Come Liberarsi dai Pidocchi

In questo Articolo:Liberarsi dei PidocchiLiberarsi di altri Tipi di PidocchiSommario dell'Articolo

Le infestazioni da pidocchi sono un problema comune per i bambini in età scolare, in quanto li diffondono tra loro in classe. I pidocchi sono fastidiosi e sgradevoli, ma con le dovute attenzioni e cure è possibile liberarsene per sempre in una settimana o due. Si possono eliminare sia i pidocchi del corpo che quelli canini se si sa quali strumenti usare. Continua a leggere per trovare dei metodi infallibili per scacciare i pidocchi da casa iniziando già da oggi.

Parte 1
Liberarsi dei Pidocchi

  1. 1
    Scegli un pediculicida (trattamento contro i pidocchi). L'uso di questo prodotto è il modo più rapido per eliminare questi fastidiosi parassiti. Alcuni pediculicidi sono formulati per uccidere sia i pidocchi che le uova, mentre altri uccidono solo i pidocchi adulti. Questo secondo tipo richiede in genere un'ulteriore applicazione. Per usare il prodotto leggi con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione e segui questi passaggi:
    • Puoi trovare una crema contenente permitrina all'1%, come il NIX, o uno shampoo con piretrina allo 0,33%, come il PYR, in farmacia come farmaci da banco.
    • Oppure, potresti consultare il medico e farti prescrivere dei farmaci specifici per il tuo caso.
    • Assicurati che la persona in trattamento indossi abiti vecchi e che si sieda in bagno. Questo rende più facile le operazioni di pulizia finali. Applica il trattamento sui capelli e sul cuoio capelluto secondo le istruzioni indicate sulla confezione del prodotto.
    • Lascia agire il prodotto per il tempo raccomandato. Di solito un'ora o meno. Non lasciarlo in posa per un periodo più lungo di quanto indicato.
    • Infine risciacqua solo con acqua. Non devi usare lo shampoo per 2 giorni.
  2. 2
    Pettina i capelli usando un pettine specifico per lendini. In questo modo acceleri il processo di trattamento se stai usando un pediculicida, ma puoi eliminare i pidocchi anche con il solo uso del pettine per lendini. I pettini anti-pidocchi sono strumenti utili, appositamente progettati per togliere dai capelli e dal cuoio capelluto le lendini (uova) e i pidocchi morti.
    • Suddividi i capelli in ciocche;
    • Partendo dal cuoio capelluto, fai scorrere il pettine dalle radici alla fine della ciocca;
    • Risciacqua il pettine in una ciotola di acqua calda e sapone. Questo passaggio permette di uccidere i pidocchi e le loro uova; muoiono rapidamente senza una fonte di cibo.
    • Continua a pettinare ogni ciocca finché hai completato l'intera testa;
    • Al termine di ogni utilizzo, sterilizza il pettine mettendolo in un piatto di acqua molto calda. I pidocchi e le uova muoiono se esposti a temperature di 53 gradi per 5 minuti o più.
  3. 3
    Lava gli abiti e la biancheria da letto della persona colpita. Dopo questo trattamento iniziale, è importante lavare con acqua molto calda tutti i vestiti, lenzuola, federe, animaletti di peluche e tutti gli altri tessuti con cui la persona è entrata in contatto; poi asciugali in una asciugatrice a caldo. Anche se i pidocchi non vivono molto a lungo quando non sono sulla testa di una persona, resta comunque importante lavare tutti gli indumenti in modo da essere certo che nessun altro in famiglia possa esserne infestato.
    • Gli oggetti che non possono essere immersi in acqua calda, come spazzole e accessori per capelli, possono essere messi in sacchetti di plastica chiusi ermeticamente per almeno due settimane. I pidocchi muoiono senza aria e cibo.
  4. 4
    Ispeziona i capelli per verificare eventuali segni di vita. Dopo il trattamento iniziale o la pettinatura, è necessario monitorare con attenzione i capelli ogni 8 ore per controllare se si notano segni di nuove presenze. I pidocchi si schiudono in cicli ed è quasi impossibile sbarazzarsene completamente in una sola volta. Esegui una pettinatura approfondita ogni 8 ore nei primi 3 giorni. Dopodiché, continua a monitorare il cuoio capelluto ogni 16 ore, usa il pettine anti-pidocchi quando necessario nelle 2 settimane successive.
    • La maggior parte dei trattamenti richiede una seconda applicazione dopo circa 10 giorni, in modo da uccidere qualsiasi pidocchio rimasto vivo durante il trattamento iniziale.
  5. 5
    Usa un olio specifico per il trattamento, per facilitare una rapida eliminazione dei pidocchi. Sia che tu stia usando un pediculicida o meno, ci sono sostanze naturali che respingono e uccidono i pidocchi. Se sei sensibile alle sostanze chimiche, vale sicuramente la pena provare un olio per combattere in modo naturale i pidocchi.
    • Sciogli mezza tazza di olio di cocco o mezza tazza di olio di Neem caldo e massaggialo sui capelli e sul cuoio capelluto. Entrambi questi oli hanno proprietà antibiotiche;
    • Fai scorrere sui capelli trattati con l'olio il pettine anti-lendini. In questo modo le uova dovrebbero staccarsi molto più facilmente.
  6. 6
    Prova un trattamento a base di aceto di sidro di mele. Questo è un altro modo efficace ed economico per liberarti delle lendini. Mescola mezza tazza di acqua con mezza tazza di aceto di sidro di mele, versa la soluzione sui capelli e sul cuoio capelluto. Usa il pettine anti-lendini; dovresti notare che le uova vengono eliminate più facilmente.
  7. 7
    Usa un olio essenziale spray. Alcuni oli essenziali sono repellenti per i pidocchi e permettono di allentare le lendini più facilmente. Riempi un flacone spray con 5 gocce di olio essenziale per 1 grammo di acqua. Prova una o più delle seguenti alternative:
    • Olio di melaleuca
    • Lavanda
    • Origano
    • Menta piperita
    • Timo
    • Eucalipto
  8. 8
    Preparati a combattere una lunga battaglia. I pidocchi adulti e le larve sono abbastanza facili da eliminare, ma le loro uova (chiamate lendini) sono molto più difficili da sconfiggere, ed è con queste che sorge la maggior parte dei problemi. Spesso, dopo un trattamento, la gente pensa di essersi liberata dei pidocchi, ma il più delle volte il problema si ripropone a causa di un semplice paio di uova non eliminate. È necessaria una vigilanza costante per vincere questa battaglia.
  9. 9
    Evita di diffondere i pidocchi su altre persone. I pidocchi possono infestare rapidamente. Quando stai trattando il problema su una persona, lava tutta la biancheria da letto, sciarpe e cappelli in acqua calda e a secco tutto quello che non può essere lavato normalmente. Disinfetta spazzole e pettini con acqua calda e sapone.
    • Mantieni puliti i tappeti passando regolarmente l'aspirapolvere;
    • Non applicare sugli animali alcun trattamento contro i pidocchi; sono nocivi e possono persino diventare letali.

Parte 2
Liberarsi di altri Tipi di Pidocchi

  1. 1
    Tratta i pidocchi del corpo. Questi vivono nelle cuciture dei vestiti e si nutrono di sangue umano. Sono più grandi dei pidocchi dei capelli e si individuano facilmente sul corpo. Generalmente sono presenti nelle aree in cui la gente vive in modo molto ravvicinato o non ha accesso a bagni e docce. Di solito sono facili da eliminare, una volta che è possibile lavarsi con frequenza. Per trattare i pidocchi del corpo, esegui le seguenti operazioni:
    • Elimina i vestiti infestati. I pidocchi possono vivere fino a un mese negli indumenti. Non cercare di recuperarli, buttali via.
    • Fai regolarmente la doccia o il bagno e usa il sapone.
    • Lava puntualmente gli indumenti, la biancheria da letto, le lenzuola e ogni altro tessuto.
    • Il medico può prescriverti una crema a base di permetrina, malatione o alcool benzilico per ridurre il prurito.
  2. 2
    Tratta i pidocchi del pube. Questi pidocchi, noti anche come piattole, vengono spesso trasmessi attraverso il contatto sessuale. Possono vivere anche nelle zone del corpo che presentano peli spessi, come le sopracciglia, le orecchie e le ascelle. Questi pidocchi e le relative lendini sono facilmente visibili. Sono diversi i modi in cui puoi sbarazzartene:
    • Procurati in farmacia una lozione che non richiede prescrizione medica contenente permetrina 1% o una crema a base di piretrine e piperonil butossido. Queste sostanze chimiche uccidono efficacemente i pidocchi. Usale seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.
    • Rimuovi i pidocchi con un pettine per lendini.
    • Lava gli indumenti e la biancheria intima in acqua molto calda.
    • Immergi pettini e altri oggetti in acqua calda per 5 minuti.
    • Radi la regione pubica. È un modo efficace di liberarti dei pidocchi che tendono ad aggrapparsi ai peli, specialmente se effettuato in combinazione con il trattamento chimico.
    • Tieni controllata l'area se noti segni di nuovi pidocchi. Potrebbe rendersi necessario eseguire un secondo trattamento.
    • Informa qualsiasi partner con cui hai avuto rapporti sessuali nel mese precedente; anche loro dovranno sottoporsi al controllo e ad eventuale trattamento.
    • Usa lo shampoo contenente lindano solo come ultima risorsa. È efficace, ma gli studi hanno riscontrato che ha un effetto negativo sul cervello.
  3. 3
    Tratta i pidocchi canini. Questi non vengono trasmessi agli esseri umani (né i pidocchi umani ai cani), ma possono creare disagio al tuo animale. Esistono due tipi di pidocchi dei cani: Trichodectes canis, noto come pidocchio masticatore, e Linognathus setosus, conosciuto come pidocchio succhiatore.
    • Porta il tuo cane dal veterinario. È importante essere certo che si tratti davvero di pidocchi.
    • Usa un trattamento in polvere, spray o in altre forme, come indicato dal veterinario.
    • Lava tutti i tessuti e i materiali della sua cuccia, oltre a tutto ciò con cui l'animale è entrato in contatto con acqua molto calda.
    • Metti in ammollo in acqua molto calda per 5 minuti tutti gli strumenti di toelettatura.

Consigli

  • Usa una piastra piatta per capelli o un ferro da stiro sopra le uova. Il calore che producono ucciderà i piccoli parassiti.
  • Cerca di non grattarti la testa. Anche se è molto pruriginosa, se la gratti peggiorerai la sensazione!
  • Cerca di evitare i contatti "testa a testa".
  • Un altro prodotto naturale che si è dimostrato efficace nel ridurre la diffusione dei pidocchi è il rosmarino fresco. Molti shampoo e spray a base di questa erba risultano validi perché i pidocchi vengono respinti dal profumo del rosmarino. Puoi mettere una piccola quantità di bastoncini di rosmarino fresco (2-3) all'interno della federa di ogni membro della famiglia. Possono essere collocati sotto il cuscino in modo che non disturbino o non interferiscano con il sonno del soggetto e non possano essere percepiti. Se tieni il rosmarino per più di una settimana, i pidocchi lasciano i capelli e non deporranno altre uova.
  • Applica un olio essenziale qualsiasi nei capelli per uccidere i pidocchi. Tienilo sui capelli quando dormi. Lavali successivamente per eliminare ogni residuo oleoso. Avvolgili in un involucro di plastica o in un sacchetto di plastica. Assicurati di non lasciare un bambino piccolo da solo con il sacchetto di plastica, per evitare che possa soffocare.
  • Usa uno shampoo contenente olio di melaleuca tutto l'anno per prevenire i pidocchi.
  • Non usare accessori per capelli di altre persone.
  • Assicurati di eseguire tutte le procedure correttamente e lentamente per garantirne l'efficacia.
  • Gli oggetti che non possono entrare in un'asciugatrice possono essere messi in sacchetti di plastica neri e lasciati al sole per un giorno o più. Anche se il clima non è particolarmente caldo, l'interno del sacchetto si riscalda e uccide i pidocchi.
  • Anche le persone che vivono con un soggetto infestato devono essere tenute monitorate.
  • Se non puoi usare dei prodotti anti-pidocchi spray sulla mobilia di casa, usa delle lenzuola grandi o dei teli per coprirli per un paio di settimane. Puoi mettere le coperte anche sui pavimenti delle aree principali in cui il bambino infestato tende a giocare.
  • Un buon modo per iniziare il trattamento è spazzolare i capelli molto spesso e vedere cosa cade nel lavandino.
  • Per prevenire le infestazioni future, valuta di isolare gli oggetti a rischio, come un cappello preso in un negozio dell'usato, mettendoli in un sacchetto di plastica sigillato per almeno due settimane prima di lasciarli in casa. Se puoi, evita di procurarti dei cappelli nei negozi di seconda mano o dell'usato o di appendere il cappotto o il cappello sugli appendiabiti dei luoghi pubblici che possono essere infestati.
  • Se sei un uomo (o una donna anticonformista), non escludere l'idea di radere completamente la testa con un rasoio monouso e un tagliacapelli elettrico. Tieni la testa rasata e pulita per almeno due settimane.
  • Ricordati che se hai dei bambini è opportuno mettere tutti i giocattoli di peluche in sacchetti chiusi ermeticamente per 3 settimane per uccidere tutti i pidocchi.
  • Aspira tutti i letti, cuscini e divani.
  • Non prendere in prestito pettini o spazzole da altre persone. Dovresti sempre avere i tuoi.
  • Se possibile, cerca di tenere i capelli corti (soprattutto se sei una ragazza), perché sono molto più facili da trattare rispetto a quelli lunghi.
  • Fai bollire le foglie di Neem o prepara un impasto e mettilo sui capelli e sul cuoio capelluto per mezz'ora. Risciacqua accuratamente e pettina i capelli con un pettine anti-lendini.
  • Non condividere i cappelli con i tuoi amici.
  • Lava i capelli con acqua calda.
  • Asciuga con il phon i capelli il più spesso possibile.
  • Dato che i pidocchi possono trasferirsi da un capo di abbigliamento a un altro, può essere utile isolare i vestiti che sono stati indossati, anche se per poco tempo, da quelli puliti.
  • Controlla i capelli ogni due settimane.
  • Se tuo figlio ha le lendini impediscigli di giocare con altri bambini.
  • Leggi attentamente tutte le istruzioni riportate su tutte le confezioni spray anti-pidocchi. Tieni presente che si tratta di pesticidi e che penetrano nel cuoio capelluto.
  • Il trattamento contro i pidocchi non si risolve in un giorno. È necessario eseguirlo ancora almeno una settimana dopo il primo.
  • I pidocchi hanno un ciclo riproduttivo di 7-10 giorni, quindi è opportuno ripetere la procedura della pettinatura ogni sei giorni circa finché sei certo che siano assolutamente e definitivamente scomparsi.
  • Ricordati di mettere a bagno in acqua calda tutte le spazzole e pettini che hai usato per il trattamento.
  • Se metti una fascia o una bandana sulla testa, evita che altre persone possano indossarle.

Avvertenze

  • Tratta i capelli quando sei nella vasca.
  • Non usare lo stesso pettine che viene condiviso tra più persone in famiglia.
  • Non lasciare nessun prodotto sui capelli più a lungo di quanto indicato. Potresti causare danni al cuoio capelluto.

Cose che ti Serviranno

  • Pettine anti-lendini
  • Pediculicida (trattamento pidocchi)
  • Balsamo
  • Acqua
  • Pettine ordinario
  • Olio essenziale di qualunque tipo
  • Capelli


Sommario dell'ArticoloX

Per liberarsi dei pidocchi rapidamente, dividi i capelli in ciocche e passa un pettine a denti stretti dalle radici alle punte. Sciacqua il pettine in una vaschetta di acqua calda e sapone per uccidere i pidocchi dopo ogni passata. Per indebolire ancora di più i pidocchi, prepara una soluzione con pari quantità di acqua e aceto bianco o di mele, poi versa la miscela sulla testa prima di usare il pettine. Per un metodo ancora più rapido, acquista un prodotto da banco in grado di uccidere i pidocchi e applicalo seguendo le istruzioni sulla confezione. Per liberarti dei pidocchi in altre parti del corpo, butta i vestiti infestati e lavati regolarmente. Per sapere quali altre precauzioni dovresti prendere, come pulire le lenzuola e i vestiti, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 160 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Get Rid of Lice, Deutsch: Kopfläuse loswerden, Português: Se Livrar de Piolhos, Español: eliminar los piojos, Français: se débarrasser des poux, Русский: избавиться от вшей (педикулеза), Nederlands: Van haarluis afkomen, Čeština: Jak se zbavit vší, Bahasa Indonesia: Mengusir Kutu, 日本語: シラミの駆除, 中文: 清除虱子, العربية: التخلص من القمل, हिन्दी: जुओं से (Head Lice) छुटकारा पायें, ไทย: กำจัดเหา, Tiếng Việt: Diệt Chấy rận, 한국어: 이를 없애는 방법, Türkçe: Bitlerden Nasıl Kurtulunur

Questa pagina è stata letta 58 791 volte.
Hai trovato utile questo articolo?