Come Liberarti Velocemente della Nausea

In questo Articolo:Intervenire ImmediatamenteUsare l'Agopressione e lo StretchingCibi e Bevande EfficaciUsare Rimedi NaturaliUsare Rimedi ProfessionaliTrattamenti Medici

La nausea è una sensazione di indisposizione fisica che interessa lo stomaco e, solitamente, induce a vomitare. Può essere causata da molti fattori, tra cui ansia, stress, mal di mare e gravidanza (la cosiddetta nausea mattutina). Può inoltre essere dovuta a problemi di salute più gravi, come un'intossicazione alimentare o una gastroenterite. Se non passa nel giro di 48 ore, bisogna rivolgersi a un medico [1]. Se invece è stata provocata da un disturbo meno serio, come ansia generalizzata o stress, è possibile provare dei rimedi casalinghi per sbarazzarsene velocemente.

Parte 1
Intervenire Immediatamente

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    Mettiti comodo in un posto tranquillo. Il movimento può provocare o peggiorare la nausea. Cerca di riposare sedendoti in un luogo o una stanza silenziosa, su un letto o un tappetino. Se la nausea non passa, sdraiati dolcemente, ma sostieni la testa con un oggetto, preferibilmente un cuscino (può conciliare il sonno ed è molto più confortevole) [2].
    • Se riesci a rilassarti a sufficienza, anche schiacciare un breve sonnellino può aiutarti a combattere la nausea. Probabilmente al risveglio ti sentirai meglio.
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    Respira profondamente. L'aria fresca può liberare i polmoni, combattere l'ansia e attenuare la nausea [3].
    • Siediti in un posto tranquillo e chiudi gli occhi. Cerca di pensare ad altro per distrarti dalla nausea.
    • Spegni tutti i dispositivi elettronici. Passare troppo tempo davanti a uno schermo può causare un brutto mal di testa: fai il possibile per non peggiorare il malessere.
    • Inspira profondamente con il naso e trattieni il respiro. Espira lentamente con la bocca. Ripeti diverse volte.
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    Appoggia una compressa fredda sulla nuca. La nausea può essere causata dalla febbre. Se non è questo il caso, la temperatura corporea può comunque salire a causa di una nausea moderata o grave. La compressa fredda è in grado di stabilizzare la temperatura del corpo [4].
    • Prendi un asciugamano pulito e imbevilo di acqua fredda. Se sei sdraiato in posizione supina, tienilo appoggiato sotto il collo. Se sei seduto, posalo sulla nuca.
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    Non pensare alla nausea. Guarda un film, chiama un amico o dedicati a un'altra attività poco impegnativa che ti impedisca di fissarti sulla nausea [5].
    • A volte la nausea può essere scatenata o peggiorata dall'ansia. Distrarti dalle preoccupazioni può aiutarti a combatterla.
    • Evita quelle attività che richiedono una concentrazione intensa. Per esempio, quando ti concentri per molto tempo sulla lettura o la scrittura di testi lunghi, rischi di affaticare la vista. In condizioni normali la stanchezza oculare non dovrebbe causarti particolari problemi, ma quando hai la nausea è pur sempre uno stress aggiuntivo che può acuire i sintomi.
    • Evita le attività fisiche ad alta intensità. I movimenti dolci possono attenuare la nausea, ma in genere lo sport può causare una tensione eccessiva allo stomaco, con il rischio di peggiorare la nausea.
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    Evita gli odori forti. Il senso dell'olfatto è collegato all'apparato digerente, quindi un odore intenso può mettere in subbuglio lo stomaco e peggiorare la nausea (evita a tutti i costi le vernici e le pitture) [6].
    • Non cucinare, fumare o spruzzare profumi. Infatti, se possibile, dovresti evitare i posti in cui qualcuno cucina, fuma o porta un profumo intenso.

Parte 2
Usare l'Agopressione e lo Stretching

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    Usa le dita per provare il metodo dell'agopressione. È un'antica tecnica cinese che sfrutta i benefici della digitopressione, una tecnica di massaggio che si esegue con l'ausilio della pressione esercitata dalle dita. Come l'agopuntura, permette ai recettori cutanei di rielaborare adeguatamente le informazioni nervose e inviarle correttamente al cervello [7].
    • Forma una C con l'indice e il medio. Mantenendo le dita in questa posizione, premi in maniera decisa sul solco che si trova tra i due tendini nella parte interna del polso (partono dalla base del palmo).
    • Mantieni la pressione per 30-60 secondi. A questo punto, solleva le dita: la nausea dovrebbe essersi attenuata o essere scomparsa [8].
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    Utilizza un braccialetto per l'agopressione. Se hai bisogno di tenere libere le mani, puoi comunque provare questa tecnica: compra un braccialetto per l'agopressione o la cinetosi. È provvisto di un bottone che esercita una pressione continua sui punti giusti del polso, dandoti sollievo nel corso della giornata [9].
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    Fai yoga per allungare la schiena e il collo. A volte la nausea viene causata da un fastidio localizzato nella zona della schiena e del collo. Movimenti di stretching dolce possono alleviare il dolore e la nausea [10].
    • Per allungare la parte superiore della schiena puoi provare la posizione del loto con una piccola variazione. Siediti sul pavimento con le gambe incrociate e piega il torso in avanti. Una volta che il busto avrà formato un angolo di 45° con le gambe, fermati. Appoggia le braccia su una sedia che avrai messo davanti a te. Se sei più flessibile, puoi anche piegare il busto fino a toccare il suolo con la fronte, mantenendo le braccia estese verso l'esterno.
    • Per allungare il collo, accomodati su una sedia. Rilassa le spalle e appoggia le mani sulle cosce. Piega la testa verso una spalla, mantenendo la posizione per 15-30 secondi. Tieni rilassata l'altra spalla. Respira profondamente e riporta la testa nella posizione di partenza. Ripeti 2-4 volte per lato [11].
    • Appoggiare le gambe al muro è un'altra posizione yoga efficace per combattere la nausea. Sdraiati su un tappetino da yoga o un altro tappeto. Appoggia l'osso sacro e i glutei alla parete ed estendi le gambe verso l'alto. Rimani in questa posizione per almeno 5 minuti o per circa 40-50 respiri. Questa asana dovrebbe aiutarti a calmare la nausea, ma anche ad attenuare lo stress o la tensione nel corpo.

Parte 3
Cibi e Bevande Efficaci

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    Mangia piccole quantità di cibo nel corso della giornata. Quando lo stomaco è in subbuglio per colpa della nausea, devi consumare piccole porzioni di cibo e sorseggiare piano i liquidi per evitare di mettere in subbuglio lo stomaco [12].
    • È importante mangiare e bere anche quando hai la nausea. La fame e la disidratazione possono infatti causarla o peggiorarla.
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    Mangia cibi leggeri e idratanti. Probabilmente non vuoi nemmeno sentire parlare di cibo, ma stare a stomaco vuoto non farebbe che peggiorare la nausea. Per evitare di mettere ulteriormente in subbuglio lo stomaco, prova cibi facili da digerire [13].
    • Per esempio, potresti mangiare cracker, pane tostato, patate, pasta in bianco, riso e focaccine. Se la nausea è lieve, potresti anche provare a cuocere al forno o bollire del pollo o del pesce.
    • Per idratarti, mangia ghiaccioli, brodo vegetale o di carne e gelatina.
    • Evita i cibi grassi, salati o piccanti. Quando hai la nausea, la salsiccia, cibo spazzatura, fritti e patatine rappresentano il nemico numero uno: sono infatti troppo pesanti da digerire quando hai lo stomaco sottosopra [14].
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    Cerca di non mischiare cibi caldi e freddi. Lo sbalzo di temperatura può mettere sottosopra lo stomaco, il che non è ideale quando cerchi di combattere la nausea.
    • In linea di massima i cibi freddi solitamente sono più delicati per lo stomaco. Si sono dimostrati anche più efficaci di quelli caldi per calmare la nausea. I cibi cotti possono emanare un odore intenso e dunque peggiorare la nausea [15].
  4. 4
    Sorseggia delle bevande fresche, trasparenti e non gassate nel corso della giornata. L'idratazione è fondamentale durante gli attacchi di nausea. Bere acqua e succhi di frutta a piccoli sorsi durante la giornata ti aiuterà ad alleviare il malessere. Utilizza una cannuccia, non trangugiare [16].
    • L'acqua è preferibile, ma possono andare bene anche i succhi di frutta, come quello alla mela. Le bevande non gassate, specialmente il ginger ale, possono calmare la sensazione di nausea.
    • Se hai vomitato, sorseggia una bevanda sportiva contenente glucosio, sale e potassio per recuperare i sali minerali perduti.
    • Evita le bevande a base di caffeina e alcol.
  5. 5
    Non sdraiarti subito dopo aver mangiato. Rischi di rallentare la digestione e causare un fastidioso mal di pancia, che peggiorerà la sensazione di malessere. Dopo i pasti, aspetta per almeno mezz'ora o un'ora prima di stenderti, così avrai il tempo di digerire [17].

Parte 4
Usare Rimedi Naturali

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    Usa lo zenzero. Le tisane allo zenzero, lo zenzero crudo e quello caramellato possono essere efficaci per combattere gli attacchi di nausea. La radice di zenzero favorisce la secrezione di vari succhi ed enzimi digestivi che a loro volta aiutano a neutralizzare l'acidità di stomaco. I fenoli dello zenzero permettono anche di rilassare lo strato muscolare. Limitano dunque l'attività gastrica e allo stesso tempo aiutano l'intestino a eliminare più velocemente le tossine dall'organismo [18].
    • Prepara una tisana allo zenzero usando circa 5 cm di radice. Lavala e sbucciala. Tagliala a pezzetti o schiacciala con un cucchiaio dopo averla ricoperta con della carta da forno.
    • Porta a ebollizione 2-3 tazze d'acqua a fiamma medio-alta. Aggiungi lo zenzero e lascia bollire per 3-5 minuti.
    • Se non vuoi ritrovarti con dei pezzetti di zenzero nella tisana, toglila dal fuoco e filtrala. Versala in una tazza e, se vuoi, aggiungi del miele. Sorseggiala lentamente.
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    Usa la menta piperita. Proprio come lo zenzero, anche la tisana e le caramelle alla menta piperita hanno proprietà efficaci per alleviare la nausea.
    • L'odore stesso della menta piperita è molto efficace per combattere la nausea. Versa qualche goccia di olio essenziale di menta piperita per uso alimentare sulla parte interna dei polsi o sulle gengive.
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    Mescola pane tostato e latte. I cibi leggeri possono aiutarti ad attenuare il fastidio. Il pane e il latte sono tra i più efficaci. Il primo assorbe gli acidi in eccesso, il secondo riveste lo stomaco e lo calma. Non devi però bere direttamente il latte, in quanto il lattosio assunto da solo può mettere in subbuglio la pancia; è per questo che dovresti mescolarlo con il pane per assorbirne le proprietà senza peggiorare il malessere [19].
    • Se hai la gastroenterite, non provare questo rimedio, altrimenti lo stomaco reagirà male a causa del lattosio.
    • Riscalda una tazza di latte, ma non farlo bollire. Versalo in una ciotola.
    • Tosta una fetta di pane e spalmaci una noce di burro.
    • Sbriciola il pane tostato nel latte e mescola bene. Mangialo lentamente.
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    Succhia un limone, preferibilmente freddo o congelato. L'odore e il sapore intenso di questo agrume possono aiutare ad attenuare la nausea [20].
    • Taglia un limone a metà e avvicinalo al naso abbastanza da poterlo annusare, senza che l'odore risulti troppo intenso e ti dia fastidio.
    • Se annusare un limone non funziona, taglialo a spicchi e lasciali nel congelatore per circa 30 minuti. Una volta che si saranno raffreddati o congelati, succhiane uno per alleviare subito la nausea.

Parte 5
Usare Rimedi Professionali

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    Prendi un medicinale senza ricetta. Se puoi correre in farmacia, compra un farmaco da banco specifico per combattere la nausea.
    • Il subsalicilato di bismuto è un medicinale senza ricetta molto diffuso e usato per trattare diversi disturbi di natura digestiva, nausea inclusa. Dopo averlo preso, il sollievo dovrebbe essere quasi istantaneo [21].
    • Gli integratori alimentari contro la nausea sono reperibili in farmacia sotto forma di soluzioni reidratanti. Solitamente contengono ingredienti molto semplici, come destrosio, fruttosio e acido fosforico.
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    Evita i medicinali che inducono la nausea. Per esempio, molti antidolorifici possono scatenarla e peggiorarla [22].
    • Per capire in maniera semplice e veloce se un medicinale può peggiorare la nausea, leggi il suo foglietto illustrativo, dove troverai una lista degli effetti collaterali più comuni. Se la nausea è una di questi, il farmaco può provocarla.
    • I farmaci da banco che possono indurre la nausea includono paracetamolo, ibuprofene e naproxene [23].

Parte 6
Trattamenti Medici

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    Se vomiti più di 3 volte al giorno, rivolgiti subito al tuo medico. Dovresti andarci anche se non riesci a trattenere cibo o acqua, oppure la nausea persiste per oltre 48 ore [24].
    • Inoltre dovresti andare dal medico se ti senti debole, hai la febbre, ti fa male lo stomaco o non urini da più di 8 ore.
    • Vai dal medico anche se nel vomito ci sono tracce di sangue rosso vivo o simile a chicchi di caffè, hai un mal di testa insopportabile, il collo si è irrigidito o accusi un dolore addominale intenso.
  2. 2
    Se tuo figlio vomita spesso e il disturbo non sembra passare o ha la febbre, portalo dal pediatra. Dovresti farlo anche se non urina da 4-6 ore, presenta sintomi di disidratazione o ha la diarrea [25].
  3. 3
    Chiedi al tuo medico curante di prescriverti un medicinale per combattere la nausea. Ne esistono di diversi tipi. La maggior parte inizia a fare effetto nel giro di 30-60 minuti [26].
    • La prometazina cloridrato è disponibile sotto forma di compresse, sciroppo, iniezioni e supposte [27].
    • La clorpromazina è disponibile sotto forma di gocce e compresse.
    • La proclorperazina è disponibile sotto forma di compresse e supposte.
    • Il trimethobenzamide è reperibile sotto forma di capsule, iniezioni, sciroppo e supposte.
    • Il metoclopramide cloridrato è disponibile sotto forma di sciroppo, compresse e iniezioni.
    • Per alleviare la nausea da cinetosi il medico probabilmente ti prescriverà farmaci a base di scopolamina o dimenidrinato [28].

Cose che ti Serviranno

  • Compressa fredda
  • Braccialetto per il polso per l'agopressione
  • Liquidi trasparenti e non gassati
  • Cibi leggeri
  • Cibi idratanti
  • Zenzero
  • Menta piperita
  • Limone
  • Latte
  • Pane tostato
  • Medicinali anti-nausea da banco
  • Medicinali anti-nausea su prescrizione

Riferimenti

  1. http://www.webmd.com/digestive-disorders/digestive-diseases-nausea-vomiting
  2. http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/patientinstructions/000122.htm
  3. http://www.wikihow.com/Breathe-Deeply
  4. http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/patientinstructions/000122.htm
  5. http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/patientinstructions/000122.htm
  6. http://www.babycenter.com/morning-sickness?page=3
  7. http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/002117.htm
  8. http://lifehacker.com/5833802/relieve-nausea-by-pressing-on-the-inside-of-your-wrist
  9. http://www.psibands.com/faqs.html
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Categorie: Disturbi & Trattamenti

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