Come Liberarsi delle Formiche di Fuoco

In questo Articolo:Dentro CasaFuori CasaRiferimenti

Le formiche di fuoco non sono solo fastidiose, ma possono anche essere pericolose per persone e animali. Le formiche di fuoco sono un problema devastante in molte parti del mondo, e possono infiltrarsi sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Questo articolo ti mostrerà come utilizzare metodi diversi per liberarti delle formiche di fuoco sia dentro che fuori casa.

Passaggi

  1. 1
    Localizza la colonia delle formiche di fuoco.
  2. 2
    Tieni la tua famiglia e animali lontano dalla zona, considerato il fatto che le formiche di fuoco sono aggressive e attaccano sia persone che animali.

1
Dentro Casa

  1. 1
    Localizza il punto in cui le formiche entrano in casa tua, in modo da poterlo sigillare. Evita che qualsiasi membro della tua famiglia, animali inclusi, accedano a questa zona.
  2. 2
    Applica un insetticida per interni per uccidere le formiche direttamente. Applica del prodotto al punto d’ingresso e alla scia di formiche.
    • Ricordati che alcuni prodotti disponibili in negozi al dettaglio contengono sostanze chimiche tossiche che sono pericolose per persone, animali e per l’ambiente. Quando è possibile, acquista dei prodotti che rispettano l’ambiente.
    • Fai prima una prova su tessuti, legno, etc. perché alcuni prodotti potrebbero macchiare o danneggiare le superfici.
    • Non usare trappole da esterni all’interno, perché potrebbero attirare più formiche dentro casa tua.
  3. 3
    Localizza la colonia all’esterno, visto che il problema non sarà estirpato finché non avrai distrutto la colonia.

2
Fuori Casa

  1. 1
    Localizza la colonia (sarà impossibile mancare la montagnetta), e recinta questa zona immediatamente. Devi assicurarti che i membri della tua famiglia, animali inclusi, non abbiano accesso a quest’area perché più si avvicinano al nido, più aumenteranno le loro probabilità di essere morsi.
    • Ricordati di controllare siepi, tubature o bordi di marciapiedi, visto che le formiche prediligono costruire nei pressi di strutture esistenti.
  2. 2
    Tratta la colonia (o le colonie) con delle trappole o trattamenti per singole montagnole. Puoi usare un qualsiasi insetticida, o per casi più gravi, acquistare prodotti da dei professionisti.
  3. 3
    Per risultati rapidi, usa un insetticida che può essere sciolto in acqua (segui le indicazioni sulla confezione), e bagna completamente la montagnola con il prodotto. Puoi anche utilizzare un insetticida granulare che può essere applicato con acqua. Mentre questi insetticidi uccidono le formiche che sono sotto terra, dovresti utilizzare diversi litri di prodotto per sterminare l’intera colonia.
    • Assicurati di indossare guanti per prevenire bruciature chimiche.
    • Segui le indicazioni sulle etichette. Se non utilizzi acqua a sufficienza, non sterminerai le formiche, ma semplicemente le forzerai a traslocare.
  4. 4
    Se il tuo problema di formiche di fuoco non è troppo urgente, puoi provare ad usare delle trappole, in quanto esse controllano le colonie anche quando le montagnole non sono visibili; comunque, ci vogliono settimane per vedere dei risultati. Posiziona le trappole sul terreno quando non è prevista pioggia per almeno 24 ore.
    • Posiziona le trappole quando le formiche operaie sono in cerca di cibo. Per determinare quando sono alla ricerca di cibo, lascia un pezzo di cibo nei pressi della montagnola. Se vedi delle formiche intorno al cibo entro 10-30 minuti, inizia a posizionare le trappole.[1]
    • Segui sempre le indicazioni sulle etichette. Tieni a mente che potresti dover aspettare tra le cinque e le dieci settimane per vedere dei risultati con le trappole; tuttavia, questo trattamento può durare fino ad un anno ed è una soluzione a lungo termine per il controllo delle formiche di fuoco.
  5. 5
    Finito.

Consigli

  • Un nido di formiche di fuoco di solito ha diverse vie di accesso, quindi assicurati di scovarle e trattarle tutte.
  • Se scopri dei nidi di formiche di fuoco mentre sei in giro per la tua città, periferia, o campagna, avvisa le autorità locali responsabili per il controllo biologico. Potrebbero non essere al corrente dell’infestazione e potrebbero voler tenere la situazione sotto controllo per monitorare l’aumento delle formiche. Loro avranno i loro metodi per repellere le formiche.
  • La distribuzione globale delle formiche di fuoco è in crescita visto che vengono trasportate da materiale da giardinaggio, legna, frutta e verdura, etc. Sono state trovate negli USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda e in altri paesi.
  • Consulta un disinfestatore se hai un problema grave con le formiche di fuoco.
  • Usa della cannella sulle formiche.

Avvertenze

  • Assicurati che gli animali domestici non siano dove ci sono le formiche di fuoco; controlla il tuo animale periodicamente per assicurarti che non sia stato attaccato.
  • Non far giocare i bambini nei pressi di queste formiche. Rimuovi qualsiasi attrezzatura, giocattolo e altri oggetti se i bambini non capiscono che non dovrebbero giocare lì vicino. Recinta la zona se necessario.

Riferimenti

  1. http://entoplp.okstate.edu/fireants/twostep.htm
  2. Fire Ants in the USA
  3. [1]
  4. Fire Ant Background Information - Wikipedia
  5. Anaphylaxis after fire ant sting - includes photos of the sting reactions on an arm & what a nest looks like

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Get Rid of Fire Ants, Español: eliminar hormigas rojas, Русский: избавиться от огненных муравьев, Português: Se Livrar de Formigas de Fogo, Français: se débarrasser des fourmis de feu, Deutsch: Feuerameisen beseitigen, Bahasa Indonesia: Membasmi Semut Api, العربية: التخلص من النمل الناري, Nederlands: Vuurmieren bestrijden, 中文: 消灭火蚁, Tiếng Việt: Loại bỏ kiến lửa

Questa pagina è stata letta 3 226 volte.
Hai trovato utile questo articolo?