Come Liberarsi delle Cimici da Letto

In questo Articolo:Riconoscere i Segni di un'InfestazioneTrovare le Cimici da LettoTrattamento e ControlloPrevenzioneSommario dell'ArticoloRiferimenti

Le cimici da letto erano una volta una minaccia comune alla salute pubblica in tutto il mondo, e la loro presenza si è fatta sempre meno abbondante durante la metà del ventesimo secolo. Le cimici da letto però stanno crescendo in numero in modo preoccupante e ci sono sempre più testimonianze in tutto il mondo di infestazioni. Possono viaggiare molto lontano, trasportate su bagagli, indumenti, coperte e mobili. Continua a leggere per scoprire come liberartene.

Parte 1
Riconoscere i Segni di un'Infestazione

  1. 1
    Riconosci i segni di un'infestazione. Molto probabilmente ti accorgerai di un'infestazione a causa di un'eruzione cutanea che assomiglia a una puntura di zanzara. Molto spesso questi morsi avvengono di notte, ma nel caso di un'infestazione grave possono verificarsi anche durante il giorno. A differenza delle punture di zanzara, i morsi delle cimici si gonfiano e si estendono, inoltre possono trovarsi in linee e bruciare. Una puntura di zanzara è rotonda e ha un aspetto regolare.
  2. 2
    Cerca altri segni di infestazione di cimici. Cose da cercare sono gli insetti stessi e le pelli di colore marrone chiaro delle ninfe (le cimici giovani). Macchie scure di escrementi secchi delle cimici da letto (ovvero di sangue) sono spesso presenti lungo le cuciture del materasso o dovunque gli insetti sono stati. C'è anche un odore come di lamponi marci, o sangue secco.
  3. 3
    Non lasciarti ingannare dal nome "cimice da letto". Questi insetti possono trovarsi in qualsiasi luogo in cui gli esseri umani passano del tempo, come sotto i banchi di scuola, sulle sedie di un ristorante, nei computer della biblioteca, nei letti degli ospedali e sulle tende o le pareti di un negozio. Si trovano spesso sui tappeti. Le cimici da letto si attaccano molto facilmente ai tessuti. Nodi di trasporto come aeroporti, stazioni ferroviarie e terminal degli autobus sono anche i luoghi principali delle infestazioni.
    • Possono anche trovarsi nelle strutture delle tende, nei condizionatori, nei ventilatori e persino all'interno degli apparecchi elettronici.
  4. 4
    Non credere allo stereotipo che le cimici da letto si trovano solo nelle case sporche o nei quartieri poveri. Molte zone eleganti soffrono di infestazioni di questi insetti, così come sono stati trovati durante viaggi di lavoro di numerose compagnie.

Parte 2
Trovare le Cimici da Letto

  1. 1
    Smonta il letto e separa i componenti. Dovrai cercare gli insetti stessi e i gusci vuoti marroni chiari delle pupe. Spesso lungo le cuciture dei materassi infestati o in tutti i punti frequentati dalle cimici sono presenti macchie nere di escrementi secchi. Spesso, la stoffa delle reti dovrà essere rimossa per poterle ispezionare e somministrare il trattamento. Dovresti esaminare le crepe e le intercapedini del telaio del letto, soprattutto se il telaio è di legno (le cimici preferiscono il legno e la stoffa al metallo e alla plastica).
    • È difficile ottenere buoni risultati con il trattamento di materassi e reti e alla fine potresti dover buttare gli elementi infestati.
    • In alternativa, metti una coperta a prova di cimici su un materasso infestato per intrappolarle e farle morire di fame. Questo ti permetterà di eliminare la necessità di comprare un nuovo materasso e renderà più facile trattamento e future ispezioni. Tieni a mente che che possono passare almeno 400 giorni prima che gli insetti muoiano di fame, quindi assicurati che il il materasso rimanga sigillato per tutto il periodo.
    • Le cimici da letto si nascondo anche negli oggetti conservati sotto i letti.
  2. 2
    Svuota i comodini e gli armadi. Esaminali dentro e fuori, puoi capovolgili per ispezionare la parte inferiore. Spesso le cimici si nasconderanno nelle crepe, negli angoli e negli anfratti.
  3. 3
    Controlla le sedie e le poltrone imbottite. Fai molta attenzione alle cuciture, alle pieghe, ai lembi e allo spazio tra i cuscini. Le poltrone e i divani possono essere infestate soprattutto se sono usate per dormire.
  4. 4
    Controlla altri punti comuni. Questi comprendono lungo e sotto i bordi di moquette e tappeti che vanno da una parete all'altra (soprattutto dietro letti e mobili), crepe nelle modanature del legno e negli spigoli tra la parete e il soffitto. Le cimici da letto tendono a radunarsi in certe zone, ma è comune trovare un singolo esemplare o delle uova sparse qua e là.
  5. 5
    Usa una torcia elettrica. I professionisti in alcuni casi iniettano una soluzione a base di piretroidi nelle crepe per rivelare la presenza di cimici da letto.

Parte 3
Trattamento e Controllo

  1. 1
    Segui un approccio di gestione integrata dei parassiti. Questo richiede tattiche molteplici quali misure preventive, cura dell’igiene e applicazione di sostanze in punti strategici.
  2. 2
    Chiudi gli oggetti infestati nei sacchetti e lava in lavatrice (almeno a 50 °C). Gli oggetti più piccoli che non possono essere lavati in lavatrice possono in alcuni casi essere disinfestati riscaldandoli. Puoi avvolgere nella plastica i singoli oggetti e metterli in un luogo al sole e caldo per almeno alcuni giorni. Puoi eliminare le cimici anche con il congelamento, ma saranno necessarie almeno due settimane. Cercare di disinfestare un'intera casa dalle cimici da letto alzando o abbassando il termostato non produrrà alcun risultato.
    • Lava e asciuga tutta la biancheria alle temperature più alte. Raccogli tutta la biancheria, vestiti e borse di pelle, coprimaterasso, pupazzi di peluche, eccetera. Lava in lavatrice con l'acqua calda — ricorda di lavare anche il contenitore della biancheria. L'asciugatrice va impostata pure ad alte temperature. Il vapore uccide le cimici. In alcune aree metropolitane è possibile trovare delle lavanderie specializzate nella rimozione delle cimici, che offrono anche il vantaggio ulteriore di usare metodi comprovati per la disinfestazione e confezionano o conservano gli elementi puliti in maniera che non vengano reinfestati mentre la casa viene disinfestata.
    • Se qualcosa non può essere lavata o eliminata (una pregiata borsa di pelle, per esempio), spruzzala con uno spray contro le cimici atossico (come la farina fossile), sigillala in una busta di plastica, e lasciala lì per qualche mese.
    • Lava a secco per rimuovere gli odori, se necessario.
  3. 3
    Punta il vapore contro le cimici. Puoi procurati un semplice dispositivo che possa produrre vapore dal ferramenta. Puoi anche convertire un bollitore elettrico in una macchina del vapore usando un tubo flessibile. Il vapore dovrebbe eliminare tutte le cimici e le uova. Spruzza il vapore su tutti gli angoli e su tutte le cuciture.
  4. 4
    Passa l'aspirapolvere in casa. Questo servirà a rimuovere le cimici e le uova dai tappeti, dai materassi, dalle pareti e dalle altre superfici. Fai particolare attenzione alle cuciture, ai bordi e ai risvolti di materassi e reti, e a bordo dei tappeti che arrivano da una parete all'altra. In seguito, getta i contenuti dell'aspirapolvere in un sacchetto della spazzatura sigillato. La pulitura a vapore dei tappeti può essere utile per eliminare gli insetti e le uova che l'aspirapolvere non ha raccolto.
    • L'ideale sarebbe utilizzare un aspirapolvere dotato di un filtro HEPA.
  5. 5
    Ripara le crepe nell'intonaco e incolla la carta da parati allentata per eliminare i nascondigli delle cimici. Rimuovi e distruggi le tane degli animali selvatici e i nidi di uccello quando possibile.
  6. 6
    Valuta se usare gli insetticidi. Gli insetticidi residuali (che contengono generalmente piretroidi) sono applicati come trattamenti topici nelle crepe e negli anfratti dove si nascondono le cimici da letto. Puoi garantire una penetrazione migliore dell'insetticida se rimuoverai prima la polvere e i detriti dalle crepe utilizzando un aspirapolvere. Molti insetticidi spray in commercio faranno disperdere le cimici, rendendo la disinfestazione più difficile. Puoi usare delle formule in polvere nelle intercapedini dei muri e in soffitta.
    • Ripeti l'applicazione dell'insetticida se le cimici da letto sono ancora presenti dopo due settimane dall'inizio del trattamento. È difficile trovare tutti i nascondigli e potrebbero essersi schiuse delle uova nascoste.
    • Evita i cosiddetti "programmi" insetticidi (che richiedono numerose ripetizioni), che puoi trovare nei negozi locali: possono essere inutilmente tossici e creare confusione. Molti di questi "programmi", inoltre, non hanno un'azione particolarmente potente e possono rivelarsi solo una perdita di denaro. Cerca altre opzioni.
  7. 7
    Assumi un disinfestatore professionista. Le agenzie di disinfestazione esperte sanno dove cercare le cimici, e hanno a loro disposizione molti strumenti per affrontare il problema. Il proprietario e gli inquilini dovranno aiutare i professionisti. Consentire l'accesso per ispezione e trattamento è fondamentale e dovrebbero essere rimossi i cumuli di oggetti non necessari.
  8. 8
    Getta gli oggetti infestati. In alcuni casi dovrai buttare dei materassi o delle reti infestate. Le cimici possono diffondersi in un edificio, perciò potrebbe essere necessario ispezionare le stanze e gli appartamenti adiacenti.
  9. 9
    Usa del gel di silice. Pesta del gel di silice in cristalli e applicalo per tutta la camera da letto. Mettine un po' sul tuo materasso, intorno al letto e lungo le pareti. La polvere di silicio si attaccherà agli insetti e li farà disidratare e morire. [1] Fai attenzione a non inalarla.[2]
    • In alternativa, usa una sostanza naturale disidratante chiamata farina fossile. La farina fossile ha lo stesso effetto del gel di silicio ma è sicuro e l'esposizione a tale sostanza non rappresenta un pericolo per bambini e animali domestici.
    • Se hai un gatto, cambia la sua lettiera ogni cinque giorni, in modo che le cimici appena schiuse si disidratino. Ripeti per cinque settimane.
  10. 10
    Usa l'olio di melaleuca per pulire. Questa sostanza riesce a debellare le cimici presenti in casa.
    • Pulisci la casa in maniera approfondita, da cima a fondo.
    • Lava tutte le lenzuola e i tessuti, aggiungendone qualche goccia al normale detersivo.
    • Passa l'aspirapolvere e lava tutti i tappeti.
    • Separa tutti i letti. Spruzzali con l'olio di melaleuca.
    • Distribuisci lo spray insetticida per tutta la casa, dentro e fuori. Per preparare tu stesso lo spray, mischia 18 gocce di olio di melaleuca in mezzo litro d'acqua. Spruzzalo per tutta la casa — tappeti, letti e arredamenti.
    • Usa l'alcol Wintergreen per uccidere istantaneamente le cimici e le loro uova. È molto economico e si trova facilmente. Versa l'alcol in un flacone spray e spruzzalo direttamente sulle cimici e sui nidi. Questa sostanza brucia gli insetti a contatto. Puoi anche usarlo per inzuppare il materasso a molle e la rete.

Parte 4
Prevenzione

  1. 1
    Combatti contro accumuli di spazzatura e discariche illegali. Le cimici amano nascondersi nelle discariche, e se ce n'è una nel tuo quartiere potrebbero trovare la strada per casa tua. È inoltre brutta da vedere e causa di cattivi odori per tutto il vicinato.
  2. 2
    Adotta delle precauzioni in casa tua. Tieni il rivestimento in plastica che è fornito con il materasso quando viene acquistato nuovo. Acquista coperture speciali contro le cimici per il materasso a molle e la rete, e assicurati che siano di qualità, con cerniere pesanti e costruite con un tessuto speciale che non si strappa facilmente. Non comprare le versioni a buon mercato, che non hanno uno spessore sufficiente a evitare che le cimici riescano a pungere la pelle attraverso la stoffa.
  3. 3
    Fai attenzione quando acquisti letti, coperte e mobili di seconda mano. Come minimo, dovresti esaminare questi oggetti molto attentamente prima di portarli in casa.
  4. 4
    Esamina i letti e le testate per verificare la presenza delle cimici da letto quando viaggi.
  5. 5
    Tieni le valigie sollevate da terra.
  6. 6
    Sii sempre vigile. I magazzini, i ripostigli, i camion e i vagoni dei treni possono essere infestati, e potresti portare le cimici da letto in casa tua se decidessero di saltare sui tuoi indumenti o sulla tua valigia. Impara a individuare i segni di un'infestazione ed evita accuratamente i luoghi sospetti.

Consigli

  • Se non puoi gettare il materasso o una rete, usa un contenitore per sigillarli. Potrai provare a usare un aspirapolvere e una spazzola per disinfestare materassi e reti che non possono essere buttati. Alcune agenzie di disinfestazione offrono un trattamento a vapore per il recupero dei letti infestati. La tecnica è utile, ma non garantisce la completa eliminazione delle cimici nascoste.
  • Nessun insetticida è adatto all'uso su coperte e lenzuola. Questi oggetti dovrebbero essere lavati a secco o lavati in acqua calda e asciugati a temperatura alta. Usa alcuni insetticidi specifici sulle cuciture o sulle pieghe dei materassi. Non usarli sulle superfici piatte, dove ti sdrai.
  • Per un trattamento completo di una casa, un hotel o un appartamento possono essere necessarie da molte ore a diversi giorni.
  • Raramente vedrai una cimice dei letti alla luce del sole. Emergono dai loro nascondigli durante la notte.
  • Un rivestimento di plastica di 3 millimetri creerà una barriera tra le coperte e un mobile infestato.
  • Quando acquisti un rivestimento per il letto, assicurati di averlo misurato per scegliere un rivestimento della dimensione giusta.
  • Usa un telaio per sollevare il materasso e la rete dal pavimento e metti le gambe del letto in contenitori che contengano qualunque tipo d'olio. Questo impedirà alle cimici di salire sul letto. Fai attenzione che le coperte non raggiungano il pavimento.

Avvertenze

  • Le cimici da letto possono vivere almeno un anno senza cibo.
  • Le cimici da letto possono viaggiare per lunghe distanze e sopravvivere in valigie, indumenti, veicoli, aeroplani, navi e altri mezzi di trasporto.
  • Dopo ripetuti morsi di cimice dei letti, la pelle di una persona può diventare sensibile alla saliva delle cimici e i morsi seguenti potrebbero provocare una reazione allergica che causerà prurito e infiammazione. È importante non grattare le punture rosse e pruriginose, perché potrebbero infettarsi. Se pensi di poter essere stato morso da una cimice dei letti, parla con un medico. Potrebbe prescriverti antibiotici o antisettici per prevenire le infezioni e corticosteroidi o antistaminici per trattare le reazioni allergiche.

Sommario dell'ArticoloX

Per liberarti delle cimici da letto lava tutte le coperte infestate da questi insetti con l'acqua calda. Se non puoi lavare un oggetto infestato, sigillalo in un sacchetto di plastica e mettilo in un'area calda e soleggiata per alcuni giorni, finché il calore non avrà ucciso i parassiti. Una volta lavati o messi al sole gli oggetti, passa l'aspirapolvere con attenzione per tutta la casa, in modo da raccogliere tutte le uova e gli insetti rimasti. Per conoscere altri metodi su come liberarti delle cimici da letto, per esempio utilizzando l'olio di melaleuca o il gel di silice, leggi l'articolo!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 66 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Get Rid of Bed Bugs, Español: matar chinches, Русский: избавиться от постельных клопов, Deutsch: Bettwanzen loswerden, Français: se débarrasser des punaises de lit, Nederlands: Bedwantsen bestrijden, Čeština: Jak se zbavit štěnic, 中文: 清除床虱, Português: Acabar com os Percevejos, Bahasa Indonesia: Membasmi Kutu Busuk, हिन्दी: खटमलों से छुटकारा पायें, العربية: التخلص من بق الفراش, ไทย: จัดการตัวเรือด, Tiếng Việt: Diệt trừ rệp, 한국어: 빈대 퇴치하는 법, Türkçe: Tahtakurularından Nasıl Kurtulunur, 日本語: トコジラミを退治する

Questa pagina è stata letta 257 182 volte.
Hai trovato utile questo articolo?