Come Liberarsi Organicamente delle Cimici da Letto

In questo Articolo:Rimuovere il DisordineEvitare Che le Cimici si Arrampichino sul LettoEliminare le CimiciGarantire la Fine dell'Infestazione

Secondo le testimonianze delle vittime delle infestazioni di cimici da letto, liberarsi di questi piccoli vampiri è complicato, e il solo pensiero che questi orribili insetti striscino sul tuo corpo e succhino il tuo sangue nel sonno è a dir poco nauseante. Questo articolo ti spiegherà come liberarti di questi mostri in modo semplice, economico, non tossico ed efficace, che non richieda di disinfestare il tuo materasso. Si tratta di un metodo molto utile per chi non può permettersi di cambiare letto. In ogni caso, anche se dovessi sostituirlo, segui i consigli qui riportati, perché le cimici possono nascondersi anche in altri punti della casa.

Parte 1
Rimuovere il Disordine

  1. 1
    Riordina la casa nel migliore dei modi. È sempre più semplice trovare un problema e lavorare in un ambiente pulito. E non presumere che solo perché la tua casa sia sporca o in disordine, quella sia la ragione della tua infestazione. Le cimici sono epidemiche, e prediligono gli ambienti con corpi caldi e viventi da cui si possono nutrire – inclusi i tuoi animali domestici. La tua igiene personale non ha niente a che vedere con la loro presenza. A questi insetti piace nascondersi nel bucato e nei letti, nelle coperte e nei materassi a molle. Si rifugeranno nelle imbottiture dei divani e nei plaid, e in qualunque altro punto riescano a raggiungere. Nella maggior parte dei casi, entrano nelle case da fori, crepe o fessure.
  2. 2
    Pulisci tutto accuratamente.
    • Lava tutti gli abiti, le coperte, i cuscini, le stoffe ecc. nell'acqua più calda che i tessuti possano sopportare, e usa della candeggina, se possibile. Un prodotto che protegga i colori sarebbe ideale in questo caso.
    • Passa l'aspirapolvere e il mocio su tappeti e pavimenti. Applica prima della candeggina, poi spruzza una soluzione di acqua e alcol e passa il mocio. Usa la soluzione su tutte le superfici che non ne verranno danneggiate.
    • Se possibile, chiudi tutto quello che non puoi lavare in sacchetti ermetici e portali fuori di casa. Esponili a temperature estreme, senza danneggiare il contenuto, per eliminare gli insetti.
    • Se hai dei dubbi, getta gli oggetti che pensi possano essere ancora infestati.
    • Se non puoi sigillare alcuni oggetti, lavali con acqua bollente o gelata.

Parte 2
Evitare Che le Cimici si Arrampichino sul Letto

  1. 1
    Isola il letto dalla parete. Spostalo così che non sia in diretto contatto con il muro. Metti il coprimaterasso sul letto e, se questo poggia su una struttura o è sollevato da terra in altro modo, copri le gambe della struttura con della vaselina, se puoi farlo senza danneggiare il materiale; le cimici non possono volare, quindi devono strisciare per raggiungere il tuo letto. Se troveranno della vaselina sulla loro strada, rimarranno bloccate e potrai rimuoverle e riapplicare il prodotto. Per maggiori consigli, leggi Come evitare punture d'insetti durante il sonno.
    • Assicurati di tenere il tuo letto ad almeno 30-60 cm da tutto il resto, inclusi comodini, libri, pareti ecc. Dovrebbe essere circondato solo da aria.
    • Puoi utilizzare degli speciali dispositivi ad anello sotto i letti con quattro gambe. Questi dispositivi hanno due anelli all'interno; le cimici raggiungono quello esterno, rivestito di una polvere fine (da non inalare) e rimangono bloccati all'interno, incapaci di strisciare sui lati scivolosi del secondo anello, che protegge la gamba del letto.
    • Assicurati che le gambe del letto siano abbastanza sollevate da terra e non possano essere raggiunte dalle cimici.
    • Assicurati che le coperte non tocchino mai il pavimento.
    • Assicurati di non mettere mai sul letto qualcosa che si trovava in terra.
    • Le cimici possono scalare qualunque oggetto, poi lasciarsi cadere sul letto. Se la tua infestazione è davvero grave, gli insetti potrebbero persino cadere dal soffitto. In quel caso, dovrai chiamare un disinfestatore.

Parte 3
Eliminare le Cimici

  1. 1
    Spargi farina fossile alimentare su tutti i fori, le crepe, le fessure e tutti i possibili punti di ingresso per le cimici. La farina fossile è uno degli ingredienti più usati per le disinfestazioni contro le cimici; le scaglie della farina sono microscopicamente affilate e perforano l'esoscheletro sottile e cerato di questi insetti notturni, provocandone la disidratazione e il decesso.
  2. 2
    Se riesci a sopportarla, applica una soluzione di alcol sulla pelle prima di andare a dormire, fino al termine dell'infestazione. Potresti anche considerare se coprirti di più quando dormi. Se hai i capelli lunghi, dovresti legarli o coprirli, perché le cimici possono nascondersi anche lì. Fai tutto il possibile per impedire a questi insetti di salire su di te! Anche se le cimici non sono portatrici di malattie e quasi tutte le persone non notano neppure i loro morsi, altre sono vittime di un fortissimo prurito.
  3. 3
    Elimina tutte le cimici che vedi e preparati a rimuovere delle macchie di sangue sulle coperte, o a cambiarle. Spesso ti accorgerai della presenza delle cimici grazie a delle piccole macchie di sangue prodotte quando le schiacci girandoti nel letto. Cerca con attenzione nelle pieghe delle coperte. Le ultime cimici dovrebbero morire in circa una settimana, al massimo due. Potrebbero però scomparire anche prima; dipende tutto dalla gravità dell'infestazione.

Parte 4
Garantire la Fine dell'Infestazione

  1. 1
    Pulisci tutto accuratamente, di nuovo! Questo servirà a rimuovere tutte le cimici morte rimaste e a eliminare tutte le uova o gli insetti sopravvissuti alla prima pulizia. Potrai risucchiarle facilmente con l'aspirapolvere.
  2. 2
    Lava tutte le coperte, i plaid e le federe dei cuscini. Lava tutti gli oggetti dove le cimici potrebbero nascondersi.
  3. 3
    Acquista delle protezioni per cuscini e materassi. Non puoi lavarli in lavatrice, perciò avvolgili con un involucro protettivo a prova di cimice, che sigilli tutti gli insetti presenti all'interno e impedisca ad altri di entrare.

Consigli

  • Contro le punture, usa uno spray con difenidramina. La calamina non è altrettanto efficace.
  • Metti del nastro adesivo intorno a tutta la base del letto e stendi un insetticida sul pavimento dell'abitazione.
  • Se utilizzerai un insetticida, assicurati di separare il materasso e la base a molle, preferibilmente appoggiandoli a un muro. Così, le cimici usciranno e, se il prodotto non dovesse funzionare, potrai ucciderle con l'alcol concentrato o spruzzare il composto direttamente sugli insetti.
  • Le cimici muoiono con facilità, ma presta attenzione quando le schiacci: uscirà del sangue (probabilmente tuo).

* Se proprio devi usare un insetticida, scegline uno a base di farina fossile, che richiede 2 ore di applicazione e 15 minuti di areazione, prima che sia sicuro rientrare. Non è molto efficace nell'eliminazione delle cimici, ma le fa uscire dai loro nascondigli. Si tratta di uno dei trattamenti più sicuri, specifici per l'uso nelle camere da letto.

  • Chiamare un disinfestatore, dormire con le luci accese, spalmare l'olio per bambini dopo aver applicato l'alcol, legare i capelli, passare la vaselina sulle gambe del telaio e usare l'olio di melaleuca sono alcune idee efficaci.
  • La luce diretta del sole è un buon metodo per sbarazzarti delle cimici. Svuota l'armadio e stendi tutto fuori: gli insetti se ne andranno per strisciare nell'erba alla ricerca di ombra. Non è un lavoro da poco, ma è perfetto per chi non vuole uccidere gli organismi.
  • Le cimici da letto si nutrono di notte, dunque ti conviene dar loro la caccia al buio, con l'aiuto di una torcia. Se puoi, lascia la luce accesa il più a lungo possibile prima di andare a letto o non spegnerla affatto, così potresti diminuire le probabilità di essere morso.

Avvertenze

  • Questa è una delle infestazioni più snervanti, perché è difficile sbarazzarsi delle cimici da letto. Se la battaglia supera le tue capacità, meglio chiamare un disinfestatore.
  • Fai attenzione a usare farina fossile in presenza di bambini e animali domestici. Assicurati di non applicarla dove possano toccarla o inalarla. Applicarla su crepe, zoccoletti e fessure delle porte è sicuro, ma controlla attentamente i punti che possono essere raggiunti facilmente.
  • Se le cimici continuano a uscire dallo stesso materasso, gettalo, perché non è sicuro.

Cose che ti Serviranno

  • Candeggina
  • Soluzione di acqua e alcol
  • Farina fossile
  • Protezioni di plastica sigillabili per il materasso
  • Vaselina

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Get Rid of Bed Bugs Organically, Español: deshacerse de las chinches de manera orgánica, Português: Se Livrar de Percevejos Organicamente, Français: se débarrasser écologiquement de punaises de lit, Deutsch: Bettwanzen auf natürliche Weise loswerden, Русский: избавиться от клопов органическим методом, 中文: 无害地赶走床虱, Bahasa Indonesia: Mengenyahkan Kutu Busuk Secara Organik, Čeština: Jak se zbavit štěnic organickými způsoby, Nederlands: Bedwantsen op natuurlijke wijze bestrijden

Questa pagina è stata letta 31 114 volte.
Hai trovato utile questo articolo?