Come Liberarsi dei Centopiedi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Uccidere i CentopiediTenere Lontano i Centopiedi

Esistono più di 2000 specie di centopiedi al mondo, la maggior parte delle quali vive all’aperto. A volte si insinuano nelle case, soprattutto nei mesi più freddi. Anche se non sono pericolosi per gli esseri umani e contribuiscono ad uccidere molti tipi di ragni e altri parassiti, il loro morso contiene un po’ di veleno e non sono gli ospiti più eleganti in una casa. Se vuoi sapere come sbarazzarti dei centopiedi una volta per tutte, ecco come fare.

Parte 1
Uccidere i Centopiedi

  1. 1
    Uccidili a vista! Le lunghe e strane zampe permettono loro di essere molto veloci, quindi anche tu devi essere rapido. Di solito i centopiedi non infestano una casa in grandi colonie, quindi dovresti riuscire a risolvere il problema uccidendoli con uno schiacciamosche o uno spray man mano che li vedi. Sappi che se hai paura ad avvicinarti ad un centopiedi, lo puoi risucchiare con l’aspirapolvere.
    • Se non vuoi uccidere l’insetto, puoi cercare di catturarlo in un barattolo e poi liberarlo all’esterno, ma questo sistema finisce di solito in un grido, un barattolo rotto e un centopiedi libero.
  2. 2
    Metti delle trappole di colla. Lasciale negli angoli e vicino alle fessure dove di solito i centopiedi cacciano altri insetti. Potresti anche catturare altri parassiti che vivono nella tua casa. Un centopiedi grande è in grado di liberarsi da una trappola di colla semplicemente sacrificando un paio di zampe. Quindi queste trappole sono più adatte alle specie più piccole di centopiedi.
  3. 3
    Prova un insetticida, se gli altri rimedi naturali falliscono. Ricordati che gli insetticidi sono delle soluzioni temporanee. Ogni negozio di articoli di giardinaggio può fornirteli. Assicurati di usarli seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Anche se gli insetticidi non uccidono gli esseri umani o gli animali domestici, è meglio evitare un contatto prolungato.
    • Le trappole adesive possono avvisarti di una presenza massiccia di insetti, e ti permettono di intervenire spruzzando quelle zone particolarmente infestate, o mettendo più trappole. Se trovi una trappola molto piena ed un’altra praticamente pulita, concentrati sulla zona della prima.
    • Se vuoi uccidere i centopiedi senza avvelenare la terra, te stesso e i tuoi animali, puoi usare dei pesticidi naturali come l’acido borico o la terra di diatomee.
    • I prodotti che contengono le piretrine di origine vegetale stermineranno i centopiedi al solo contatto, ma devono essere nebulizzati o spruzzati.
  4. 4
    Crea una barriera intorno alla tua casa. Che si tratti di insetticida chimico, naturale o altro, cerca di creare una barriera che protegga la tua casa. Dato che i centopiedi provengono dall’esterno, quando entrano in contatto con la barriera del pesticida muoiono. Cerca di usare dei pesticidi che contengono cialotrina, usata soprattutto per le formiche, potrebbe essere efficace anche con i centopiedi.
  5. 5
    Chiama un disinfestatore professionista. Se hai provato di tutto per eliminare questi parassiti striscianti e ripugnanti, forse è il momento di mettere mano al portafoglio e chiamare un disinfestatore. Un professionista può individuare i punti di ingresso della tua casa, trovare e sterminare le uova dei centopiedi e spruzzare le zone della tua casa con dei pesticidi efficaci. Forse non vorrai ammetterlo, ma un professionista fa un lavoro migliore e ti garantisce di liberarti del problema. Vale il denaro che costa e rappresenta la soluzione che tu non hai.

Parte 2
Tenere Lontano i Centopiedi

  1. 1
    Sbarazzati di tutti gli altri insetti che hai in casa. In questo modo i centopiedi non avranno nulla da mangiare e si spera che abbandonino la tua casa per andare dai vicini. Un centopiedi senza cibo è un centopiedi morto o in fase di trasloco.
  2. 2
    Tieni la casa asciutta. I centopiedi si disidratano e muoiono se non possono stare in un ambiente umido. Pulisci gli scantinati, gli sgabuzzini e le altre zone umide della casa e usa un deumidificatore.
    • Metti dei pacchetti di silice nei luoghi umidi della casa. La silice ha un ottimo potere assorbente e libera in fretta l’aria dall’eccessiva umidità. Cerca i pacchetti di silice nelle scatole delle tue scarpe o comprane alcuni a poco prezzo. Tienili nelle aree umide di casa.
  3. 3
    Togli tutto il materiale organico vicino a casa. Tieni la legna da ardere, il pacciame, il compost e i teloni il più lontano possibile dal perimetro di casa. Valuta di sbarazzarti delle cose più umide come i bidoni del compost, se possibile.
  4. 4
    Chiudi tutte le vie di entrata. Questo impedirà agli insetti di accedere alla casa. Sigilla le fessure del cemento delle fondamenta, gli stipiti delle porte e delle finestre.
    • Applica le guarnizioni all’esterno della tua casa per scoraggiare i centopiedi.
    • Sigilla tutti i fori nel muro.
    • Controlla le grondaie e i canali di scolo e puliscili dalle foglie, rami o da altro materiale che può bloccare il flusso dell’acqua creando ristagno. Questi potrebbero essere dei potenziali rifugi per i centopiedi.
  5. 5
    Prova il pepe di cayenna. Se vuoi un metodo naturale per allontanare i centopiedi dalla tua dimora, prova a spolverare un sottile strato di pepe di cayenna vicino alle potenziali vie d’accesso, sia all’interno che all’esterno della casa. I cani e i gatti dovrebbero stare lontano dal pepe, altrimenti si faranno davvero male se saranno troppo curiosi.

Consigli

  • Le uniche creature che devono preoccuparsi della presenza dei centopiedi all'interno della casa sono gli altri insetti, perché i centopiedi uccidono e si cibano di un'ampia varietà di insetti di cui probabilmente desideri liberarti, come le cimici, le termiti, i ragni e perfino gli scarafaggi.
  • Raramente i centopiedi mordono le persone, e spesso le loro mascelle non sono sufficientemente forti per perforare la pelle umana nel tentativo di difendersi. In ogni caso, il morso di un centopiedi assomiglia a quello di una piccola ape.
  • Gli spray tipo 'Raid' li uccidono abbastanza in fretta, se non vuoi avvicinarti a loro.

Avvertenze

  • Se possibile, chiudi gli scarichi di vasche e lavandini.
  • Fai attenzione quando usi qualsiasi tipo di pesticida, leggi le istruzioni con molta cura.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Get Rid of Centipedes, Español: eliminar los ciempiés, Português: Se Livrar de Centopeias, Deutsch: Hundertfüssler loswerden, Français: se débarrasser des mille pattes, Русский: избавиться от сороконожек, 中文: 摆脱蜈蚣, Čeština: Jak se zbavit stonožek, Bahasa Indonesia: Membasmi Kelabang, 日本語: ムカデを駆除する, Tiếng Việt: Diệt trừ rết, ไทย: กำจัดตะขาบ, العربية: التخلص من مئويات الأقدام

Questa pagina è stata letta 85 605 volte.
Hai trovato utile questo articolo?