Come Liberarsi delle Milia

In questo Articolo:Rimedi CasalinghiTrattamenti Non ConvenzionaliCure Mediche Professionali

Le milia sono piccoli pallini bianchi che possono colpire la tua pelle a qualunque età. Non rappresentano alcun pericolo e sono principalmente un fastidio cosmetico. Ecco cosa fare per liberartene.

Parte 1
Rimedi Casalinghi

  1. 1
    Impara a conoscere le milia. Si tratta di piccole protuberanze bianche che si formano sul volto quando le cellule epiteliali morte rimangono intrappolate sotto la superficie della pelle, formando come risultato delle piccole e dure cisti.
    • Anche se le milia possono presentarsi a qualunque età, sono più comuni nei neonati. Quasi la metà di tutti i bambini presenta una qualche forma di milium.
    • Quasi tutte le milia che si presentano sui bambini e sulla maggior parte degli adulti sono dovute alla mancata esfoliazione della pelle.
    • Gli adulti possono anche soffrire di milia secondarie, ovvero delle bruciature o dei rash che provocano delle vesciche sulla pelle, danneggiando il rivestimento dei pori.
    • Le milia scompariranno senza necessità di trattamento. In effetti, quando le milia si presentano su un neonato, la maggior parte dei medici raccomandano ai genitori di non tentare alcun trattamento speciale. Limitati a lavare la pelle del tuo bambino con dell'acqua tiepida e asciugalo tamponando con un asciugamano morbido ogni giorno.[1]
  2. 2
    Tieni il viso pulito. Una pulizia regolare è un passo importante per la cura delle milia a tutte le età. Dovresti lavare la pelle di un bambino o di un neonato una volta al giorno, mentre un adolescente o un adulto dovrebbero lavarsi due volte al giorno.
  3. 3
    Usa un buon prodotto esfoliante. Gli adolescenti e gli adulti dovrebbero trattare le milia con un trattamento esfoliante. Potresti scegliere un idratante esfoliante o un prodotto esfoliante mirato.
    • Un idratante esfoliante è una buona idea se le tue milia sono molto diffuse e accompagnate dalla pelle secca. L'idratante ridurrà l'accumulo di cellule epiteliali morte sotto la pelle e le proprietà esfolianti provocheranno il rilascio delle cellule morte già accumulate. Cerca un prodotto che contenga vitamina A. Dovrebbe anche essere privo di oli pesanti.[2]
    • Un trattamento esfoliante mirato è migliore se hai poche milia di cui vuoi liberarti e non hai altri problemi alla pelle. Scegli un trattamento mirato che contenga acido salicilico. Il trattamento dovrebbe essere applicato solitamente sulle milia una volta al giorno fino alla loro scomparsa.[3]
  4. 4
    Applica il retinolo. E' una sostanza usata comunemente per combattere l'acne e i segni dell'invecchiamento. Possiede delle proprietà esfolianti che rendono la tua pelle morbida e pulita. Per i risultati migliori, usa una lozione con retinolo e applicala direttamente sulla zona colpita dalle milia.[4]
    • Applica una goccia di retinolo delle dimensioni di un pisello sulla zona del tuo viso colpita dalle milia una volta ogni due giorni, prima di andare a dormire. Attendi circa 30 minuti dopo esserti lavato il viso prima di applicare il retinolo.
    • Non applicare il retinolo sulle palpebre, perché può provocare danni e irritazioni se entrasse in contatto con gli occhi.
  5. 5
    Proteggi la pelle dal sole. Le milia possono peggiorare se esposte al sole. Questo è vero soprattutto nel caso di milia secondarie, che sono provocate dalle vesciche. Una bruciatura dovuta al sole può risultare nella diffusione o in un ritardo nella guarigione delle milia, perciò ridurre la tua esposizione al sole ti aiuterà a farle scomparire più velocemente.
    • Stai il più possibile lontano dalla luce del sole diretta. Quando passi del tempo all'aperto, indossa un cappello per ombreggiare il viso.
    • Applica una protezione solare delicata priva di oli, formulata specificamente per la cura del viso. Una protezione pesante e grassa provocherebbe solo una maggiore ostruzione dei pori, rendendo più difficile l'esfoliazione delle cellule morte intrappolate che provocano le milia. Una protezione leggera sarà invece in grado di proteggere la pelle senza ostruire i pori. Cerca un prodotto con un fattore di protezione superiore a 15.
  6. 6
    Evita i cosmetici o le creme pesanti. Potresti essere tentato di nascondere le tue milia con del trucco, ma così facendo ne ritarderesti la scomparsa.
    • I cosmetici e le creme pesanti rimangono sulla tua pelle, bloccandone i pori. Per riuscire a liberarti delle milia, dovrai esfoliare le cellule epiteliali morte. Farlo sarà molto più difficile se i tuoi pori sono bloccati dal trucco.
  7. 7
    Resisti alla tentazione di grattare via le milia. Scompariranno da sole in poche settimane e non dovrebbero provocare né fastidio né dolore. Potresti invece finire per provocarti dolore o danni alla pelle se cercherai di "schiacciare", grattare o rimuovere le milia da solo.
    • Le milia non sono brufoli, perciò schiacciandole non riuscirai a eliminarle. La ciste dura che giace sotto la pelle rimarrà al suo posto a meno che non venga rimossa da un professionista. E' molto improbabile riuscirci da solo.
    • E' probabile invece provocare irritazioni e danni alla pelle. Potresti addirittura provocare una cicatrice.

Parte 2
Trattamenti Non Convenzionali

  1. 1
    Prova degli integratori di niacina.[5] La vitamina B3, o niacina, è una sostanza nutriente importante carente in molte diete. Si ritiene che aiuti molti organi del tuo corpo. Tra gli altri benefici, molti ritengono che la niacina aiuti a mantenere la pelle sana e possa curare le milia.
    • Nota che non esistono prove scientifiche a sostegno della tesi che la niacina possa far scomparire più velocemente le milia.
    • Se non prendi già degli integratori di niacina, inizia con una piccola dose di 100 mg al giorno. Non superare i 1500 mg di niacina al giorno perché una dose così abbondante può provocare danni al fegato.
    • Usa solo integratori con niacina pura, perché ci sono meno probabilità che contengano tossine o additi nocivi.
  2. 2
    Considera degli integratori di biotina. Questo coenzima e vitamina del gruppo B è conosciuta anche come vitamina H.[6] La maggior parte delle persone assumono abbastanza biotina grazie alla loro dieta, ma se pensi che potresti avere bisogno di una dose maggiore, puoi prendere degli integratori.
    • Si ritiene che la biotina abbia molteplici effetti benefici. Favorisce anche la salute della pelle, e ciò significa che può aiutarti a far scomparire le milia più velocemente.
    • Nota che non esistono studi scientifici a sostegno di questa tesi.
    • Gli adulti dovrebbero assumere solo 25-35 mcg di biotina al giorno.
  3. 3
    Aumenta il consumo di coenzima Q10. Puoi farlo naturalmente senza ricorrere a degli integratori. Si ritiene che questa vitamina aiuti a mantenere molti sistemi e funzioni del tuo organismo e che possa favorire la salute della pelle.
    • Nota che non esistono prove scientifiche che indicano un collegamento diretto tra il coenzima Q10 e le milia.
    • Il coenzima Q10 agisce come emulsionante, ciò rimuove gli oli dal corpo. Eliminando questi oli più facilmente, potresti essere in grado di aiutare i pori bloccati dalle milia a eliminare più facilmente anche le cellule epiteliali morte.
    • Il tuo corpo produce coenzima Q10 quanto ti alleni, ed è possibile trovare questa vitamina anche in alimenti come la carne e il pesce.

Parte 3
Cure Mediche Professionali

  1. 1
    Parla con un dermatologo. Un medico non prescriverà di buon grado dei farmaci per le milia, perché questa condizione non rappresenta una minaccia e non provoca dolore. Se però soffri di un caso grave di milium che non risponde ai trattamenti esfolianti e non scompare da solo, un dermatologo potrebbe essere disposto a rimuovere fisicamente le imperfezioni dal tuo viso.
  2. 2
    Chiedi che le tue milia vengano incise. Si tratta del metodo più comune usato dai dermatologi per rimuovere le milia.
  3. 3
    Informati riguardo alla crioterapia. Se le milia si trovano in una zona sensibile, ad esempio sulla palpebra, il tuo dermatologo potrà valutare se congelarle prima di rimuoverle.
    • Il dermatologo disinfetterà la pelle con alcol o un antisettico prima di procedere.
    • In seguito, userà un piccolo strumento per congelare la zona colpita.
    • Quando la tua pelle sarà congelata, il medico potrà incidere il milium più facilmente.
    • Se eseguita correttamente, questa procedura non lascia cicatrici e non provoca danni alla pelle.

Avvertenze

  • Se il viso del tuo bambino è cosparso di milia, la scelta migliore è lasciare che i piccoli rigonfiamenti spariscano da soli. Le milia possono essere sgradevoli alla vista, ma non dovrebbero provocare alcuni disagio o dolore al tuo bambino. Al contrario, cercare di eliminare le milia potrebbe danneggiare la pelle sensibile di tuo figlio.

Cose che ti Serviranno

  • Esfoliante per il viso
  • Retinolo
  • Protezione solare senza oli
  • Integratori di niacina
  • Integratori di biotina
  • Cibi ricchi di coenzima Q10

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Get Rid of Milia, Deutsch: Milien oder Hautgrieß loswerden, 中文: 治疗痱子, Español: deshacerte de la milia, Português: Se Livrar de Mília, Français: se débarrasser des grains de milium, Nederlands: Van gerstekorrels afkomen, Русский: избавиться от милиумов, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Milia, Čeština: Jak se zbavit milií, العربية: التخلص من الدخينات (الميليا), Tiếng Việt: Trị Mụn thịt, 한국어: 비립종 제거하는 법, Türkçe: Miliadan Nasıl Kurtulunur

Questa pagina è stata letta 14 515 volte.
Hai trovato utile questo articolo?