wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 8 237 volte
Non tutte le persone sono comprensibili come un libro aperto. Tuttavia, è possibile farsi una idea di chi incontriamo imparando a "leggere tra le righe", proprio come si fa quando ricerchiamo i temi dominanti o il linguaggio figurato in un romanzo. Prova ad analizzare una persona valutandone l'abbigliamento, il linguaggio del corpo e il comportamento.
Passaggi
-
1Identifica un indumento tipico per ogni mestiere; un camice da laboratorio, una cintura per gli attrezzi, una tuta sporca di tinta, un completo giacca e cravatta o un'uniforme possono dirti molto sulla professione di una persona. Usa queste informazioni per determinare l'età di una persona (magari troppo giovane per un determinato lavoro) e la sua occupazione (professionista, operaio specializzato, pensionato e così via).
-
2Osserva le rughe. Le linee intorno a occhi, bocca e collo possono aiutarti a identificare approssimativamente l'età di una persona. Anche le macchie brune sulle mani possono essere una buona indicazione.
-
3Prova a identificare il grado di agiatezza. Generalmente la ricchezza, o il desiderio di essere ricchi, traspare dalla qualità dell'abbigliamento che indossano — accessori, scarpe, un orologio costoso, orecchini di diamanti, una borsa firmata e persino il taglio di capelli.
- In alternativa, ricerca i segni di un'eccessiva parsimonia. Vestiti sbiaditi, a buon mercato o un paio di scarpe logore possono indicare che una persona potrebbe non disporre di grandi risorse finanziarie.
- Sebbene questi segnali possano dare indicazioni sulla classe sociale a cui appartiene una persona, non sono necessariamente sufficienti a dare una corretta interpretazione del suo possibile comportamento.
-
4Valuta l'attenzione al dettaglio. Se una persona ha i capelli a posto, i vestiti ben stirati e tiene allo stile, significa che è meticolosa. Chi invece indossa abiti più casual e non si preoccupa di pettinarsi, è probabilmente una persona creativa o semplicemente disordinata.
-
5Passa ad esaminare il linguaggio del corpo. Proprio come dice il detto, "non puoi giudicare un libro dalla copertina"; osservare solo come una persona si veste è solo il modo più semplice, ma meno accurato, per valutarne la personalità.Pubblicità
-
1Nota se la persona con cui stai parlando tende ad allontanarsi da te quando risponde. Questo comportamento può indicare che la persona non si sente a proprio agio. Anche toccarsi ripetutamente le cosce o la testa con le mani può essere indicativo di stress.
-
2Nota i segni di avversione. La mascella serrata o il broncio pronunciato denotano rabbia; anche incrociare improvvisamente le braccia o accavallare le gambe sono considerati dei segnali negativi.
-
3Presta attenzione al contatto visivo. Evitare lo sguardo o fissare troppo a lungo qualcuno negli occhi può essere segnale di menzogna. È difficile riuscire ad alterarlo intenzionalmente. Quindi, se non noti sguardi evasivi o troppo prolungati, è probabile che chi ti sta davanti sia una persona sincera e rilassata.
-
4Cogli i segnali di distrazione. Guardare un orologio o un cellulare può essere segno di noia, ma potrebbe anche indicare semplicemente che la persona ha l'abitudine di controllare spesso messaggi o e-mail. Se invece iniziasse un'altra attività mentre sta parlando con te, sarebbe un segnale ben più chiaro della sua attenzione o meno.
-
5Conta i battiti delle ciglia. Un incremento del battito delle ciglia indica nervosismo. Questo può avere un significato positivo, come ad esempio un'attrazione fisica, o essere invece un'inconscia manifestazione del disagio di trovarsi al centro dell'attenzione.
-
6Fidati del tuo istinto. Spesso il viso assume delle micro-espressioni che rispecchiano esattamente il nostro pensiero; queste espressioni scompaiono comunque così velocemente che solo il subconscio può registrarle. Le micro-espressioni sono più indicative di quanto non lo siano i segnali del linguaggio del corpo.Pubblicità
-
1Analizza il sorriso o la risata per accertarti che sia sincero. Se la bocca è sollevata agli angoli, ma gli occhi rimangono impassibili, vuol dire che il sorriso è finto. Può darsi che la persona stia cercando di mentire o che si senta a disagio.
-
2Presta attenzione ai cambiamenti nel comportamento. Chi tiene le braccia incrociate, ma poi le apre o le tende verso di te mostra di sentirsi a suo agio. Inoltre, se qualcuno a cui sei vicino inizia a usare nuovi atteggiamenti o espressioni, significa che sta passando attraverso un cambiamento emotivo o fisico.
-
3Identifica i segnali che sono espressione della brama di potere. Il tipo di individuo che presenta queste caratteristiche cerca riconoscimenti e aspira a posizioni di leadership. Tende a voler prevalere nelle discussioni e a voler gestire o influenzare gli altri.
- Osservare il comportamento può essere utile per capire la motivazione di una persona e cercare di prevederne le azioni future.
-
4Trova qualcuno che sia motivato ad appartenere a un gruppo o a stabilire contatti con gli altri. Questo tipo di persona tende ad avere molte amicizie e ama il ruolo di mediatore. Tende a ricercare l'accettazione da parte degli altri.
-
5Prendi nota di quali siano le motivazioni per il raggiungimento degli obiettivi. Una persona che si pone traguardi difficili da raggiungere, preferisce il lavoro individuale ed è sempre alla ricerca di nuove sfide è probabilmente motivato più dal desiderio del proprio successo piuttosto che da potere o l'appartenenza a un gruppo.Pubblicità
Avvertenze
- Tieni a mente che il linguaggio del corpo cambia di cultura in cultura. Una persona potrebbe evitare il contatto visivo perché nel suo paese fissare negli occhi qualcuno è considerato una mancanza di rispetto. L'interpretazione del linguaggio del corpo e del comportamento è sempre un processo soggettivo.