Come Liberarsi del Monociglio

In questo Articolo:Strappare i PeliUsare la CerettaUsare una Crema DepilatoriaRadere il MonociglioUn Altro Modo di Farti la Ceretta al Monociglio

Il monociglio (cioè le sopracciglia che si uniscono al centro) è imbarazzante e fastidioso. Chiedilo a qualunque cavernicolo! Libera il tuo viso da questa inutile pelliccia seguendo uno di questi metodi.

1
Strappare i Peli

  1. 1
    Fai scorrere l’acqua calda su un angolo di un asciugamano. Usare solo l’angolo ti permette di inumidire il monociglio senza bagnarti tutta la faccia.
    • Un’alternativa sarebbe quella di depilarti subito dopo la doccia: l’acqua calda e il vapore aprono i pori.
  2. 2
    Metti l’asciugamano bagnato sulla zona di pelle da cui vuoi togliere i peli. Tienilo finché si raffredda. Ripeti la procedura due o tre volte. L’acqua calda apre i pori piliferi e rende più semplice e meno doloroso il lavoro delle pinzette.
  3. 3
    Stai in piedi di fronte allo specchio. Se hai uno specchio ingrandente, usalo. Ti può aiutare a individuare ogni singolo pelo che vuoi togliere, ma non è un oggetto indispensabile.
  4. 4
    Comincia a strappare nel centro del monociglio. Lavora dal centro verso i lati. Se è particolarmente difficile strappare i peli, usa l’altra mano per tenere tirata la pelle. Stai attenta a non strappare troppi peli delle sopracciglia. Continua a strappare finché sei soddisfatta del risultato.
  5. 5
    Assottiglia le sopracciglia, se vuoi. Lavora dal bordo inferiore verso l’alto. Continua a farlo verificando il lavoro allo specchio per assicurarti di non esagerare.
  6. 6
    Applica un sapone antibatterico e una lozione emolliente quando hai finito. L’aloe va benissimo. Lavarti con del sapone antibatterico ti assicura che i pori vuoti non si riempiano di batteri (causando dei brufoli).
    • Se la zona delle sopracciglia è arrossata o gonfia, metti dei cubetti di ghiaccio. Riducono sia il rossore che il gonfiore. Puoi usare anche un asciugamano bagnato con acqua fredda.

2
Usare la Ceretta

  1. 1
    Compra un kit per fare la ceretta a casa. Di solito contiene tutto ciò che serve per depilare le sopracciglia. Ne esistono con ceretta a caldo o a freddo, e strappano il pelo dalla radice. I peli tolti con la ceretta impiegano più tempo a ricrescere rispetto a quelli tolti con le pinzette.
    • Puoi anche comprare delle strisce depilatorie già preparate. Sono le migliori per i principianti. Devi semplicemente premere la striscia sulla zona che vuoi depilare e strappare contropelo. Premi la striscia, tieni la pelle tesa con una mano e strappa via la striscia.
  2. 2
    Scalda la ceretta. Segui le istruzioni riportate sulla confezione per assicurarti di farlo correttamente. Di solito si usa il microonde.
  3. 3
    Spalma la ceretta sulla zona che vuoi depilare. È più facile chiedere a un'amica di aiutarti, piuttosto che farlo da solo. Comunque, puoi farlo anche da sola con uno specchio e un buon occhio. Se fai un pasticcio e metti la cera dove non vuoi togliere i peli, risciacqua e riprova.
  4. 4
    Copri la ceretta con la striscia che trovi nella scatola. Premila con decisione. Assicurati che, quando metti la striscia, la cera sia solo sui punti del sopracciglio che vuoi depilare.
  5. 5
    Aspetta che la cera si indurisca. Dovresti seguire le specifiche istruzioni del prodotto che hai acquistato per sapere quanto tempo devi aspettare.
    • Ancora una volta, chiedi a un'amica di aiutarti.
  6. 6
    Togli la striscia. Tieni la pelle tesa intorno alla striscia con una mano. Dai un rapido e fluido strappo come se togliessi un cerotto.
  7. 7
    Applica acqua fredda o dei cubetti di ghiaccio se la pelle diventa gonfia e arrossata. Applica una lozione antibatterica per prevenire sfoghi e peli incarniti.

3
Usare una Crema Depilatoria

  1. 1
    Compra una crema depilatoria. Puoi trovarla anche in farmacia, e cercane una che possa essere applicata sul viso. Le creme depilatorie sono ottime per chi non sopporta il dolore della ceretta o delle pinzette. Sii consapevole però che la crema non rimuove il pelo alla radice ma fa un taglio chimico: ciò significa che i peli ricresceranno più in fretta.
  2. 2
    Prova la crema sulla pelle per verificare se è irritante. Metti una piccola quantità di crema sul dorso della mano o in un altro posto. Lasciala per il tempo di applicazione consigliato dalle istruzioni (di solito 2 minuti). Lava via la crema. Se la tua pelle è molto rossa o irritata, probabilmente è meglio che non usi la crema sul viso. Se hai solo un lieve rossore e non ci sono altre reazioni, vai tranquillo!
  3. 3
    Applica la crema sul tuo monociglio. Fallo davanti a uno specchio per controllare quello che fai. Assicurati di non spalmare la crema sulle zone del tuo sopracciglio che non vuoi depilare.
  4. 4
    Lascia agire la crema per il tempo consigliato. La confezione dovrebbe riportare i tempi di posa (di solito 2 minuti). Non lasciare la crema per più del tempo consigliato o la tua pelle si irriterà.
  5. 5
    Togli la crema con un asciugamano. I peli del monociglio dovrebbero venire via con la crema, dato che questa li ha rimossi chimicamente. Asciugati la faccia.

4
Radere il Monociglio

  1. 1
    Nota che radere il monociglio porta risultati di breve durata. I peli delle sopracciglia cresceranno molto più velocemente se li radi, rispetto alla rimozione con la ceretta, le pinzette o la crema.
  2. 2
    Investi in un rasoio per il ritocco delle sopracciglia che è specificatamente progettato per questo scopo. Lo puoi trovare in farmacia o nelle profumerie.
  3. 3
    Applica una piccola quantità di schiuma da barba sul tuo monociglio. Assicurati di non coprire le zone che non vuoi radere.
    • Puoi anche delimitare la porzione di sopracciglia che vuoi eliminare con una matita da trucco: questo ti aiuta a spalmare la schiuma da barba solo nei punti giusti.
  4. 4
    Metti il rasoio sotto l’acqua corrente. Radi con attenzione la porzione di sopracciglia che vuoi rimuovere. Muoviti dalla linea delle sopracciglia verso la radice del naso.
  5. 5
    Togli la schiuma da barba e i peli con un asciugamano bagnato. Evita di farti entrare la schiuma da barba negli occhi. Se sono rimasti molti peli, riapplica la schiuma e radi di nuovo.

5
Un Altro Modo di Farti la Ceretta al Monociglio

  1. 1
    Avrai bisogno di nastro adesivo, sciroppo o miele, talco, acqua e un uovo crudo.
  2. 2
    Mescola lo sciroppo o il miele. Mescolalo con una tazza d'acqua, in una piccola ciotola.
  3. 3
    Aggiungi un cucchiaio da tavola di talco. Rompi l'uovo e aggiungi anche quello, poi mescola.
  4. 4
    Applica sulla sezione di pelle che vuoi depilare, usando un cucchiaio.
  5. 5
    Lascia riposare per 30 minuti.
  6. 6
    Taglia un quadratino di nastro adesivo di circa 2 cm di lato. Mettilo con attenzione sopra la mistura.
  7. 7
    Premi sul nastro adesivo per una decina di minuti.
  8. 8
    Strappa il nastro adesivo rapidamente ma con gentilezza.
  9. 9
    Metti dei cubetti di ghiaccio sulla pelle irritata o applica una lozione.
  10. 10
    Finito. I peli non ci saranno più.

Consigli

  • Esistono dei trattamenti definitivi, come il laser. Tuttavia sono molto costosi e devono essere fatti da un professionista.
  • Se ti senti insicura nel seguire i metodi sopra riportati, vai da un’estetista per un lavoro professionale.

Avvertenze

  • Quando scaldi la ceretta, provala all’interno del polso prima di metterla sulla faccia: potrebbe essere troppo calda. In questo caso aspetta che si raffreddi. Per rimuoverla usa dell’olio per bambini.
  • Alcune creme depilatorie possono causare irritazione. Provale sempre sul dorso della mano o in altri punti delle pelle prima di applicarle sul viso.

Cose che ti Serviranno

  • Pinzette
  • Asciugamano
  • Acqua calda
  • Specchio (uno ingrandente è meglio)
  • Kit per la ceretta
  • Crema depilatoria
  • Rasoio
  • Schiuma da barba
  • Lozione antibatterica
  • Cubetti di ghiaccio

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Get Rid of a Unibrow, Español: separar las cejas, Português: Se Livrar das Sobrancelhas Unidas (Monocelhas), Deutsch: Eine Monobraue loswerden, Русский: избавиться от моноброви, 中文: 摆脱一字眉, Français: épiler un monosourcil, Nederlands: Van een monobrauw afkomen, Čeština: Jak se zbavit srostlého obočí, Bahasa Indonesia: Mengatasi Alis yang Menyambung, العربية: التخلص من الحواجب المتصلة, ไทย: กำจัดคิ้วที่เชื่อมติดกัน, Tiếng Việt: Xử lý phần lông mày giao nhau

Questa pagina è stata letta 35 017 volte.
Hai trovato utile questo articolo?