Come Liberarsi dai Debiti

Hai dei debiti? Vuoi liberartene? Pensi che riuscirci sia diventato troppo difficile se non impossibile? In quel caso forse questa guida ti aiuterà.

Passaggi

  1. 1
    Valuta i tuoi problemi. Se hai dei debiti, pensa a quanti soldi devi. A chi li devi? La banca, la rata della macchina o un amico con il quale hai perso una scommessa? Se la somma va da 0-100 euro cerca un lavoro e appena incassi, restituisci la somma. Se è un po' di più continua a lavorare finché non hai ripagato tutto. Se ti servono più di 200 euro puoi ripagarli lavorando, passare al punto numero due o entrambi. Se sei pieno di debiti fino al collo probabilmente ti servirà aiuto. Puoi avere delle informazioni su dove rivolgerti dalla chiesa o da altri enti che assistono chi ha problemi economici.
  2. 2
    Cambia il tuo atteggiamento. Se il tuo debito è causato da spese eccessive (se ad esempio compri tanto di tutto, cose che vuoi ma che non sono necessarie alla vita di tutti i giorni), fai un piano di spese. Trovati un amico che è bravo a risparmiare e non ha l'abitudine a spendere. Portatelo dietro quando devi comprare qualcosa. Ti darà qualche buon consiglio.
  3. 3
    Specifica i debiti con gli interessi maggiori (solitamente carte di credito, rate dell'auto, mutuo, ecc.) e fai pagamenti minimi di ciascuno tranne uno, che pagherai interamente per primo. Se un debito ha un tasso di interesse molto alto, ripaga prima quello (si chiama "Laddering", e può essere più efficace dal punto di vista dei costi). Se gli interessi sono simili, ripaga prima quello con il saldo più basso ("Reverse Laddering"). Questo ti permetterà di vedere progressi in modo più veloce e ti sentirai meglio appena ogni piccolo debito viene azzerato. Rivedi bene le tue finanze, analizza tutto e vedi quale metodo sarà più adatto alla tua situazione.
  4. 4
    Una volta ripagato il debito numero uno, metti quella somma che usavi per il debito seguente (quello con il tasso d'interesse più alto o con il saldo più basso) e così via. I soldi in più che impieghi per il debito seguente sono chiamati 'margine di accelerazione' e lo incrementi continuamente. Chi conosce il programma americano 'Transforming Debt into Wealth' (Trasformare il Debito in Ricchezza) sa esattamente a cosa facciamo riferimento. Stai capitalizzando per ripagare i debiti. In pratica si riduce tutto a questo, salvo il fatto che avrai un po' di contante.
    • La maggior parte delle persone vive al di sopra dei propri mezzi per migliorare temporaneamente la qualità della propria vita. Questo rende solo le cose più difficili a lungo andare, fino a farle diventare impossibili da sistemare.
  5. 5
    Previeni i debiti. Ad ogni stipendio e se riesci, metti da parte dei soldi per bollette, alimenti e per il vivere quotidiano, risparmia qualcosa. Dedica una piccola parte anche agli sfizi: è importante poter comprare qualcosa che desideri senza contrarre altri debiti. Continua a risparmiare e a pagare i conti in modo da poter così saldare ogni arretrato.
  6. 6
    Partire senza farti un piano rende il saldo dei debiti più difficile e probabilmente ti ritroverai ad aver bisogno di qualche aiuto o guida.

Consigli

  • Usa i buoni sconto per comprare grosse scorte di alimenti di base, mantenendo le spese per i prodotti freschi entro il tuo budget.
  • Spendi il meno possibile.
  • Non comprare qualcosa solo perché la vuoi davvero. Compra ciò che serve invece.
  • Mangia a casa. Risparmierai molto e rimarrai in salute.
  • Save money, Trovati un'entrata in più e cerca di non spendere più di quanto guadagni. In questo modo ti libererai dei debiti più in fretta.
  • Trovati un hobby a costo zero.
  • Cerca di risparmiare sulla benzina andando a piedi, in bici, in skateboard, ecc. quando hai bisogno di muoverti.
  • Evita le carte di credito! Davvero! Il modo più facile per evitare debiti è non utilizzarla mai. Se pensi che ti serva una carta di credito (ai fini del punteggio di solvibilità in banca) usala solo per acquisti che puoi ripagare appena l'hai usata. Salda subito appena arriva il conto. Non lasciare che si accumulino interessi e non ritardare i pagamenti per evitare altre more, sono solo spese extra. In questo modo guadagnerai un buon punteggio senza avere debiti.
  • Sfrutta siti locali, per scoprire dove vendere/comprare a poco prezzo cose per la scuola, per lo sport, per la casa e altro risparmiando, specie se le userai per poco o se sono per i figli che crescono in fretta.
  • Fai un piano di risparmio. E pensa a come spenderai il tuo stipendio.

Avvertenze

  • NON! cadere nell'illusione che vivere una vita al di sopra delle possibilità adesso che sei giovane, ne migliori la qualità e ti porti amicizie di un certo livello. A nessuno interessa quel che possiedi e se è il contrario, quelle stesse persone sono delle insicure. Se vuoi possedere belle cose, controlla di potertele permettere e pagale in contanti.

Cose che ti Serviranno

  • Denaro liquido
  • Un nuovo piano di risparmio e di spesa e cosa più importante, di sopravvivenza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 55 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Be Debt Free, Español: estar libre de deudas, Русский: выплатить все долги, Deutsch: Schuldenfrei sein, Français: ne pas avoir de dettes, Bahasa Indonesia: Bebas dari Utang, 中文: 实现零债务

Questa pagina è stata letta 3 604 volte.
Hai trovato utile questo articolo?