Come Liberarsi della Sanguinella

La migliore prevenzione contro la sanguinella è quella di favorire una rigogliosa crescita del manto erboso perché venga espulsa in modo naturale.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di leggere sempre le etichette con attenzione quando usi gli erbicidi. Anche sull'etichetta più piccola troverai valide ed utili informazioni in merito all'applicazione e alle precauzioni di sicurezza.
  2. 2
    Generalmente è meglio trattare la sanguinella con un erbicida pre-emergente. Gli erbicidi pre-emergenti prevengono la germogliazione dei semi. Applica gli erbicidi pre-emergenti alla fine dell'inverno, e all'inizio della primavera, quando la temperatura del terreno si stabilizza a circa 13°C ad una profondità di 10 cm. Questo momento dovrebbe coincidere con la fioritura della forsizia.
  3. 3
    Se durante l'estate scorgi della sanguinella, applica dell'erbicida post emergente. Fanne uso solo in presenza di ampie zone infestate dalla sanguinella poiché questo tipo di erbicida ucciderà anche il tuo manto erboso.
  4. 4
    Tagliare la sanguinella durante l'estate inibirà la fioritura e la conseguente caduta dei semi, aiutandoti a ridurne la presenza durante l'anno successivo. In autunno, risemina o rattoppa il tuo prato con del nuovo manto erboso.
  5. 5
    Una ridotta infestazione di sanguinella può essere eliminata manualmente. Dopo un bel temporale, afferra un buon numero di foglie ed estrai le radici dal terreno tirando con attenzione.

Consigli

  • Ricorda, la migliore prevenzione è un prato pieno e fitto.
  • Chiedi un consiglio specifico ai consorzi agricoli dell'area in cui vivi.
  • I pesticidi chimici contengono agenti chimici nocivi per le persone, per gli animali, per gli insetti benefici per il tuo prato (come i lombrichi) e per l'intero ecosistema e andrebbero quindi usati raramente.
  • In presenza della sanguinella, taglia il tuo prato frequentemente e alla altezza massima raccomandata per la sua specie specifica. Un taglio frequente preverrà la fioritura e la germinazione della sanguinella e darà al tuo prato il tempo di eliminare le erbacce in modo naturale.
  • Se, nonostante l'uso di un diserbante pre-emergente la sanguinella germoglia, elimina ogni piantina usando delle pinze. L'erba cresce da un fusto centrale per poi diffondersi su ogni lato. Poiché eseguire questa procedura con le mani è molto difficoltoso, saranno necessarie delle pinze, sempre che il numero di piante germogliate non sia troppo elevato. Non attendere troppo perché la sanguinella cresce molto velocemente e diventerà presto incontrollabile, almeno fino all'arrivo dei primi geli che la uccideranno.
  • Il glutine di mais è un'alternativa agli erbicidi chimici pre-emergenti sicura ed efficace.

Avvertenze

  • Non attendere troppo per applicare gli erbicidi pre-emergenti, usarli a primavera già inoltrata li renderà inefficaci. Generalmente la comparsa della sanguinella coincide con la fioritura dei cornioli, ed un erbicida pre-emergente non è efficace sulla sanguinella germogliata ed in crescita.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Get Rid of Crabgrass, Español: quitar el pasto de cangrejo del césped, Deutsch: Fingergras loswerden, Русский: избавиться от росички, Français: se débarrasser du chiendent, 中文: 去除马塘草, Bahasa Indonesia: Membasmi Gulma Jenis Crabgrass, Nederlands: Vingergras verdelgen, العربية: التخلص من عشب عنق الثيل

Questa pagina è stata letta 1 930 volte.
Hai trovato utile questo articolo?