Come Liberarsi Istantaneamente di un Brufolo (Metodo con Batuffolo di Cotone)

1 Metodi:Consigli Generali per Curare l'Acne

Hai un brufolo? Non preoccuparti! Questo articolo ti insegnerà un metodo semplice ma efficace di eliminarlo. Funziona per tutti! Continua a leggere per alcuni consigli su come combattere, curare ed evitare l'acne.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi l'olio e il sebo in eccesso dal viso con un buon detergente. Spremi un po' di detergente sulle mani e lava la pelle con l'acqua. Risciacqua e asciuga con un asciugamano.
  2. 2
    Bagna con acqua calda un batuffolo di cotone, una pallina di carta igienica, o un asciugamano.
  3. 3
    Fai pressione sull'area ogni 15 secondi spingendo il brufolo verso il basso. Assicurati di farlo usando un prodotto con perossido di benzoile applicato sulla zona.
  4. 4
    Quando il batuffolo di cotone inizia ad asciugarsi, procuratene un altro e ripeti il passaggio 1.
  5. 5
    Ripeti il passaggio 2-3 volte per 10-20 minuti.
  6. 6
    Smetti di applicare acqua calda, vai a uno specchio e fai scoppiare il brufolo. Cerca di scoppiarlo in modo da non premere verso il basso. Premere verso l'alto impedirà all'infezione di diffondersi ulteriormente.
    • Nota: schiaccia il brufolo solo se vedi una testa bianca o nera dopo aver premuto con il batuffolo di cotone.
    • Nota: non fare talmente pressione sulla pelle o sul brufolo da far uscire il sangue. Dovrai fare uscire tutto il pus dai pori, ma non il sangue.
  7. 7
    Rimuovi i sottili strati di pelle del brufolo che sono staccati dal resto. Fallo con attenzione e limitati a quegli strati.
  8. 8
    Applica immediatamente una combinazione di Clindamicina e perossido di benzoile sulla zona. Fallo delicatamente, magari con un bastoncino di cotone, sfiorando appena la pelle. Strofinalo per un po'.
  9. 9
    Lascia asciugare per cinque minuti e sentirai la pelle stringersi. Guardati allo specchio, e il tuo brufolo dovrebbe essere sparito. Questo processo richiede solo 25 minuti. Ecco cos'è accaduto; il perossido di benzoile ha asciugato il pus all'interno del brufolo ed ha alleviato l'arrossamento, mentre la clindamicina ha impedito che l'infezione raggiungesse gli strati più profondi della pelle (uno dei rischi dello schiacciamento di un brufolo).
  10. 10
    Adesso tieni del ghiaccio (avvolto in un panno) sul viso per ridurre ancora l'infiammazione. Presto non sentirai più fastidio. Sarà rimasto ancora dell'arrossamento dopo aver schiacciato il brufolo, ma passerà. Buona fortuna!

Consigli Generali per Curare l'Acne

  1. 1
    Cerca di non schiacciare i brufoli. In alcuni casi penserai di aver bisogno di schiacciare un brufolo, ma lascia che rimanga un'eccezione. Perché schiacciare i brufoli non fa bene alla pelle? Perché danneggerai la pelle circostante, porterai sul viso sporco e batteri presenti sulle mani, e provocherai ancora più infiammazione e arrossamento.[1] Se puoi, resisti alla tentazione!
  2. 2
    Lava il viso ogni mattina e ogni sera. Assicurati di rimuovere il trucco che hai sul viso prima di andare a dormire.
    • Lava il viso delicatamente. Non strofinare furiosamente, come se provassi a rimuovere una macchia dal tappeto.
    • Usa sempre un'idratante dopo ogni lavaggio. Lavare il viso rimuoverà gli oli della pelle, un risultato positivo e negativo al tempo stesso. Positivo perché quegli oli sono ciò che viene infettato e provoca l'acne; negativo perché la pelle, come tutti gli altri organi del corpo, ha bisogno di umidità.
  3. 3
    Esfolia la pelle ogni tanto. Molte persone sostengono che esfoliare la pelle una volta a settimana le aiuta ad evitare gli sfoghi. Esfoliare significa rimuovere lo strato più esterno della pelle in modo che non possa ostruire i pori, provocando l'acne. Cerca di non esfoliare più di due volte a settimana.
  4. 4
    Non aver timore di usare farmaci topici senza ricetta. Molti farmaci contro l'acne senza ricetta aiutano davvero a combattere l'acne, anche se non aiutano a prevenirla. Se hai un piccolo sfogo di acne sul viso che non vuoi schiacciare, usa dell'acido salicilico, del perossido di benzoile, o dell'olio di albero del tè direttamente sulla pelle di notte.[2][3][4]
  5. 5
    Riduci il livello di stress della tua vita. Degli studi hanno dimostrato che lo stress ha un impatto negativo sulla pelle, in particolare facendo peggiorare l'acne.[5][6] In sintesi, quando il tuo corpo è stressato, le cellule che regolano la produzione di sebo smettono di funzionare. Il sebo è una sostanza che contribuisce all'acne.
  6. 6
    Fai esercizio fisico regolare. L'allenamento regolare è utile per dare una spinta al tuo sistema immunitario e ridurre lo stress. Cerca di fare almeno 30 minuti di esercizio leggero (come camminare) ogni giorno, e tre sessioni di un'ora di allenamento intenso alla settimana.
  7. 7
    Dormi abbastanza. Degli studi hanno dimostrato un legame tra sonno e stress: meno dormirai, più sarà probabile essere stressati, e come detto sopra, lo stress non fa bene all'acne. Se hai meno di 18 anni, cerca di dormire 9-10 ore a notte.[7]
  8. 8
    Lava regolarmente i capelli e non usare troppi prodotti. Gel, mousse, lacche - possono causare l'acne. Fai attenzione a ciò che metti sui capelli, e alla frequenza con cui lo fai.
    • Lava i capelli ogni due giorni. Non far passare una settimana senza lavarti i capelli. Anche se alcuni estetisti possono dirti che fa bene ai capelli, l'eccesso di olio sulla cute può provocare l'acne sull'attaccatura dei capelli.
  9. 9
    Fai attenzione a ciò che mangi. I ricercatori stanno iniziando a credere che la dieta giochi in effetti un ruolo sulla frequenza dell'acne. Segui una dieta bilanciata di cereali integrali, frutta e verdura, proteine magre, fibre, e acidi grassi omega-3. Stai lontano dalle diete ricche di carboidrati che prevedono il consumo di molti zuccheri raffinati, carboidrati semplici e grassi saturi.
    • Non bere troppo latte se possibile. Degli studi hanno dimostrato che le persone che bevono più latte soffrono di più di acne rispetto a chi beve meno latte.[8][9] I ricercatori credono che il latte ricco di ormoni stimoli la produzione di sebo, provocando l'acne e facendola peggiorare.
  10. 10
    Prendi dei farmaci contro l'acne per via orale. Questi farmaci possono ridurre o eliminare l'acne in molti modi. Parla con il tuo medico o dermatologo e fatti consigliare il farmaco più adatto per te.
    • Per le donne, dei contraccettivi orali come la pillola anticoncezionale sono in alcuni casi usati per curare l'acne. Le pillole regolano gli ormoni prodotti dal corpo, riducendo gli sfoghi.
    • Gli antibiotici orali attaccano i batteri che provocano l'acne. Possono aiutare a ridurre il numero di sfoghi e a combattere l'infiammazione. Ai pazienti viene solitamente somministrato un alto dosaggio nelle prime fasi, e poi ridotto successivamente.
    • Per i casi gravi, è disponibile l'isotretinoina, un farmaco che richiede una ricetta. L'isotretinoina è un derivato della vitamina A che restringe le ghiandole che producono sebo. Ha molti rischi ed effetti collaterali, che dovresti capire al cento per cento prima di seguire questo trattamento.

Consigli

  • Usa dell'acqua molto calda; usa l'acqua più calda che riesci a sopportare per 10-15 secondi.
  • Per evitare di sprecare carta o cotone, usa un asciugamano.
  • Non dovresti seguire questi consigli per brufoli sotto la pelle. Cerca l'articolo specifico per quei casi.
  • Applica dell'olio dell'albero del tè dopo che il brufolo è guarito per ammorbidire la pelle. Assicurati di lavare bene le mani dopo averlo fatto.

Avvertenze

  • Lava le mani prima di iniziare!
  • Non spremere fino a far uscire il sangue!
  • Assicurati di avere a portata di mano perossido di benzoile, benzaclin o altri prodotti adatti prima di iniziare la procedura, altrimenti il brufolo tornerà e avrai fatto peggiorare l'infezione.
  • Non premere il brufolo con troppa intensità! Anche se i tuoi brufoli ti fanno sentire depresso, non premerli troppo o senza eseguire i passaggi 1-4, o la tua situazione potrebbe peggiorare.

Cose che ti Serviranno

  • Piccola pallina di carta igienica o cotone.
  • Acqua bollente
  • Benzaclin o un altro mix di perossido di benzoile e clindamicina.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Instantly Get Rid of a Pimple (Cotton Ball Popping Method), Español: quitarse una espinilla instántaneamente con bolas de algodón, Português: Se Livrar Instantaneamente de Uma Espinha (Método da Bola de Algodão), Deutsch: Einen Pickel mit der Wattebausch Methode sofort loswerden, Русский: быстро избавиться от прыщей (Метод ватного шарика), 中文: 迅速去除粉刺(棉球按压法), Français: se débarrasser rapidement d'un bouton, Bahasa Indonesia: Menyingkirkan Jerawat dengan Cepat (Metode Memecahkan dengan Bola Kapas)

Questa pagina è stata letta 155 812 volte.

Hai trovato utile questo articolo?