Come Liberarsi dei Peli Superflui sul Viso

3 Metodi:Metodi VelociMetodi PermanentiConsultare il Dottore

Se ti ritrovi all'improvviso con una crescita di peli sul viso, vorrai di certo rimuoverli. Ma considerato l'ammasso di informazioni e disinformazione sui vari metodi, trovarne uno adatto a te può essere difficile. Leggi sotto per una guida di base sui metodi principali per togliere i peli dal viso.

1
Metodi Veloci

  1. 1
    Pinzette. Togliere i peli con le pinzette è efficace e poco costoso. D'altro canto ci vuole tempo e può essere doloroso in alcune aree più sensibili.
  2. 2
    Epilatore. Costa tra i 40 e 100 euro e funziona tirando via più peli in contemporanea. Efficace, veloce e relativamente costoso, può tuttavia essere doloroso le prime volte. Come per la ceretta però il dolore diminuisce appena ti abitui alla sensazione.
  3. 3
    Scoloritura. Spesso chiamata anche decolorazione, è la pratica di scolorire i peli fino a renderli omogenei all'incarnato. In questo modo si notano meno. Il colore che sceglierai sarà basato sul tono della tua pelle.
  4. 4
    Depilazione chimica. Si fa attraverso creme, lozioni e prodotti simili che usano un processo di "scioglimento" dei peli. È un trattamento che costa poco, semplice da utilizzare e generalmente privo di dolore. Tuttavia, essendo chimico può provocare scottature alla pelle e gli effetti durano solo una settimana.
  5. 5
    Ceretta. Uno dei metodi più comuni. Il costo dipende da quale parte del viso fai, ma solitamente non è alto. Gli effetti si prolungano per qualche settimana ma è doloroso. E può portare ad una ricrescita sotto pelle.[1]
  6. 6
    Threading. Il dolore della ceretta e la spesa di un epilatore non fanno per te? Il threading è un metodo semplice per eliminare i peli da sopracciglia, labbra o dal viso in generale. È facile da imparare e da eseguire, è relativamente indolore e non richiede alcun utensile; tutto ciò che serve è un po’ di filo! Se sei davvero interessata a questo trattamento, puoi anche provare a richiederlo nel tuo salone di bellezza preferito.
  7. 7
    Taglio. Se sei preoccupata delle sopracciglia più che altro, puoi tagliarle invece di toglierle. Tagliare le sopracciglia le rende meno spesso e scure, è facile e di poco costo dato che puoi fartelo da sola a casa.
  8. 8
    Rasatura. Ovviamente puoi anche usare un rasoio e radere i peli che trovi sul viso. Mentre non è vero che così ricresceranno più spessi e scuri, lo è il fatto che ti provocherai dei piccoli brufoletti a causa dei peli che cresceranno sotto pelle perciò radi con moderazione e con le giuste precauzioni.[2]

2
Metodi Permanenti

  1. 1
    Laser. Sfrutta la luce pulsata per distruggere il bulbo. Non rimuove automaticamente il pelo ma lo fa cadere con il tempo. Funziona meglio su quelli scuri e sulla pelle chiara, altrimenti è difficile se non impossibile. Costa svariate centinaia di euro e ci vogliono dei ritocchi annuali. Tuttavia, riduce sensibilmente la peluria.
  2. 2
    Elettrolisi. È l'unico metodo di rimozione dei peli certificato dalla FDA al momento come permanente. Si effettua inserendo un piccolo ago nella pelle e distruggendo le cellule che causano la crescita dei peli. È davvero efficace e con costi simili a quelli del laser. Però causa cicatrici e non è raccomandato per chi ha la pelle scura (che è più a rischio di cicatrici degli altri). [3]
  3. 3
    Creme Speciali. C'è una crema che si prescrive con ricetta il cui principio è simile a quelle depilatorie. Solitamente non riesce a rimuovere i peli in modo permanente ma in alcuni casi è capitato. Poiché viene considerato un trattamento opzionale, potrebbe non essere coperto dall'assicurazione medica o dal servizio sanitario.
  4. 4
    Trattamenti ormonali e contraccettivi. Se spessore e colore dei peli dipendono dagli ormoni (solo il medico può dirtelo), puoi tornare alla normalità con dei trattamenti ormonali o con la pillola (che regola gli ormoni). Consulta il medico a tal proposito.

3
Consultare il Dottore

  1. 1
    Chiedi al tuo medico curante quale trattamento può consigliarti. Quando decidi di voler eliminare o ridurre i peli dal viso, considera l'idea di andare da uno specialista. Il medico può raccomandarti e discutere varie opzioni e fornirti avvertenze su eventuali rischi.
  2. 2
    Valuta i rischi. Ogni metodo ha i suoi rischi. Prima di sottoporti a uno di questi, è una buona idea parlarne al medico. L'elettrolisi ad esempio non si può praticare a chi porta un pacemaker.
  3. 3
    Considera altre situazioni. Tu e il tuo medico dovrete anche tenere conto di eventuali situazioni mediche minori. Ci sono problemi di natura benigna e facili da trattare e altri potenzialmente gravi che possono causare una crescita anomala dei peli in zone insolite.
    • I flussi ormonali che provocano questi cambiamenti, sono associati all'età (ragazze e donne mature sono più soggette a questo problema).
    • Cambiamenti nei peli possono essere anche causati da tumore alle ghiandole che regolano gli ormoni o in reazione alla gravidanza o a determinate cure.
    • Cerca altri sintomi associati ai disordini ormonali (ciclo irregolare, aumento di peso, acne o perdita di capelli).

Consigli

  • Molti dei metodi dolorosi che funzionano tirando via il pelo, diventano meno dolorosi con il tempo.
  • Se sei giovane, aspetta. Quando gli ormoni si calmano i peli scompaiono (o diventano meno visibili) da soli.
  • Il trucco non sistema la cosa. Il make-up non copre i peli anzi ci si agglomera attorno perciò meglio evitarlo nelle zone pelose perché non farebbe che metterle ulteriormente in evidenza. Trucca le zone senza peli per distrarre l'occhio. Ad esempio, se hai i peli sopra alle labbra, usa un rossetto naturale e sfuma gli occhi.

Avvertenze

  • Ciascuno di questi metodi presenta dei rischi di ricrescita sotto pelle. Potenzialmente, i peli possono fare infezione causando cicatrici o altri problemi. Fa tutto ciò che puoi per evitare peli incarniti e trattali se diventano un problema.

Cose che ti Serviranno

  • Filo, ceretta o pinze
  • Prodotti per decolorare
  • Creme depilatorie
  • Idratante
  • Balsamo
  • Trucchi assortiti
  • Dianette

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Depilazione

In altre lingue:

English: Get Rid of Female Facial Hair, Español: eliminar el vello facial en las mujeres, Português: Se Livrar dos Pelos Faciais (para Mulheres), Français: se débarasser d'une pilosité faciale (femmes), Deutsch: Damenbart entfernen, Русский: женщинам избавиться от волос на лице, 中文: 去除女性脸上的毛发, Čeština: Jak se zbavit ochlupení na obličeji pro ženy, Nederlands: Van vrouwelijk gezichtshaar afkomen, العربية: التخلّص من شعر الوجه لدى النساء, हिन्दी: चेहरे के बालों से छुटकारा पाएँ (Female), ไทย: กำจัดขนบนใบหน้าสำหรับผู้หญิง, Tiếng Việt: Loại bỏ lông mặt dành cho nữ giới, 한국어: 여성의 얼굴 털 제거하는 방법

Questa pagina è stata letta 48 999 volte.

Hai trovato utile questo articolo?