Scarica PDF Scarica PDF

Se pensi che alcuni dei tuoi amici non siano sinceri, forse è arrivato il momento di fare piazza pulita. Avere degli amici ipocriti o sconsiderati non solo ti farà sentire triste, ma potrebbe anche avere un’influenza negativa sulla tua salute e sul tuo benessere.

La vita è troppo breve per sprecarla con amici falsi, quindi inizia subito a distinguere gli amici sinceri da quelli che non lo sono per allontanare questi ultimi dalla tua cerchia più intima.

Passaggi

  1. 1
    Identifica gli amici che influenzano negativamente la tua vita. Se hai degli amici che ruotano gli occhi o sussurrano alle tue spalle, è meglio includerli nella lista dei "cattivi". Ecco alcuni tipi di persone a cui fare attenzione.
    • Il critico: pensa di saperne più di te e/o cerca di correggere ogni tua mossa.
    • Il manipolatore: non gli stanno a cuore i tuoi interessi ma i suoi. Cercherà i tuoi punti deboli e li userà a proprio vantaggio.
    • Il narcisista: è sempre concentrato su se stesso, 24 ore su 24 e non gli interessano i tuoi sentimenti.
    • L'evasivo: non sei mai una priorità per lui e quando hai veramente bisogno di un amico, non è lì per te.
  2. 2
    Tieni vicino gli amici che sono sempre al tuo fianco. Per capire quali sono gli amici falsi (o negativi), pensa per prima cosa agli amici sui quali non hai nessun dubbio, quelli che ti sono sempre stati vicini, nel bene e nel male. Gli aspetti da confrontare:
    • Momenti in cui avevi bisogno di un amico. Pensa all’ultima volta in cui hai avuto un momento di crisi, o quando volevi condividere una bella notizia. Come ha reagito il tuo amico sincero? E come ha reagito quello "finto"?
    • Le conversazioni. Durante una conversazione con l’amico sincero, si tratta sempre di dare e ricevere; ad esempio, racconti la tua giornata e chiedi al tuo amico della sua, quasi come una partita di tennis. Con l’amico potenzialmente falso riesci a fare lo stesso tipo di conversazione, oppure si parla solo di lui?
    • Il tuo amico cerca di risolvere i tuoi problemi o ti dice cosa fare per farti smettere di parlare? Di solito, un buon amico ti ascolta e ti sta vicino quando hai dei problemi. Se non chiedi nessun consiglio, il tuo amico cerca di metterti fretta dicendoti cosa fare (o dove stai sbagliando) in modo che l’attenzione ritorni su di lui?
    • Il tempo che trascorri con il tuo amico. A parte le amicizie a distanza, riesci a passare del tempo di qualità insieme al tuo amico quando è più conveniente per entrambi, o solo quando lui riesce a trovare del tempo per te?
  3. 3
    Riduci i contatti con gli amici falsi. Quando capisci che alcune amicizie non migliorano e non arricchiscono la tua vita, è ora di interrompere il rapporto. Non è necessario litigare e urlare, ma puoi interrompere l’amicizia in modo elegante. In alcuni casi, "l’amico" potrebbe non rendersi conto dell’interruzione del vostro rapporto perché ci aveva investito molto poco! In altre parole, non preoccuparti troppo della sua reazione.
    • Smetti di chiamare il tuo amico. In particolare, se sei sempre tu a chiamare, smetti di contattarlo.
    • Non commentare i suoi post sui social media. Non "togliere l’amicizia", ma non commentare né le sue foto né i suoi post.
    • Mantieni le comunicazioni brevi e concise. Se per qualunque ragione devi chiamare o scrivere una e-mail all’amico falso, sii educato, ma fai in modo che la conversazione sia breve. Un semplice "Come stai?" va bene, ma rimani concentrato sull’obiettivo e non parlare della sua vita.
  4. 4
    Mantieni la tua abituale cerchia di amicizie, ma riduci il rapporto con l’amico falso. Non tagliarti fuori dal cerchio di amici per scappare da questa persona, ma nelle situazioni sociali, stai vicino agli amici sinceri.
    • Potrebbe essere di aiuto parlarne con gli amici di cui ti fidi. Spiega loro i motivi che ti hanno spinto a non frequentare più quella determinata persona affinché comprendano il tuo punto di vista.
  5. 5
    Preparati a spiegare le tue motivazioni se l’amico falso ti affronta. Può succedere che l’amico falso si renda conto che lo stai evitando. Se vuoi tagliarlo per sempre fuori dalla tua vita, prepara un piano o un discorso nel caso desiderasse un confronto. Alcune motivazioni che puoi usare sono:
    • "Sono stato impegnato". Il linguaggio universale del "Non ti voglio vedere, quindi ti dico che sono impegnato" funziona sempre perché nessuno ti farà delle domande sui tuoi impegni. Se non vuoi affrontarlo, questa scusa va benissimo; inoltre, se il tuo amico ci tenesse veramente, cercherebbe di riavvicinarsi con più impegno, ma data la situazione è improbabile che lo farà.
    • "Non mi sento apprezzato". Se sei pronto per la battaglia e vuoi dire chiaramente al tuo amico che il vostro rapporto non funziona più, assumiti la responsabilità dei tuoi sentimenti ed evita di dire "Mi fai sentire come se…". Se davvero sei pronto per affrontare questa conversazione, lascia che l’altra persona esprima i suoi sentimenti. Non fare nessuna accusa. Lo scopo di una "rottura" con un amico è di porre fine al rapporto e non di fare altre scenate.
    • Evitalo completamente. Un altro modo per affrontare (o non affrontare) un potenziale confronto è nascondersi completamente dall’altra persona. Il metodo della testa nella sabbia può essere difficile, soprattutto se frequentate gli stessi amici o luoghi. Prima di rispondere al telefono, controlla chi ti sta chiamando (se è "l’amico", fai partire subito la segreteria) e non rispondere a e-mail, tweet e notifiche su Facebook. Se tutto va bene, dopo qualche settimana il tuo ex-amico capirà la situazione e smetterà di cercarti.
  6. 6
    Vai avanti con la tua vita. Gli altri tuoi amici sono ancora qui per te; non pensare troppo a quello che è successo. Prima imparerai a stare lontano da persone false pur rimanendo civile, prima sarai pronto ad affrontare questo tipo di persone in tutti gli ambiti della vita. Impara da questa esperienza.
    Pubblicità

Consigli

  • Non trascinare gli altri amici in questa situazione. Chiedere loro di "scegliere" da che parte stare mette tutti in una posizione scomoda. Tuttavia, puoi spiegare le tue ragioni e chiedere che rispettino la tua scelta.
  • Sii superiore ed evita che il confronto sia sgradevole a prescindere dal comportamento dell’altra persona.
  • Se degli amici non vogliono più frequentarti, comportati come se non avessi bisogno di loro e trova altri amici.
  • Mantieni la tua dignità ed educazione durante tutto il processo –– non farti vedere stressato o preoccupato.
  • Perdere degli amici VA BENE. Di sicuro te ne farai di nuovi.
  • Non avere fretta, il processo richiede del tempo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se può essere difficile resistere, non parlare mai alle spalle dell’amico falso; passeresti dalla parte del torto e potresti alienare anche gli amici sinceri.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Identificare i Pessimi AmiciIdentificare i Pessimi Amici
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Divertirti con la Tua Migliore AmicaDivertirti con la Tua Migliore Amica
Riconoscere un Falso AmicoRiconoscere un Falso Amico
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Risollevare il Morale a un Amico dopo una RotturaRisollevare il Morale a un Amico dopo una Rottura
Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è MalatoEssere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato
Capire Se una Persona È una Vera AmicaCapire Se una Persona È una Vera Amica
Essere un Buon AmicoEssere un Buon Amico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 38 220 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 38 220 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità