Come Liberare una Congestione dell’Orecchio con Olio d'Oliva

Molte persone pensano che stanno diventando sorde o che hanno subito dei danni all'udito quando in realtà stanno solo soffrendo di una congestione causata da un eccesso di cerume. Il cerume non è un nemico terribile. E' un meccanismo di difesa per proteggere il tuo orecchio da un’infezione di germi; ma a volte si può produrre in eccesso a causa di alcuni tuoi comportamenti. Tra le cause principali può esserci un uso eccessivo delle cuffie e degli apparecchi acustici. Continua a leggere per scoprire come eliminarlo!

Passaggi

  1. 1
    Procurati un prodotto farmaceutico a base di olio d'oliva, meglio se del tipo a spruzzo, che puoi trovare online o nei negozi specializzati. Ha la proprietà di rompere in modo naturale il cerume, è sicuro per le persone di quasi tutte le età e non contiene nessun’altra sostanza, soprattutto prodotti chimici.
  2. 2
    Segui le istruzioni riportate, che fondamentalmente indicano di puntare lo spray nell’orecchio e spruzzare. L’olio d'oliva viene così nebulizzato nell’orecchio. Si tratta di una piccola quantità, ma funziona davvero. Una volta spruzzato, metti un dito sul trago, il piccolo lembo pianeggiante della pelle vicina alla basetta (o dove dovrebbe essere!). Sì, è proprio quella puntina che si piega comodamente indietro per coprire l’apertura dell’orecchio. Strofinalo rapidamente, così aiuti l’olio d'oliva ad avere maggiore effetto. Inoltre non devi inclinare la testa da un lato, ma è sufficiente che tappi l’orecchio con un batuffolo di cotone, o ti sdrai tranquillo per circa mezz’ora. Puoi spruzzare l’olio una volta per ciascun orecchio e continuare a svolgere le tue normali attività. Questo metodo è particolarmente utile sui bambini che sono impossibili da tenere fermi.
  3. 3
    Lascia agire l’olio nell’orecchio. Forse non è sufficiente una sola dose, ma può iniziare ad ammorbidire il cerume e smuoverlo, quindi tienilo nell’orecchio fino alla spruzzata successiva!
  4. 4
    Lavati bene, alla fine, facendo una doccia calda. Inclina la testa per alcuni secondi su entrambi i lati e dovresti notare una differenza, in quanto dovresti tornare subito a sentire bene!
  5. 5
    Non usare l'olio farmaceutico confezionato in una normale bottiglia. Se lo versi dalla bottiglia o lo applichi con un cucchiaio o un contagocce rischi di riempire l'orecchio e ungerti tutto il collo con l’olio. Inoltre, c'è una buona probabilità che il cerume possa indurirsi e peggiorare la tua congestione.
  6. 6
    Non usare i cotton fioc. Potresti spingere il cerume più in profondità e rischiare di doverti recare da un medico per rimuoverlo. Anche se pensi di avere trovato la giusta tecnica, potresti peggiorare la situazione.

Consigli

  • Quando stai facendo il trattamento con lo spray prova ad aprire la bocca mentre spruzzi. In questo modo allarghi un po’ il canale uditivo e potrebbe risultare più efficace. (Lo stesso vale anche per gli auricolari, diventa più facile inserirli).

Avvertenze

  • I cotton fioc possono portare alla sordità se spingi troppo in profondità!
  • Non usare l’olio d'oliva da cucina! Questo non è puro come quello farmaceutico, e può aumentare le probabilità d’infezione; quindi non prendere assolutamente quella vecchia bottiglia già mezza usata che hai nel mobiletto! Abbi cura delle tue orecchie come faresti per qualunque altra parte del corpo, e usa un prodotto igienico specifico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura delle Orecchie

In altre lingue:

English: Clear up Ear Congestion With Olive Oil, Español: limpiar los oídos tapados con aceite de oliva, Português: Desentupir o Ouvido com Azeite de Oliva, Русский: убрать ушную пробку с помощью оливкового масла, Deutsch: Eine Ohrverstopfung mit Olivenöl beseitigen, Français: traiter des bouchons d'oreilles avec de l'huile d'olive, Bahasa Indonesia: Mengobati Telinga Tersumbat dengan Minyak Zaitun, Nederlands: Een verstopt oor verhelpen met olijfolie, العربية: التخلّص من احتقان الأذن باستخدام زيت الزيتون, Čeština: Jak vyčistit ucpané ucho olivovým olejem, 中文: 用橄榄油清理耳朵, हिन्दी: जैतून के तेल की मदद से बंद कान से राहत पाएं, Tiếng Việt: Lấy Ráy tai bằng Dầu ôliu, ไทย: กำจัดขี้หูอุดตันด้วยน้ำมันมะกอก, 日本語: オリーブオイルで耳掃除をする, Türkçe: Kulak Tıkanıklığı Zeytinyağıyla Nasıl Giderilir

Questa pagina è stata letta 2 909 volte.
Hai trovato utile questo articolo?