Come Liberarsi della Gramigna

La gramigna è una pianta infestante relativamente comune, riconoscibile dal grosso fusto da cui si diramano foglie simili a fili d'erba. È nota anche come dente canino, gramigna rossa o gramigna dei medici. Purtroppo è una delle piante infestanti più difficili da estirpare, anche se non è impossibile. Prova uno dei seguenti metodi per sbarazzartene.

Passaggi

  1. 1
    Soffoca la gramigna. Può risultare quasi impossibile uccidere questa erba senza intaccare la vita delle piante vicine, ma se non ti crea problemi avere delle piccole macchie di erba secca, allora questo è un buon metodo. Metti dei teli o della plastica scura sui ciuffi di gramigna (taglia la plastica alla misura adatta) e prendi delle pietre per ancorare i bordi. In questo modo blocchi la luce del sole e l'irrigazione dall'acqua piovana, e riesci a eliminare con efficacia l'erba in un periodo di 3-4 settimane.
  2. 2
    Cuoci l'erba col sole. Invece di privarla del sole, perché non surriscaldarla e ucciderla per la troppa insolazione? Metti della plastica trasparente sopra ogni zona di gramigna e fermala con pietre o pali. Questo crea un “effetto serra” sotto la plastica, provocando un calore eccessivo al terreno in cui cresce l'infestante. Ci vorranno diverse settimane per completare il lavoro, ma dovresti riuscire a eliminare la maggior parte delle erbacce.
  3. 3
    Usa un erbicida. Purtroppo, non ci sono in commercio degli erbicidi che uccidono selettivamente solo la gramigna (ci sono altri prodotti professionali più costosi). Pertanto, usare un diserbante ti garantisce di eliminare la gramigna, ma distrugge anche qualsiasi altra erba o pianta vicina. L'unico prodotto che funziona bene per questo compito è il Roundup, che è disponibile presso i negozi di giardinaggio e nei vivai.
    • Se vuoi che il diserbante sia più selettivo solo per la gramigna, usa un pennello e spalma il prodotto direttamente sulle foglie, invece di spruzzarlo o versarlo su tutta l'area.
  4. 4
    Scava. La gramigna cresce formando radici specifiche, chiamate rizomi, che si sviluppano in profondità nel terreno e sono molto resistenti. Quindi risulta quasi impossibile toglierle completamente scavando, ma puoi provare con qualche piccolo successo. Sradica l'erba con il terriccio che la circonda per una profondità e larghezza di circa 30 cm. Togli tutte le radici che riesci a vedere, ma evitare di spezzarle (perché ognuna potrebbe germogliare in una nuova macchia di erba). Riempi il buco con del terriccio nuovo, e copri con della plastica nera o del pacciame spesso per evitare che si formi una nuova zona di erbaccia.
  5. 5
    Sopprimi l'erba con un'altra coltura. Se non ti dispiace piantare qualcosa di diverso dall'erba per bloccare l'infestante, allora puoi eliminarla efficacemente seminando una pianta verde più vigorosa. Prova a piantare il grano saraceno, che domina la gramigna e occupa la maggior parte del terreno. Quando il grano saraceno fiorisce, puoi sopprimere qualsiasi ulteriore crescita della gramigna arando il terreno.
    • Continua a piantare il grano saraceno per svariate stagioni. Alla fine riuscirai a eliminare completamente la gramigna.
  6. 6
    Mantieni e gestisci l'erbaccia. Se non vuoi uccidere il tuo prato o perdere troppo tempo per eliminare la gramigna, non farlo! Puoi gestirla efficacemente nel tuo prato, costringendola a fondersi con il resto dell'erba. Aumentando la quantità di fertilizzanti azotati, puoi facilitare il benessere dell'erba preferita che hai seminato. Tagliala spesso, anche per limitare la comparsa della gramigna.

Avvertenze

  • Evita di arare dove c'è la gramigna, perché i rizomi rotti possono germogliare in una nuova chiazza di erba.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Get Rid of Quack Grass, Deutsch: Queckengras loswerden, Русский: избавиться от пырея, Français: éliminer le chiendent officinal, Português: Se Livrar do Mato no Meio da Grama, Español: deshacerse del trigo rastrero, Bahasa Indonesia: Memusnahkan Rumput Liar Jenis Quack Grass, Nederlands: Kweekgras uitroeien

Questa pagina è stata letta 91 412 volte.

Hai trovato utile questo articolo?