Scarica PDF Scarica PDF

Le smagliature sono strappi del derma che si possono presentare dove si accumula il grasso. La genetica ha un ruolo importante sull’area di comparsa della smagliatura e sulla sua permanenza; tuttavia, puoi trattare le smagliature con dei rimedi dermatologici e anche casalinghi. Impara qualcosa di più su questi metodi e su come liberarti delle smagliature a casa tua.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Metodo Uno: Vitamina C

  1. 1
    Fai il pieno di alimenti che contengono la vitamina C se stai ingrassando, crescendo o sei incinta. Alcuni studi mostrano che la vitamina C incrementa la produzione di collagene permettendo alla tua pelle di autorigenerarsi.
  2. 2
    Se non sei incinta puoi prendere la vitamina C sotto forma di integratore. Una compressa da 500 mg può prevenire e migliorare l’aspetto delle smagliature.
    • Se sei incinta, meglio consultare il medico prima di assumere qualsiasi integratore.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Metodo Due: Idratazione

  1. 1
    Fai attenzione alla pelle su anche, cosce, glutei, braccia, seno e stomaco se stai crescendo o ingrassando. Se tratti le smagliature in fretta, potrai ottenere degli ottimi risultati anche con i rimedi casalinghi.
  2. 2
    Applica del burro di cacao 2-3 volte al giorno sulle zone interessate. Inizia il trattamento non appena compaiono le smagliature. Cerca di trovare una formula il più pura possibile, senza agenti chimici aggiunti.
  3. 3
    Applica dell’olio di germe di grano sulle smagliature nuove 2 volte al giorno. Degli studi hanno dimostrato dei benefici sulle smagliature appena comparse.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Metodo Tre: Prodotti a base di Acido Retinoico

  1. 1
    Chiedi al tuo medico una prescrizione per un farmaco a base di acido retinoico. Questo trattamento topico aumenta la produzione di elastina e collagene nella pelle. È il prodotto migliore per l’uso domestico, sempre se ti viene prescritto.
    • Non usare questo prodotto se sei incinta o stai allattando. Leggi con attenzione gli effetti collaterali prima di iniziare il trattamento con i retinoidi.
    • Evita l’esposizione diretta al sole quando usi una crema o un gel a base di acido retinoico. Aumenta la sensibilità ai raggi solari. Le scottature potrebbero anche danneggiare la capacità della pelle di rimarginare i segni delle smagliature.
  2. 2
    Usa un sapone a base di glicolico o dei cerotti. Questo acido alfa idrossido può aumentare la produzione di collagene. Cerca un prodotto con una percentuale alta di questo tensioattivo per le applicazioni domestiche.
    • I prodotti più efficaci te li può prescrivere un dermatologo.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Metodo Quattro: Dieta e Esercizio

  1. 1
    Controlla il peso. Le diete yo-yo mettono sotto sforzo l’elastina della pelle, lacerandola. Evita di perdere o di acquistare peso troppo rapidamente.
  2. 2
    Fai degli esercizi per aumentare la forza. Sviluppare i muscoli può rassodare la pelle e ridurre l’aspetto delle smagliature.
  3. 3
    Fai esercizi cardio regolarmente. Tieni a bada l’aumento di peso e tonifica i muscoli facendo 30-60 minuti di cardio 3-6 volte alla settimana. Uno stile di vita attivo riduce la possibilità di comparsa delle smagliature.
  4. 4
    Fai il pieno d’acqua. Riduci l’assunzione di altre bevande, come alcolici e bevande zuccherate, in favore di quelle a base d’acqua. Mantenere la pelle idratata migliorerà l’aspetto complessivo del derma.
  5. 5
    Mangia bene. Una dieta ricca ed equilibrata migliora l’aspetto della pelle.
    • Mangia cibi a basso indice glicemico. Evita cibi che faranno impennare gli zuccheri nel sangue, e la produzione di ormoni sarà più regolare. Questo significa che devi evitare zuccheri, cibi raffinati e farine bianche a favore di alimenti integrali che ti regaleranno una pelle sana.
    • Mangia noci. Contengono rame, che aumenta il collagene. Mangiane una manciata al giorno come spuntino.
    • Mangia yogurt. Le proteine del latte aiutano a rassodare la pelle.
    • Prova il melograno, semi di girasole e tè verde. Oltre a contenere antiossidanti che sono un toccasana per il tuo corpo a livello nutrizionale, aiutano anche ad idratare la pelle.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Integratori di vitamina C
  • Burro di cacao
  • Crema a base di acido retinoico
  • Prodotti a base di acido glicolico
  • Olio di germe di grano
  • Acqua
  • Allenamento di potenza
  • Esercizi cardio
  • Noci
  • Yogurt

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Alleviare il Prurito Causato dalla Fibra di VetroAlleviare il Prurito Causato dalla Fibra di Vetro
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Sapere Quante Ore di Sole Servono per AbbronzarsiQuanto tempo ci vuole per abbronzarsi? La risposta alle domande più comuni
Trattare una Irritazione alle AscelleTrattare una Irritazione alle Ascelle
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Portare in Superficie un Brufolo SottopellePortare in Superficie un Brufolo Sottopelle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 172 volte
Categorie: Cura della Pelle

Esonero di Responsabilità per le Informazioni di natura Medica

Il contenuto di questo articolo non è inteso come sostitutivo di un parere medico professionale, esame, diagnosi o trattamento. Dovresti sempre consultare un dottore o altri professionisti qualificati del settore dell'assistenza sanitaria prima di cominciare, cambiare o interrompere qualsiasi tipo di terapia medica.

Questa pagina è stata letta 5 172 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità