Scarica PDF Scarica PDF

Uno stato di calma e rilassatezza è auspicabile in molteplici situazioni. Sia che tu stia competendo in uno sport, tenendo un discorso, o praticando una qualsiasi attività che richiede concentrazione, usa le tecniche suggerite nell'articolo per allontanare un attacco di nervosismo e ritrovare il tuo equilibrio.

Passaggi

  1. 1
    Se non hai bisogno di utilizzare le mani per qualche istante, traccia la forma di un otto con un dito sul palmo della mano opposta. Continua, la stimolazione mentale dovrebbe distrarti dalle tue preoccupazioni.
  2. 2
    Mentre nessuno ti osserva, strofinati le spalle per qualche istante. Molte persone accumulano la tensione nei trapezi. Se possibile chiedi ad una persona amica di farlo per te.
  3. 3
    Di' a te stesso che tutto andrà bene. Sebbene sia possibile influenzare la reazione del pubblico, è solo il tuo comportamento ad essere sotto la tua responsabilità. Divertiti nel fare quello che fai!
  4. 4
    Concentrati su un sapore, una sensazione tattile o un odore che ami. I ricordi sensoriali sono tra i più potenti e rilassanti a nostra disposizione.
  5. 5
    Inspira profondamente, ed espira in modo lento. Il trucco consiste nel respirare con il diaframma, quel muscolo toracico che si trova sotto ai tuoi polmoni e sopra al tuo girovita. Se lo desideri prova anche a trattenere il respiro per diversi secondi prima di espirare.
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte delle tensioni origina dalle nostre percezioni e spesso coinvolge la paura del fallimento. Convinciti che il fallimento può essere affrontato per riuscire a smettere di temerlo.
  • Prova a non pensare al peggio, molto probabilmente le cose non andranno poi così male.
  • Canta mentalmente le canzoni più allegre che conosci. In “The King and I,” il personaggio di Anna fischiettava un motivetto felice per evitare che gli altri scorgessero la sua paura.
  • Prova ad eseguire un'attività rilassante, per esempio ascoltare della musica, magari jazz o classica purché non sia troppo veloce. Potrebbe sembrarti noioso, ma rallenterà il tuo ritmo cardiaco e, normalmente, sarà in grado di calmarti. Se preferisci però, puoi scegliere delle canzoni dal ritmo vivace ed intenso, in grado di farti sentire più sicuro e deciso.
  • Tentando di aumentare la tua autostima, evita di comportarti in modo presuntuoso. Limitati ad essere il meglio di te stesso, senza voler strafare.
  • Le arti marziali, lo yoga e molte altre discipline includono delle efficaci tecniche di rilassamento che possono essere utili nelle situazioni stressanti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 945 volte
Categorie: Disturbi Emozionali
Questa pagina è stata letta 7 945 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità