Come Liberare lo Scarico del Lavello

In questo Articolo:Liberare uno Scarico in Cucina Usando una VentosaLiberare uno Scarico in Cucina Usando Aceto e BicarbonatoLiberare uno Scarico in Cucina Usando una SondaRiferimenti

Il lavello della cucina è un elemento fondamentale, che non viene apprezzato fino a quando non si verificano dei problemi. Uno scarico ostruito può essere disastroso, i piatti da lavare si accumulano e non si può cucinare nulla. Questo articolo ti indica come liberare uno scarico ostruito nel lavello della cucina.

1
Liberare uno Scarico in Cucina Usando una Ventosa

  1. 1
    Riempi parzialmente il lavello con acqua calda.
  2. 2
    Sistema la ventosa sopra lo scarico ostruito. Se hai due lavelli, cerca di chiudere lo scarico del lavello libero con un telo o spugna, in modo che la pressione della ventosa sia concentrata nello scarico otturato.
  3. 3
    Muovi la ventosa su e giù rapidamente. Rimuovi quindi la ventosa e verifica se l'acqua scende liberamente nello scarico.
  4. 4
    Continua ad utilizzare la ventosa fino a quando lo scarico non si sia liberato.

2
Liberare uno Scarico in Cucina Usando Aceto e Bicarbonato

  1. 1
    Indossa un paio di guanti in gomma. Rimuovi l'acqua dal lavello con una tazza o pentolino. Versa l'acqua in un secchio.
  2. 2
    Inserisci una tazza di bicarbonato nello scarico, usando se necessario un attrezzo per fare scendere il bicarbonato.
  3. 3
    Versa una tazza di aceto nello scarico. Chiudi lo scarico con il tappo, in modo che l'aceto prema sull'ostruzione.
  4. 4
    Attendi 5 minuti che la mistura faccia effetto. Fai scorrere acqua calda nello scarico per verificare se l'ostruzione è sparita.
  5. 5
    Versa quattro tazze di acqua bollente nello scarico nel caso che l'acqua calda non si stata sufficiente a liberare lo scarico. Se lo scarico è ancora ostruito, ripeti l'operazione versando nuovamente bicarbonato e aceto.

3
Liberare uno Scarico in Cucina Usando una Sonda

  1. 1
    Apri gli sportelli sotto il lavello e sistema un secchio sotto i tubi di scarico in modo da raccogliere l'acqua che dovesse fuoriuscire.
  2. 2
    Scollega il pezzo a gomito, subito sotto lo scarico del lavello.
    • Puoi cercare di svitare i tubi in PVC a mano.
    • Se non riesci a svitare i tubi a mano, usa una chiave a pappagallo per allentare le giunture.
  3. 3
    Elimina l'acqua dai tubi svitati svuotandoli nel secchio. Verifica che i tubi siano liberi, o liberali in caso contrario.
    • Se la parte a gomito non presenta ostruzioni, ricollega lo scarico come era in origine. Apri l'acqua e verifica se scende normalmente.
    • Se lo scarico continua ad essere ostruito, segui i passaggi successivi per l'uso di una sonda.
  4. 4
    Rimuovi il pezzo di tubo che collega il gomito con l'uscita nel muro. Inserisci la sonda nel tubo che esce nel muro, fino a che non incontra resistenza.
  5. 5
    Estrai circa 50cm di cavo dal tubo e stringi la sonda.
  6. 6
    Ruota la sonda in senso orario muovendola verso l'interno del tubo per facilitarne l'inserimento.
    • Se la sonda si impiglia in qualche cosa, ruotala in senso antiorario e estraila dal tubo.
    • Se la sonda si impiglia nuovamente, continua ad estrarla e a ruotarla in senso antiorario fino ad avere liberato l'ostruzione.
  7. 7
    Ritira la sonda dal tubo, e ricollega il pezzo a gomito come era in precedenza.
  8. 8
    Fai scorrere l'acqua calda e verifica se lo scarico funziona. Se l'acqua scende lentamente, usa la ventosa per liberare ulteriormente lo scarico.

Consigli

  • Se hai un tritarifiuti, riempi il lavello dove si trova con acqua, e metti il tappo al lavello dove non è presente il tritarifiuti. Accendi quindi il tritarifiuti e rimuovi il tappo dall'altro lavello. In molti casi, la pressione esercitata dal tritarifiuti sarà sufficiente a liberare lo scarico.

Avvertenze

  • Evita i prodotti chimici per lo scarico. Si tratta di prodotti tossici e pericolosi anche per le tubature.

Cose Che Ti Serviranno

  • Ventosa
  • Tazza o scodella
  • Secchio
  • Bicarbonato
  • Aceto
  • Chiave a pappagallo
  • Sonda
  • Guanti in gomma

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Unclog a Kitchen Sink, Español: destapar el fregadero, Français: déboucher un évier de cuisine, Deutsch: Verstopfte Küchenspüle frei machen, Nederlands: Een gootsteen ontstoppen, Português: Desentupir a Pia da Cozinha, Русский: прочистить кухонную раковину, Bahasa Indonesia: Mengatasi Wastafel Dapur yang Tersumbat, 中文: 疏通厨房水槽, Čeština: Jak uvolnit ucpaný kuchyňský dřez, العربية: تسليك حوض المطبخ, 한국어: 막힌 주방 씽크대 뚫는 법, ไทย: ระบายอ่างล้างจานที่อุดตัน, 日本語: 台所排水管の詰まりを解消する, Tiếng Việt: Thông tắc bồn rửa trong bếp, Türkçe: Tıkalı Mutfak Lavabosu Nasıl Açılır

Questa pagina è stata letta 44 448 volte.
Hai trovato utile questo articolo?