Come Liberarsi Velocemente di un Herpes Labiale

3 Metodi:Rimedi da BancoPrecauzioniRimedi Casalinghi con Ingredienti Naturali

L'herpes labiale è una manifestazione del virus dell'herpes simplex, che non è curabile. Se non viene stuzzicata, la maggior parte di queste lesioni sparisce da sola, senza bisogno di alcun trattamento, anche se in questo modo possono essere necessarie diverse settimane. Se vuoi liberarti in fretta di queste fastidiose vesciche, prova qualche medicamento da banco, dei rimedi casalinghi, oppure fatti prescrivere un farmaco che viene usato spesso nei casi di herpes labiale. Tieni presente che ogni persona risponde in maniera differente alle varie cure, e non tutte le soluzioni producono il risultato sperato. Questo è particolarmente vero per la medicina alternativa. Se comunque desideri mettere in atto alcuni rimedi contro questo fastidioso e antiestetico disturbo, in questo tutorial potrai trovare alcuni validi suggerimenti.

1
Rimedi da Banco

  1. 1
    Applica una crema antivirale. Anche se l'herpes labiale non può essere "curato", alcuni farmaci e trattamenti possono alleviare i sintomi e accelerare il naturale processo di guarigione. Probabilmente il modo più semplice e veloce per alleviare il disagio e ridurre la gravità della vescica è quello di acquistare in farmacia qualche prodotto che non richiede prescrizione medica. I tre principali tipi di crema sono a base di penciclovir, docosanolo e aciclovir.
    • In un test di efficacia antivirale il penciclovir è risultato il migliore in assoluto.
    • Queste creme sono veramente efficaci solo se vengono applicate immediatamente, non appena si manifestano i primi sintomi dell'herpes labiale.
    • È importante applicarle con una certa frequenza, fino a cinque volte al giorno per 4-5 giorni. Controlla sempre le istruzioni riportate sul bugiardino, prima di utilizzarle.
  2. 2
    Usa una matita emostatica. Si tratta di un'alternativa alle creme e, anche se è meno specifica per l'herpes labiale, ha comunque un impatto positivo. Puoi applicarla sul labbro facendola scorrere sull'area della vescica una o due volte al giorno e appoggiandola direttamente sulla lesione.
    • L'allume contenuto nella matita provoca una contrazione dei vasi sanguigni e, di conseguenza, accelera il processo di guarigione all'interno dell'herpes.
    • Tieni presente che questo metodo all'inizio può risultare un po' doloroso e fastidioso.
  3. 3
    Usa un agente essiccante. Anche questo è un modo per gestire al meglio l'herpes labiale. Tra le soluzioni più utilizzate con maggior frequenza c'è l'alcool denaturato. Assicurati che la soluzione sia al 70% e applicala sulla ferita con un batuffolo di cotone. L'alcool asciuga l'herpes labiale e aiuta il processo di guarigione, riducendo inoltre le probabilità di contrarre un'infezione batterica, che ne farebbe prolungare notevolmente i tempi.
    • Il prodotto essiccante è particolarmente efficace se viene applicato ancora prima che si manifesti la piaga.
    • Anche una lozione a base di ossido di zinco e calamina può asciugare la lesione.
  4. 4
    Applica la vaselina. È un altro trattamento ampiamente disponibile che funziona esattamente per il principio opposto a quello dell'alcool. La vaselina ammorbidisce la pelle anziché asciugarla, e copre la lesione in modo da proteggerla da possibili infezioni. Ricorda che qualunque tipo di infezione aumenta notevolmente la durata dell'herpes labiale, pertanto applicare uno strato protettivo di vaselina può essere di aiuto per liberartene il prima possibile.
    • Quando applichi la vaselina, sii molto cauto, delicato e assicurati che le tue dita siano pulite.

2
Precauzioni

  1. 1
    Concedi all'herpes labiale la possibilità di guarire. Anche se sei tentato di toglierti e grattarti via la vescica, sappi che così facendo ne interrompi il naturale processo di guarigione. Se vuoi che guarisca bene, dovresti semplicemente lasciarla stare. Se togli la crosta o gratti la lesione, la irriti ancora di più con il rischio, tra l'altro, di infettarla, cosa che aumenterebbe notevolmente il tempo di recupero (senza contare il fatto che rischieresti di doverti rivolgere a un medico per ottenere delle cure più incisive).
    • Assicurati di lavarti le mani regolarmente.
    • Procedi con delicatezza quando ti lavi il viso.
  2. 2
    Sappi quando è opportuno consultare un medico. Nella maggior parte dei casi, l'herpes labiale sparisce da solo o con l'aiuto di qualche medicinale che puoi acquistare in farmacia o parafarmacia, oppure che puoi preparare a casa. Di solito non è necessario fissare un appuntamento per farti visitare dal medico, ma ci sono dei casi particolari in cui è opportuno rivolgersi a uno specialista. Se l'herpes si infetta (lo puoi capire dalla presenza di pus), dovresti contattare immediatamente il medico. Devi rivolgerti al dottore anche se:
    • Sei incinta;
    • Hai la febbre oltre i 37,8 °C;
    • Provi irritazione agli occhi;
    • L'herpes labiale non sparisce dopo un paio di settimane.
  3. 3
    Valuta la possibilità di assumere dei farmaci prescrivibili. Il medico può indicarti diversi tipi di farmaci per trattare un herpes labiale persistente, e dovresti sempre elencargli e descrivergli scrupolosamente tutti i sintomi che provi. Qualunque sia il tipo di farmaco prescritto, assicurati di prenderlo seguendo attentamente le indicazioni del medico. Tra le medicine che vengono raccomandate maggiormente per questo tipo di disturbo ci sono:
    • Compresse per uso orale a base dell'antivirale famciclovir;
    • Valacyclovir (Valtrex); una compressa 2 volte al giorno;
    • Crema di aciclovir, disponibile anche senza prescrizione, ma con una concentrazione maggiore. Spesso viene applicata fino a cinque volte al giorno per quattro giorni.
    • Crema a base di penciclovir, che viene di solito applicata direttamente sulla vescica ogni due ore per quattro giorni.
  4. 4
    Evita di diffondere il virus. L'herpes può essere trasmesso condividendo il bicchiere, il bacio e tramite contatto sessuale; il virus è altamente contagioso. Prendi le seguenti precauzioni:
    • Evita i baci durante il periodo degli sfoghi;
    • Evita di condividere bicchieri, spazzolini da denti e tutto quello che può entrare a contatto con la bocca;
    • Per evitare di trasmettere il virus al tuo partner sessuale, usa il profilattico durante il sesso orale o usa dei farmaci appositi. Alcune ricerche hanno dimostrato che il Valcyclovir diminuisce nelle coppie il rischio di infezione HSV-2.
    • In maniera da evitare un possibile sfogo cutaneo è raccomandato ridurre l'esposizione della pelle alla luce del sole e l'uso di una protezione. La crema solare sembra ridurre l'incidenza delle ricadute.

3
Rimedi Casalinghi con Ingredienti Naturali

  1. 1
    Strofina un po' di estratto di vaniglia sulla ferita. I rimedi casalinghi a base di ingredienti naturali non rappresentano una scienza esatta e finora non sono mai stati riconosciuti dal campo medico come soluzioni efficaci. Tuttavia, ci sono dei riscontri aneddotici che attestano che alcuni prodotti hanno un effetto calmante sull'herpes labiale. Puoi applicare sulla lesione qualche goccia di estratto di vaniglia puro con un batuffolo di cotone sterile 3-4 volte al giorno.
    • L'estratto è una soluzione alcolica e agisce in maniera piuttosto simile all'alcool. La sua applicazione, inoltre, riduce anche l'infiammazione – e di conseguenza il dolore.
    • Assicurati che si tratti di estratto puro al 100%; non usare dei prodotti artificiali, perché non hanno le stesse proprietà antibatteriche.
  2. 2
    Applica l'olio di melaleuca. Questo prodotto, conosciuto anche come olio di melaleuca, viene usato come rimedio per una vasta tipologia di disturbi cutanei e può anche alleviare i sintomi dell'herpes labiale. È in grado di asciugare la pelle in modo molto efficace, facilitando così il processo di guarigione. Inoltre ha anche delle proprietà antivirali, antimicotiche, antisettiche e antibiotiche. Tamponalo direttamente sulla piaga con un batuffolo di cotone due volte al giorno.
    • Se hai la pelle sensibile, dovresti diluire l'olio con una pari quantità di acqua, prima di applicarlo.
    • L'olio di melaleuca è nocivo se ingerito, quindi fai attenzione quando lo applichi vicino alla bocca.
    • Sii consapevole del fatto che alcune ricerche hanno rilevato che usando un gel al 6% di olio di melaleuca per cinque volte al giorno si sono ottenuti pochi risultati contro l'herpes labiale.
  3. 3
    Usa il sale marino. Puoi applicarlo direttamente sulla parte della lesione che è esterna alla bocca, oppure puoi fare dei gargarismi con acqua salata per trattare eventuali herpes all'interno del cavo orale. Con le mani pulite appoggia delicatamente il sale sulla vescica e lascialo agire per circa 10 minuti prima di risciacquarlo. Ripeti il trattamento 2-3 volte al giorno.
    • Fare i gargarismi con una soluzione di acqua salata può ridurre l'herpes. Aggiungi mezzo cucchiaino di sale in una tazza di acqua. Fai dei risciacqui in bocca con la soluzione per diversi minuti.
    • Si ritiene che i minerali presenti nel sale marino possano guarire la pelle rotta e infiammata, riducendo in tal modo la gravità dell'herpes presente nella bocca.
  4. 4
    Applica l'amamelide. Questa pianta è stata utilizzata a lungo per scopi medicinali e può essere adatta anche per lenire i sintomi dell'herpes labiale. Agisce in maniera piuttosto simile all'olio dell'albero del tè, asciugando la pelle in modo naturale per facilitare la guarigione. È sufficiente tamponare qualche goccia di estratto di amamelide sulla lesione con un batuffolo di cotone pulito una o due volte al giorno.
    • L'amamelide tende a irritare un po' la pelle sensibile. Prima di applicarla sul viso, prova a metterne una piccola quantità sul gomito e accertati che non provochi una reazione avversa.
    • Se sul gomito non hai alcun riscontro negativo, puoi provare ad applicarne un po' sull'herpes.
    • Come per gli altri agenti essiccanti, l'uso dell'amamelide si rivela più efficace se è tempestivo; dovresti applicare questo prodotto non appena noti i primi sintomi.

Consigli

  • Applica un impacco freddo sulla vescica. Il ghiaccio e gli impacchi freddi, in genere, possono intorpidire la zona, riducendo il dolore e il prurito che sono spesso associati al virus.
  • Prendi qualche antidolorifico da banco, se necessario. Il paracetamolo o l'ibuprofene sono buone scelte per ottenere un immediato sollievo dal dolore.
  • Prendi una foglia di aloe vera fresca per spremerne il gel e strofinarlo sulla piaga.
  • Prenditi cura della tua salute generale. L'herpes labiale è provocato da un virus. Se vuoi guarire più velocemente, dovresti dormire molto, idratarti e assumere vitamine.
  • Riduci lo stress (per quanto possibile), lavati spesso le mani e getta qualunque balsamo o cosmetico per le labbra che hai usato appena prima o subito dopo che si è sviluppato l'herpes.

Avvertenze

  • Dovresti evitare di usare prodotti per le labbra durante la fase attiva del virus. In tal modo, aggiungeresti ulteriore umidità alla zona infetta e l'herpes si svilupperebbe maggiormente, prolungando i tempi di recupero.
  • Non riutilizzare un balsamo, burrocacao o lucidalabbra (tutto ciò che è entrato in contatto con le labbra durante la presenza dell'herpes). I virus si diffondono molto rapidamente, quindi non devi più usare gli stessi prodotti per le labbra che hai usato mentre l'herpes era nella fase attiva.
  • Vai dal medico, se l'herpes permane per due settimane o più, soprattutto se non è doloroso o se non risponde ai trattamenti casalinghi.

Cose che ti Serviranno

  • Crema a base di docosanolo
  • Matita emostatica
  • Agente essiccante
  • Vaselina
  • Estratto puro di vaniglia
  • Olio di melaleuca
  • Sale marino
  • Estratto di amamelide
  • Crema a base di penciclovir
  • Famciclovir
  • Crema a base di aciclovir
  • Tempo

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Get Rid of a Cold Sore Fast, Español: librarte rápido de un fuego labial, Português: Se Livrar Rapidamente de Aftas, Deutsch: Fieberblasen schnell loswerden, Русский: быстро вылечить герпес на губах, 中文: 快速摆脱唇疱疹, Français: se débarrasser rapidement d’un bouton de fièvre, Nederlands: Snel van een koortslip afkomen, Čeština: Jak se rychle zbavit oparu, Bahasa Indonesia: Cepat Menghilangkan Cold Sore, العربية: التخلص من قرحة البرد سريعًا, Tiếng Việt: Trị Nhiệt miệng Cấp tốc, 한국어: 구순포진 빨리 낫는 법, ไทย: รักษาเริมให้หายอย่างรวดเร็ว

Questa pagina è stata letta 52 969 volte.

Hai trovato utile questo articolo?