Come Liberarti dei Debiti Derivanti dalla Carta di Credito

In questo Articolo:Sbarazzati dei Debiti Derivanti dalla Carta di Credito

I debiti derivanti dalla carta di credito possono causarti enormi problemi. Questi debiti possono crescere velocemente e liberarsene può comportare una dura battaglia per molte persone. Può essere difficile pagare questi debiti e sbarazzarsene per sempre senza una buona pianificazione. Il piano che segue può aiutarti passo a passo a liberarti definitivamente dagli ingenti debiti che le carte di credito possono causare e a rimettere in sesto il tuo conto corrente.

Sbarazzati dei Debiti Derivanti dalla Carta di Credito

  1. 1
    Sbarazzati delle tue carte di credito. La prima cosa che devi fare è liberarti delle tue carte di credito. Se continui a utilizzare le carte di credito, riuscire a pagarne i debiti diventa quasi impossibile. Dovresti tagliarle in modo da non poterle più utilizzare.
  2. 2
    Detto questo, non chiudere i tuoi conti correnti finché non lo ritieni necessario. Avere un conto con una linea di credito disponibile fa buona impressione sul tuo profilo creditizio.
  3. 3
    Raccogli tutte le fatture delle carte di credito. Devi raggruppare tutte le fatture più recenti di ogni carta di credito che possiedi. Avrai bisogno delle fatture per stabilire l'esatto ammontare del tuo debito, in modo da poter iniziare a stendere un piano di rientro. Se ti manca qualche fattura, contatta la tua finanziaria per fartene inviare una copia.
  4. 4
    Esamina le fatture della tua carta di credito. Avrai bisogno di riesaminare ogni fattura per fare una lista che identifichi nel dettaglio la composizione del tuo debito. Sulla tua lista devi avere, per ogni carta di credito, il nome della carta, il relativo saldo, il tasso di interesse e la rata minima mensile. Annota anche se hai superato il limite della carta e se per questo ti viene addebitata una penale o una maggiorazione.
  5. 5
    Calcola l'ammontare complessivo del tuo debito. Somma tutti i saldi delle tue carte di credito per determinare l'ammontare complessivo del tuo debito.
  6. 6
    Stabilisci il tuo budget mensile. Ora che sai esattamente quale somma devi, è il momento di stabilire quanti soldi puoi destinare al rientro del tuo debito. Dovresti stabilire un budget che tenga conto dei tuoi guadagni e di tutte le tue spese. In questa fase non devi includere le rate delle carte di credito nel tuo budget. Sottrai il totale delle tue spese dal totale dei tuoi guadagni per stabilire la cifra disponibile ogni mese per poter ripianare il tuo debito.
  7. 7
    Crea un piano di rientro del tuo debito. Ora che hai stabilito l'ammontare complessivo del debito e la tua disponibilità mensile, puoi creare un piano di ripianamento del tuo debito. Ci sono molte strategie utilizzabili per pagare un debito. La maggior parte delle persone ritengono che la migliore strategia sia iniziare dalle carte che hanno un debito minore e liquidarle. In questo modo dovresti pagare il minimo importo consentito su tutte le tue carte. Tutti i soldi in eccedenza dovrebbero andare a pagare il debito delle carte con il saldo più esiguo. L'utilizzo di questa strategia funziona, poiché ti permette di ottenere risultati tangibili in poco tempo. I debiti più piccoli vengono liquidati velocemente e si ha una piacevole sensazione di realizzazione.
  8. 8
    Riesamina il tuo debito ogni mese. Ogni mese devi riesaminare il saldo corrente di ogni tua carta di credito. Se noti delle maggiorazioni o qualcosa che non ti torna, devi contattare immediatamente la tua finanziaria: l'ultima cosa che desideri è un debito addizionale. Il tuo obiettivo ora è di liquidare tutti i tuoi debiti e liberartene completamente.
  9. 9
    Stabilisci un budget ogni mese. I tuoi guadagni e le tue spese possono essere diversi ogni mese, perciò è importante ricalcolare il tuo budget ogni mese e apportare i necessari cambiamenti. Questo farà in modo che tu sappia sempre dove stanno andando i tuoi soldi e impedirà che tu abbia nuovamente problemi finanziari, situazione in cui potresti tornare utilizzando di nuovo le carte di credito.
  10. 10
    Elimina ogni carta dopo che l'hai liquidata. Nel momento in cui liquidi il debito di una carta, dovrai eliminarla. Questo impedirà che tu contragga ulteriori debiti.
  11. 11
    Segui il programma. È molto importante che tu segua il tuo piano di rientro. Esamina il tuo budget, le tue spese e smetti completamente di usare le carte. Assicurati di avere sempre le cose sotto controllo e di monitorare la tua situazione debitoria.
  12. 12
    Cerca di pagare sempre qualcosa di più della minima rata consentita. In questa maniera i tuoi debiti si estingueranno più velocemente e il tasso di interesse sarà inferiore.

Consigli

  • Se senti che il tuo debito è troppo impegnativo o maggiore di quello che puoi pagare, puoi provare a rivolgerti a un professionista specializzato del settore. I professionisti che lavorano in questo ambito possono aiutarti a negoziare con la tua finanziaria e aiutarti a creare un piano di rientro del debito adatto alla tua situazione.

Avvertenze

  • Non cedere alla tentazione di tenerti una carta per le emergenze. Una volta che hai iniziato a ripianare il tuo debito non vuoi che a questo se ne aggiunga dell'altro. Ogni transazione deve essere fatta in contanti.

Cose che ti Serviranno

  • Estratti conto delle carte di credito
  • Un calcolatore
  • Fatture mensili
  • Un computer
  • Buona volontà

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Get Rid of Your Credit Card Debt, Español: deshacerte de las deudas de la tarjeta de crédito, Русский: избавиться от задолженности по кредитной карте, Português: Se Livrar da Dívida de Cartão de Crédito, Français: se débarrasser des dettes découlant d'une carte de crédit, Deutsch: Wie man seine Kreditkartenschulden los wird, Bahasa Indonesia: Menyelesaikan Utang Kartu Kredit Anda

Questa pagina è stata letta 4 121 volte.
Hai trovato utile questo articolo?