Le api carpentiere assomigliano ai calabroni, dato che hanno la struttura corporea e la colorazione simili. Tuttavia, a differenza dei loro “parenti”, in genere non sono aggressive. Solo la femmina è in grado di pungere e lo fa solo se viene provocata. Questi insetti prediligono gli ambienti silvestri, in quanto amano scavare gallerie all'interno del legno per creare i loro nidi. Questo tutorial vuole essere una guida per liberarsi delle api carpentiere ed evitare che possano tornare.

Metodo 1 di 2:
Combattere Attivamente e Sterminare le Api Carpentiere

  1. 1
    Fai un buon uso degli insetticidi disponibili. Quelli in polvere sono i più efficaci per i nidi attivi. Prodotti come il Carbaryl in polvere (Sevin) e l’acido borico sono efficaci.
  2. 2
    Spruzza i nidi con la benzina. Un rimedio già provato e collaudato contro le api consiste nello spruzzare benzina o gasolio nelle loro tane. Svolge la stessa funzione di un insetticida chimico. Questo prodotto le uccide, ma ricorda che la benzina è infiammabile e può danneggiare la struttura su cui la versi, quindi usala con molta cautela.
    • Fai attenzione a non rovesciare la benzina sulla pelle o a inalarne i fumi. Indossa una maschera N-95, gli occhiali di protezione e i guanti quando la spruzzi sul nido.
    • Se usi un flacone spray per spruzzarla, assicurati di etichettarlo e tenerlo da parte in un luogo sicuro, in modo da utilizzarlo solo con questo prodotto anche in futuro. Non vorrai certo usare lo stesso contenitore per spruzzare le tue piante con l’acqua, dopo averlo usato per bagnare le api carpentiere con la benzina!
  3. 3
    Spruzza le api o le loro tane con un detergente spray per carburatore. Anche se non è il prodotto più delicato da usare per eliminare le api carpentiere, è comunque efficace. Questo detergente è contenuto in un barattolo che prevede una prolunga a tubo e puoi procurartelo senza spendere troppi soldi presso i discount o nei negozi di autoricambi. Alcune di queste soluzioni uccidono immediatamente gli insetti dentro la loro tana; altre rendono il nido alquanto inospitale, costringendo le api a trasferirsi altrove.
    • Fai molta attenzione a non spruzzarti il prodotto in faccia o negli occhi; indossa una protezione e leggi tutte le precauzioni e avvertenze per la sicurezza.
  4. 4
    Fai molto rumore. Le api carpentiere sono notoriamente sensibili al rumore, dato che sono molto suscettibili alle vibrazioni. Installa un amplificatore o uno stereo portatile accanto alle loro potenziali dimore per incoraggiarle ad allontanarsi. Questo metodo è sicuro e non ha controindicazioni o conseguenze.
  5. 5
    Cerca di colpirle velocemente. In primavera le api carpentiere volano alla ricerca di un nido dove deporre le uova e depositare il polline come cibo per le larve (si servono anche di vecchi cunicoli, quindi è una buona idea pensare anche di tappare questi); ciò significa che sono molto attive per 2-3 settimane. Un volano o una racchetta da tennis sono strumenti molto efficaci per colpirle, soprattutto per la loro abitudine di fermarsi e restare un momento sospese, rendendo così l’operazione piuttosto facile.
    • Assicurati di colpirle con impeto ed energia! Dopo averle colpite, puoi schiacciarle (con le scarpe, naturalmente) per avere una garanzia in più di averle sterminate.
  6. 6
    Rivolgiti a un disinfestatore. Si tratta di professionisti che sanno quello che devono fare e possono liberarti delle api in modo efficiente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Prevenire l’Infestazione

  1. 1
    Tappa i fori in cui hanno nidificato con la lana d'acciaio. Le api carpentiere non possono scavare attraverso questo materiale, che diventa così una perfetta cella. Una volta che hanno abbandonato il nido, applica un po’ di stucco per legno o del mastice. Fai in modo che questi materiali abbiano lo stesso colore della base.
  2. 2
    Dipingi o vernicia le superfici esterne in legno per scoraggiare un’infestazione. Anche se le api carpentiere generalmente nidificano su tutte le superfici in legno, non lo fanno in modo indiscriminato: i disinfestatori professionisti ritengono che preferiscano il legno non trattato. Ciò significa che è finalmente giunto il momento di applicare quella vernice o dipingere quel patio come avevi progettato molto tempo fa, ma per il quale non avevi mai trovato un momento.
  3. 3
    Spruzza le zone infestate con uno spray naturale – non chimico – agli agrumi e/o all’olio dell’albero del tè. Cerca un prodotto spray a base di agrumi specificamente ideato per le infestazioni delle api carpentiere oppure, impegnandoti un po’, puoi crearne uno tu stesso. Taglia le scorze di diversi agrumi (arancia, limone, lime, pompelmo) e falle bollire in una pentola poco profonda piena d'acqua. Versa nel flacone spray quest’acqua e aggiungi il succo degli agrumi.
    • Spruzza la soluzione sul nido delle api carpentiere. Questi insetti, come molti altri, hanno una naturale avversione per l’olio di agrumi (che è il motivo per cui la buccia e la scorza proteggono l’interno dei frutti: appunto per tenere lontano i predatori).
    • Anche l’olio di mandorle e l'essenza di mandorla sono altre ottime soluzioni provate e verificate per respingere le api carpentiere.
  4. 4
    Ferma il loro ciclo di riproduzione. Non è sufficiente uccidere solo le api adulte o le femmine riproduttrici; se vuoi evitare che continuino a proliferare, inizino un nuovo ciclo di vita e tornino a infestare i tuoi spazi, devi uccidere anche le larve nei loro nidi. Ecco cosa devi fare:
    • Applica un insetticida in polvere in ogni galleria della loro tana. È importante che il prodotto sia in polvere, perché gli altri insetticidi possono essere assorbiti dal legno o svanire prima che le larve si schiudano.
    • Assicurati di non sigillare il foro della galleria quando lo applichi, altrimenti le api carpentiere scaverebbero nuovi fori e avrebbero la possibilità di non entrare in contatto con il prodotto.
  5. 5
    Blocca i nidi o le gallerie che si sono svuotate. Non appena le giovani api carpentiere lasciano il nido, è il momento di sigillare tutto, meglio se con qualcosa di più forte del legno (dato che le api potrebbero scavarlo nuovamente). Sigilla la tana con della lana d'acciaio, alluminio, bitume o fibra di vetro e copri tutto con dello stucco per legno. Dipingi o vernicia la superficie per scoraggiare futuri possibili scavi.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare i prodotti insetticidi che sono vietati; se sono stati tolti dal mercato è perché sono dannosi per la tua salute, quella dei bambini e causano gravi problemi ambientali.
  • Assicurati di indossare indumenti protettivi quando ti avvicini a queste api, in quanto possono pungere. Ricorda che solo le femmine pungono, ma in genere sono molto più schive e passano la maggior parte del tempo nel nido. Pertanto, le probabilità di essere punto da una di queste api sono davvero minime.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Stucco plastico
  • Insetticida
  • Racchette per uccidere le api
  • Lana d'acciaio
  • Mastice/stucco per legno

wikiHow Correlati

Come

Tenere Lontane le Api

Come

Liberarsi delle Api Assassine

Come

Liberarsi di un Nido di Vespe

Come

Sbarazzarsi delle Formiche

Come

Uccidere un'Ape

Come

Sbarazzarsi dei Moscerini

Come

Liberarsi dei Pesciolini d'Argento

Come

Liberarsi dai Moscerini con dei Rimedi Casalinghi

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Liberarsi dei Moscerini in Cucina

Come

Far Uscire un Topo da Casa

Come

Sbarazzarsi degli Psocotteri

Come

Liberarsi Naturalmente delle Cimici

Come

Liberarsi delle Cimici da Letto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 12 150 volte
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 12 150 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità