Come Liberarsi delle Tarme

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Liberarsi delle Tarme nell'ArmadioPrevenire le Future Infestazioni nel Tuo ArmadioLiberarsi delle Tarme in CucinaPrevenire le Future Infestazioni nella CucinaSommario dell'ArticoloRiferimenti

Le tarme sono un problema comune in molte case, nelle dispense, dove si cibano di cereali e farine, e negli armadi, dove sono attirate da lana, seta e altre stoffe. Liberarsi delle tarme del tutto richiede un approccio duplice: dovrai prima risolvere il problema immediato delle tarme e liberare le zone infestate, poi usare misure preventive per assicurarti che le tarme non ritornino.

1
Liberarsi delle Tarme nell'Armadio

  1. 1
    Impara a riconoscere i segni. Se hai visto una o due tarme svolazzare, ma non sei sicuro di avere un'infestazione, cerca questi segni:
    • Piccoli fori nei maglioni o in altri capi d'abbigliamento. Se vedi dei fori in un maglione, probabilmente ne troverai altri. Controlla tutti i vestiti fatti di lana, piume, pelliccia e seta.
    • Vestiti che sembrano polverosi o decolorati, o hanno un odore di muffa.
    • Ragnatele negli angoli dell'armadio o sui vestiti.
  2. 2
    Piazza delle trappole per le tarme. Per risolvere il problema immediato delle tarme nel tuo armadio, intrappolale con delle trappole con feromoni di tarme, che le attireranno e le uccideranno con una sostanza adesiva dalla quale non potranno scappare una volta entrate in contatto.
    • Puoi realizzare tu una trappola con carta moschicida e olio di pesce, che attrae le tarme. Versane un po' su della carta moschicida e appendila nel tuo armadio.
    • Le trappole pensate per catturare i topi sono efficaci anche contro le tarme.
  3. 3
    Lava i tuoi vestiti. E' importante lavare tutti i vestiti per eliminare le uova che le tarme possono aver depositato.
    • Lava gli indumenti secondo le indicazioni. Se possibile, asciugale con un asciugatrice. Gli indumenti che non possono essere asciugati ad alta temperatura possono essere messi in frigorifero per alcuni giorni per eliminare le uova.
    • Lava coperte, asciugamani e tutti gli altri indumenti conservati nel tuo armadio.
    • Rimuovi le valigie, i sacchi e gli altri contenitori e lava anch'essi.
  4. 4
    Pulisci l'armadio. Adesso che hai levato tutto dall'armadio, è il momento di pulirlo da cima a fondo per rimuovere tutte le uova di tarma che potrebbero nascondersi all'interno.
    • Usa acqua e sapone o acqua e aceto per pulire le pareti e i ripiani dell'armadio. Versa la soluzione su una spugna e strofinala sui muri per eliminare le uova. Pulisci con molta attenzione nelle crepe e negli anfratti.
    • Passa bene l'aspirapolvere. Usa un aspirapolvere molto potente per pulire i tappetini del tuo armadio. Già che ci sei, passa l'aspirapolvere anche in camera da letto, perché le tarme potrebbero aver deposto le uova anche lei.

2
Prevenire le Future Infestazioni nel Tuo Armadio

  1. 1
    Spazzola i vestiti fatti di lana, pelliccia o piuma dopo averli indossati. Le uova di tarma accedono solitamente agli armadi attraverso gli indumenti.
  2. 2
    Tieni gli indumenti puliti. Le tarme sono attirate dalla lana, ma tendono a entrare più volentieri nel tuo armadio se i tuoi vestiti hanno macchie di cibo e altri oggetti che possono mangiare. Assicurati di lavare i vestiti prima di appenderli. Lava a secco i capi in lana prima di metterli nell'armadio.
  3. 3
    Conserva gli indumenti nel modo corretto. I vestiti che non indossi spesso, soprattutto gli indumenti in lana per l'inverno, dovrebbero essere conservati in contenitori sigillati.
    • Proteggi i cappotti e i maglioni di lana con sacchetti di plastica.
    • Conserva gli indumenti invernali in contenitori di plastica o metallo sigillati.
  4. 4
    Tieni l'armadio fresco e ben ventilato. Le tarme sono attirate dai luoghi umidi, perciò è importante far circolare l'aria nell'armadio e tenerla fresca in modo che le tarme non decidano di stabilirsi lì.
  5. 5
    Fai prendere spesso aria ai tuoi indumenti. Lascia che i capi in lana prendano il solo, soprattutto se li stai prendendo all'inizio dell'autunno o dell'inverno dopo che sono stati messi via per molto tempo.
  6. 6
    Usa del cedro nel tuo armadio. Il cedro è un repellente per le tarme, perciò è una buona idea appendere i capi in lana su appendiabiti in cedro.
    • Puoi anche acquistare pezzi di cedro sferici da appendere nel tuo armadio, o riempire un sacchetto con scaglie di cedro e appenderlo.
    • Prova a mettere oggetti all'aroma di cedro nelle tasche dei tuoi capi in lana per una maggiore protezione.
  7. 7
    Prova a usare prodotti antitarme o alternative naturali. Mettere antitarme nel tuo armadio è un modo efficace per uccidere le tarme, ma gli antitarme chimici sono realizzati con sostanze tossiche per gli uomini, e lasciano un forte odore nel tuo armadio e sui tuoi vestiti. Prova queste alternative:
    • Sacchetti che contengono rosmarino secco, timo, chiodi di garofano, lavanda o foglie di alloro. Riempi un semplice sacchetto di stoffa con questi ingredienti, usa un nastro per legarlo e appendilo.
    • Puoi spruzzare nel tuo armadio o sui tuoi vestiti oli essenziali realizzati con queste erbe per tenere lontane le tarme.
  8. 8
    Nei casi estremi, chiama uno sterminatore. I problemi di tarme possono spesso essere risolti con queste semplici soluzioni, ma se ti accorgi che le tarme continuano a tornare, potrebbero deporre le uova in punti che non puoi raggiungere con un aspirapolvere o una spugna. Chiama un professionista nel controllo dei parassiti che usi dei fumi nell'area e elimini le uova di tarma.

3
Liberarsi delle Tarme in Cucina

  1. 1
    Impara a riconoscere i segni. Le tarme lasciano escrementi, ragnatele e altri segni della loro presenza. Probabilmente c'è un'infestazione se noti questi segni:
    • Alimenti attaccati l'uno all'altro o leggermente appiccicosi. Questo può accadere a causa delle secrezioni delle tarme.
    • Alimenti che hanno un cattivo sapore, anche se non sono scaduti e non sono stati esposti a condizioni che possano aver generato il sapore stantio.
    • Veli di ragnatele intorno a scatole o sacchetti nella dispensa.
    • La presenza di bruchi o tarme adulte nella dispensa è un segno certo che è il momento di fare qualcosa.
  2. 2
    Getta i cibi infestati. Non cercare di salvarli; non è sano mangiare cibi infestati dalle tarme. Getta gli alimenti seguenti:
    • Cibi sfusi, come cerali, farine, pasta, frutta secca e riso, perché le tarme mangiano e depongono le uova in questi cibi.
    • Le tarme possono mangiare le scatole di cartone. Se vedi piccoli fori nelle scatole, gettale.
    • Le tarme possono anche penetrare in spazi piccolissimi. Tutto ciò che è stato già aperto, anche una scatola di plastica di frutta secca o pezzi di cioccolata, dovrebbe essere buttata.
    • Getta gli alimenti in un sacchetto di plastica sigillato, e portalo subito fuori di casa.
  3. 3
    Intrappola le tarme. Se sono ancora presenti delle tarme in cucina dopo che hai gettato le loro scorte di cibo, piazza delle trappole con feromoni di tarme per attirarle e eliminarle grazie a una sostanza adesiva dalla quale non potranno scappare. Getta le trappole in un contenitore sigillato quando avrai catturato tutte le tarme nella cucina.
  4. 4
    Pulisci la cucina. Adesso che hai risolto il problema immediato, è il momento di pulire la cucina da cima a fondo, concentrandoti sulla dispensa, per liberarti di tutte le uova che le tarme potrebbero aver deposto.
    • Usa acqua e sapone o acqua e aceto come detergente. Puoi anche usare un detersivo chimico più potente.
    • Bagna una spugna o della lana d'acciaio con la soluzione e passala negli armadietti, nella dispensa e negli altri angoli e crepe della tua cucina. Assicurati di strofinare bene le superfici per rimuovere tutte le uova.
  5. 5
    Considera se chiamare un professionista nel controllo dei parassiti. Se le tarme compaiono di nuovo dopo che hai preso queste misure, potrebbero lasciare le uova nelle pareti o in altri punti che non riesci a raggiungere con una spugna. Fissa un appuntamento con uno sterminatore, che userà prodotti potenti per risolvere il problema.

4
Prevenire le Future Infestazioni nella Cucina

  1. 1
    Esamina gli alimenti. Le tarme entrano in cucina attraverso cibo già infestato. Gli oggetti sfusi come l'avena, i cereali secchi o la frutta secca potrebbero avere uova al loro interno quando li porti in casa. Anche il cibo che è stato confezionato e sigillato può contenere uova di tarma.
  2. 2
    Metti gli alimenti nel congelatore quando li porti in casa. Non dovrai smettere di acquistare alimenti sfusi; prova a metterli nel congelatore per eliminare le uova che possono contenere prima di metterli nella dispensa. Libera uno spazio per questi alimenti nel congelatore e conserva i cibi lì per 3-4 giorni prima di usarli normalmente.
  3. 3
    Conserva i cibi in contenitori sigillati. Una corretta conversazione del cibo è probabilmente la migliore misura preventiva che puoi adottare.
    • Usa contenitori di vetro o plastica per alimenti sfusi. Assicurati che abbiano coperti che si chiudono bene.
    • Invece di mettere le scatole aperte e i sacchetti di alimenti non deperibili nella dispensa, versa ciò che rimane in contenitori sigillabili. Le tarme possono mangiare il cartone e la plastica leggera.
  4. 4
    Controlla la temperatura e l'umidità della cucina. Le tarme prosperano negli ambienti caldi e umidi, perciò se la tua cucina è spesso umida, è un ambiente invitante per le tarme.
    • Tieni le finestre e le porte chiusi quando il condizionatore è accesso.
    • Assicurati che la dispensa e i punti dove conservi il cibo siano ben ventilati.
  5. 5
    Sigilla le crepe e le aperture. Ci sono molti ottimi nascondigli per una tarma in cucina. Fai del tuo meglio per sigillare i punti che non puoi pulire regolarmente, come crepe sul retro della dispensa, spazi tra le mensole e le pareti, e crepe dove gli armadietti sono attaccati alla parete.

Avvertenze

  • Gli antitarme sono velenosi per gli umani. Assicurati che i bambini e gli animali non si avvicinino all'armadio se li usi.

Sommario dell'ArticoloX

Per liberarsi delle tarme nell'armadio, svuotalo di tutti i vestiti e metti delle trappole adesive sugli appendiabiti. Una volta piazzate le trappole, lava tutti i capi in base alle loroistruzioni specifiche e, se possibile, asciugali alla massima temperatura, in modo da distruggere tutte le uova lasciate dalle tarme. Mentre lavi i vestiti, pulisci tutte le superfici dell'armadio con acqua e sapone, comprese le mensole. Completa la pulizia passando l'aspirapolvere all'interno di tutto il mobile prima di rimetterci i vestiti. Per liberarti delle tarme in cucina, leggi l'articolo!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Get Rid of Moths, Português: Eliminar Traças, Español: deshacerse de las polillas, Deutsch: Motten loswerden, Русский: избавиться от моли, Nederlands: Van motten afkomen, Français: se débarrasser des mites, 中文: 清除蛾子, Čeština: Jak se zbavit molů, 日本語: 蛾を駆除する, ไทย: กำจัดแมลงเม่า, Tiếng Việt: Diệt bướm đêm, 한국어: 나방 없애는 방법, العربية: أن تتخلص من العث, Türkçe: Güvelerden Nasıl Kurtulunur, हिन्दी: कीटों से छुटकारा पाएं

Questa pagina è stata letta 131 750 volte.
Hai trovato utile questo articolo?