Scarica PDF Scarica PDF

Le rose selvatiche sono piante forti e resistenti che sono a volte chiamate rose della prateria o rose scozzesi o canine. Ci sono molte varietà di rosa selvatica, ma le vere rose selvatiche hanno cinque petali sui loro fiori, che tendono a essere bianchi o rosa. Queste piante tendono a diffondersi per mezzo delle radici e degli stoloni, e questo le rende difficili da sradicare completamente da un giardino. Tuttavia, i due metodi cui puoi ricorrere includono l’uso di erbicidi chimici o l’eliminazione del cespuglio scavando l’intera zolla delle radici.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usare un Diserbante

  1. 1
    Scegli un diserbante appropriato. Gli erbicidi chimici contenenti glifosato sono un modo facile per eliminare le rose selvatiche indesiderate, ma dovrai essere molto attento a non trattare anche le piante che desideri eliminare.
    • Alcuni diserbanti chimici tendono a permanere nel suolo, quindi scegli attentamente il diserbante se intendi ripiantare nella zona subito dopo.
    • Inoltre assicurati di scegliere un diserbante efficace per le piante legnose.
  2. 2
    Sbarazzati dei cespugli di rosa selvatica in tarda estate, se possibile. La tarda estate è il momento migliore per applicare il diserbante ai cespugli delle rose selvatiche. È sempre meglio togliere i cespugli prima che si formino i falsi frutti della rosa selvatica (cinorrodi), e questo avviene nella tarda estate o in autunno.
    • Scegli un giorno di calma di vento per evitare di diffondere le sostanze chimiche. Inoltre, scegli un giorno asciutto senza nessuna previsione di pioggia, per evitare che il diserbante sia lavato via.
    • È opportuno evitare di scavare le piante in inverno, perché la terra può essere più difficile da lavorare.
  3. 3
    Segui le istruzioni specifiche fornite con il diserbante scelto. Leggi le istruzioni di qualsiasi marca di diserbante che hai comprato, per conoscere il metodo d’impiego consigliato. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si suggeriscono i seguenti criteri quando si usa un diserbante:
    • Proteggi le altre piante e la terra come richiesto, anche utilizzando teli di plastica. Indossa indumenti protettivi e guanti e prendi in considerazione l'utilizzo di occhiali. Escludi i bambini e gli animali dalla zona.
    • Spruzza il cespuglio con le sostanze chimiche, assicurandoti di saturare la base del cespuglio e i gambi. Aspetta un paio di settimane perché il trattamento abbia effetto. Riapplica se necessario.
  4. 4
    Utilizza un diserbante specifico per ceppaie se è necessario rimuovere la rosa selvatica in inverno. Alcuni erbicidi chimici sono commercializzati come killer delle ceppaie. Questi danno i migliori risultati nei mesi più freddi quando la linfa non è in aumento (di solito novembre – marzo).
    • Per utilizzare un killer delle ceppaie, pota i rami e poi sega il gambo principale del cespuglio fino a pochi centimetri da terra. Applica il killer delle ceppaie sul legno fresco appena tagliato.
    • Questo funziona solo su legno vivo, quindi se il cespuglio è già morto o il gambo è marron e secco, il trattamento non avrà l'effetto di uccidere il resto del cespuglio.
    • Potrebbe essere necessario praticare fori nel gambo per favorire la penetrazione delle sostanze chimiche, se il trattamento non è stato efficace la prima volta.
  5. 5
    Aspetta diverse settimane prima di scavare il cespuglio di rosa ormai morto. Gli erbicidi chimici dovrebbero uccidere una pianta fino alle radici, per cui la pianta non dovrebbe ricrescere anche quando le radici sono lasciate nel terreno. Tuttavia, dovresti evitare di rimuovere il cespuglio per diverse settimane affinché le sostanze chimiche si diffondano nella struttura delle radici della pianta.
    • Probabilmente vorrai rimuovere la pianta morta dopo che il diserbante ha fatto il suo lavoro. Questo è per evitare che il moncone morto diventi antiestetico o rappresenti un pericolo.
    • Poiché il ceppo morto non si eliminerà molto rapidamente nel terreno, è consigliabile rimuoverne la maggior parte prima di ripiantare nella zona. Un piccone ti aiuterà a rimuovere la corona della radice e il moncone da terra un paio di settimane dopo il trattamento con il diserbante.
  6. 6
    Evita l'uso di prodotti chimici ad uso domestico per uccidere il cespuglio di rose. Qualcuno potrebbe consigliare di usare prodotti chimici a uso domestico come sale, aceto o candeggina per uccidere le rose selvatiche. Tuttavia, questo non è consigliato perché queste sostanze chimiche possono contaminare il suolo, rendendo difficile coltivare l'area in seguito. Invece si devono usare prodotti chimici di marca destinati specificamente per i giardini come il Roundup.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Scavare il Cespuglio di Rose Selvatiche

  1. 1
    Inizia innaffiando bene la pianta il giorno prima. Questo dovrebbe aiutare la massa delle radici a restare abbastanza intatta quando la estrai. Se alcune parti della radice sono lasciate nel terreno possono rivivere e generare una nuova pianta, cosa che ovviamente si vuole evitare!
  2. 2
    Pota le tue rose selvatiche fino a pochi centimetri sopra la terra. È meglio proteggere le braccia quando lo fai – usa guanti da giardinaggio pesanti e manicotti spessi.
  3. 3
    Rimuovi con cautela la zolla intera dal terreno. Quando decidi di scavare, aspettati che la zolla nella maggior parte dei casi si estenda a circa 15 cm dal tronco principale della rosa. Indirizza lo scavo in quest’area utilizzando una vanga.
    • Fai ogni sforzo possibile per evitare di lasciare pezzi di radice nel terreno perché questi possono germogliare di nuovo. Potrebbe avere senso scavare una parte del terreno circostante solo per essere sicuri.
  4. 4
    Brucia o smaltisci il cespuglio di rosa, evitando il compostaggio. È meglio bruciare il cespuglio di rosa una volta estratto, o eliminarlo con i rifiuti domestici. Evita di utilizzarlo per il compost.
    • Anche il terreno dovrebbe essere eliminato per evitare che contamini una nuova area con radici di rose che germogliano.
    • Se lasci il cespuglio su una pila destinata allo smaltimento o al fuoco, assicurati che non sia a contatto con il suolo, perché potrebbe riformare le radici, se lasciato lì abbastanza a lungo.
  5. 5
    Guarda in giro per accertare eventuali ricrescite. Dopo aver completato l’estrazione dei cespugli di rose, tieni d'occhio la zona per alcuni mesi giusto per controllare che non spunti fuori niente nella zona. Questo potrebbe indicare che hai lasciato radici nella terra che devono essere rimosse.
  6. 6
    Prendi in considerazione metodi di rimozione più radicali se il cespuglio di rosa continua a riapparire. Se hai un problema grave con nuove rose selvatiche che spuntano dagli stoloni delle radici e da sezioni di radice lasciate nel terreno, è consigliabile utilizzare un diserbante chimico.
    • Se preferisci evitare i diserbanti chimici, potresti provare a escludere la luce dalla zona. Potresti quindi acquistare un tessuto di controllo delle infestanti che permette all’acqua di penetrare ma non alla luce.
    • Copri l'area con il tessuto e appesantisci con grandi pietre. Dovrai lasciarlo lì per diversi mesi prima che i cespugli di rose muoiano.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai a che fare con una grande macchia di cespugli di rose selvatiche, prendi in considerazione l'utilizzo di un'irroratrice a zaino per applicare il diserbante.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Piantare un Albero di Avocado
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Raccogliere il BasilicoRaccogliere il Basilico
Togliere le Spine dei CactusTogliere le Spine dei Cactus
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Rinvigorire una Pianta di Aloe Vera AppassitaRinvigorire una Pianta di Aloe Vera Appassita
Fare un Irrigatore a Goccia con una Bottiglia di Plastica
Raccogliere i Semi di GirasoleRaccogliere i Semi di Girasole
Coltivare il Bamboo della FortunaColtivare il Bamboo della Fortuna
Rimuovere le Punte Marroni delle Foglie delle Piante d'AppartamentoRimuovere le Punte Marroni delle Foglie delle Piante d'Appartamento
Coltivare la Bella di NotteColtivare la Bella di Notte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 414 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 7 414 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità