
    Decodifica i secondi. Su un orologio in funzione questa operazione potrebbe risultare parecchio impegnativa, dato che i secondi cambiano in continuazione. Nella foto, la terza luce della prima colonna (la terza riga rappresenta il 4) e la quarta e la prima riga nella seconda colonna (la prima riga è 8 mentre la prima è 1; 8+1=9) sono accese, indicando il valore 49. Se dimentichi quale numero è rappresentato da una determinata lampadina, guarda il numero direttamente alla sinistra della fila.
  5. 5
    Combina i numeri e leggi l’ora.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Orologio Binario Puro

  1. 1
    Decodifica ogni cifra binaria come nel metodo BCB, ma le due colonne di ogni sezione ora si comportano come una colonna singola. Le luci nella colonna di destra rappresentano ancora rispettivamente i numeri 0, 21, 22, and 23, ma la colonna a sinistra è una continuazione dello schema. Partendo dal fondo, la prima luce rappresenta il 24 (16) e la seconda il 25 (32). Non c’è bisogno di continuare oltre il 25 perché il 59 (il numero pù alto sull’orologio) può essere scritto come 111011 (25 + 24 + 23 + 21 + 20 = 32 + 16 + 8 + 2 + 1 = 59).
    Remember: the clock uses lights instead of digits; on is 1 and off is 0.
  2. 2
    Leggi le ore. Usa l’orologio come esempio, le ultime due luci, sulla fila superiore, sono accese (2+1 = 3), dunque, sono le 3. Notare che i LED sull’orologio sono disposti in file. Le luci potrebbero essere disposte in colonne o in file, ma a lettura rimane la stessa. “Ricorda, acceso è 1 e spento è 0”. Le ore sull’orologio possono essere scritte in binario, come 0011 (che sarebbe il 3 in base 10). '
  3. 3
    Leggi i minuti. Di nuovo, guardando l’orologio, abbiamo 011001 sulla fila in basso, che corrisponde a 24 + 23 + 20 = 16 + 8 + 1 = 25 minuti.
  4. 4
    Leggi i secondi allo stesso modo in cui hai letto le ore e i minuti. L’orologio nella foto non mostra i secondi.
    Pubblicità

Consigli

  • La pratica rende perfetti! L’orologio binario è molto difficile da leggere, quindi fai pratica, pratica e ancora pratica!
  • Non farti spaventare dall’apparente complessità matematica. Tutto ciò che devi ricordare è il valore rappresentato da ogni lampadina.
  • Per migliorare la tua capacità di memorizzare le combinazioni di luci, prova ad osservare la file dei secondi e a contare i secondi. In questo modo prenderai familiarità con le combinazioni di luci, e imparerai più inf fretta.
  • Su alcuni orologi potresti trovare le colonne disposte orizzontalmente (come nella foto qui sopra). La procedura per leggere l’ora, comunque, è la stessa.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se vuoi impressionare i tuoi amici, impara prima a leggere velocemente l’orologio binario. Tutto ciò che dovranno fare per accorgersi che l’ora che hai letto è sbagliata è guardare un orologio normale!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Orologio binario

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 12 937 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità