La mappa bagua (BAH-gwa) è uno strumento base del feng shui che serve per sapere quali parti di uno spazio - una casa, un ufficio, una stanza o il giardino - sono correlate a particolari aree della tua vita.

Una volta che sappiamo quale area di uno spazio corrisponde a quale aspirazione della vita, possiamo migliorare quell'ambiente dimodoché esso possa aiutarci ad ottenere i nostri obiettivi (ad esempio, usando la psicologia dei colori puoi rendere una stanza più adatta al relax).


Ci sono diversi modi di usare l'analisi feng shui e la mappa bagua,che includono varie scuole di pensiero: la scuola della Forma, la scuola della Bussola e la Setta del Cappello Nero. Poichè il metodo della Setta del Cappello Nero è il più semplice, conta molto sull'intuito piuttosto che su specifiche direzioni della bussola, e la bagua è il loro unico strumento, useremo il metodo del Cappello Nero per imparare a leggere la bagua.

Passaggi

  1. 1
    Scegli lo spazio che vuoi analizzare: l'intera casa, una stanza o uno spazio piccolo, come una scrivania.
  2. 2
    Fermati all'ingresso principale guardando dentro la stanza. Nel metodo della Setta del Cappello Nero, l'ingresso principale è sempre la bocca del chi.
  3. 3
    Tieni la bagua con la sezione Saggezza/Carriera/Persone Utili di fronte a te e parallela alla parete dell'ingresso principale. L'ingresso principale rientra sempre nelle aree della saggezza, della carriera o delle persone utili.
  4. 4
    Determina in quale sezione ti trovi. Ad esempio, se stai analizzando una stanza, l'ingresso in cui ti trovi è situato a sinistra, al centro o a destra? L'angolo/area sinistra è l'area della Saggezza, come mostrato nella mappa bagua. L'area centrale è quella della Carriera. L'angolo/area a destra è l'area delle Persone Utili.
  5. 5
    Usa la mappa bagua nella stessa maniera per determinare dove localizzare le altre sezioni della mappa bagua. Una volta identificata ogni area della bagua, passa al prossimo passo.
  6. 6
    Poni elementi corrispondenti ad ogni area nell'area stessa, in modo da incrementare l'aspirazione di quell'area. Ogni area della bagua ha un colore ed un elemento corrispondenti che spesso (ma non sempre) sono citati nella mappa bagua. Esempio 1: Piazza un vaso di argilla gialla (terra) nell'area della Salute per migliorare la tua salute o quella della tua famiglia. Esempio 2: Dipingi la parete lontana (nell'area della Fama) di una sfumatura di rosso per attirare una reputazione più positiva o ottenere riconoscimento.
    Pubblicità

Consigli

  • A volte la bagua si trova in forma di un quadrato a 9 sezioni, a volte di un ottagono a 9 sezioni. Ad ogni modo, essi includono le stesse sezioni e si leggono nello stesso modo. Se può aiutare, immagina l'ottagono come un quadrato diviso da una tavola da tris.
  • Diverse mappe bagua chiamano le varie sezioni della bagua in modi diversi. Questi diversi termini sono tutti modi di intitolare e spiegare le stesse sezioni, perciò non c'è alcuna necessità di di preoccuparsi o sentirsi confusi. (Ad esempio: la sezione della Saggezza può anche chiamarsi della Conoscenza o dell'Educazione; nonostante i termini abbiano diversi significati, questa sezione della bagua li include tutti).
  • Ci sono 5 elementi base nel feng shui: Fuoco, Metallo, Acqua, Legno e Terra. Altri "elementi" sulla bagua (non inclusi in tutte le bague) in realtà fanno riferimento a uno degli elementi base. Ad esempio, le Montagne sono Terra.
  • Le sezioni angolari della bagua hanno un colore che è più di buon auspicio e colori che sono meno di buon auspicio. Per esempio, il colore primario del settore della Relazione è il rosa, ma anche bianco e rosso (colori primari dei settori confinanti) sono molto utili alla Relazione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non limitarti o sentirti frustrato con il feng shui se tutto ciò che sai di esso è la bagua - i colori ed elementi della bagua non sono l'unico modo di usare il feng shui per migliorare un'area nella tua vita. Ogni colore, inclusi quelli che non sono nella bagua, ha un diverso effetto psicologico sul nostro subconscio, e diversi tipi di gemme - e oggetti - hanno altri significati simbolici associati ad essi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • mappa bagua

wikiHow Correlati

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Accendere il Fuoco nel Caminetto

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Riscaldare una Stanza

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Prenderti Cura di una Dracena Marginata

Come

Controllare un Motore Elettrico

Come

Misurare l'Amperaggio

Come

Prendersi Cura degli Spatifilli

Come

Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile

Come

Evitare che la Lampada di Sale si Sciolga

Come

Potare un Olivo

Come

Pulire un Bollitore Elettrico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 853 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 15 853 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità