Come Liberare la Gola dal Muco

In questo Articolo:Trattamenti BaseRimedi Erboristici e NaturaliEvitare Cibi che Aumentano il Muco e Sostanze IrritantiDiagnosi del Problema

Il muco causa una sensazione fastidiosa e spesso occlude le vie respiratorie per molto tempo. Vorresti liberartene al più presto, senza aspettare che la secrezione faccia il suo corso, ma non sai proprio come fare? Continua a leggere per saperne di più e imparare qualche metodo per liberare la gola dal catarro e dal muco.

Parte 1
Trattamenti Base

  1. 1
    Libera la gola dal muco o dal catarro tossendo oppure schiarendoti la voce. Se hai una quantità eccessiva di muco in gola, non c'è niente di male nell'eliminarlo con un po' di tosse. Trova un posto appartato, come il bagno, poi inizia a tossire o schiarire la voce per togliere il muco dalla gola.
  2. 2
    Esegui dei gargarismi con acqua tiepida e sale. Sciogli un cucchiaino di sale in circa 230 ml di acqua tiepida o calda. Prendi un sorso di questa soluzione, tienila in bocca, piega la testa all'indietro e, senza ingoiare, fai dei gargarismi per liberare la gola.
  3. 3
    Bevi molti liquidi durante il giorno. I liquidi che scendono nell'esofago ammorbidiscono il muco evitando che la gola ne venga completamente rivestita. Prova i seguenti metodi già collaudati per avvertire un po' di sollievo:
    • Tè caldo con miele e limone. È fondamentale. L'acidità del limone scioglie il muco, mentre il miele ricopre la gola con uno strato protettivo subito dopo.
    • Brodo caldo. Il migliore è il brodo di pollo, perché è leggero, saporito e scioglie il muco. Cerca di bere zuppe chiare anziché creme e zuppe dense.
    • Acqua fredda. Ascolta il tuo corpo e bevi l'acqua di cui hai bisogno per sentirti idratato.
  4. 4
    Prova gli effetti del vapore. Lascia che il vapore entri nel naso e nella gola, ammorbidendo parte del muco accumulato. Prova i seguenti metodi per un po' di sollievo:
    • Appoggia un asciugamano sulla testa e respira profondamente il vapore che si alza dall'acqua bollente. Per un risultato migliore, lascia in infusione del tè (anche la camomilla funziona) in una pentola grande, poi abbassa la testa su di essa per respirare il vapore.
    • Fai delle docce calde. Se resti a lungo nella doccia, dopo ricorda di idratare la pelle perché il calore la rende secca privandola dei suoi oli essenziali.
    • Usa un umidificatore/vaporizzatore. Renderà l'ambiente più umido. Fai attenzione a non rendere la stanza troppo umida. Basta poco per ottenere un miglioramento.
  5. 5
    Usa un farmaco che ti liberi dal muco. Alcuni farmaci da banco, come il Mucinex, sono utili per ridurre e ammorbidire il muco. Cerca un "espettorante", ossia un medicinale che favorisce l'eliminazione del catarro e del muco.

Parte 2
Rimedi Erboristici e Naturali

  1. 1
    Usa l'olio essenziale di eucalipto. Viene usato da tempo come rimedio erboristico contro il muco. Per usarlo in modo efficace, spalma la parte superiore del torace con un olio, come quello di cocco, poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. All'inizio ti farà tossire più del previsto, ma dopo un po' ti aiuterà a liberare la gola dal muco.
    • Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di eucalipto nel nebulizzatore per un trattamento efficace. Non assumerlo oralmente.
  2. 2
    Aggiungi della curcuma in polvere nei liquidi per favorire la digestione. La curcuma è ottima anche come antisettico. Sciogli un cucchiaio di curcuma e un cucchiaio di miele in circa 230 ml di acqua calda. Bevi il liquido e ripeti l'assunzione per un buon risultato.
  3. 3
    Mangia cibi speziati per ammorbidire e sciogliere il muco. Sono tantissimi gli alimenti che possono dare sollievo. Tra di essi troviamo:
    • Il wasabi o il rafano
    • I peperoncini piccanti, come il jalapeno o l'anaheim
    • Lo zenzero e anche l'aglio

Parte 3
Evitare Cibi che Aumentano il Muco e Sostanze Irritanti

  1. 1
    Stai lontano dal latte e dai latticini. Non tutti concordano sul fatto che i latticini peggiorino la secrezione di muco, in ogni caso è meglio evitarli se temi che la situazione possa peggiorare. In pratica, il latte è ricco di grassi che potrebbero rendere il muco più spesso, irritando le vie respiratorie.
  2. 2
    Evita i prodotti derivati dalla soia. Questi alimenti, come il latte di soia, il tofu, il tempeh che sono ricchi di proteine e generalmente salutari, in questo caso specifico aumentano la viscosità del muco causando accumuli nel torace. Se puoi scegliere, è meglio andare sul sicuro evitando la soia.
  3. 3
    Smetti di fumare. Ecco un'altra ragione, tra le tante, per smettere di fumare se non l'hai già fatto. Il fumo irrita la gola, peggiora le funzioni delle vie respiratorie con la congestione.
  4. 4
    Stai lontano dalle sostanze irritanti, come le vernici e prodotti chimici. Le vernici e i prodotti per le pulizie, come l'ammoniaca, possono irritare il naso e la gola causando una maggiore produzione di muco.

Parte 4
Diagnosi del Problema

  1. 1
    Devi capire se hai il raffreddore. Probabilmente lo sai già. Ma sei anche a conoscenza del motivo per cui il raffreddore causa una secrezione costante? In realtà, il muco ha due funzioni:
    • Ricopre gli organi, mantenendoli idratati per evitare che si asciughino completamente.
    • Agisce come difesa primaria contro gli agenti inquinanti e i batteri, che spesso vengono intrappolati nel muco prima di riuscire ad infiltrarsi nell'organismo.
  2. 2
    Devi capire se soffri di gocciolamento rinofaringeo. Il gocciolamento rinofaringeo si verifica quando l'organismo produce una quantità eccessiva di muco che scivola attraverso la gola anziché da naso. Può essere causato da raffreddore e allergie, alcuni farmaci (come quelli per l'ipertensione), il setto nasale deviato e fumi di sostanze irritanti. Contatta il medico se emetti cattivi odori o il problema dura per più di 10 giorni.
  3. 3
    Devi capire se il muco è causato da allergie stagionali o da una reazione allergica. Le allergie possono causare la secrezione di muco. In questi casi, ha un aspetto trasparente, mentre il muco causato dal raffreddore o dall'influenza generalmente tende al giallo verdognolo. Se soffri di allergie, evita di uscire nei giorni in cui la conta dei pollini è particolarmente elevata. Inoltre, stai lontano da:
    • Muffa
    • Il pelo degli animali
    • Gli acari della polvere
  4. 4
    La gravidanza può aumentare la secrezione di muco. Se recentemente hai scoperto di essere incinta, la gravidanza può spiegare il problema. Non c'è molto da fare in questo caso, non puoi prendere medicinali, fatta eccezione per un certo tipo di decongestionanti. Chiedi maggiori informazioni al tuo medico. In ogni caso, è consolante sapere che il problema non durerà per sempre.

Consigli

  • Bevi per lo più acqua.
  • Prova a mangiare cibi speziati.
  • Stai lontano dai fumi della vernice fresca perché la gola si occluderebbe maggiormente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Vie Respiratorie

In altre lingue:

English: Clear the Throat of Mucus, Español: despejar la mucosidad en la garganta, Português: Limpar o Muco da Garganta, Français: expectorer en cas de mucus ou de glaires, 中文: 清除喉咙里的黏液, Deutsch: Den Rachen von Schleim befreien, Čeština: Jak vyčistit krk od hlenu, Nederlands: Slijm verwijderen uit je keel, Русский: избавиться от слизи в горле, Bahasa Indonesia: Membersihkan Lendir dari Tenggorokan, العربية: إزالة البلغم من الحلق, ไทย: ขจัดเสมหะในลำคอ, Tiếng Việt: Loại bỏ chất nhầy trong cổ họng, 한국어: 목에 낀 가래 제거하는 법, Türkçe: Boğazdaki Mukus Nasıl Temizlenir, 日本語: のどに絡んだ痰を取り除く, हिन्दी: गले का म्यूकस साफ़ करें

Questa pagina è stata letta 529 409 volte.
Hai trovato utile questo articolo?