Come Liberarsi dei Seccatori

In questo Articolo:Essere CrudeliParlare alla PersonaEssere a Tua Volta Seccante

Ci siamo passati tutti. Siamo finiti incastrati in mezzo a gente noiosa che non ci lascia soli e insiste a lamentarsi a tutta voce, diventando insopportabile e solitamente abbassando la qualità della nostra vita. Forse sei troppo gentile per farci qualcosa e se sei arrivata a leggere questo, probabilmente sei all'ultima spiaggia ed è ora di prendere provvedimenti. Quindi: come ci si libera di quella tipa che crede di essere la tua migliore amica, anche se solo il suono della sua voce ti fa accapponare la pelle? Lo si fa con un po' di gentilezza, intelligenza e beh… un po' di seccatura anche da parte tua.

1
Essere Crudeli

  1. 1
    Non invitare questa persona. Anche se è veramente da cattivi, è un modo efficace per liberarti della seccatrice. Se hai progetti con gli amici, non farne parola in giro specie se c'è lei, dovrebbe cogliere il messaggio. Se è quel tipo di persona che tende a "capitare" nei luoghi in cui ci sei anche tu, allora potresti dover cambiare i tuoi piani all'ultimo minuto. Parla di andare al cinema con gli altri ma invece dirottate sul centro commerciale. Ti suona crudele? Certo che lo è. Ma funziona.
    • Se fai una festa e mandi gli inviti a tutti esclusa questa persona, capirà. Sì, questo vuol dire essere crudeli ma a mali estremi, estremi rimedi.
    • Se davvero vuoi che la cosa sia ovvia, crea un evento su Facebook e invita tutti quelli della tua cerchia a contribuire.
    • Oh, ovviamente anche questa persona ti inviterà a fare cose. Ma tu non accetterai, non importa quanto la cosa ti faccia stare male, a meno che certo tu voglia ritrovartela fra i piedi perennemente.
  2. 2
    Evita la persona il più possibile. Meno tempo ci passi assieme, meno sarà probabile che si faccia viva. Se la vedi dall'altro lato della mensa, gira i tacchi e siediti ad un tavolo pieno di gente. Se la vedi ad una festa rimani con i tuoi amici. Se cammina dietro di te a passo veloce nel corridoio, raddoppia la velocità oppure infilati nel bagno. Ovviamente questo non è l'atteggiamento più maturo che ci possa essere, ma ti aiuterà a liberarti del problema.
    • Evita i luoghi in cui sai che ci sarà la seccatrice. Se sai che frequenta un certo bar o locale, beh, dovrai cambiare la tua routine.
    • Più esci con questa persona, anche se è solo per caso che vi ritrovate nello stesso posto, più probabilmente questa penserà che siete davvero amiche.
  3. 3
    Ignorala. Sì, non è il massimo ignorare del tutto qualcuno, che la stia frequentando o che ci passi accanto per la strada. Ma se vede che non le dai peso, allora sarà più propensa a lasciarti stare. Quando la superi, dovresti letteralmente comportarti come se non la vedessi, se ti saluta mormora un "Ciao" vago e appari leggermente confusa. Se sei in un gruppo e questa persona dice qualcosa, non darle credito.
    • Se credi di essere troppo perfida, puoi riconoscerla, ma dì qualcosa di veloce per dimostrarle che non vuoi intrattenere alcuna conversazione approfondita con lei.
    • Abbassati e nasconditi. Se vedi questa persona arrivare da lontano, dovresti nasconderti più che puoi. Può sembrare stupido/bizzarro/sbagliato ma è meglio che non continuare a sopportare la seccatrice, o no?
  4. 4
    Falla sentire indesiderata. Se questa persona insiste a starti attorno, allora fai ciò che puoi che farla sentire esclusa dal gruppo di amici. Puoi sembrare eccitata dal vedere tutti, far loro mille domande e parlare di cose divertenti che farete in seguito. Ma quando si tratta della persona noiosa, devi a malapena riconoscerla o comportarti come se fossi confusa o irritata ogni volta che ti parla.
    • Sì, non ti sentirai bene a far questo. Ma prima questa persona capirà l'antifona, meglio sarà.
  5. 5
    Usa battute fatte con gli amici. Ecco un altro modo per rendere chiaro alla persona che dovrebbe cambiare aria. Sii super gentile e divertente con tutti gli altri amici, fai riferimento a battute che sono state fatte quando quella persona non c'era, o inventali solo per il gusto di essere tremenda. Prima riesci a far sentire questa persona esclusa dal giro, prima questa cercherà di andarsene.
    • La persona in questione potrebbe chiedere di cosa stai parlando nel tentativo di sentirsi inclusa: alza gli occhi al cielo e dì qualcosa del tipo "Dovevi esserci al momento" in modo che la persona smetta di chiedere.

2
Parlare alla Persona

  1. 1
    Dì a questa persona che ti serve una pausa. Nessuno ha detto che essere onesti è divertente, ma è il modo migliore per liberarsi delle persone seccanti. Inoltre, è più veloce del comportarsi perfidamente o del diventare seccante a tua volta e potrebbe non farti sentire male tanto quanto aspettare che recepisca il messaggio. Siedi con questa persona e sii onesta. Dille che l'amicizia non funziona per te e che vuoi del tempo per te stessa. Dille che ci stai male a spiegarle questo ma che è meglio che non trascinare la cosa.
    • Già, sembra una specie di rottura. Non sarà divertente per nessuna delle due, ma ti sentirai meglio una volta che ti sei sfogata.
    • Pensala così: le stai facendo un favore. Se tutti attorno a te pensassero che rompi le scatole, preferiresti saperlo o umiliarti?
  2. 2
    Spiega le abitudini fastidiose della persona. Se davvero te la senti, allora puoi far sapere esattamente perché la vostra amicizia o rapporto non funziona. Sii diretta e non avere paura. Dì solo: “Parli sempre e solo di te e non lasci intervenire gli altri” o “Continui a fare domande personali alle quali nessuno vuole rispondere.” Puoi pensare di sottolineare l'ovvio, ma in realtà la persona potrebbe non aver ricevuto questa critica prima e apprezzare di sapere come viene percepita dagli altri.
    • Ovviamente, la persona potrebbe prendersela e negare la verità di ciò che dici, ma non devi fartene una colpa per averci provato.
  3. 3
    Cerca di capire se questa persona è intenzionata a cambiare. Beh, ok, non è esattamente lo stesso che liberartene, ma se resta nei pressi, forse è perché è legata a qualcuno dei tuoi amici o all'amico di qualcun altro che è troppo gentile per metterla da parte, perciò la cosa migliore da fare è vedere se questa persona è intenzionata a modificare il proprio comportamento. Hey: se vuole continuare a frequentarti capirà che deve fare qualcosa di diverso.
    • Dì qualcosa come: “Hai tante belle idee ma perché non provi a lasciar esprimere anche gli altri?”
    • Non devi indorare la pillola se non vuoi. Puoi affermare: “Devi smettere di parlare di quanti soldi hai. A nessuno interessa.”
  4. 4
    Suggerisci a questa persona nuovi ipotetici amici. Un modo per liberartene è farle trovare dei nuovi amici. Magari conosci persone che condividono con lei gli stessi interessi o che sono particolarmente caritatevoli e hanno livelli di tolleranza più alti rispetto ai tuoi per quanto riguarda le persone seccanti. Magari la scocciatrice è la sorella minore di qualcuno e tu conosci altri ragazzini con i quali potrebbe trovarsi. Parla con gli altri proponendo di uscire con questa persona, ma senza menzionare la sua peculiarità.
    • Chi lo sa: magari questi nuovi amici, se sono disposti ad accettarla, possono essere migliori per lei. E tutti alla fine sarebbero felici.
  5. 5
    Trova una scusa per non uscire. Se dire la verità a questa persona ti fa sentire male, allora beh… nessuno ha detto che non puoi mentire. Ci sono innumerevoli scuse che si possono usare per convincere la persona a lasciarti in pace. Eccone alcune:
    • Dille che hai dei problemi emotivi e che hai bisogno di rimanere sola per un po'. Sei troppo incasinata per uscire con qualcuno e non vuoi buttarle addosso questa croce, "obbligandola" a passare del tempo con te.
    • Afferma di essere davvero impegnata con la scuola, il lavoro, la vita in questo momento. Non hai tempo da dedicare a nessuno. Sei troppo stressata anche solo per pensare alla vita sociale. Fra un mese o due quando le cose miglioreranno ti farai viva. No?
    • Hey: se vuoi continuare a essere una palla, scegliti qualcun altro. Dì alla persona in questione che un'altra nel tuo gruppo di amici non la sopporta e che dovrebbe frequentare altre persone per un po'.
  6. 6
    Tienila occupata. Se questa persona insiste nel continuare a girare attorno a te, puoi cercare di darle qualcosa da fare in modo che non sia perennemente al tuo fianco, distruggendoti la vita. Ecco come:
    • Se hai una cerchia di amici, chiedile di farti delle commissioni.
    • Suggerisci di iscriversi in palestra o di fare un corso d'arte e vedi se la cosa la assorbe.
    • Se gli amici vanno al ristorante, domanda alla persona di precederti per controllare che il tavolo sia stato effettivamente riservato. Assicurati che abbia molto da fare a parte stare fra i piedi e scocciare e forse capirà.

3
Essere a Tua Volta Seccante

  1. 1
    Parla costantemente di te. Chi dice che non si può rispondere al fuoco col fuoco – o a chi è noioso con la noia? Se vuoi che ti lasci in pace, cerca di batterla al suo stesso gioco. Un metodo garantito per scocciare praticamente chiunque è parlare continuamente di te. Ossessiona la persona con il tuo aspetto, le tue storie, il tuo futuro, passato, cos'hai mangiato a pranzo e continua all'infinito come se non esistessero altri al mondo.
    • Ogni volta che questa persona menziona i suoi problemi, riporta sempre tutta l'attenzione su di te. Dì: “Questo è niente. Una volta me ne è capitata una dieci volte peggio …”
    • Continua a guardarti allo specchio. Sarà ancora peggio se la persona cerca di dirti qualcosa di serio.
  2. 2
    Ridi per nessun motivo. Esatto. Scoppia a ridere di punto in bianco. Puoi farlo in un momento in cui tu e il seccatore siete in silenzio o anche quando questi sta cercando di dirti sinceramente qualcosa. Ridi nei momenti sbagliati. Quando la persona ti sembra onestamente perplessa o ferita, liquida la cosa dicendo: “Oh, scusa, mi è venuto in mente qualcosa di divertente…” Più ti sembrerà seccata, puoi dovresti applicare questo trucco.
    • Scoccia molto anche avere un sorriso ebete o ridere in faccia a qualcuno nel mezzo di una conversazione. La persona capirà che hai altro per la testa.
  3. 3
    Chiedile soldi in prestito. Cosa c'è di peggio che sentirsi chiedere del denaro – specie se non viene restituito? Questo non vuol dire che devi domandare 10.000 € e sperperarli in scarpe, ma che puoi creare uno schema nel quale ogni volta che sei con la persona, all'improvviso ti ritrovi senza liquidità o hai dimenticato il portafoglio e hai bisogno immediato di un prestito. Puoi chiedere i soldi per un caffè, una bibita o per il biglietto del cinema.
    • Fatti spuntare un ghigno idiota e dì: “Questa settimana sono al verde. Mi dai cinque euro?”
    • Alla fine la persona coglierà il suggerimento. Nessuno vuole uscire con una persona così a lungo.
    • Puoi anche promettere: “Giuro che ti ripago appena ricevo la settimana. Ci potrebbe volere un po' in realtà, però…"
  4. 4
    Continua a dimenticare le cose più elementari. Se vuoi che la persona si scocci davvero di te, allora puoi comportarti come se non avessi del tutto memoria quando si tratta di lei. Domandale le stesse cose più e più volte poi datti una pacca sulla fronte dicendo:, “Esatto!” o, “Me lo dimentico sempre!” Vedrai che questa persona penserà che non vale la pena di uscire con te se dimentichi anche quanti fratelli ha.
    • Per esempio, se il seccatore gioca bene a basket puoi continuare a chiedere: “Quando hai gli allenamenti di baseball?” Fatti correggere ogni volta e si stancherà in fretta.
    • Dì cose come: “Di dove hai detto che sei?” finché questa persona non sarà così stanca di ripetertelo da capire che non ne vali la pena.
  5. 5
    Chiedi molto sostegno emotivo. Chi vuole uscire con una persona che ha sempre bisogno di essere tenuta per mano, ascoltata piangere e sfogarsi o che ti manda sms ogni cinque minuti chiedendoti come stai? Ogni volta che questa persona è in giro, inizia a piangere, parla di come ti senti male senza sapere perché e chiedile di lasciarti sfogare. Presto il tuo atteggiamento verrà a noia e la persona cercherà qualcuno meno lagnoso e bisognoso da frequentare.
    • Non buttare all'aria tutto facendo credere alla persona che la consideri la tua migliore amica. Assicurati che non sia il tipo che tende a fare da spalla consolatrice a tutti.
  6. 6
    Sii una vera spina nel fianco. Essere davvero inaffidabile è una delle qualità peggiori che una persona possa avere. Quindi sfruttala alla grande. Invita la persona al cinema e non farti vedere perché " te ne sei dimenticata completamente". Dì che passi a prenderla a una certa ora e non andarci perché hai trovato qualcuno che ha dato un passaggio a te. Fai progetti elaborati e cancellali all'ultimo secondo quando è davvero sgradevole. È la mossa migliore da fare.
    • Per aumentare il grado di disturbo, assicurati di non suonare mai contrita per il tuo comportamento. Più deboli sono le tue scuse, meglio è.
    • Sì: ti sentirai da schifo comportandoti così. Ma presto la cosa verrà a noia. Perché qualcuno dovrebbe voler uscire con una persona sulla quale non si può fare affidamento?
  7. 7
    Sii incredibilmente molesta. Se vuoi che la persona si stanchi di te velocemente, un'altra tattica applicabile è essere il più noiosa possibile. Siedi e non parlare o parla dei compiti di matematica. Discuti delle cose più pallose che ci siano e all'infinito; anche meglio se tendi a ripeterti. Assicurati di scegliere qualcosa che non interessi affatto a questa persona, come un film che non ha visto o che non andrà mai a vedere, uno sport che non conosce o crea una versione tediosa della visita dal dentista – più la fai dettagliata, meglio è!
    • Quando stai diventando davvero monotona, inizia a parlare molto lentamente. Tirala lunga.
    • Parla a bassa voce in modo che la persona debba tendere l'orecchio per sentire le tue parole asfissianti. In questo modo si annoierà più in fretta.

Consigli

  • Se hai uno smartphone con la musica, mettiti le cuffie e non dovrai ascoltare la persona che ti parla.
  • Non provare a far loro del male a meno che non ti facciano letteralmente dello stalking.
  • Cerca di gridargli contro o andartene.

Avvertenze

  • Potresti ferire dei sentimenti. In quel caso, scusati ma dì che ti serve un po' di spazio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Get Rid of Annoying People, Español: deshacerse de las personas molestas, Português: Se Livrar de Gente Enjoada, Deutsch: Lästige, störende und nervige Menschen loswerden, 中文: 摆脱讨厌的人, Русский: избавиться от назойливых людей, Français: se débarrasser de gens encombrants, Bahasa Indonesia: Menyingkirkan Orang yang Menyebalkan

Questa pagina è stata letta 2 418 volte.
Hai trovato utile questo articolo?