Come Liberarti dei Cerchi Neri Sotto gli Occhi

3 Metodi:Dedicarsi alla CausaRimedi NaturaliSoluzioni Cosmetiche

I cerchi scuri sotto gli occhi ti invecchiano più di rughe e capelli grigi. Però puoi ancora ridurli e in certi casi rimuoverli del tutto. Ecco come.

1
Dedicarsi alla Causa

  1. 1
    Concediti il tuo sonno di bellezza. Dormi abbastanza ogni notte. Non è del tutto chiaro come mai poco sonno provochi i cerchi neri sotto gli occhi, ma di certo ti rende più pallida (e quindi il contrasto con i cerchi neri aumenta) e rallenta la circolazione. Si pensa anche che il poco tempo passato distese sia una causa probabile. Prima di andare a letto la sera rimuovi tutto il trucco. Se non lo fai, quando sarai più vecchia i tuoi occhi sembreranno più stanchi tutti i giorni.
    • Determina di quanto sonno hai bisogno (di solito sono 7-9 ore per notte, ma varia di persona in persona e in base al periodo della vita). Cerca di dormire quel tot di ore regolarmente per un paio di settimane per vedere se aiuta.
    • Alcool e droghe possono diminuire la qualità del tuo sonno. Astieniti da questi prodotti o usali con moderazione per avere risultati migliori.
    • Assumi vitamine adeguate che aiutino il sonno. Una mancanza di sonno, unita ad uno scarso assorbimento di vitamine riduce le funzioni surrenali. Meno funzioni surrenali hai, meno B6 tendi ad assorbire. Meno B6 assorbi, meno funzionano le ghiandole surrenali e finisci in un circolo vizioso. Sonno, vitamine regolari (se ne hai bisogno), un buon supporto di calcio/magnesio sotto forma di verdura verde (che sono più ricche di calcio e magnesio rispetto ai prodotti animali) e un buon supplemento di minerali ristabiliscono le funzioni surrenali.
  2. 2
    Cura le tue allergie. Le allergie sono una causa comune della decolorazione della pelle sotto gli occhi. Se la radice del tuo problema è un'allergia, cura l'allergia e rimuovi l'allergene. Le allergie stagionali come il raffreddore da fieno possono essere tranquillamente trattate con farmaci da banco o prescritti dal medico.
    • Per altre allergie, il miglior corso di azione di solito è evitare. Se i tuoi cerchi neri o il gonfiore sono costanti, potresti avere un'allergia alimentare non riconosciuta oppure un'allergia a qualche sostanza chimica presente in casa o al lavoro. Parla con un dermatologo per determinare a cosa potresti essere allergica. Le persone che soffrono di allergia tendono anche ad avere carenze di vitamina B6, acido folico e a volte anche di vitamina B12. Prendere un multivitaminici potrebbe aiutare.
    • Scopri se sei intollerante al glutine. Un'altra allergia comune che causa cerchi neri è l'intolleranza al glutine, che è un'allergia alla farina di grano nello specifico. In situazioni più gravi, potresti essere celiaco. Per controllare se soffri di celiachia, devi fare delle analisi del sangue. È importante ricordarsi che potresti essere semplicemente intollerante al glutine, il che non significa essere celiaco.
  3. 3
    Cura la congestione nasale. Un naso chiuso può provocare cerchi neri sotto gli occhi perché le vene attorno alle narici sono scure e dilatate.
  4. 4
    Mangia bene. Segui una dieta sana e bilanciata, prendi le vitamine e bevi tanta acqua. Gran parte dei problemi estetici possono essere attribuiti a carenze di vitamine. Cerchi neri e occhi gonfi sono spesso provocati da carenza di vitamina K o di antiossidanti. In più, una carenza di B12 (di solito collegata all'anemia) può provocare cerchi neri sotto gli occhi.
    • Mangia tanta frutta e verdura, in particolare cavoli, spinaci e altra verdura a foglia verde. Prendi delle vitamine ogni giorno se necessario. Idratati a dovere per migliorare la circolazione.
    • Riduci il sale. Troppo sale può fare in modo che il corpo trattenga acqua in posti inusuali, e questo potrebbe provocare il gonfiore sotto gli occhi. Troppo sale inoltre compromette la circolazione e fa apparire più scuri i vasi sanguigni sottopelle.
  5. 5
    Valuta quanto fumi e smetti. Il fumo provoca problemi vascolari che non solo possono mettere a rischio la tua vita, ma rendono i vasi sanguigni più prominenti e scuri.
  6. 6
    Rilassati. Rilassarsi aiuta a rimuovere fonti di stress e ansia che ti impediscono di dormire, mangiare e riposare bene. In più, aiuta la pelle attorno agli occhi a migliorarsi in quanto sei meno stressata e più a tuo agio. La pelle tende a riflettere tutto un insieme di disagi emotivi e fisici, quindi non prendere alla leggera il bisogno di staccare la spina.
  7. 7
    Accetta ciò che non puoi cambiare. Ci sono cause dei cerchi neri sotto gli occhi per le quali non puoi fare molto, sfortunatamente. Queste includono:
    • Irregolarità di pigmentazione. Queste possono causare cerchi neri sotto gli occhi.
    • Esposizione al sole. Aumenta la produzione di melanina.
    • Assottigliamento da invecchiamento. Invecchiare assottiglia la pelle, rendendo più visibili vene e vasi sanguigni mano a mano che il grasso e il collagene si esauriscono con il tempo.
    • Fattori ereditari. Cerca di capire se si tratta di una condizione ricorrente della tua famiglia, in quanto spesso i cerchi neri sotto gli occhi possono essere ereditari. Questo non significa che non puoi farci nulla, ma che devi essere preparata ad un successo minimo quando cerchi di liberartene.
    • I tuoi connotati. I cerchi neri possono essere semplici ombre provocate dai tuoi lineamenti. Non c'è molto che puoi fare a riguardo se non usare in modo strategico il make up.

2
Rimedi Naturali

  1. 1
    Usa le fette di cetriolo. Le fette di cetriolo vengono usate da sempre per sgonfiare a rinfrescare l'aspetto della pelle attorno agli occhi, e sono un rimedio veloce per dare sollievo a occhi stanchi e gonfi. Metti una fetta di cetriolo su entrambi gli occhi, cercando di coprire la parte scura. Fallo ogni giorno, restando sdraiata per 10-15 minuti. Tieni gli occhi chiusi.
    • È possibile usare anche delle fette di pomodoro. Applica le fette di pomodoro o di patata sotto gli occhi, dove i cerchi neri si sono presentati — hanno tutti delle proprietà schiarenti naturali.
    • Mentre applichi i pomodori, puoi mischiare un po' di succo di limone e applicare tutta la soluzione sui cerchi neri — può aumentare l'efficacia.
    • Se opti per le fette di patata o di cetriolo, lasciarle nel frigorifero prima dell'applicazione potrebbe essere più efficace per gli occhi per le proprietà rinfrescanti di tali ingredienti — è lo stesso principio di un impacco freddo.
  2. 2
    Applica quotidianamente delle bustine fredde di tè o dei cubetti di ghiaccio avvolti in un panno morbido. I tannini nel tè riducono scolorimento e gonfiore. Sdraiati, meglio se al mattino, e lascia le bustine di tè umide e fresche in posa sugli occhi per circa 10-15 minuti. Tieni gli occhi chiusi. Puoi tenerle in frigo durante la notte in modo che siano pronte all'uso il mattino.
  3. 3
    Prepara una soluzione salina. Aggiungi a 2 tazze d'acqua una punta di cucchiaino di sale o bicarbonato e spruzza la soluzione ottenuta nelle narici. Piega la testa di lato in modo che l'acqua entri da una narice e esca dall'altra. È un rimedio fantastico soprattutto se soffri di congestione nasale. Puoi trovare questa soluzione salina anche in farmacia, con l'applicatore da inserire nel naso.
  4. 4
    Usa una patata. Metti una patata cruda in un tritatutto e riducila in poltiglia. Spalmala sugli occhi chiusi. Lasciala in posa per 30 minuti, mentre sei sdraiata sulla schiena. Sciacqua con acqua tiepida. Questo è un metodo che funziona bene per qualcuno.
  5. 5
    Usa un cucchiaio congelato. Metti un cucchiaio in freezer per 10-15 minuti. Tiralo fuori e copri i cerchi neri appoggiandolo sugli occhi. Lascialo fino a quando non è di nuovo tiepido.
  6. 6
    Prova ad applicare dell'olio di mandorle. La vitamina E contenuta nell'olio aiuta a neutralizzare i cerchi neri sotto gli occhi e dà alla pelle intorno un aspetto lucido e giovanile.
    • Applicare l'olio di mandorle può gradualmente ridurre i cerchi neri, ma puoi accelerare il processo mettendolo prima di andare a dormire, in maniera che la vitamina E lavori sulla pelle per tutta la notte.
  7. 7
    Fai regolarmente meditazione e attività fisica. Gli occhi cerchiati possono essere il risultato dello stress della vita quotidiana. Di conseguenza, eliminare stress e tensione può aiutarti a sbarazzartene.

3
Soluzioni Cosmetiche

  1. 1
    Applica una crema contorno occhi che contenga vitamina K e retinolo. I cerchi neri possono essere causati da carenza di vitamina K. A prescindere dalla causa, comunque, creme per il viso che contengono questi due ingredienti riducono gonfiore e decolorazione della pelle in molte persone. L'uso costante quotidiano sembra aumentarne l'efficacia.
  2. 2
    Usa una crema contorno occhi. Usa un correttore che nasconda i cerchi neri sotto gli occhi. È importante usare un correttore che sia adatto al sottotono della tua pelle (vale a dire, giallo e pesca per i cerchi bluastri). Dopo aver applicato il correttore, fissalo con una spolverata leggera di cipria opacizzante.
  3. 3
    Testa i prodotti. Prima di usare i cosmetici, fai un patch test. Non usare nulla che irriti la pelle, provochi rash e congestioni o faccia lacrimare gli occhi.

Consigli

  • Bevi acqua. Bere acqua aiuta sempre, ma quando si tratta di cerchi neri sotto gli occhi è una manna. Ti aiuterà anche a rilassarti perché è una bevanda calmante.
  • Segui una dieta sana arricchita di vitamine C, D, E.
  • Concentrati sulla pelle sotto gli occhi. Ricorda che ogni contatto diretto con la pelle attorno agli occhi deve essere delicato, in quanto è l'area più sensibile del tuo corpo.
  • Non bere troppo prima di andare a dormire. Può contribuire a formare le borse sotto gli occhi.
  • Non strofinarti gli occhi. A volte ci si strofina gli occhi per via delle allergie, ma non sempre. Può essere un'abitudine ansiosa o un riflesso. A prescindere dalla stagione è meglio non farlo perché irrita la pelle e può rompere i capillari, causando sia gonfiore sia scolorimento.
  • Indossa occhiali scuri per proteggere la belle dai cambi di melanina.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Get Rid of Black Circles Under Your Eyes, Français: se débarrasser des cernes, Español: quitar las ojeras, Português: se Livrar de Olheiras, Deutsch: Augenringe beseitigen, Nederlands: Donkere kringen onder je ogen verminderen, Русский: избавиться от темных кругов под глазами, 中文: 消除黑眼圈, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Lingkaran Hitam di Bawah Mata, Čeština: Jak se zbavit tmavých kruhů pod očima, 日本語: 目の下のくまを取る, हिन्दी: डार्क सर्कल्स से छुटकारा पायें, ไทย: กำจัดรอยคล้ำใต้ตา, العربية: التخلص من الهالات السوداء تحت العينين, Tiếng Việt: Loại bỏ Quầng thâm Dưới Mắt, 한국어: 다크서클 없애는 방법, Türkçe: Göz Altlarındaki Koyu Halkalar Nasıl Yok Edilir

Questa pagina è stata letta 71 798 volte.

Hai trovato utile questo articolo?