Come Liberarti di Qualcuno che Non Ti Piace

In questo Articolo:AffrontarlaEvitarlaInfastidirla6 Riferimenti

Hai cercato in tutti i modi di sbarazzarti di qualcuno che ti sta antipatico, ma non ha funzionato? Potrebbe trattarsi di una persona irritante che pensa di essere tua amica, un ragazzo che ha preso una cotta per te ma che non ti interessa o una ragazza appena conosciuta che ti sta appiccicata tutto il giorno. Se vuoi toglierti dai piedi qualcuno che non sopporti, il modo più diretto è affrontarlo oppure evitarlo fino a quando non se ne fa una ragione. Tuttavia, se proprio non c'è verso che lo capisca da solo, prova a infastidirlo finché non prende le distanze. Se vuoi liberarti di una persona che non ti piace, continua a leggere l'articolo.

1
Affrontarla

  1. 1
    Pensa a cosa dire. Se vuoi affrontare questa persona spiegandole che non vuoi più vederla, devi riflettere su quello che le dirai. Se sbotti e non scegli le parole con attenzione, potrebbe credere che non fai sul serio o che non pensi davvero quello che stai dicendo. Stai per comunicarle che non vuoi più frequentarla, quindi chiediti qual è il modo più chiaro per spiegare le tue ragioni.[1]
    • Se ti infastidisce ma non hai il coraggio di dirglielo, puoi semplicemente riferirle che non gradisci il vostro rapporto, che la vostra amicizia è nociva o che preferisci allontanarti definitivamente da lei.
    • Se c'è più di una ragione concreta (per esempio, ti fa sentire a disagio, monopolizza ogni discorso e non ascolta nessuno o ti tratta male), faglielo presente.
    • Non è un problema se non vuoi essere totalmente sincero, soprattutto se pensi che esserlo farebbe peggiorare la situazione. Dille che non hai tempo da dedicare agli amici, che stai passando un momento difficile e preferisci stare da solo o che vuoi concentrarti solo sullo studio.
  2. 2
    Dille che vuoi chiudere l'amicizia. Scegli un posto e un momento in cui potete parlare a quattr'occhi e vuota il sacco. Mantieni una certa distanza fisica e incrocia le braccia, in modo da mostrare chiusura nei suoi confronti. Non darle la possibilità di convincerti, prometterti che cambierà e nemmeno toccarti o abbracciarti.[2]
    • Sii breve e conciso. Non darle tempo di reagire.
    • Mantieni il contatto visivo. Dimostrale che fai sul serio.
  3. 3
    Trovale un nuovo amico. Se vuoi essere gentile dopo aver chiarito la situazione, consigliale un'associazione, un'attività o un posto in cui potrebbe stringere nuove amicizie. Sarà un bene non solo per lei, ma anche per te. Tuttavia, proponi questa alternativa soltanto se ti senti un po' in colpa per averla esclusa dalla tua vita.
    • Se trova nuovi amici, si dimenticherà subito di te.
  4. 4
    Sii coerente. Se hai deciso di tagliare tutti i ponti con questa persona (e l'hai indirizzata in una nuova direzione), resta fedele alla tua decisione. Non permetterle di implorarti, di farsi viva per caso o di seguirti al bar e costringerti a prendere un caffè. No significa no, in ogni caso. Se continua a infastidirti, non comportarti in maniera ostile, ma resta sicuro e fermo sulla tua decisione.

2
Evitarla

  1. 1
    Ignora le sue telefonate. A prescindere dalla frequenza con cui ti chiama o ti invia SMS, non rispondere; nemmeno alle telefonate o ai messaggi che sembrano disperati.[3] Se ti sta sempre addosso, falle capire che rispondi a tutti fuorché alle sue chiamate. Se dovesse chiederti: "Hai visto la mia telefonata?", mostrati confuso come se non capissi di cosa sta parlando. In questo modo dovrebbe cogliere il messaggio.
  2. 2
    Ignorala sui social network. Indipendentemente da quante cose possa pubblicare sulla tua bacheca di Facebook, da quanti commenti scriva in calce alle tue foto o da quante volte risponda ai tuoi tweet, ignorala. Se ha commentato un tuo status assieme ad altre persone, metti mi piace a tutti i commenti tranne ai suoi. Metti in chiaro che non vuoi avere nulla a che fare con lei, sia nella vita reale sia in quella virtuale.[4]
  3. 3
    Evita i posti che frequenta. Se sai che la ragazza che stai cercando di evitare va sempre in una certa caffetteria, alle feste di un'amica in comune o al cinema il venerdì sera, evita questi contesti. La incontrerai più difficilmente se non frequenti gli stessi posti. Tuttavia, se ti sta sempre intorno, questo suggerimento non cambierà molto la situazione.
  4. 4
    Cambia abitudini. Non fermati più nello stesso punto per pranzare e lascia perdere anche il solito bar o ristorante. Se la persona che vuoi evitare sa esattamente dove trovarti, non te ne libererai facilmente. Anche se non devi sconvolgere la tua vita per sfuggire alle sue grinfie, cambiare qualcosa nelle tue abitudini quotidiane non ti farà male, anzi ti permetterà di sbarazzarti di una persona indesiderata.
    • Se si siede sempre accanto a te all'ora di pranzo, prova a cambiare tavolo e scegline uno lontano da quello che sei solito occupare in modo che faccia più fatica a trovarti.
    • Se tu e i tuoi amici andate sempre a cenare nello stesso posto il venerdì sera, sceglietene un altro dall'altra parte della città senza far arrivare la notizia alle sue orecchie.
    • Se ti segue sempre per i corridoi, cambia percorso per andare in classe.
  5. 5
    Stringi nuove amicizie. Se ai tuoi amici piace questa persona o sono troppo gentili per ignorarla completamente, ti conviene cambiare comitiva. È meno probabile che ti molesti se esci con altre persone e frequenti nuovi amici, e in ogni caso potresti cominciare a frequentare posti diversi in cui non verrà a cercarti.

3
Infastidirla

  1. 1
    Piangi quasi sempre. Prova a piangere o essere visibilmente giù di morale tutte le volte che state insieme. Raccontale che stai vivendo un forte crollo emotivo, che il mondo è triste e ingiusto e che non riesci a smettere di piangere perché provi un profondo senso di tristezza. All'inizio, sarà onorata di poterti aiutare, ma se vai avanti in questo modo per un paio di settimane, potrebbe allontanarsi di sua spontanea volontà.
  2. 2
    Vantati delle tue doti. Chi non ama i narcisisti? Parla in continuazione di quanto tu sia sexy e irresistibile e di come sarai presto ricco e famoso. Guardati continuamente allo specchio, aggiusta il trucco, continua a ripetere quanto sei favolosa e gira su te stessa dicendo che i tuoi gusti in fatto di abbigliamento sono i migliori in assoluto.[5]
    • Usa spesso le parole "mio" e "io" e cambia discorso ogni volta che inizia a parlare di sé monopolizzando la conversazione.
    • Quando attira l'attenzione su di sé, mostrati interdetto come se non capissi quale legame abbia con te quello che sta dicendo.
  3. 3
    Dai buca. Mancare agli appuntamenti è la strategia migliore. Organizzati per incontrarla, assicurandole che sarai puntuale. Quando arriva il momento, non presentarti e non rispondere alle sue chiamate. Il giorno dopo, puoi dirle: "Mi sono completamente dimenticato!". Puoi anche inventarti una scusa ridicola, come: "Dovevo lavarmi i capelli!" oppure "Non riuscivo a staccarmi dalla televisione. Stavo vedendo Grey’s Anatomy!".[6]
    • In questo modo, sarà la persona stessa a evitarti in un battibaleno.

Consigli

  • Non farti corrompere per restarle amica e non permetterle di minacciarti.
  • Prima di tagliare i ponti con qualcuno, recupera tutti i tuoi effetti personali che potrebbero ancora essere in suo possesso.
  • Non tirarla per le lunghe. Prima chiudi una relazione che non ti piace, meglio è. L'alternativa sarebbe quella di vivere una vita infelice facendole credere che ti sta simpatica.
  • Spiega che la vostra amicizia non è sana e non fa bene a nessuno dei due.
  • Se hai intenzione di affrontarla direttamente, prova il discorso davanti allo specchio.
  • Se ti senti molestato o minacciato, rivolgiti alle autorità.
  • Cerca di essere delicato. Mettiti nei suoi panni. Questa persona potrebbe sentirsi sola e cercare un amico. Magari non sa essere se stessa in tua compagnia e, di conseguenza, può essere interpretata male.
  • Non essere troppo cattivo. Umiliare la gente è un atto di bullismo e, se fatto da amici, è anche più spregevole. Non mortificarla. Dille semplicemente che non c'è feeling e non gradisci la sua presenza.
  • Se dice o fa qualcosa che ti turba o ti infastidisce, comportati come se non fosse successo niente. Non reagire d'istinto. Invece, mostrando disinteresse, si arrabbierà per il fatto che non sei infastidito e, di conseguenza, si fermerà.
  • Se ti senti in colpa nel dire a qualcuno di allontanarsi, prova a pensare alle ragioni che ti hanno portato a questo. Più sei arrabbiato, più sarai motivato.
  • Parlale con gentilezza e spiegale il tuo stato d'animo. Molto probabilmente capirà e ti lascerà in pace.
  • Molto probabilmente la persona di cui vuoi liberarti sta attraversando un brutto periodo. Prima di evitarla, prova a parlare con lei della situazione. Può essere utile spiegare che cosa ti dà fastidio. A volte, tutto quello di cui hai bisogno è avere accanto un amico in grado di farti sentire una persona speciale e l'unica su cui poter contare. Cerca di essere gentile prima di esprimerti senza mezzi termini.

Avvertenze

  • Stai attento a quello che dici. Le voci corrono e altre persone potrebbero non parlarti se pensano che tu sia maleducato o meschino. Scegli con attenzione le parole.
  • Se si tratta di una persona che ha preso una cotta per te, ti conviene essere chiaro e fermo sul fatto che non la ricambi. In questo modo, ti eviterai la classica accusa di "aver giocato con i suoi sentimenti".
  • Cerca di capire se il fatto di liberarti di questa persona possa condizionare altri rapporti di amicizia. Si tratta dell'amico di qualcuno a cui vuoi bene? Se tenti di escluderlo, anche l’altra relazione potrebbe andare a rotoli.
  • Non sottovalutare la teoria dei sei gradi di separazione. Non farti terra bruciata attorno. La vita è lunga e il mondo è piccolo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 128 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Get Rid of Someone You Don't Like, Español: librarse de alguien que no te cae bien, Português: Se Livrar de Alguém Que Você Não Gosta, Français: se débarrasser de quelqu'un qu'on n'aime pas, Deutsch: Jemanden loswerden den man nicht mag, 中文: 摆脱一个你不喜欢的人, Русский: избавиться от того, кто вам не нравится, Bahasa Indonesia: Menjauhkan Orang yang Tidak Anda Suka, Nederlands: Afkomen van iemand die je niet mag, العربية: التخلص من شخص لا تحبه

Questa pagina è stata letta 32 512 volte.
Hai trovato utile questo articolo?