Questo articolo è stato co-redatto da David Martinez. David Martinez è un mago che vive a San Jose, in California. Con oltre 20 anni di esperienza, si è esibito in tutta la California settentrionale in occasione di matrimoni, feste private, eventi di team building e di altro tipo. In particolare, si è esibito per alcune delle più grandi aziende al mondo, tra cui Apple, Google, Facebook e Uber. In passato, ha ricoperto il ruolo di presidente presso la sede dell'associazione International Brotherhood of Magicians nella Silicon Valley e ha ricevuto riconoscimenti per le sue performance di micromagia, spettacoli con coinvolgimento del pubblico e illusionismo. Nel 2023, ha collaborato alla stesura del libro "Amaze and Delight: Secrets to Creating Magic in Business", con l'obiettivo di aiutare singoli individui e organizzazioni a sviluppare culture aziendali positive.
Questo articolo è stato visualizzato 24 697 volte
Tutti, dentro di noi desidereremmo saperci alzare da terra e volare. Ecco perché la levitazione è uno dei trucchi magici più avvincenti che un mago possa aggiungere al suo repertorio. Questo articolo parte dal metodo Balducci per il quale ti serviranno solo i piedi e il pubblico.
Passaggi
-
Raccogli un po' di pubblico. Perché l'illusione funzioni bene, ti servirà qualcuno seduto davanti a te. Il pubblico dovrebbe guardarti su per giù dalla stessa angolazione.
- Se è sparso nella stanza, domandagli di raccogliersi nello stesso punto. Controlla che non formi un semicerchio o si piazzi dietro di te perché potrebbero notare il trucco.
- Se hai un piccolo palco, sistematici sopra. Puoi anche sfumare le luci per dare un po' di atmosfera e aiutare il tuo numero.
-
Rivela quale sarà il numero.[1] Attirerai subito l'attenzione e alzerai le aspettative. Il pubblico non vede l'ora di assistere ad una levitazione perché è uno dei trucchi più intriganti. Dir loro che stai per eseguirla, li terrà incollati alla sedia, cosa essenziale per la buona riuscita.
- Aumenta la suspense durante lo spettacolo in modo che diventi impaziente.
- Per far sembrare la cosa ancora più misteriosa, trovati un assistente che annunci cosa farai prima di salire sul palco o entrare nella stanza.
-
Scegli il punto in cui leviterai in maniera drammatica. Anche questo contribuisce ad alzare la suspense. Cerca un luogo che abbia "buone vibrazioni" o "sembri un portarle per l'altra dimensione." Usa parole convincente per il tuo pubblico.
-
Scuoti gambe e braccia per prepararti. Puoi anche fare qualche allungamento, un paio di saltelli o un paio di mosse di yoga. Lo scopo è dimostrare che la levitazione sarà qualcosa di estenuante. Annuncia che ti stai preparando per questo momento da settimane.
-
Annuncia inoltre che non ci sono cavi o fili di qualsiasi sorta. Domanda a una persona del pubblico di salire e camminarti attorno, di muovere le braccia sulla tua testa per dimostrare che non c'è trucco.Pubblicità
-
Assumi la posizione. Rimani a distanza dal pubblico, ad un'angolazione di 45° e di schiena. Rimani in modo che il piede più vicino al pubblico sia visibile. Il tallone del piede posteriore è visibile ma l'area del pollice sarà nascosta.
- L'angolo e la posizione del piede devono essere corrette o il pubblico riuscirà a notare che non stai davvero levitando. Fai le prove davanti allo specchio o ad un amico che sa cosa vuoi fare.
- Se il pubblico ti chiede di spostarti o avvicinarti, dì loro che quello è il punto esatto dal quale si emanano le vibrazioni migliori o che se ti muovi perderai la concentrazione.
-
Solleva il piede anteriore e il tallone posteriore. Simultaneamente solleva il piede anteriore e il tallone posteriore di qualche centimetro dal suolo. Il peso dell'intero corpo sarà bilanciato sul pollice del piede anteriore, nascosto da alla vista del pubblico. Per loro, sembrerà proprio che entrambi i piedi si siano alzati.
- Tieni la posizione da cinque a dieci secondi. Se lo tieni più a lungo, il pubblico potrebbe cercare di sbirciare davanti al piede.
- Dovrai provare con diverse paia di pantaloni per capire quale nasconde meglio il pollice del piede posteriore senza intralciare.
-
Fai un "ritorno pesante"."Termina la tua levitazione sbattendo entrambi i piedi a terra e piegano le ginocchia come se arrivassi da una grande altezza. In questo modo, il pubblico si convincerà che tu ti sia alzato molto più di quanto hai fatto in realtà.[2]Pubblicità
-
Lavora da angoli diversi. Cerca di stare su un palco rialzato rispetto al pubblico o voltati di 45° nella direzione opposta. Cerca di capire quale angolo funziona meglio ed è più convincente considerando le tue capacità e la tua corporatura.
- Puoi anche controllare l'angolo guardando dove siede il pubblico. Cerca di sistemarli a distanze diverse dal palco.
- Puoi anche bloccare la vista al pubblico in modo deliberato come si fa nel trucco della levitazione di Superman o in quello del </>Re che ascende, in cui si mette una giacca davanti ai piedi mentre si crea l'illusione.
-
Agisci come se la levitazione fosse difficile e intensa. Fai l'espressione che useresti quando sollevi un oggetto pesante usando i muscoli. Appari concentrato. Usa il linguaggio del corpo per convincerli che la levitazione è uno sforzo sia mentale che fisico da parte tua.
- Il rinomato mago David Blaine finge di sentirsi male per convincere il pubblico di aver impiegato moltissima energia durate il trucco.
- Fingere di essere sorpreso o scioccato dal fatto che la levitazione abbia funzionato è un'azione convincente.
Pubblicità
Consigli
- Riprenditi mentre esegui la levitazione con la videocamera sistemata all'altezza del pubblico.
Avvertenze
- Non ripetere il trucco. Dì che sei troppo stanco o sconvolto, o spaventato ma non lasciare che ti vedano farlo una seconda volta.

