L’herpes labiale è un’ulcera dolorosa simile a una vescica che in genere si presenta intorno alla bocca ed è provocata dal virus herpes simplex 1 (HSV-1). Potresti provare dolore intorno alla zona della bocca, febbre, mal di gola, ingrossamento delle ghiandole linfatiche e la formazione di ulcere/bolle sul labbro (note anche come febbre del labbro). In genere l'herpes sparisce da solo dopo una settimana o due, ma esistono dei metodi che puoi mettere in pratica per liberartene molto più velocemente. Continua a leggere per saperne di più.

Metodo 1 di 6:
Trattamenti da Banco

  1. 1
    Applica una pomata che non richiede prescrizione. Puoi coprire l’herpes per proteggerlo dal sole e da altre sostanze irritanti per accelerare il processo di guarigione. Puoi trovare in farmacia delle pomate a base di benzocaina che sono studiate appositamente per proteggere l’ulcera e aiutarla a guarire.
    • Per ottenere migliori risultati, dovresti applicare spesso l'unguento (circa 5 volte al giorno), in modo che l’herpes e la pelle intorno non abbiano il tempo di seccarsi.
  2. 2
    Usa la vaselina pura. Questa pomata, quando applicata sull’herpes, fornisce una barriera protettiva in modo che l’ulcera non sia esposta agli agenti atmosferici. Per ottenere i migliori risultati, applicala spesso, così che la vescica e la pelle intorno a essa non abbiano il tempo di disidratarsi.
  3. 3
    Applica una pomata essiccante. Anche l’utilizzo di un prodotto che asciuga l’herpes, come l'alcool (70%) o Blistex, può facilitare il processo di guarigione. Metti l’alcool versandone una piccola quantità su un batuffolo di cotone e tamponandolo sull’ulcera.
  4. 4
    Metti la protezione solare. L'esposizione al sole è nociva per la pelle in genere, ma è particolarmente dannosa per chi è soggetto a soffrire di herpes labiale. Proteggi la pelle spalmando la protezione solare in ogni momento dell'anno, non solo durante il periodo estivo. Usa un balsamo per le labbra o un rossetto che contenga un fattore di protezione solare, in modo da difendere anche le labbra.
    • Usa un prodotto protettivo della pelle che contenga ossido di zinco come se fosse un balsamo per le labbra, così da coprire l’herpes.
  5. 5
    Prova una matita emostatica. La matita emostatica contiene minerali astringenti che possono bloccare il sanguinamento di tagli e i graffi (come quelli da rasatura). Possono anche ridurre il rossore e l'aspetto evidente dell’herpes labiale. Inumidisci la punta della matita emostatica e premi delicatamente sulla zona interessata. Ripeti più volte al giorno, quando l’ulcera è visibile.
  6. 6
    Prova un collirio. In genere i colliri (come Visine) hanno lo scopo di ridurre l’arrossamento degli occhi, ma possono anche essere applicati per diminuire il rossore dell’herpes. Mettine 1-2 gocce sulla febbre da labbro.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Trattamenti Medici

  1. 1
    Conosci la tua storia di herpes. Recati dal medico per ottenere dei trattamenti più potenti. Se soffri ripetutamente di herpes labiale, fatti visitare dal medico per trovare terapie migliori. Il medico può farti una serie di domande per diagnosticare la gravità del caso, come ad esempio:
    • Quando ha notato il tuo primo herpes?
    • Quanto è doloroso?
    • Quando si presenta?
    • Con quale frequenza?
  2. 2
    Riferiscigli circa eventuali farmaci che stai assumendo. Alcuni infatti possono facilitare i focolai di herpes. Chiedi al tuo curante se questi possono influire sulla tua attuale ulcera dolorante. I farmaci in questione sono:
    • Il contraccettivo ormonale Depo-Provera.
    • I farmaci a base di steroidi.
    • Gli spray nasali come Fluticasone e Nasonex.
    • I vaccini influenzali o le vaccinazioni in genere (raramente).
    • I farmaci che indeboliscono il sistema immunitario.
  3. 3
    Fatti prescrivere una crema antivirale. Le creme che contengono penciclovir e aciclovir sono trattamenti molto efficaci per l’herpes labiale. Vengono applicate direttamente sull’ulcera.
    • Mettila appena senti che si sta formando l’herpes. Se riesci a bloccarlo abbastanza presto, la crema potrebbe anche evitare la formazione della vescica.
    • Sappi che può essere spalmata anche sull’ulcera aperta, che dovrebbe scomparire nel giro di un giorno o due dall'applicazione.
  4. 4
    Fatti prescrivere un farmaco orale. Aciclovir (Zovirax) o valaciclovir (Valtrex) sono entrambi farmaci antivirali che trovi in forma di compressa. Possono aiutare a ridurre l’herpes labiale più rapidamente e possono anche prevenire futuri focolai. Sono in grado di ridurre notevolmente i sintomi se assunti entro il primo o secondo giorno dalla prima sensazione di formazione dell’herpes o dei sintomi che l’accompagnano.
  5. 5
    Sottoponiti a un’iniezione di cortisone. Si tratta di un’iniezione di steroidi nel sito dell’ulcera. In questo modo la zona in un primo momento si gonfia, ma poi l’herpes dovrebbe scomparire nel giro di poche ore. Vai dal medico per fare l’iniezione di cortisone diluito, se vuoi sbarazzarti rapidamente di questo fastidioso disturbo antiestetico.
    • Quando il cortisone viene iniettato nella ferita potresti provare del dolore. Potrebbe anche essere un rimedio piuttosto costoso. Verifica se si tratta di un trattamento che rientra nell’assistenza sanitaria o se devi sostenerne interamente il costo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Rimedi Naturali

  1. 1
    Applica del ghiaccio. Prendi un cubetto di ghiaccio e tienilo per alcuni minuti alla volta sulla zona dolorante due o tre volte al giorno. Il ghiaccio allevia il dolore della ferita e aiuta a ridurre l'infiammazione.
  2. 2
    Usa l’olio dell’albero del tè. Una goccia o due di questo potente olio naturale può aiutare a ridurre l’ulcera entro un giorno o due. Segui lo stesso metodo come per qualsiasi unguento o pomata, applicandolo un paio di volte al giorno. Puoi anche unirlo alla vaselina per rendere l'applicazione più duratura.
  3. 3
    Prova una piccola quantità di estratto di vaniglia. Sembra che mettere alcune gocce di estratto di vaniglia reale (non artificiale) ogni giorno possa aiutare a eliminare l'herpes. Versane una piccola quantità su un batuffolo di cotone e premi delicatamente sulla ferita per circa un minuto. Ripeti 4 volte al giorno.
  4. 4
    Metti una bustina di tè sulla zona interessata. Il tè verde contiene sostanze nutritive e antiossidanti che possono lenire le ulcere e aiutare ad accelerare il ritmo di guarigione. Immergi una bustina di tè verde in acqua calda per qualche minuto e lasciala raffreddare. Applicala quindi direttamente sull’herpes. Lasciala in posa per 5-10 minuti.
  5. 5
    Prendi le compresse di lisina. Si tratta di un amminoacido che viene spesso utilizzato per ridurre la durata di un focolaio di herpes. Puoi acquistarla in confezioni da 100 compresse nelle farmacie e nei negozi di alimentari per una cifra modesta. Prendine 1-3 grammi al giorno.
    • In alternativa puoi aumentare l'assunzione di lisina attraverso alcuni alimenti, come il pesce, il pollo, le uova e le patate.
    • Verifica prima con il tuo medico se hai il colesterolo alto o soffri di malattie cardiache. L’assunzione di lisina può aumentare i livelli di colesterolo e trigliceridi.
  6. 6
    Prova altri rimedi naturali. Ci sono molti altri rimedi derivanti da ingredienti presenti in natura che puoi provare. Fai una ricerca online per i "rimedi naturali per herpes labiale" e troverai altre soluzioni, come l’echinacea, l’aloe, la liquirizia, la menta piperita e altri.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Alleviare il Disagio

  1. 1
    Applica un impacco caldo o freddo. A volte l’herpes può diventare estremamente doloroso, causare persino mal di testa e altri dolori correlati. Appoggia sul labbro una bottiglia di acqua calda o un sacchetto di ghiaccio avvolto in un asciugamano per 20 minuti. La temperatura calda o fredda aiuterà ad alleviare il dolore.
  2. 2
    Usa un anestetico topico. Le creme e gli unguenti contenenti benzocaina o lidocaina forniscono un sollievo temporaneo dal dolore. Solitamente sono venduti come creme contro il prurito e sono disponibili nelle farmacie.
  3. 3
    Prendi un antidolorifico. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'aspirina e l’ibuprofene possono ridurre il dolore intorno alla bocca e il mal di testa associato. Segui le istruzioni riportate nel bugiardino per la corretta posologia.
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
Fermare la Diffusione dell’Herpes Labiale

  1. 1
    Lavati spesso le mani. Se tocchi l’herpes senza lavartele puoi provocare un’infezione batterica e potresti anche diffondere le ulcere in altre zone del corpo. Usa acqua calda e sapone e lavati spesso le mani durante il giorno.
  2. 2
    Evita il contatto diretto con altre persone. Quando l’herpes è nella fase attiva è molto contagioso e il virus può facilmente diffondersi tra gli individui. Evita di baciare un’altra persona e fai in modo che l’herpes non entri in contatto con nessuno.
    • Per lo stesso motivo, non praticare attività sessuale orale durante un focolaio. Potresti rischiare di trasmettere il virus e infettare l'altra persona con l'herpes genitale.
  3. 3
    Non condividere alcuni oggetti. Non usare bicchieri, cannucce, spazzolini da denti, rasoi, asciugamani o altri oggetti che sono entrati in contatto con qualcuno infetto. Nello stesso modo, non condividere i tuoi oggetti con altre persone se hai tu l’ulcera.
    • Getta lo spazzolino da denti quando hai un focolaio di herpes. Puoi rischiare di mantenere attivo il virus se vi rimani esposto attraverso lo spazzolino da denti.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Apportare Cambiamenti nello Stile di Vita

  1. 1
    Evita i cibi che causano i focolai. Molte persone sono sensibili a certi alimenti che provocano la formazione dell'herpes labiale se consumati in eccesso. Se sei soggetto a soffrire spesso di herpes, riduci o smetti di mangiare i seguenti alimenti:
    • Cibi acidi, come i pomodori e gli agrumi. Evita sia i pomodori crudi che gli alimenti contenenti salse a base di pomodoro, non bere succhi di pomodoro, arancia e pompelmo.
    • Cibi salati, come le zuppe in scatola, i cibi fritti e gli snack. L’assunzione di troppo sale può innescare un focolaio di herpes.
  2. 2
    Mangia cibi ricchi di nutrienti. Assicurati di assumere molte vitamine e sostanze nutritive mangiando frutta e verdura. Fai pasti equilibrati, mangia molte verdure a foglia verde e altri alimenti ricchi di nutrienti. Prendi un integratore multivitaminico se temi di non assumerne abbastanza.
  3. 3
    Riduci lo stress. Le febbri da labbro sono più comuni durante i periodi particolarmente stressanti. Potresti notare un focolaio in prossimità delle festività o durante un periodo particolarmente pesante al lavoro. Puoi ridurre le possibilità di soffrire di herpes prendendoti cura di te durante i periodi più intensi.
  4. 4
    Dormi a sufficienza. Garantisciti sufficiente sonno ogni notte per permettere al corpo di riposare adeguatamente. Dormi almeno 7-8 ore ogni notte. Se hai difficoltà ad addormentarti, prova ad ascoltare della musica rilassante o fai 10 minuti di meditazione prima di andare a letto, per predisporre l’organismo al riposo.
  5. 5
    Rimani idratato. Bevi molta acqua ogni giorno per fornire la giusta idratazione all’organismo. Questo non solo mantiene il corpo sano, ma può anche scongiurare le malattie che a loro volta innescano un focolaio di herpes.
  6. 6
    Mantieni forte il tuo sistema immunitario. I focolai di herpes labiale tendono a verificarsi quando il sistema immunitario è compromesso. Potrebbero manifestarsi durante una malattia da raffreddamento o se sei stato esposto a condizioni atmosferiche avverse per altri motivi. Assicurati di mantenere un sistema immunitario sano dormendo adeguatamente, bevendo molta acqua e mangiando cibi ricchi di vitamine e altre sostanze nutritive.
    • Prendi delle precauzioni per evitare di ammalarti d’influenza o prendere un raffreddore. Lavati spesso le mani durante l'influenza e nella stagione fredda. Valuta di sottoporti al vaccino antinfluenzale, se sei incline ai focolai di herpes.
    Pubblicità

Consigli

  • L’herpes labiale è diverso dall’afta. L’herpes è causato dal virus herpes simplex (HSV) ed è altamente contagioso. L’afta è un’ulcera che si forma all'interno della bocca e non è provocata dal virus herpes; infatti, i medici ancora non sono in grado di capirne la causa. Leggi l'articolo wikiHow "Come Curare le Afte", se vuoi avere maggiori informazioni in merito.

Pubblicità

Avvertenze

  • Seppure raramente, l’herpes labiale può colpire gli occhi e portare persino a rischio di cecità. Se hai un herpes o delle bolle vicino agli occhi, fatti visitare subito dal medico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Sbarazzarti di un Brufolo in una Notte

Come

Far Sparire un Succhiotto

Come

Eliminare un Brufolo Sottopelle

Come

Eliminare l'Arrossamento di un Brufolo

Come

Rimuovere un Fibroma Pendulo dal Collo

Come

Sbarazzarsi del Prurito della Pelle con Rimedi Casalinghi

Come

Curare una Bolla di Sangue Sottopelle

Come

Curare Velocemente l'Herpes Labiale

Come

Far Sparire una Crosta

Come

Trattare una Vescica Lacerata

Come

Sbarazzarsi di uno Sfogo Cutaneo Sotto il Seno

Come

Eliminare le Verruche

Come

Eliminare i Fibromi Penduli

Come

Rimuovere un Pelo Incarnito
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 27 500 volte
Sommario dell'ArticoloX

Il modo più semplice per liberarti dell'herpes labiale è spalmare spesso sulla lesione la vaselina. Se questo metodo non funziona, prova a versare una piccola quantità di alcol su un batuffolo di cotone e tampona la zona. Ti interessano i metodi naturali? Prova ad applicare sull'herpes una goccia o due di olio di melaleuca o di vero estratto di vaniglia un paio di volte al giorno. Ancora non ottieni risultati? Puoi applicare una crema da banco a base di benzocaina 5 volte al giorno. Se l'automedicazione non funziona, recati dal medico e chiedi informazioni su trattamenti più potenti. Se vuoi imparare ad alleviare il fastidio provocato dall'herpes labiale, continua a leggere l'articolo!

Questa pagina è stata letta 27 500 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità