Scarica PDF Scarica PDF

Tutti, dentro di noi desidereremmo saperci alzare da terra e volare. Ecco perché la levitazione è uno dei trucchi magici più avvincenti che un mago possa aggiungere al suo repertorio. Questo articolo parte dal metodo Balducci per il quale ti serviranno solo i piedi e il pubblico.

Metodo 1 di 3:
Prepara la Scena

  1. 1
    Raccogli un po' di pubblico. Perché l'illusione funzioni bene, ti servirà qualcuno seduto davanti a te. Il pubblico dovrebbe guardarti su per giù dalla stessa angolazione.
    • Se è sparso nella stanza, domandagli di raccogliersi nello stesso punto. Controlla che non formi un semicerchio o si piazzi dietro di te perché potrebbero notare il trucco.
    • Se hai un piccolo palco, sistematici sopra. Puoi anche sfumare le luci per dare un po' di atmosfera e aiutare il tuo numero.
  2. 2
    Rivela quale sarà il numero.[1] Attirerai subito l'attenzione e alzerai le aspettative. Il pubblico non vede l'ora di assistere ad una levitazione perché è uno dei trucchi più intriganti. Dir loro che stai per eseguirla, li terrà incollati alla sedia, cosa essenziale per la buona riuscita.
    • Aumenta la suspense durante lo spettacolo in modo che diventi impaziente.
    • Per far sembrare la cosa ancora più misteriosa, trovati un assistente che annunci cosa farai prima di salire sul palco o entrare nella stanza.
  3. 3
    Scegli il punto in cui leviterai in maniera drammatica. Anche questo contribuisce ad alzare la suspense. Cerca un luogo che abbia "buone vibrazioni" o "sembri un portarle per l'altra dimensione." Usa parole convincente per il tuo pubblico.
  4. 4
    Scuoti gambe e braccia per prepararti. Puoi anche fare qualche allungamento, un paio di saltelli o un paio di mosse di yoga. Lo scopo è dimostrare che la levitazione sarà qualcosa di estenuante. Annuncia che ti stai preparando per questo momento da settimane.
  5. 5
    Annuncia inoltre che non ci sono cavi o fili di qualsiasi sorta. Domanda a una persona del pubblico di salire e camminarti attorno, di muovere le braccia sulla tua testa per dimostrare che non c'è trucco.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Esegui la Levitazione

  1. 1
    Assumi la posizione. Rimani a distanza dal pubblico, ad un'angolazione di 45° e di schiena. Rimani in modo che il piede più vicino al pubblico sia visibile. Il tallone del piede posteriore è visibile ma l'area del pollice sarà nascosta.
    • L'angolo e la posizione del piede devono essere corrette o il pubblico riuscirà a notare che non stai davvero levitando. Fai le prove davanti allo specchio o ad un amico che sa cosa vuoi fare.
    • Se il pubblico ti chiede di spostarti o avvicinarti, dì loro che quello è il punto esatto dal quale si emanano le vibrazioni migliori o che se ti muovi perderai la concentrazione.
  2. 2
    Solleva il piede anteriore e il tallone posteriore. Simultaneamente solleva il piede anteriore e il tallone posteriore di qualche centimetro dal suolo. Il peso dell'intero corpo sarà bilanciato sul pollice del piede anteriore, nascosto da alla vista del pubblico. Per loro, sembrerà proprio che entrambi i piedi si siano alzati.
    • Tieni la posizione da cinque a dieci secondi. Se lo tieni più a lungo, il pubblico potrebbe cercare di sbirciare davanti al piede.
    • Dovrai provare con diverse paia di pantaloni per capire quale nasconde meglio il pollice del piede posteriore senza intralciare.
  3. 3
    Fai un "ritorno pesante"."Termina la tua levitazione sbattendo entrambi i piedi a terra e piegano le ginocchia come se arrivassi da una grande altezza. In questo modo, il pubblico si convincerà che tu ti sia alzato molto più di quanto hai fatto in realtà.[2]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Prova delle Varianti

  1. 1
    Lavora da angoli diversi. Cerca di stare su un palco rialzato rispetto al pubblico o voltati di 45° nella direzione opposta. Cerca di capire quale angolo funziona meglio ed è più convincente considerando le tue capacità e la tua corporatura.
    • Puoi anche controllare l'angolo guardando dove siede il pubblico. Cerca di sistemarli a distanze diverse dal palco.
    • Puoi anche bloccare la vista al pubblico in modo deliberato come si fa nel trucco della levitazione di Superman o in quello del </>Re che ascende, in cui si mette una giacca davanti ai piedi mentre si crea l'illusione.
  2. 2
    Agisci come se la levitazione fosse difficile e intensa. Fai l'espressione che useresti quando sollevi un oggetto pesante usando i muscoli. Appari concentrato. Usa il linguaggio del corpo per convincerli che la levitazione è uno sforzo sia mentale che fisico da parte tua.
    • Il rinomato mago David Blaine finge di sentirsi male per convincere il pubblico di aver impiegato moltissima energia durate il trucco.
    • Fingere di essere sorpreso o scioccato dal fatto che la levitazione abbia funzionato è un'azione convincente.
    Pubblicità

Consigli

  • Riprenditi mentre esegui la levitazione con la videocamera sistemata all'altezza del pubblico.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non ripetere il trucco. Dì che sei troppo stanco o sconvolto, o spaventato ma non lasciare che ti vedano farlo una seconda volta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Eseguire la Levitazione di Balducci
Fischiare con le DitaFischiare con le Dita
Fare Semplici Trucchi con le Carte
Ruttare a ComandoRuttare a Comando
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Far Risaltare le Proprie VeneFar Risaltare le Proprie Vene
Fare Scherzi ai Tuoi AmiciFare Scherzi ai Tuoi Amici
Fare Qualche Semplice Trucco di MagiaFare Qualche Semplice Trucco di Magia
Arrossare gli OcchiArrossare gli Occhi
Fare un Palloncino con la Gomma da Masticare
Fare uno Scherzo TelefonicoFare uno Scherzo Telefonico
Fare dei Trucchetti con la LinguaFare dei Trucchetti con la Lingua
Sentire Attraverso i MuriSentire Attraverso i Muri
Dilatare o Restringere le Pupille a ComandoDilatare o Restringere le Pupille a Comando
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 17 525 volte
Categorie: Trucchi & Scherzi
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 17 525 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità