Come Liberarsi dalla Psoriasi

La psoriasi è una patologia molto diffusa che affligge 2.5 milioni di italiani. I sintomi di questa malattia comprendono antiestetiche placche, fastidio e talvolta, dolore.

Passaggi

  1. 1
    Pensa al problema: avrai fretta di liberartene.
  2. 2
    Rivolgiti a una clinica dermatologica. Lo specialista prescriverà di solito un trattamento topico per la psoriasi. Unguenti di uso comune per il trattamento della psoriasi comprendono: Daivonex (una crema a base di calcipotriolo), creme contenenti corticosteroidi, catrame minerale, antralina e una forma topica di acido retinoico.[1]
  3. 3
    Applica il catrame minerale una volta al giorno, la sera. Non spalmare il catrame troppo a fondo.
  4. 4
    Usa la crema Lutsine E45 Seboskin per la doccia o compra il sapone Neem al supermercato.
  5. 5
    Valuta i risultati dopo 2 o 3 settimane di trattamento senza applicare altri prodotti.
  6. 6
    Prova un approccio naturale per risolvere il problema se il prodotto precedentemente consigliato non dà risultati.
  7. 7
    Prova ad assumere un estratto di cardo mariano, considerando che a volte i disturbi cutanei sono il segno di una disfunzione epatica e l'estratto di cardo mariano supporta le funzioni epatiche. Recenti studi scientifici affermano che: "L'estratto di cardo mariano ha dimostrato di inibire l'attivazione dei linfociti T che innescano una serie di eventi a cascata che inducono il processo di infiammazione cutaneo tipico della psoriasi."
  8. 8
    Prova prodotti da banco, a base di propoli e Aloe Vera, che garantiscono un sollievo dal prurito. Sono particolarmente indicati per guarire e rigenerare la pelle, inoltre, trattano e prevengono recidive di psoriasi.
  9. 9
    Confronta i risultati ottenuti utilizzando l'estratto di cardo mariano e il catrame per valutare quale sia la migliore opzione terapeutica.
  10. 10
    Il trattamento topico prevede l'applicazione di unguenti sulla pelle malata. Il trattamento comprende corticosteroidi per uso topico, che sono farmaci antinfiammatori usati per trattare la psoriasi di moderata gravità. Questi farmaci rallentano la replicazione cellulare riducendo così il prurito e l'infiammazione cutanea. Per aree sensibili come il viso, sono consigliati unguenti. Gli steroidi hanno una serie di effetti collaterali e sono perciò utilizzati solo finchè l'attacco di psoriasi non sia sotto controllo.
  11. 11
    Un'altra alternativa, come trattamento locale, è l'utilizzo di analoghi della vitamina D che inibiscono la replicazione cellulare. Essi possono tuttavia irritare la pelle e perciò andrebbero usati in modiche quantità.
  12. 12
    Il trattamento topico comprende anche l'utilizzo di antralina: un medicinale usato per regolarizzare l'attività del DNA nelle cellule epiteliali. E' anche utilizzato per rimuovere le squame rendendo la pelle più liscia. E' importante sottolineare che questo farmaco può, in alcuni casi, irritare la pelle: andrebbe usato quindi, per un breve lasso di tempo.

Consigli

  • Lava le mani dopo ogni applicazione topica.
  • L'utilizzo di Vasellina unguento aiuta la pelle a rimanere idratata.
  • Un recente studio dimostra che le alghe del Mar Rosso migliorano sorprendentemente le condizioni della pelle dei pazienti affetti da psoriasi, senza evidenziare alcun effetto collaterale. E inoltre, alcuni pazienti reclutati per tale studio sono completamente guariti. Lo studio dimostra che le alghe contengono componenti che inibiscono la replicazione cellulare.
  • Le alghe del Mar Rosso curano la psoriasi.
  • Fai un bagno utilizzando Lutsine E45 per 10-15 minuti.

Avvertenze

  • Non usare saponette o i tradizionali saponi liquidi perché potrebbero peggiorare il tuo quadro clinico.
  • Non utilizzare altre creme oltre a quelle prescritte.

Cose che ti Serviranno

  • Lozione al catrame
  • Una clinica dermatologica che prescriverà uno schema terapeutico personalizzato
  • Lutsine E45 Seboskin crema
  • Estratto di cardo mariano

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Get Rid of Psoriasis, Español: deshacerte de la psoriasis, Português: Se Livrar da Psoríase, Русский: лечить псориаз, Deutsch: Schuppenflechte loswerden, Français: se débarrasser du psoriasis, Bahasa Indonesia: Mengatasi ''Psoriasis''

Questa pagina è stata letta 4 921 volte.
Hai trovato utile questo articolo?