Come Liberare la Mente per la Meditazione

Avere una mente libera può sembrare una cosa difficile da ottenere, soprattutto quando devi prepararti a meditare. Tuttavia, è molto semplice da acquisire e gioverà molto alla tua salute mentale. Con l’aiuto di questi passaggi sarai in grado di ottenere uno stato mentale calmo, tranquillo e sereno, quando vorrai meditare.

Passaggi

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    Rilassa il tuo corpo. Un corpo rilassato aiuta anche a rilassare la mente e a calmare i pensieri. Esistono diversi modi per rilassare il tuo corpo, dallo yoga alla respirazione profonda. Alcune idee da provare includono:
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    Trova un posto calmo e silenzioso dove meditare. Potrebbe essere un parco, la tua stanza o ovunque tu sia in grado di concentrarti completamente. Scegli un posto senza distrazioni, come animali rumorosi, telefoni che squillano o bambini.
    • Per una meditazione costante trova una tua oasi di pace. Che sia la camera da letto o la soffitta, sotto un albero all'aperto o vicino ad un lago, il posto deve avere una connessione con te stesso e darti un senso di comodità e sicurezza.
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    Stendi a terra un asciugamano morbido o un tappetto e siediti. Siediti in stile indiano o in una posizione in cui ti senti a tuo agio. Respira molto lentamente. Inizierai a sentirti calmo e rilassato.
    • Potresti essere più comodo sdraiato, seduto sulle gambe, per terra o su una sedia, in piedi o persino camminando. Prova ogni posizione per vedere quale è perfetta per liberare la tua mente.
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    Inizia a contare i tuoi respiri. Prova a concentrarti solo sui tuoi respiri e non sui tuoi pensieri – contare ti aiuterà. Ogni volta che espiri conta. Se un pensiero dovesse comparire riconoscilo e lascialo andare via. Ti renderai presto conto che ogni volta che conti ti avvicinerai sempre più a uno stato di calma completa.
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    Fai pratica tutti i giorni. Se dedichi del tempo a cercare pace e a liberare la tua mente migliorerai di giorno in giorno. Con il passare dei giorni ti renderai conto che sarà più naturale bloccare il mondo esterno e sedere serenamente.

Consigli

  • Indossa vestiti comodi quando fai questi esercizi di meditazione. Vestiti stretti e che causano prurito ti distrarranno.
  • Assicurati che il posto dove ti trovi sia abbastanza caldo – se hai freddo i pensieri affioreranno alla tua mente facilmente. Allo stesso modo, se è troppo caldo cerca un rifugio all'ombra o in un luogo più fresco.
  • Se hai molti pensieri in testa, prova a scrivere una lista di cose da fare prima di meditare. Promettiti che le svolgerai in seguito con la consapevolezza di aver elencato tutte le cose che hanno priorità. Questo ti aiuterà a smettere di pensare alle cose che devi sbrigare e ti aiuterà a concentrarti sulla meditazione.
  • La luce bianca in un ambiente buio aiuta a calmarti. Siediti in una stanza con luci soffuse e accendi una candela. Concentrati sulla fiamma, aiuterà a trovare tranquillità.

Cose che ti Serviranno

  • Vestiti comodi
  • Un luogo tranquillo per meditare
  • Un tappeto o asciugamano dove sederti

Riferimenti

  1. Peter Oppliger, Green Tea, (1996), ISBN 0-85207-321-6

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Categorie: Respirazione & Meditazione

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