Come Liberare un'Auto Bloccata dalla Neve

Rimanere intrappolati nella neve - sia che tu sia uscito di strada o che la macchina sia stata posteggiata durante una nevicata intensa - può essere molto frustrante. La prossima volta che ti trovi bloccato dal ghiaccio, segui questi consigli.

Passaggi

  1. 1
    Verifica che lo scarico della marmitta sia libero, prima di avviare il motore. Se è coperto di neve, liberalo, in modo da evitare che il gas di scarico entri nell'abitacolo.
  2. 2
    Rimuovi la neve e il ghiaccio. Rompi il ghiaccio che circonda gli pneumatici. Ovviamente, se disponi di una pala, puoi usarla per rimuovere la neve, ma diamo per scontato che tu non ne abbia una a disposizione, altrimenti a cosa ti servirebbe leggere queste istruzioni? Se non hai una pala, non ti resta che improvvisare. Una cazzuola o un badile da campeggio sono attrezzi utili e poco costosi, che possono essere tenuti in macchina e funzionano come pala in caso di necessità: se ne acquisti una in plastica non correrai il rischio che arrugginisca. Usa un cacciavite o altro oggetto appuntito per rompere il ghiaccio che si è formato sotto al battistrada, una superficie più ruvida garantisce una migliore trazione alle ruote. Rimuovi anche la neve nel verso in cui si muoverà il veicolo, fino a livellarla al di sotto dell'altezza del veicolo stesso. Inoltre, rimuovi la neve che si è accumulata e compattata, che può fermare le ruote e farle slittare.
  3. 3
    Monta le catene da neve, o deposita davanti al veicolo oggetti che forniscano trazione alle ruote, come pannelli in metallo (anche se forse non saresti bloccato se tu avessi questi oggetti a disposizione).
  4. 4
    Sui veicoli che non hanno speciali dispositivi per distribuire la trazione tra le ruote, il differenziale applica una forza uguale alle ruote che forniscono trazione (siano frontali o posteriori, a seconda del modello), ma queste non devono necessariamente girare alla stessa velocità, per evitare che le gomme si rovinino in curva. Questo significa che se una ruota slitta, l'altra, che magari ha una presa migliore, non riceve forza dalla trasmissione. Ti serve ottenere una trazione uguale su entrambe le ruote motrici.
  5. 5
    Usa i freni. Di solito, una ruota gira più dell'altra perchè non incontra resistenza. Premere con delicatezza sui freni può diminuire lo slittamento e dare più trazione alla ruota che ha presa. Frenare mentre si accelera può surriscaldare i freni e renderli meno efficaci fino a che non si sono raffreddati. Se non riesci a liberarti, prova in altri modi.
  6. 6
    Usa i tappetini dell'auto come ultima spiaggia. Disponili davanti alle ruote che forniscono trazione. Sappi che i tappetini saranno probabilmente distrutti. Puoi anche procurarti delle erbacce o ramoscelli e disporli di fronte al veicolo, ma fai attenzione ad accelerare con moderazione e a far spostare eventuali altre persone dalle vicinanze, infatti è facile che gli oggetti disposti davanti alle ruote vengano proiettati con forza al momento della partenza. Se anche questo metodo non funziona, prova uno od entrambi i seguenti consigli.
  7. 7
    Cospargi sale o ghiaia (tipo lettiera per gatti) davanti alle ruote. Il sale favorisce lo scioglimento del ghiaccio che si forma quando sciogli la neve facendo girare le ruote, e che probabilmente è la ragione principale per cui sei incastrato. Il sale grosso è preferibile, ma anche il sale fino serve allo scopo. La ghiaia o la lettiera per gatti aiutano le ruote ad avere migliore trazione. Se disponi di liquido antigelo, puoi usarlo per sciogliere la neve o il ghiaccio, con l'avvertenza di non lasciare pozze di liquido antigelo in zone residenziali, dove può essere bevuto da animali domestici con conseguenze letali.
  8. 8
    Raddrizza lo sterzo. Gira lo sterzo fino ad allineare le ruote verso avanti. Le ruote dritte garantiscono la migliore possibilità di liberare l'auto che si è incastrata nel ghiaccio.
  9. 9
    Usa una marcia bassa per liberarti. Accelera con delicatezza fino a che le ruote scivolano, poi torna indietro fino a che le ruote nuovamente scivolano, e continua a fare questo movimento avanti e indietro fino ad avere spazio sufficiente per ripartire.
  10. 10
    Fai uscire un po' d'aria dagli pneumatici. Le ruote potrebbero avere una presa migliore se gli pneumatici sono un po' sgonfi. Fermati subito se le gomme sembrano visibilmente sgonfie e specialmente se non avessi modo per rigonfiarle sul posto.
  11. 11
    Fai avanzare ed indietreggiare l'auto. Passando rapidamente dal movimento verso avanti a quello opposto, ti creerai uno spazio maggiore. Questa manovra dovrebbe essere usata come ultima misura, perchè può facilmente rovinare la trasmissione.
  12. 12
    Cerca di sfruttare la trazione anteriore. Se la tua macchina ha la trazione anteriore, e le ruote slittano, prova a girare lo sterzo, in modo che le ruote possano avere una presa migliore. Accelera con moderazione altrimenti sarai di nuovo bloccato.

Consigli

  • Se hai della candeggina a disposizione, versane un poco sulle gomme che danno trazione, sali sul veicolo e parti. La candeggina rende la gomma più morbida e migliora quindi la presa degli pneumatici. L'effetto è temporaneo, quindi non perdere tempo ad avviare il motore e tentare di ripartire.
  • Tieni sempre a portata di mano (nel bagagliaio) alcuni oggetti che potrebbero essere utili in inverno, come un piccolo badile, ghiaia, sale, catene. Uno o più di questi oggetti possono essere di notevole aiuto e ridurre di molto il tempo e la fatica necessari a liberare un'auto bloccata dalla neve. Una coperta e del cibo sono scorte utili nei casi in cui l'attesa diventi più lunga.
  • Se attraversate una zona in cui l'inverno è rigido (invece che ad esempio zone in cui può nevicare occasionalmente), prendi in considerazione se montare pneumatici da neve nei mesi più freddi. Pneumatici generici non affrontano bene la neve (e nemmeno il fango).
  • Se riesci a liberarti mentre procedi verso avanti, prosegui ad una velocità costante, e dirigiti verso un punto che sia più libero dalla neve, dove potrai fermarti in sicurezza. Se ti liberi mentre stai procedendo verso indietro, continua per alcuni metri e poi lascia l'acceleratore, in modo che la neve fermi il veicolo. Accelera quindi verso avanti, seguendo le tracce che hai appena lasciato, e acquistando una velocità sufficiente a passare il punto in cui ti eri fermato in origine.
  • Raccogli dei ramoscelli o dei sassi da infilare sotto alle ruote per migliorare la presa sul terreno.
  • Quando ti sarai liberato, verifica che non ci siano accumuli di neve davanti alla presa d'aria del radiatore. In caso ci siano, libera la griglia per evitare che il motore si surriscaldi.
  • Dopo esserti liberato, è possibile che ti accorga di una vibrazione o di un'oscillazione nello sterzo quando aumenti la velocità. Questo di solito è dovuto alla neve che si è fermata negli pneumatici e che causa uno sbilanciamento. Ti dovresti fermare in un luogo sicuro e rimuovere la neve a mano dalle ruote.
  • Capisci che tipo di macchina stai guidando. Un modo semplice per capire quali siano le ruote motrici è guardando come è montato il motore sotto al cofano. Se guardi dal davanti, e il motore occupa tutto lo spazio in modo trasversale, è probabile che il tuo veicolo abbia la trazione frontale. Se il motore sembra invece dividere in due il vano in cui è montato, è probabile che il tuo veicolo abbia la trazione posteriore. Tieni presente che alcuni SUV e camion possono avere la trazione sulle quattro ruote.

Avvertenze

  • Far girare le ruote ad alta velocità può far surriscaldare gli pneumatici e danneggiarli, oltre a causare un buco più profondo ne ghiaccio.
  • Spostare la macchina avanti e indietro per molte volte può danneggiare la trasmissione. Se non riesci a liberare l'auto con pochi tentativi e senza sforzare il motore, chiama un carro attrezzi. Il costo di una polizza per interventi di emergenza è di molte volte inferiore al costo per sostituire la trasmissione.
  • Se ti capita di bloccarti sul ciglio di una strada trafficata, non scendere dall'auto, perchè rischieresti di venire investito dagli altri veicoli.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Get Your Car Out of the Snow, Deutsch: Das Auto von Schnee befreien, Español: sacar tu auto de la nieve, Русский: вытащить машину из снега, Português: Retirar o Carro da Neve, Français: débloquer sa voiture de la neige, Nederlands: Je auto uit de sneeuw krijgen

Questa pagina è stata letta 6 923 volte.

Hai trovato utile questo articolo?