Come Liberare Spazio sul Tuo iPhone

Scritto in collaborazione con: Jeremy Mercer

In questo Articolo:Liberare la RAM dell'iPhoneDisinstallare le App InutilizzateCancellare i Dati delle AppCancellare Immagini e VideoEliminare la MusicaCancellare i MessaggiCancellare la Cache e i Dati dei Siti WebCancellare i Dati del Centro Notifiche (iOS 5 e Versioni Successive)Cancellare l'Elenco delle App Usate di RecenteEliminare i WidgetUsare i Servizi di Clouding6 Riferimenti

Per quanto l'iPhone sia un dispositivo estremamente elegante e compatto per natura, il suo fascino magnetico si interrompe bruscamente quando la memoria interna si esaurisce. Non si tratta ovviamente di un problema critico che, anzi, può essere risolto in modo molto semplice e in pochi minuti eliminando le app, i dati e i file multimediali che non usi o che non sono più necessari. Questo articolo spiega punto per punto come recuperare spazio libero prezioso all'interno della memoria del dispositivo sfruttando anche alcune funzionalità integrate nel sistema operativo dell'iPhone.

Parte 1
Liberare la RAM dell'iPhone

  1. 1
    Sblocca l'accesso all'iPhone. La memoria RAM (dall'inglese "Random Access Memory") dell'iPhone è riservata all'elaborazione dei dati, ma può venire occupata da file temporanei e non più necessari, esattamente come accade su un normale computer. Liberare la memoria RAM del dispositivo ne incrementa le prestazioni e la velocità di elaborazione.
    • Se non hai impostato un codice di accesso o non hai attivato il Touch ID, dovrai farlo adesso perché, in caso contrario, chiunque potrà avere accesso al dispositivo (e ai dati che contiene) semplicemente premendo il pulsante Home.
  2. 2
    Tieni premuto il pulsante per bloccare l'iPhone. È collocato lungo uno dei lati del dispositivo. Tenendo premuto questo pulsante, verrà visualizzato un menu dopo alcuni secondi.
  3. 3
    Rilascia il pulsante in oggetto. Nella parte superiore dello schermo dovrebbe essere presente l'opzione "scorri per spegnere".
  4. 4
    Tieni premuto il pulsante Home. Dovrai tenerlo premuto finché sullo schermo non verrà visualizzata la schermata Home dell'iPhone.[1]
    • Questa procedura serve per liberare la memoria RAM del dispositivo iOS, con lo scopo di migliorarne le prestazioni e la velocità di elaborazione.
  5. 5
    Esamina il risultato della procedura di manutenzione. Per riuscire a cogliere i benefici dell'aver liberato la memoria RAM dell'iPhone, avvia un'app. La relativa interfaccia grafica dovrebbe apparire molto più rapidamente rispetto a prima. Anche se questo metodo non libera effettivamente spazio nella memoria interna del dispositivo, ha lo scopo di incrementarne le prestazioni e la velocità di risposta ai comandi.

Parte 2
Disinstallare le App Inutilizzate

  1. 1
    Individua una delle applicazioni installate sull'iPhone che non usi. Questa è una soluzione ovvia a un problema noto, ma che spesso non viene applicata. Sono diverse le applicazioni che fra file di installazione e relativi dati possono arrivare a occupare diversi gigabyte di spazio prezioso nella memoria interna dell'iPhone e questo rappresenta sicuramente uno spreco di risorse hardware.
  2. 2
    Tieni premuto il dito sull'icona dell'app in esame. Quest'ultima dovrebbe animarsi iniziando a oscillare leggermente e nell'angolo superiore sinistro dovrebbe apparire una piccola "X".[2]
  3. 3
    Tocca la piccola icona a forma di "X" apparsa sul logo della app in oggetto. Verrà visualizzata una finestra di pop-up in cui ti verrà chiesto di confermare la disinstallazione del programma selezionato.
  4. 4
    Premi il pulsante "Elimina" per confermare la tua azione. L'app in oggetto verrà disinstallata dal dispositivo iOS.
    • Se l'applicazione scelta presenta una grande quantità di dati memorizzati sull'iPhone, il sistema operativo ti chiederà se vuoi conservarli o se vuoi eliminarli.
  5. 5
    Ripeti questa procedura per tutte le app presenti sull'iPhone che non usi o che reputi inutili. Se non utilizzi un'applicazione specifica da mesi, valuta di disinstallarla per liberare spazio.

Parte 3
Cancellare i Dati delle App

Si tratta dei file e dei dati delle app relativi alla cache, alle informazioni di accesso, alla cronologia e ad altre funzioni che vengono memorizzati direttamente sull'iPhone. Con il semplice passare del tempo e il normale utilizzo del dispositivo, lo spazio occupato da queste informazioni di ogni app potrebbero superare facilmente quello occupato dall'app stessa.[3]

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dalla Home del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona la voce "Generali" del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Seleziona l'opzione "Spazio libero iPhone". All'interno della schermata che apparirà è presente l'elenco di tutte le app installate sull'iPhone, unitamente alla quantità di spazio che occupano nella memoria interna del dispositivo.
  4. 4
    Seleziona una delle app che sta occupando una gran quantità di spazio.
  5. 5
    Premi il pulsante "Elimina app".
  6. 6
    Accedi all'App Store e reinstalla l'applicazione in esame. Adesso il programma occuperà una quantità di spazio estremamente più piccola rispetto a prima, dato che i file e i dati corrispondenti sono stati eliminati.

Parte 4
Cancellare Immagini e Video

  1. 1
    Avvia l'app "Foto" toccando l'icona corrispondente. Si tratta del programma che gestisce tutti i contenuti multimediali memorizzati sul dispositivo (foto scattate o scaricate e immagini e video ricevuti tramite i social network). Usando l'app "Foto" puoi cancellare dall'iPhone i contenuti che non sono più necessari.
  2. 2
    Seleziona le immagini che vuoi eliminare. Puoi farlo dall'album "Rullino foto" dell'applicazione in cui sono visualizzate tutte le foto e i video presenti nel dispositivo. Seleziona le foto da cancellare:
    • Accedi alla scheda "Album" collocata nella parte inferiore destra dello schermo;
    • Seleziona l'album "Rullino foto";
    • Tocca la voce "Seleziona" posta nell'angolo superiore destro dello schermo;
    • A questo punto seleziona tutte le immagini e i video che vuoi eliminare dal dispositivo;
    • Noterai che le app dei social network come Instagram e Snapchat hanno la tendenza a salvare le immagini e i video duplicati sul dispositivo. Eliminando le copie di queste immagini e video libererai una grande quantità di spazio nella memoria interna dell'iPhone, senza la necessità di eliminare i tuoi contenuti dalla libreria multimediali del dispositivo.
  3. 3
    Tocca l'icona a forma di cestino posta nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrà visualizzata una finestra di pop-up in cui dovrai confermare di voler eliminare le foto selezionate.
  4. 4
    Premi il pulsante "Elimina [numero] foto". Le immagini selezionate non verranno cancellate, ma spostate nella cartella "Eliminati di recente".
  5. 5
    Svuota la cartella "Eliminati di recente". Quando cancelli dei contenuti dall'app "Foto" vengono semplicemente spostati nell'album "Eliminati di recenti" che trovi all'interno della scheda "Album". Per svuotare l'album in esame e cancellare definitivamente le foto e i video selezionati, segui queste istruzioni:
    • Tocca la voce "Album" posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo;
    • Seleziona l'album "Eliminati di recente";
    • Tocca l'opzione "Seleziona" posta nell'angolo superiore destro della schermata;
    • Seleziona la voce "Elimina tutto" posizionata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo;
    • Premi il pulsante "Elimina [numero] elementi".
  6. 6
    Chiudi l'app "Foto". A questo punto hai eliminato dalla memoria del dispositivo tutte le immagini e i video inutili che occupavano spazio prezioso.

Parte 5
Eliminare la Musica

  1. 1
    Avvia l'app "Music" toccando l'icona corrispondente. In caso di necessità, puoi scegliere di eliminare un album musicale che non ascolti più per liberare un po' di spazio da destinare ad altri usi.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Libreria". Verrà visualizzata la libreria multimediale di iTunes.
  3. 3
    Seleziona la scheda "Brani". Verrà visualizzato l'elenco delle canzoni presenti sul dispositivo.
  4. 4
    Cancella tutti i brani che non ascolti o che non desideri conservare sul dispositivo. Anche se una singola canzone non occupa molto spazio, eliminando un intero album riuscirai a ridurre notevolmente lo spazio di memoria utilizzato dell'iPhone. Segui queste istruzioni per cancellare un brano:
    • Individua la canzone che vuoi eliminare;
    • Tieni il dito premuto sul nome del brano;
    • Premi il pulsante "Elimina dalla libreria";
    • Premi il pulsante "Elimina brano" posto nella parte inferiore dello schermo.
  5. 5
    Continua a cancellare le canzoni che desideri. Tutti i brani selezionati verranno cancellati dalla libreria dell'applicazione. Se stai cancellando anche brani acquistati tramite iTunes, potrai scaricarli nuovamente e gratuitamente dall'app di iTunes accedendo con il tuo ID Apple.

Parte 6
Cancellare i Messaggi

  1. 1
    Avvia l'app "Messaggi" per visualizzare l'archivio dei messaggi che hai ricevuto e inviato. L'app Messaggi è un altro programma che, in modo meno ovvio, può arrivare a occupare diversi gigabyte di spazio sul tuo iPhone, dato che memorizza tutti i messaggi delle conversazioni a cui hai partecipato. Quando avrai cancellato tutti i vecchi messaggi di cui non hai più bisogno, noterai che lo spazio libero nella memoria interna del dispositivo sarà aumentato considerevolmente.[4]
  2. 2
    Cancella i messaggi. Prima di continuare assicurati di aver salvato tutte le foto e i video che hai ricevuto tramite l'app Messaggi. Per eliminare i messaggi delle conversazioni a cui hai partecipato segui queste istruzioni:
    • Premi il pulsante "Modifica" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo;
    • Seleziona tutte le conversazioni che vuoi cancellare;
    • Premi il pulsante "Elimina" posto nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  3. 3
    Chiudi l'app "Messaggi". Per eseguire questo passaggio, premi il pulsante Home del dispositivo.
  4. 4
    Avvia l'app "Telefono". Verrà visualizzata l'interfaccia grafica dell'app "Telefono" unitamente al relativo contenuto, inclusi i messaggi memorizzati nella segreteria telefonica.
    • Cancella il registro completo delle chiamate effettuate e ricevute oppure i singoli elementi che desideri.
      • Accedi al registro delle chiamate. È visualizzato all'interno della scheda "Recenti";
      • Assicurati di aver preso nota di tutte le informazioni presenti nel registro delle chiamate ricevute ed effettuate (per esempio il numero di telefono o le chiamate perse) perché, dopo aver cancellato i dati, non potrai più recuperarli;
      • Scorri con attenzione l'elenco. Puoi cancellare una singola voce del registro delle chiamate. Posiziona il dito al centro di uno degli elementi dell'elenco e fallo scorrere verso sinistra. Verrà visualizzato il pulsante "Elimina". Premi il pulsante "Elimina" per cancellare l'elemento selezionato. Se hai configurato l'applicazione per richiedere la conferma della cancellazione, dovrai premere una seconda volta il pulsante indicato.
        • Se alcuni numeri di telefono o i nomi dei contatti appaiono in rosso, significa che si tratta di chiamate perse a cui non hai risposto.
      • Per recuperare più spazio possibile, cancella totalmente il registro delle chiamate dell'app "Telefono". Premi il pulsante "Modifica" visualizzato nella parte superiore dello schermo, quindi seleziona l'opzione "Cancella tutto".
  5. 5
    Elimina i messaggi dalla segreteria telefonica. A parte il sano sentimentalismo, non c'è alcun motivo per dover conservare i messaggi della segreteria telefonica sull'iPhone, dato che potresti semplicemente trascriverne il contenuto. Segui queste istruzioni per cancellare i messaggi dalla segreteria telefonica:
    • Accedi alla scheda "Segreteria" posta nell'angolo inferiore destro dello schermo;
    • Premi il pulsante "Modifica" collocato nell'angolo superiore destro della pagina;
    • Seleziona tutti i messaggi presenti nella segreteria che vuoi cancellare;
    • Premi il pulsante "Elimina" collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  6. 6
    Chiudi l'app "Telefono". A questo punto hai cancellato efficacemente tutti i messaggi di testo, della segretaria telefonica e i dati del registro delle chiamate che non ti servivano più.

Parte 7
Cancellare la Cache e i Dati dei Siti Web

  1. 1
    Avvia l'app "Impostazioni" dell'iPhone. La cache di Safari e i dati dei siti web che visiti possono arrivare a occupare uno spazio di memoria considerevole. Se usi spesso il browser del dispositivo, eliminare queste informazioni sarà di aiuto per migliorare l'efficienza del sistema.[5]
  2. 2
    Seleziona la voce "Safari". Potresti avere la necessità di scorrere il menu "Impostazioni" verso il basso, dato che questa opzione è collocata nella parte inferiore di quest'ultimo.
  3. 3
    Seleziona la voce "Cancella dati siti web e cronologia". È collocata nella parte inferiore del menu "Safari".
  4. 4
    Premi il pulsante "Cancella dati e cronologia" per confermare la tua azione. In questo modo i dati dei siti web che visiti con Safari e il contenuto della cache del browser verranno eliminati.
    • Se mentre esegui questa procedura l'app di Safari è in esecuzione, dovrai riavviare il browser per ottenere il miglioramento delle prestazioni desiderato.

Parte 8
Cancellare i Dati del Centro Notifiche (iOS 5 e Versioni Successive)

  1. 1
    Apri il "Centro Notifiche". Dopo aver acceso e sbloccato l'iPhone, fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore. Verrà visualizzata una barra sullo schermo. Cerca di posizionare il dito al centro della barra apparsa.
  2. 2
    Esamina l'elenco delle notifiche giorno per giorno. Prima di procedere alla cancellazione dei dati, assicurati di aver preso in esame tutte le notifiche che hai ricevuto in modo da non perdere informazioni importanti. Fino alla versione precedente di iOS 10, esisteva un modo per ordinare l'elenco delle notifiche in base all'applicazione (cosa molto utile), ma con il rilascio di iOS 10 questa funzione non è più presente ed è possibile ordinare l'elenco solo cronologicamente, in base alla data e all'ora di ricezione delle notifiche.
  3. 3
    Individua e seleziona il pulsante a forma di "X" posto sulla destra della data di ricezione della notifica o del nome dell'app a cui fa riferimento (in base alla versione di iOS in uso).
  4. 4
    Premi il pulsante "Cancella". Verrà visualizzato a video dopo aver selezionato l'icona a forma di "X" della notifica che vuoi eliminare.
  5. 5
    Modifica la configurazione del sistema di notifiche del tuo iPhone se desideri che alcune app specifiche non possano più inviarti delle notifiche.
    • Avvia l'app "Impostazioni" e scegli l'opzione "Notifiche";
    • Individua l'app di cui non vuoi più ricevere le notifiche e selezionala;
    • Trova il cursore verde "Mostra in Centro Notifiche". Se il cursore in esame è di un altro colore (per esempio blu), puoi essere certo che la funzionalità corrispondente è attiva (le versioni datate di iOS usano colori diversi per indicare quando un cursore è attivo);
    • Sposta il cursore indicato verso sinistra finché non diventa di colore bianco;
    • Controlla le impostazioni dell'applicazione in oggetto per essere certo che mostri le notifiche correttamente. In iOS 9 e nelle versioni precedenti sono presenti due tipologie di formati per visualizzare le notifiche quando il dispositivo è sbloccato: "Banner" e "Avvisi". Lo stile "Avvisi" mostra i messaggi delle notifiche nella parte superiore dello schermo per poi farli scomparire, mentre lo stile "Banner" visualizza un riquadro fisso al centro dello schermo. Con il rilascio di iOS 10 gli avvisi delle notifiche vengono mostrati a video e poi nascosti, ma esiste anche la possibilità di renderli sempre visibili finché non vengono eliminati manualmente uno a uno. Scegli le impostazioni di configurazione che preferisci in base alle tue esigenze, sono elencate dopo l'opzione "Mostra in Blocco Schermo" del menu;
    • Questa modalità di visualizzazione può essere completamente disabilitata in modo che le notifiche vengano visualizzate sullo schermo solo quando si sblocca il dispositivo.

Parte 9
Cancellare l'Elenco delle App Usate di Recente

  1. 1
    Premi due volte il pulsante Home. Verrà visualizzata una schermata in cui sono elencate tutte le app (sotto forma di screenshot) che hai usato da quando hai avviato il dispositivo l'ultima volta.
  2. 2
    Scorri l'elenco apparso un'app alla volta. Puoi scorrerlo verso sinistra o verso destra per sapere quali sono le app aperte che sono attive in background.
  3. 3
    Posiziona il dito al centro della finestra di anteprima dell'app che vuoi chiudere. Puoi usare più di un dito per chiudere contemporaneamente più applicazioni. Tuttavia, normalmente, non è possibile chiudere simultaneamente più di due app alla volta.
  4. 4
    Fai scorrere la finestra dell'app in esame verso l'alto finché non raggiunge il lato superiore dello schermo o finché non scompare dalla vista.
  5. 5
    Sfoglia l'elenco delle app che hai usato di recente per individuare e chiudere tutte quelle che non ti servono realmente.
  6. 6
    Ricorda che l'app che gestisce la schermata Home verrà visualizzata anch'essa all'interno della lista delle applicazioni che hai usato di recente e che non può essere eliminata, quindi quando avrai completato la procedura di pulizia la finestra dell'app Home sarà l'unica presente nella lista.

Parte 10
Eliminare i Widget

  1. 1
    Accedi al "Centro Notifiche" come descritto nei passaggi precedenti.
  2. 2
    Accedi alla schermata relativa ai Widget. I Widget sono una funzionalità che è stata introdotta con il rilascio di iOS 7, ma che è stata resa più personalizzabile con iOS 8. Se hai installato molti Widget che non usi o che non ti servono più, puoi eliminarli. La procedura per rimuovere un Widget varia in base alla versione del sistema operativo: in iOS 10 devi scorrere il dito sulla schermo verso destra per avere accesso all'elenco dei Widget attivi. Verranno visualizzati sulla sinistra del "Centro Notifiche". In iOS 7, iOS 8 e iOS 9 devi accedere alla scheda "Oggi" collocata nella parte superiore dello schermo.
    • I Widget che hai rimosso possono essere reinstallati direttamente dall'elenco di quelli disponibili premendo il pulsante verde a forma di "+" posto sulla sinistra del Widget che vuoi aggiungere a quelli già attivi.
  3. 3
    Scorri l'elenco dei Widget verso l'alto finché non appare il pulsante circolare "Modifica". Se è visualizzata a video una riga di testo in cui è indicato il numero dei nuovi widget disponibili, significa che ti sei spostato troppo in alto; in questo caso dovrai cercare il pulsante indicato sotto alla linea di testo in oggetto. Il pulsante "Modifica" è collocato dopo l'ultimo Widget dell'elenco.
  4. 4
    Trova la lista di tutti i Widget che hai già installato. Dovrebbe essere visualizzata nella parte superiore dello schermo e ogni elemento dell'elenco dovrebbe essere caratterizzato da un pulsante rosso a forma di "-".
  5. 5
    Premi il pulsate "-" collocato sulla sinistra del nome del Widget che vuoi rimuovere. Verrà visualizzato il pulsante "Rimuovi".
  6. 6
    Elimina il Widget. Premi il pulsante "Rimuovi" corrispondente. Rimuovere i Widget che non usi più libera solo una piccola quantità di spazio di memoria, quindi dovrai seguire le istruzioni degli altri metodi dell'articolo per recuperare più spazio.
  7. 7
    Chiudi la pagina di configurazione dei Widget. Premi il pulsante "Chiudi".
  8. 8
    Verifica che i Widget che hai rimosso non siano più presenti nella lista di quelli attivi e che quest'ultima contenga solo quelli che vuoi effettivamente utilizzare.
  9. 9
    Chiudi la pagina dei Widget. Premi il pulsante Home oppure fai scorrere un dito sullo schermo verso l'alto.

Parte 11
Usare i Servizi di Clouding

  1. 1
    Valuta di usare dei servizi di clouding diversi da iCloud. Anche se può sembrare un controsenso installare app aggiuntive quando stai cercando di liberare spazio, programmi gratuiti come Google Drive e iCloud (quest'ultimo è integrato nel sistema operativo della Apple per iPhone) offrono il vantaggio di fornire dello spazio di archiviazione aggiuntivo che va oltre ai limiti fisici del dispositivo.
    Consiglio dell'Esperto
    Jeremy Mercer

    Jeremy Mercer

    Tecnico Riparazioni Computer
    Jeremy Mercer lavora come Manager e Capo Tecnico presso il MacPro-LA, a Los Angeles. Ha oltre 10 anni di esperienza nel settore delle riparazioni elettroniche, nonché nei negozi di vendita al dettaglio specializzati sia in Mac sia in PC.
    Jeremy Mercer
    Jeremy Mercer
    Tecnico Riparazioni Computer

    Se hai esaurito lo spazio di archiviazione del tuo account di clouding, elimina i vecchi backup. Ogni volta che esegui un backup del dispositivo lo spazio libero sul servizio di clouding che stai usando diminuirà. Se stai esaurendo lo spazio a disposizione sul cloud, inizia cancellando tutti i vecchi backup dei dati memorizzati sull'iPhone e di cui non hai più bisogno.

  2. 2
    Installa Google Drive. Esistono diversi servizi di clouding gratuiti fra cui scegliere, ma Google Drive è quello che ha le recensioni migliori e insieme a OneDrive è quello che offre il maggior numero di GB gratuiti (15). Questi sono i motivi per cui dovresti usare Google Drive come primo servizio di clouding. Per installare l'app corrispondente segui queste istruzioni:[6]
    • Accedi all'App Store dell'iPhone;
    • Accedi alla scheda "Cerca" per aprire l'apposita barra di ricerca;
    • Tocca la barra di ricerca posta nella parte superiore dello schermo;
    • Digita le parole chiave "Google Drive";
    • Premi il pulsante "Cerca".
  3. 3
    Premi il pulsante "Ottieni" posto accanto all'app di Google Drive. Il programma verrà scaricato e installato sull'iPhone.
  4. 4
    Usa Google Drive. Puoi usarlo come archivio per le foto e i video in modo da ridurre sensibilmente lo spazio di memoria utilizzato sull'iPhone. Per usare Google Drive segui queste istruzioni:
    • Tocca l'icona di Google Drive per avviare l'app;
    • Premi il pulsante "+" posto nell'angolo inferiore destro dello schermo;
    • Segui le istruzioni che appariranno a video.
  5. 5
    Ripeti i passaggi precedenti per scaricare e installare le app degli altri servizi di clouding che vuoi usare. Anche se questi programmo occuperanno una porzione dello spazio di memoria del dispositivo, ti permetteranno di spostare le foto e i video dalla libreria dell'iPhone al web liberando una grande porzione di memoria interna. Per consultare le foto e i video che hai spostato nel cloud, potrai utilizzare la connessione dati del dispositivo senza la necessità di doverti connettere a una rete Wi-Fi.
    • Oltre a Google Drive, puoi usare Microsoft OneDrive (che offre 15 gigabyte di spazio libero gratuito che diventano un terabyte se hai un account di Office 365), DropBox (che offre 2 GB gratuiti) e Box (che prevede 10 gigabyte gratuiti).

Consigli

  • Le applicazioni che hai disinstallato dall'iPhone rimarranno comunque disponibili per il ripristino tramite iTunes. Tutte le app sono memorizzate nel cloud finché non sceglierai di eliminarle anche da lì.
  • Con il rilascio di iOS 10 è stata aggiunta la possibilità di rimuovere o reinstallare alcune delle app integrate nel sistema operativo e che in precedenza non era possibile eliminare. Tuttavia per poter reinstallare questo tipo di applicazioni una volta che sono state rimosse occorre eseguire una ricerca usando la parola chiave "apple" per poi individuare l'app desiderata. In ogni caso sono poche le app preinstallate dalla Apple che si possono eliminare dal dispositivo (per esempio l'app "Casa", "Podcast", "Contatti" e poche altre).

Avvertenze

  • Quando si elimina un'applicazione dall'iPhone, a meno che i dati corrispondenti non siano memorizzati anche su iTunes verranno rimossi insieme al programma.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jeremy Mercer. Jeremy Mercer lavora come Manager e Capo Tecnico presso il MacPro-LA, a Los Angeles. Ha oltre 10 anni di esperienza nel settore delle riparazioni elettroniche, nonché nei negozi di vendita al dettaglio specializzati sia in Mac sia in PC.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Free Up Space on Your iPhone, Español: liberar espacio en tu iPhone, Português: Liberar Espaço no Seu iPhone, Deutsch: Speicherplatz auf iPhone frei räumen, 中文: 在你的苹果手机上释放空间, Русский: освободить место на iPhone, Français: libérer de l'espace sur votre iPhone, Bahasa Indonesia: Membebaskan Ruang di iPhone, Nederlands: Ruimte vrijmaken op je iPhone

Questa pagina è stata letta 26 138 volte.
Hai trovato utile questo articolo?